domenica 24 luglio 2022

L'importanza dell'autostima

 
Il 24 luglio nascevano Vincenzo Salemme (1957), Jennifer Lopez (1969) e Daniele De Rossi (1983).
Ho scelto di dedicare la citazione della domenica alla cantante portoricana, di cui si è parlato molto negli ultimi giorni, in seguito al suo matrimonio con Ben Affleck, a cui era già stata legata sentimentalmente vent'anni fa.
In particolare, vorrei condividere con voi una riflessione sull'importanza dell'autostima.

"Perché non puoi aspettarti
di essere trattato alla grande
se prima non credi di essere grande.".

Quanti di noi non si sentono all'altezza di determinate situazioni e poi si lamentano per il fatto di non essere trattati nel modo giusto da colleghi, amici o parenti?

Come sostiene Jennifer, non possiamo pretendere che gli altri ci rispettino e ci elogino se, per primi, non abbiamo un'alta considerazione di noi stessi.

E allora lunga vita all'autostima e all'accettazione di sé, per permettere a chi ci circonda di riconoscere il nostro valore.

E buona domenica.

17 commenti:

  1. Non so, credo che all'autostima debbano seguire i fatti, sennò per gli altri si è un "pallone gonfiato".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione che c'è differenza tra autostima (sana) e spocchia.
      Ciascuno di noi dev'essere fiero di sé, a prescindere che abbia realizzato grandi cose o meno.
      Si può essere orgogliosi, innanzitutto, della propria lealtà, ad esempio, pur senza lauree, lavori stellari, ecc.

      Elimina
  2. Autostima: spalle dritte e non farsi sopraffare..sempre rispettando l'altro.
    Pero se mi tratti male..piccola cosa sorvolo..e passo oltre..
    Cosa cattiva aspettati l'armagedon !!
    Ho passato anni a sorvolare sulle cattiverie della mia famiglia..per quieto vivere..non è servito NIENTE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no. Io sulle cattiverie non sorvolo mai, altro che!
      Divento una iena! 😈

      Elimina
  3. Non posso che darti ragione, anche perchè conosco bene le conseguenze della mancanza di autostima, mio problema cronico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto per questa tua caratteristica.
      Eppure ti chiami Claudia. 😉💪🏻

      Elimina
  4. Una discreta dose di autostima e coraggio non mi sono mancate .
    Non avrei potuto fare la vita che ho fatto ....
    D'accordo con Jennifer Lopez .
    Un caldo fresco abbraccio . Scegli . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fosse fresco. Ma è solo un'utopia. Ahahah
      Bacione one one a te. 😘

      Elimina
  5. Mi dispiace che tu non abbia questa forza insita in ciascuno di noi.
    Ti farebbe molto bene.

    Spero che ieri sera, alla fine, non abbia piovuto.
    Com'è andata?

    RispondiElimina
  6. Finalmente. Era un'impresa leggerti ogni volta! :*

    RispondiElimina
  7. Come non detto. Sta ancora lì la bandiera e copre proprio i commenti. Non si riesce a leggerli! :(

    RispondiElimina
  8. Concordo con te, l'autostima è fondamentale e se non siamo noi a credere per primi in noi stessi è molto improbabile che gli altri notino le nostre qualità e capacità (anche se qualche volta accade, per fortuna). Io sono stata molto insicura per parecchio tempo e in parte lo sono anche adesso ma ho imparato ad essere fiera di ciò che mi contraddistingue sia in ambito personale che lavorativo e creativo. Adesso anche fisicamente mi apprezzo molto di più e ho notato che i commenti altrui mi influenzano meno❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che l'immagine che vedi riflessa nello specchio ti gratifichi più che in passato. La foto profilo che vedo è davvero graziosa, e se sei tu, direi che fai bene ad apprezzarti. 😘

      Elimina
  9. Sono assolutamente convinta che abbia ragione, ho sempre pensato la stessa cosa. Baci.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.