domenica 31 luglio 2022

Vietato giudicare senza sapere!

 
Il 31 luglio nascevano Primo Levi (1919), J. K. Rowling (1965), Antonio Conte (1969) e moriva Antoine de Saint-Exupéry (1944).
Ho scelto di dedicare l'almanacco della domenica all'indimenticabile autore di "Se questo è un uomo".
Non è stato facile trovare una sua citazione che non fosse riferita all'Olocausto, al fascismo e alle persecuzioni razziali, argomenti importantissimi ma ben lontani dallo scopo distensivo del mio post domenicale.

Alla fine, però, ne ho trovata una perfetta.
"Perché certe imprese
per capirle bisogna farle,
o almeno vederle".

Insomma, quante volte vi sarà capitato di subire il giudizio degli altri, sempre molto esperti su come ciascuno di voi debba affrontare la propria vita con i problemi annessi e connessi?
Facile parlare senza aver vissuto sulla propria pelle determinate circostanze.

Perché, come sosteneva Levi, solo vivere un'esperienza può permetterci di comprenderla appieno.

E allora buona domenica a tutti coloro che non giudicano mai senza sapere.
Anzi, meglio ancora non farlo affatto. 😉

18 commenti:

  1. Vero, ognuno conosce i propri "fardelli", sugli altri può dare un'opinione non un giudizio, e meno ancora una sentenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che persino le opinioni sono spesso abusate e non richieste...

      Elimina
  2. Sì, di giudizi gratuiti ne ho subiti tanti, ma per fortuna non mi sono mai lasciata condizionare da questi pareri sciocchi e invadenti.
    Coloro che devono convivere ogni giorno con l'ignoranza e la cattiveria della gente hanno tutta la mia solidarietà.
    Buona domenica a te.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Prima di giudicare il percorso di una persona devi camminare 10 giorni con le sue scarpe..è che spesso si punta il dito e basta .arrocandosi certi diritti senza vedere oltre ..boh...anch'io ho subito certi commenti..uguali a quelli di Valeria..ma scrollata di spalle e via....ma pungono..e tanto
    Sotto casa ho cognata saccente..so tutto io ..sempre pronta a puntare dito...con figlia io so come fare ..mia figlia migliore di questa quella ...ma adesso che si ritrova figlia con grandi e molto di problemi ..guarda altrove .dai adesso giudica ..vediamo come ne esci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non prepari mai deliziose crostate ai lassativi per tua cognata? 😂😂

      Elimina
    2. Ok son stronza...ha passato anni a puntare dito ..io so... io faccio..dai fallo adesso!!+
      Ahi la ruota gira ..gira ..gira...e come mi fa contenta...

      Elimina
    3. Ahahahha
      Sarei contenta anch'io al tuo posto, altro che! 😈

      Elimina
  4. Mi trovo esattamente in mezzo a una di quelle situazioni nelle quali è probabile che io passi per stronza agli occhi di certe persone, che però ignorano tutti i retroscena. Per fortuna me ne frego alla grande di quello che pensano gli altri, mi interessa solo il giudizio dei miei cari (che mi appoggiano in pieno).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ti appoggio a priori.
      Soprattutto se stai prendendo le distanze da gente petulante. 😉

      Elimina
  5. Il giudizio è insito in ogni essere umano, come pure una certa facilità di critica. Il problema è ancora maggiore quando accompagnato da mancanza di empatia. Ognuno conosce solo il proprio vivere, cammina solo all'interno delle proprie scarpe.
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando che già le nostre scarpe sono sempre scomodine, figuriamoci quelle degli altri... 😉
      Bacio a te.

      Elimina
  6. "Se questo è un uomo" , uno dei miei libri preferiti anche se soffrivo
    nel leggerlo .
    Da noi , nel Veneto , queste persone che tendono a giudicare senza
    sapere , vengono chiamate "sputasentenze".
    Non parlo molto e lungi da me il pensiero di giudicare gli altri .
    Mi è piaciuta la frase di Tissi "camminare 10 giorni con le scarpe
    di chi si vuole giudicare "
    Un big kiss a te è Lorenzo . Laura
    PS. Oggi da Mamma ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo weekend siamo stati da mamma. Ieri siamo andati in piscina, ma alle 14 ha iniziato a piovere e siamo scappati via.
      Poi, indovina? Alle 14.40 c'era di nuovo il sole alto. 😂😂😂
      Afesso son tornafa a casa perché stasera Leo è libero e facciamo una passeggiata.
      Bisous. 😘😘

      Elimina
  7. Eh sì nessuno lo sa, meglio non giudicare proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanti post hai commentato? Blogger ha segnalato tutti i tuoi commenti come spam. Prima o poi ti bloccheranno. 😂😂😜

      Elimina
  8. C'è sempre qualcuno pronto a giudicare e a dieci come dovremmo vivere la nostra vita. Nel corso del tempo ho imparato a lasciar perdere queste persone ma ogni volta l'irritazione mi sale. Concordo con te e con la citazione, certe cose per capirle bisogna viverle❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che l'irritazione non degeneri. Se no ci sporchiamo la fedina penale. 😂😂😂😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.