Qualche sera fa ero a cena con la mia famiglia in una pizzeria a pochi isolati da casa.
E' un evento più unico che raro, considerando che d'estate mio marito non c'è quasi mai.
Di fronte a noi una coppia. Lui, con degli occhi azzurri bellissimi che continuava a guardarmi imbarazzato, forse perché aveva notato le occhiatacce che lanciavo, di tanto in tanto, alla sua amata.
Una ragazza abbronzatissima che non ha mai scollato gli occhi dal display dello smartphone. E non solo.
Quando sono arrivate le pizze, ecco il dramma.
"Aspetta, non mangiare. Devo fotografarle per lasciare la recensione. Sembrano così invitanti!".
Giuro che la pausa foto è andata avanti per almeno quindici minuti, finché il povero ragazzo si è ribellato.
"Ah sì, mangia pure. Continuo con la mia. Devo sistemare i filtri".
Le pizze saranno sembrate anche molto gustose, ma mi chiedo che sapore avessero fredde.
Di sicuro, le nostre erano più buone, considerando che le abbiamo mangiate bollenti.
Premetto che non sono pettegola, né guardona. A cena con amici o con la mia famiglia, lascio il telefono ben sigillato in borsa, proprio perché, trattandosi di eventi sporadici, preferisco godermeli appieno, senza distrazioni.
Nell'attesa dell'ordinazione, chiacchiero con i miei commensali, e osservo quello che accade intorno a noi, notando inevitabilmente dinamiche come questa.
Quando abbiamo smesso di assaporare davvero la vita per immortalarne ogni istante su un social network, e soprattutto perché?
Guardiamo i concerti live attraverso l'inquadratura del telefono, avendo cura di non cantare le nostre canzoni preferite, per non rovinare il video.
Lo stesso accade alle recite dei nostri figli.
Poi, come detto, a cena, in viaggio.
Io sarò anacronistica, e sicuramente non potrò mai essere un'influencer, ma preferisco mangiare cibo che sa di cibo, e guardare tramonti con gli occhi schiusi e sognanti.
Sì, faccio foto e video nei momenti speciali, per preservare i ricordi, ma finisce lì.
Resisto, al più, un paio di minuti con la fotocamera accesa. E sono anche tanti.
Non uscirei mai con una persona come quella tipa lì,poiché è fondamentalmente priva di educazione. Va vissuto il momento presente, vanno vissute le persone che hai accanto in quel momento e che sono lì per te!
RispondiEliminaPosso capire scattare una foto, magari lo faccio anche io, ma condividerla, recensirla, leggere le interazioni al mio post, si fa dopo.
Poi va detto che la pizza fredda è davvero immangiabile... 😉
EliminaConosco persone che per "doti oratorie" mangiano puntualmente pizze fredde e bevono birre calde. Ma sono comunque migliori della tipa in questione, perché intrattengono - anche troppo, a loro discapito - i presenti anziché vivere sui social ogni minuto secondo.
EliminaBeh sì. Almeno chiacchierando stai degnando di attenzione chi condivide la tua stessa tavola.
EliminaSarai un po' narcisista, ma quantomeno non sei uscito per restare a rimbambire su un telefono.
Che tristezza infinita! Anche io quando vado a mangiar fuori faccio la foto al piatto, ma una e poi ritiro il telefono. Eventuali editing li faccio dopo anche perché dopo due anni in cui ho editato foto quasi tutti i giorni per Instagram (che poi ho mollato perché stava diventando tossico per me) ti posso assicurare che ci vuole un sacco di tempo per editare bene. Ha molti più senso farlo a casa e godersi, invece, il momento ❤️. Sono sincera, certe cose non le capirò mai!
RispondiEliminaLa mia esperienza su Instagram è durata molto meno, perché proprio non sono portata per le fotografie.
EliminaNon parliamo poi di filtri e simili.
Quindi lunga vita a Facebook, dove posso scrivere quello che mi va, pubblicando molto raramente delle foto. :)
La mia pizza è sempre margherita, perché quando provo una nuova pizzeria voglio capire la qualità dell'impasto e della mozzarella, e se ci metto sopra salumi vari, ne coprono il sapore e mi confondono.
RispondiEliminaQuanto a te, ci credo che adesso avrai sempre il telefono a portata di mano. Sono felice per questa nuova preziosa esperienza che farà Michelle, e sono certa che non perderà occasione per chiamarti e raccontarti tutti i dettagli. :*
Mi fai ricordare quando da ragazza viaggiavo moltissimo in Europa. A quei tempi non esisteva WhatsApp e le chiamate dall'estero costavano un botto.
