sabato 23 luglio 2022

Jukebox: 'Fiore di maggio' di Zucchero

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca ala richiesta di Ale del blog "Il blog di Ale", che ha scelto un brano tratto dall'album "Discover", pubblicato lo scorso mese di marzo.
Per l'occasione, infatti, Zucchero ha reinterpretato brani di successo internazionale, tra cui "Fiore di maggio" di Fabio Concato.

Posso dire senza rischiare il linciaggio che questa versione mi emoziona molto più dell'originale?
Sarà che il timbro di Concato non rientra nelle mie corde, ma ritengo che Zucchero abbia regalato a questo brano un'intensità diversa, che lo ha trasformato ancora più in poesia.

Voi, invece, preferite l'originale?
Per i nostalgici, ecco qui la versione di Concato del 1984.
Insomma, vorrei lanciare un sondaggio.
Quale tra le due esecuzioni è, per voi, migliore?
Ringrazio Ale per questa bella richiesta, poiché non sono una fan di Zucchero e, probabilmente, non avrei mai scoperto l'esistenza di questo album.
Ricordate, adesso, di lasciarmi nuove richieste nei commenti.
Baci.

24 commenti:

  1. Devo ammettere che Zucchero ha fatto un buon lavoro su questa cover, considerando che la versione di Concato mi piace comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente l'originale piace anche a me, ma trovo che Zucchero abbia interpretato questa canzone nel modo più bello possibile.

      Elimina
  2. Come sempre, non piove per settimane, ma diluvia nei momenti più inopportuni. Dai, speriamo bene.
    Che piova domani, insomma.
    Buon lavoro e mi raccomando alla gamba. Cerca di non sforzarla troppo.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Preferisco l'originale con quella chitarra arpeggiata e la voce delicata di Fabio piuttosto che l'intensità blues che ci mette Zucchero. Non è male nemmeno la sua versione però.
    Ho già tuttavia formulato un pensiero su Zucchero molto tempo fa, su come fosse forte la sua fama ai tempi delle produzioni di Michele Torpedine, ed ora invece sia parecchio sottotono più o meno da quando, una decina di anni fa, ha ricoperto di insulti una spettatrice che, in prima fila al suo concerto, passava tutto il tempo a messaggiare sul cell senza degnarlo di uno sguardo, finendo gli insulti con un lancio di bottigliette d'acqua verso la malcapitata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, di sicuro ha esagerato a lanciarle l'acqua e ad insultarla, ma quasi non mi sento di biasimarlo.
      Cosa ci vai a fare ad un concerto se devi restare tutto il tempo a rimbambire sul telefono?!

      Elimina
    2. Bob Dylan ha vietato gli smartphone ai suoi concerti. Non so come si riuscirà ad accontentarlo ma è una scelta che condivido. Io lo vieterei anche ai tavoli delle pizzerie e soprattutto al cinema non silenziato, proprio da depositare in biglietteria e riprendere all'uscita.

      Elimina
    3. Ho letto la questione di Bob Dylan. Pare abbia paura che qualcuno registri le sue stecche, visto che non ha più lo smalto di un tempo.
      Chissà. 😅

      Elimina
  4. L'interpretazione di Concato è sempre molto particolare, a prescindere da ciò che canta. Ha un'impronta molto personale, unica se vogliamo. E a me non piace, lo ammetto. Preferisco la versione di Zucchero, mi emoziona ogni volta che la ascolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure ricordo che non ti piace nemmeno Zucchero, ma in questa canzone è davvero sublime.

      Elimina
  5. Come ha scritto la Dama Bianca, Concato è particolare, ma a me non piace. Zucchero dipende.... Non tutte le sue canzoni mi piacciono. Grazie Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in tre, allora, a non amare la voce di Concato.
      Spero che tu stia meglio.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. Ancora positivi, senza febbre, tanta stanchezza. Baci 😘

      Elimina
  6. Con me siamo in quattro . Preferisco Zucchero , la voce ha
    qualcosa in più .
    Buon sabato sera . Noi andiamo alla festa dell'Agricoltura , a magnare ...
    Bacione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero Concato.
      Speriamo che non legga mai questo post, se no si intristisce. Ahahhah
      Io questo weekend son rimasta a casa sola con Lorenzo, perché mamma aveva un impegno fuori città e Leo lavora.
      Ci stiamo sciogliendo in casa, ma la spiaggia è off limits nel fine settimana e non ci andrei mai.
      Divertitevi. Bacione.

      Elimina
    2. Ma tu puoi accendere l'aria condizionata !!!
      Io sono qui nella cameretta-studio con il ventilatore acceso ,
      in casa ho 30 gradi . Troppi .

      Elimina
    3. Io odio l'aria condizionata.
      Mi fa venire il mal di testa e i dolori alla cervicale.
      Dunque la accendo solo se fuori ci sono 50 gradi. 😂😂😂

      Elimina
  7. Scopro tante canzoni ..nuove...magari le conoscevo ma perse nei meandri della mente..mi è piaciuta quella di Zucchero..
    Abbraccio
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stai dicendo che non ricordavi nemmeno l'originale di Concato?
      No, dai. Non posso crederci.

      Elimina
    2. Pensandoci si...sarà che concato non è tra i miei preferiti 😉

      Elimina
  8. Hai sbagliato post, ma ho capito che ti riferisci alla notizia di oggi. 😘

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questa canzone, ma sinceramente preferisco la versione originale. Sarà che la voce di Concato mi è sempre piaciuta, sarà che sono abituata alla musica italiana di quel periodo ma per me ha qualcosa in più. Zucchero però l'ha reinterpretata comunque molto bene. Grazie a te e ad Ale per avermelo fatta scoprire, è veramente bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che non credevo che qualcuno avrebbe potuto ascoltare questa canzone per la prima volta, perché credo si tratti di uno dei brani più famosi della musica italiana anni Ottanta (e non solo).

      Elimina
  10. No, preferisco anch'io la versione di Zucchero, che in quanto cover è abbastanza bravo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Anche le altre tracce dell'album sono molto belle.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.