mercoledì 20 luglio 2022

Ammalarsi in tempo di pandemia

 
Riflettevo sul fatto che, da due anni a questa parte, ammalarsi non è più la stessa cosa.
Quanti malanni di stagione abbiamo sempre avuto, senza crucciarcene troppo?
Raffreddori, gastroenteriti, dolori muscolari.
Insomma, prima o poi capita a tutti di sentirsi uno straccio, ma ultimamente è diventato un incubo.

"Ho un mal di testa infernale da tre giorni e mi brucia l'orecchio. Che dici, faccio il tampone?".
"Ma questo pizzicore alla gola? Sarà normale?".

In passato, a meno che non avessi la febbre a 38, non mi sono mai preoccupata nemmeno di consultare il mio medico di famiglia.
Perché, come sapete, sono la perfetta antitesi dell'ipocondria, e se vogliamo anche un po' incosciente.
Ma ora?
Continuo a non andare nel panico, e mi rifiuto di fare il tampone ad ogni minima avvisaglia, considerando che comunque vivo lontano dal mondo esterno, a maggior ragione se non mi sento in forma, e al più potrei contagiare mio figlio e mio marito. Però, a volte il senso di colpa mi viene a bussare.

Ma davvero, dopo due anni e tre dosi di vaccino, siamo così terrorizzati all'idea di contrarre questo virus? 
Io continuo a credere che, essendo fortunatamente un soggetto sano, lo prenderei in maniera molto leggera o, addirittura, l'ho già avuto senza accorgermene minimamente.
Poi, per carità, le complicazioni esistono, e potrei morire per una banale dermatite, figuriamoci per il Covid.
Ma sono così fatalista, che preferisco lasciar fare al caso.

Voi, come state affrontando la cosa? 
Vivete con l'ansia di ammalarvi di Covid e vi sottoponete a tampone ogni volta che avete anche un leggero bruciore di stomaco, oppure lasciate correre? 
Forza, confessatemelo! 😉

34 commenti:

  1. Anche io me ne sto fregando. Da quando ho dovuto lasciare Bari per i motivi che conosci, poco mi importa della mia sorte, porto avanti le mie cose per tenere occupate le giornate ma senza prospettive (anche perché possono sfumare comunque per cause esterne), quindi non mi allarmo più di tanto per un malanno o un malore, che peraltro ho avuto anche se non sono tipo da farci dei post su Facebook.
    Devo dire però che mi secca molto che per via del covid altre malattie, ma anche altre emergenze (surriscaldamento, deforestazione, inquinamento atmosferico, continui rincari) siano cadute in secondo piano e trovavi sempre qualche "sapientone" che ragiona di riflesso su quanto sente in giro e non perché pensa, pronto a rispondere che c'era qualcosa di più urgente cui badare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che il Covid abbia cancellato tutti i problemi che affliggono il mondo disturba anche me. E non poco.
      Ma questo è. I media hanno sicuramente contribuito a focalizzare l'attenzione degli Italiani sulla vicenda, per oscurare tutto il resto.

      Elimina
    2. Un po' comprendo chi sostiene che la pandemia sia stata "organizzata" a tavolino per distogliere l'attenzione da altro... Vedi le manovre di Putin!

      Elimina
  2. Fatte le mie tre dosi di vaccino , non mi faccio certo prendere dall'ansia
    di contrarlo . Quando esco prendo le mie precauzioni ed è tutto .
    In questa settimana ho un'infezione che mi fa stare parecchio male
    e che curo con antibiotico . Questa non è per contagio ......
    Buona giornata . Bacione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la tua infezione.
      Spero che passi, come la mia brutta faringite di tre settimane fa.
      Con questi sbalzi di temperatura è inevitabile beccarsi qualche malanno.
      Baci.

      Elimina
  3. Io che di dosi ne ho zero e che sto sempre cmq attento come è giusto che sia, non sono più spaventato di prima. Non faccio il pirla, evito assembramenti proprio come facevo anche solo 6 mesi fa e vivo la mia vita. Certo che fa impressione vedere quanti con tre ed anche 4 dosi fatte siano finiti in ospedale per il covid anche con forme serie. Questo mi fa preoccupare più per mia madre che oltre ad essere anziana è anche una tridose.