RispondiEliminaQuindi telefonavo solo a papà per far ingelosire (giocosamente) mamma.
Lui si emozionava come un bambino a sentirmi. <3
In famiglia una delle battute che facciamo più spesso quando andiamo al ristorante, sempre dopo aver spazzolato di gusto il piatto in questione, è "Ops, mi sono dimenticato/a di fare la foto per Instagram, e adesso?" XD
RispondiEliminaTi dirò, a volte anch'io faccio una foto al piatto che ho davanti, ma la cosa mi porta via al massimo trenta secondi. La postproduzione della foto la puoi fare anche in un secondo momento, ma una pasta o una pizza tiepida proprio no! Forse però quella ragazza voleva postare in diretta; io non sono influencer e quindi non ho problemi a postare la foto del pranzo a ora di cena. Tutto questo per dire che c'è modo e modo di fare le cose, ma soprattutto che c'è gente che non sa gustarsi la vita, sacrificandola in nome di una presunta popolarità che però per i miei gusti è molto meno saporita di una carbonara X°°D
Rischierò di perdere la tua amicizia, ma detesto la carbonara. Ahahaha
EliminaPerò non esiste popolarità che tenga davanti ad una pizza fredda.
Non esageriamo! ;)
Ogni tanto faccio foto al cibo ma sono più le volte che me ne dimentico perché preferisco mangiare... panza mia fatti capanna! xD
RispondiEliminaDiciamo che se non fai foto al cibo, ci fai solo un favore, visto le schifezze che mangi! Ahahahahahah
EliminaPer me sono deliziose e non sono schifezze, fanno solo parte di una cultura diversa che nel proprio territorio dispone di risorse e tradizioni differenti.
EliminaLo so, lo so.
EliminaSchifezze o porcherie, qui da me è un modo per definire tutte le leccornie poco salutari. Il junk food, insomma. 😉
Guarda no comment, che poi chissà se le cose che fotografano li mangino davvero alla fine..
RispondiEliminaLei ha mangiato mezza pizza.
EliminaL'altra metà l'ha finita lui.
Ah, ah !! Io ho una amica che fotografa tutto ciò che mangia !! A volte sto addentado qualche cosa e lei "Fermati che devo fare le foto!!! " Ma si può?! Ciaooo
RispondiEliminaLe direi "pensa a fotografare il tuo piatto, che al mio ci penso io. A mangiarlo, ovviamente!". 😂😂😂
EliminaMa che storia è questa di fotografare cibo al ristorante ? Una nuova
RispondiEliminamoda ? Ieri sera eravamo in passeggiata mare , c'era una grossa
luna rossa , bellissima . Tutti a fotografarla !!!
Per me e marito non ci sono problemi di pizza fredda o altro visto
che non possediamo WhatsApp . Non ne sentiamo il bisogno .
Il cellulare è sufficiente , qualche foto la mandiamo stampata .
Mi danno fastidio le molte persone che telefonano per strada e non
vedono dove vanno , con il rischio che ti vengano addosso .
Progressoooooooooo...............
Kisses . Laura
Nel caso delle foto al cibo non c'entra WhatsApp, ma Facebook, Instagram, blog, ecc.
EliminaLa luna ieri era davvero spettacolare. 😍
Stiamo andando tutti fuori di testa! Che poi alla gente non importa sicuramente nulla della pizza in fotografia! Quando si è in compagnia il telefono non andrebbe mai usato, se non per rispondere a questioni veramente importanti e fondamentali, tantomeno per commentare la pizza sul web!
RispondiEliminaInfatti le recensioni sono molto utili per scegliere il locale giusto, ma non occorre che siano pubblicate in tempo reale. Quindi perché non gustarsi la pizza e pensare al resto quando si torna a casa??
EliminaLa conosco quella tipa abbronzatissima che fa le foto alla pizza, nel senso che un'amica mia è esattamente così. 😉
RispondiEliminaAhah
EliminaE tu ci vai mai a cena insieme?
Perché io la scaricherei sul più bello! 😂😂
Cena, aperitivo, scarpe provate in negozio, ogni occasione è buona per farle postare foto sui social. Ma per fortuna non è la mia fidanzata. Non la sopporterei 😅😅😅
RispondiEliminaMi ricordi le pseudo influencer che si fanno le foto all'Ikea, fingendo di vivere in una bella casa. 😂😂😂
Elimina