martedì 7 dicembre 2021

Patrick Zaki ritrova la libertà (ma non l'assoluzione)

 
BREAKING NEWS - Dopo una carcerazione lunga 669 giorni, dall'Egitto giunge una notizia bellissima che tutti desideravamo ricevere: Patrick Zaki sarà scarcerato nelle prossime ore, fino alla prossima udienza prevista per il primo febbraio 2022.
La decisione è stata presa nel corso di un'udienza lampo svoltasi quest'oggi al tribunale di Mansura, in Egitto.

Lo studente egiziano dell'università di Bologna era stato arrestato il 7 febbraio 2020, durante un rientro in patria per una vacanza.

Speriamo che nella prossima udienza ci sia quel passo in più che tutti aspettiamo e cioè il riconoscimento della sua innocenza. Oggi è comunque stato fatto tantissimo”, ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia

"La battaglia per la liberazione di Patrick continua. Zaki è un prigioniero di coscienza detenuto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media: le accuse a suo carico devono essere annullate del tutto.

Oggi, 7 dicembre, sono previste iniziative in tutta Italia per continuare a tenere alta l’attenzione e condividere questo momento di sollievo. A Roma, l’appuntamento è alle 17:30 a piazza Bocca della Verità, dove attiviste e gli attivisti di Amnesty International scenderanno in piazza accompagnati da numerosi gruppi della società civile, rappresentanti di enti locali, giornaliste e giornalisti Rai e parlamentari".

10 commenti:

  1. Si proprio una bella notizia. La speranza è che non venga poi condannato e di nuovo imprigionato. Spero che possa anche tornare in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo speriamo tutti.
      Ma già saperlo libero dopo così tanto tempo è un grosso sollievo.

      Elimina
  2. Tanti auguri Patrick e ..."Io speriamo che me la cavo" .
    Torna presto in Italia . (o scappa).
    Buona serata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia avrà necessariamente un lieto fine.
      Buonanotte.

      Elimina
  3. Bella notizia dopo una lunghissima detenzione abusiva, finalmente uno spiraglio si comincia a vedere, un ricordo anche per Regiani. Ciao Claudia e buona festa dell'Immacolata, cominciano le feste....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani per me è una Festa con la maiuscola, visto che ricorre il sesto compleanno di Lorenzo.
      Un bacio.

      Elimina
  4. .mi auguro che riesca in una maniera o l'altra a lasciare l Egitto..
    La legge li è molto ..labile ? o di parte...riuscire a far valere i propri diritti la vedo dura lì.. che poi esattamente di cosa è accusato???fandonie montate ad arte..basta vedere il caso Regeni..un ragazzo sequestrato e torturato fino alla mortesolo perché tentava di aiutare le persone coi suoi diritti..
    Dunque Patrick..appena puoi scappa da li!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La legge lì è molto... Opinabile.
      Non a caso, sebbene l'Egitto mi affascini moltissimo, mi sono sempre rifiutata di visitarlo, per paura che mi arrestassero per un banalissimo motivo ics.
      Sarò paranoica, ma proprio non riuscirai ad andarci a cuor leggero.

      Elimina
  5. Spero non succeda la stessa cosa dei Marò, comunque primo passo importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no. Lui è stato liberato.
      Adesso speriamo che venga assolto definitivamente.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.