    Per le altre situazioni, se pensassi di avere un problema di salute che non si risolve andrei da uno specialista proprio come facevo prima della pandemia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco casi di positivi con sintomi gravi che abbiano completato il ciclo vaccinale, quindi non saprei dirti.
      Di sicuro, sulla base della cerchia delle mie conoscenze, ritengo che le varianti che circolano adesso siano simili ad una banalissima influenza, e dunque meno preoccupanti rispetto a due anni fa.
      Poi va detto che la gente è sempre morta per l'influenza, in presenza di altre problematiche preesistenti. Quindi mi pare che nulla sia cambiato.

      Elimina
  4. Purtroppo, lavorando in un ufficio (non abbiamo mai smesso neppure quando tutti erano in lockdown, figuriamoci...), per direttive aziendali e rispetto dei colleghi quando mi è venuta la febbre a maggio sono andata a fare il tampone. Il risultato, destino vuole, è stato positivo, quindi meglio averlo fatto. Il medico di base mi ha persino cazziata perché avevo la tosse da due giorni e non mi ero preoccupata, mi ha detto che non dovevo aspettare la febbre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se lavorassi al pubblico anch'io farei il tampone per una tosse.
      Non vorrei avere sulla coscienza i miei colleghi.
      Quindi posso permettermi di disdegnare i tamponi soltanto perché, come detto, non ho grossi contatti con gli altri, salvo poche uscite in cui comunque sono più che in forma.

      Elimina
  5. Io non faccio testo... ho malori di continuo e vago tra cliniche e ospedali sempre. :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che per ogni visita ti costringano a fare il tampone. :(

      Elimina
    2. Basta il green pass.. per gli ospedali è ancora valido. Se ci sarà poi un nuovo vaccino non so, ma mi toccherà fare quello che dicono i medici perché in certi casi non si può andare contro la loro opinione. :s

      Elimina
    3. Ovviamente nemmeno io farei la schizzinosa se avessi dei problemi di salute importanti. :(

      Elimina
  6. Avete fatto benissimo ad organizzare questa grande festa, seppur con tutte le premure del caso.
    Non possiamo, dopo due anni, privarci ancora di tutto per paura del lupo cattivo.
    Bravi!
    State attenti, ma vivete!

    RispondiElimina
  7. Personalmente non sono una fan del tampone continuo. Secondo ma senso farlo se ci sono dei sintomi forti oppure se si vedono molte persone e quindi anche con un sintomo lieve il dubbio nasce. Io vedo pochissime persone, il mio lavoro si svolge principalmente online e in famiglia non siamo tanti (anche i partenti ormai sono pochi e con molti non andiamo d'accordo quindi...) quindi se i sintomi non sono forti evito. Poi ho anche soffro molto spesso di mal di gola, basta un filo d'aria fredda e puf, ecco che arriva. D'inverno ho mal di gola un giorno sì e l'altro pure... Non posso fare tamponi in continuazione. Diciamo che io però posso fare così anche perché vedo pochissime persone se ne vedessi di più alle avvisaglie lo farei subito. Dipende anche tanto dalla vita sociale che si conduce secondo me. Io per indole sono una persona abbastanza "solitaria", poche amiche ma buone, frequento solo i parenti che mi stanno simpatici (pochi ormai e pure lontani perché vivono in un altra città. Alcuni erano troppo tossici e negli anni ho dovuto allontanarmi), i miei clienti sono spesso di altre città quindi ci sentiamo telefonicamente e la maggior parte dei luoghi in cui vado sono all'aperto (tutto ciò che mi serve lo acquisto principalmente al mercato) quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei potuto scrivere questo commento parola per parola.
      Praticamente siamo uguali. 😅

      Elimina
  8. Non mi sono mai fatta prendere dalla paranoia nemmeno due anni fa, figuriamoci ora. Semplicemente perchè sono fatalista, al di là di prendere le precauzioni richieste se mi dovevo ammalare mi sarei ammalata e buonanotte. Adesso manco ci sto a pensare, dopo tre dosi di vaccino. Tutti i miei amici a conoscenti vaccinati che hanno preso il covid ultimamente hanno avuto semplici sintomi da influenza. Io poi da sempre prendo il raffreddore con estrema facilità, se avessi fatto un tampone per ogni starnuto sai te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Io sarei diventata povera e avrei le narici di un cavallo. 😂😂😂😂

      Elimina
  9. Io sono tornata domenica da una settimana di mare in Sicilia, con un'amica. Ieri questa mia amica mi ha chiamata per chiedermi come stavo, dato che lei aveva il covid !! Io stavo bene, anche oggi sto bene, ieri pomeriggio sono stata in farmacia per vedere cosa fare, mi hanno detto di aspettare e vedere se comparivano dei sintomi, ho preso anche un tampone fai da te , che non ho usato. Non ho paura, mi sento bene , sono stata attenta ai contatti con gli altri... certo i sintomi possono ancora comparire ma spero tanto di continuare a stare bene !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io che tu rimanga negativa o, quantomeno, asintomatica. Tienici aggiornati. 😘

