venerdì 29 luglio 2022

L'ultima volta che hai detto 'ti amo'

 
Riflettevo su quando è stata l'ultima volta che ho detto "ti amo". Non a mio figlio, s'intende.
Beh, credo sia passato molto tempo.
Sarà che ho sempre associato questa formula alla fase dell'innamoramento che, tecnicamente, non dura più di un paio d'anni.
Inoltre, non ho mai amato le smancerie verbali.
Preferisco abbracciare le persone che amo, baciarle, ma raramente gli dico che gli voglio bene.

Allo stesso modo, non sopporto le coppie che si dicono "ti amo" ogni giorno, come se fosse un "ciao".
Per inerzia, insomma.

Proprio perché fatico a credere che qualcuno possa avvertire ancora le farfalle nello stomaco dopo molti anni, che senso ha ripetersi queste formulette se vogliamo adolescenziali?
Non basta dimostrare al partner che qualunque nome abbia il sentimento che ci lega a lui/lei, siamo felici di stargli (ancora) accanto?

Chissà. Penserete che io sia cinica o, come al solito, troppo pragmatica, ma proprio non riesco a dire o fare qualcosa solo per abitudine.
Do molto peso alle parole, e ancora di più ai fatti.

Amo molto, tante persone. Ma non lo dico mai a nessuno.
Voi, invece, avete l'abitudine di inondare il vostro partner di "ti amo" e cuoricini, o dopo una vita insieme basta guardarsi negli occhi per dimostrarsi di essere nel posto giusto?

20 commenti:

  1. La persona che ami potrebbe avere bisogno di sentirselo dire, non soltanto dimostrare; e dimostrarlo coi fatti oltre a dirlo.
    L'ultima volta che l'ho detto? Consegnando la mia copia delle chiavi di casa a Bari alla mia ex, due anni e qualche settimana fa. 😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo dico a mio marito, figuriamoci al mio ex. Non darei mai ad un ex la soddisfazione di sentirsi dire che, nonostante tutto, lo amo ancora.

      Elimina
    2. Dove c'è orgoglio non ci può essere amore.

      Elimina
  2. Anch'io ho, da sempre, l'abitudine di scrivere lettere a coloro che amo.
    Lorenzo è ancora troppo piccolo per poterle leggere, ma verrà anche il suo tempo. :*

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questo post. Non mi sono mai innamorata e quindi non ho mai detto ti amo a nessuno, però la penso come te. Anche io faccio fatica a credere che dopo molti anni ci sia qualcuno che avverte ancora lo slancio dell'inizio. Non dico che sia impossibile ma molto raro. Siamo "cinche" in due! Per quanto riguarda invece tutte le altre forme d'amore (affetto, amicizia...) mi piace dire alle persone che gli voglio bene. Non sono una che lo dicevo spesso ma sto cercando di dirlo di più perché mi rendo conto che è importante per me farglielo sapere ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sei mai innamorata?!
      Non ci credo. Probabilmente, non hai mai avuto il coraggio di confessare i tuoi sentimenti e, dunque, non hai (ancora) mai vissuto una storia d'amore, ma le famose farfalle avranno bussato anche al tuo stomaco in un paio di occasioni...
      Confessa! :P

      Elimina
  4. Buongiorno Claudia è un bel interrogativo Però io non uso molto spesso quella parola ma ultimamente per confermare e per tranquillizzare la mia dolce metà le sussurro nell'orecchio ti amo e ha un effetto anti-stress

    RispondiElimina
  5. Capisco. Quindi sei fortunata che sia tornata presto.
    Una volta mio fratello vinse una borsa di studio, in quarto superiore, e si trasferì un mese a Dublino.
    Tutto completamente pagato dalla scuola e dalla regione.

    RispondiElimina
  6. L'ultima volta che ho detto ti amo ? Dopo tanti anni di matrimonio non
    me lo ricordo più . Le farfalle sono volate via e non torneranno .....
    Buona serata . Bacionissimi . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dico io che sono sempre moooooolto delicata, le farfalle sono morte e sepolte. Ahahhaha 😘

      Elimina
  7. Più che dirlo lo dimostro..con presenza.smoccolamenti.. ma sopratutto presenza..
    Si sa dopo tantooo le farfalle son volate via ..ma resta il bene ..anche quando ci si smoccola..anche se ogni tanto dico:prendo su i pelosi e vado via..poi no vai via tu ..che facciamo prima🤣
    Poi certi "ti amo ..amore " detti cosi per dire..che spesso don la maggior parte..anche no..poi mi ha fatto impressione notizia di questi giorni..una ragazza uccisa che diceva a lui ; no dai amore che mi fai male!!
    AMORE????
    😔🤨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto la notizia a cui fai riferimento, ma ho parlato molto spesso di amore malato, che non ha nulla a che vedere col vero sentimento.

      Elimina
  8. Era notizia como?? Non ricordo ..

    RispondiElimina
  9. Sono sicura che nel 2010 già non lo dicevo più, e almeno una volta al tizio che mi chiedeva se ne fossi ancora innamorata ho risposto di no. Credo che finché campo nessuno mi estorcerà quelle parole, a parte figlio ed eventuali nipoti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai nipotini non potrai resistere di sicuro.
      Al figlio chissà... Visto che ormai è un uomo. 😉

      Elimina
  10. L'ultima dici? Non c'è stata mai neanche la prima...
    Comunque ti voglio bene lo dico, e a volte neanche serve :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero che non serve. Sicuramente chi ti circonda adora sentirselo dire.

      Elimina
  11. Stavolta mi trovo in totale disaccordo con tutto quello che hai scritto :D
    Io stessa non dico "ti amo" molto spesso, anzi sono un tipo reticente. Ma trovo che farlo sia di una bellezza inaudita, l'espressione di un sentimento che viene portato alla bocca, senza vergogna, senza gabbie, senza forzature. Altro che inerzia o smancerie verbali.
    Oltretutto amore e innamoramento sono due fasi ben distinte del sentimento, quindi "ti amo" si dovrebbe dire quando si ama, non quando si è innamorati. Nulla c'entra con le farfalle, insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho detto che le coppie che si dicono ti amo lo fanno solo per inerzia, ma che conosco molti che se lo dicono e scrivono come fosse un ciao.
      "Vado al lavoro. A più tardi. Ti amo".
      Ecco, quella per me è abitudine.
      Quanto alla differenza tra innamoramento e amore, è giustissimo sostenere che il "ti amo" dovrebbe appartenere alla seconda fase anziché alla prima, eppure per me è sempre stato più facile dirlo e pensarlo durante i primi tempi, poiché la passione alle stelle mi porta a pensare più in grande.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.