      Elimina
  10. Non è questione di paranoia. Il problema è che di questa malattia si sa ancora troppo poco, e per quanto mi riguarda la prudenza non è mai troppa. Oltretutto ormai sono passati minimo 5-6 mesi (a seconda dei casi) dalla terza dose di vaccino e quindi anche l'immunizzazione è scesa di parecchio. Conosco persone sanissime, trentenni o giù di lì, che si sono beccati il Covid in forma davvero pesante. Purtroppo non siamo tutti uguali e nessuno di noi può sapere come reagirebbe il nostro organismo in caso di contagio.
    Di una cosa però si può essere sicuri: NON è una normale influenza. Non si è mai vista un'influenza così contagiosa a luglio ed agosto, con un caldo del genere. E non si è mai vista un'influenza lasciare strascichi pesanti anche dopo la guarigione.
    Io consiglio a tutti di stare attenti. Sono molto preoccupato perchè ormai la gente si comporta come se il Covid non esistesse più, e invece i dati oggettivi ci dicono esattamente il contrario. E' vero che il tasso di mortalità rimane contenuto, ma io non vorrei mai avere la sfiga di rientrarci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosci gente giovane e sana che ha contratto il Covid con sintomi gravi, negli ultimi 6/8 mesi?
      Io no.
      Per questo ritengo che il virus non sia più aggressivo cone agli esordi.
      Ovviamente, però, non stiamo parlando di dati scientifici o statistici, ma di una semplice considerazione personale.
      Resta che è giustissimo stare attenti. Personalmente vivo in quarantena da tutta la vita, quindi...

      Elimina
    2. Ok Claudia ma questo discorso sembra dire:"Non fa male ai giovani sani, perché preoccuparsene?".
      Perché esistono anche soggetti fragili, anziani, persone che hanno altri gravi problemi, gente che fa chemioterapia e via discorrendo. Di loro non ci si deve preoccupare? Vale solo il fatto che per i giovani sia, tutto sommato, vivibile?

      Elimina
    3. No, Sara. Assolutamente.
      Ho detto che è giusto stare tutti attenti, ma non condivido la politica del terrore o del fasciarsi la testa prima che questa si rompa.
      Se io fossi a contatto con una persona fortemente a rischio, farei il tampone anche tutti i giorni.
      Ma così non è.
      Quindi vivo senza la paura di ammalarmi, perché se accade non sarà più grave di una delle mie tantissime influenze o faringiti in cui ho sempre raddoppiato il ciclo degli antibiotici prima di riprendermi.

      Elimina
  11. Ho passato tutto il periodo covid sempre lavorando mercatino ..sempre mascherina ..sempre igienizzante..distanza
    .ok ..fatto 3 dosi ..anzi 4 ..fatto anche antinfluenzale..con le mie rogne devo star attenta ..molto..marzo /aprile sospendo mercatino..come al solito..io e anche marito abbiam malessere..nausea persistente..non sintomi covid....5 mesi fa abbiam messo filtro acqua casa anticalcare..diretto l'acqua non stagna..dunque no pericolo salmonella ..cominciamo a bere solo acqua bottiglia dopo una settimana passa..riprendiamo bere acqua rubinetto..ritorniamo in forma ..ah sempre in casa perché era periodo di riposo..dunque relax..mai fuori..vado dal medico per altre cose..racconto il tutto.ah sicuramente era covid!! Poi facciamo sierologici.. conferma covid..
    Ok sto attenta ..cerco di non star vicina ..son stata a teatro aperto ..messo mascherina..ce l'avevano quasi tutti...attenta si ..ma senza ossessione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi l'avete avuto senza accorgervene.
      Meglio così. Ma magari con nausea e malessere generale un tampone conveniva farlo.

      Elimina
    2. Si ma noi pensavamo che covid fosse ..tosse .febbre.mal di gola...invece . .pero mai andati..in giro per 10 giorni

      Elimina
  12. Ho avuto spesso paura di contrarre il Covid in questi 2 anni e mezzo più per una questione lavorativa che di salute. Però di tamponi in questo lasso di tempo ne feci uno solo quando si ammalò mio cognato, risultando fortunatamente negativa. L'ho ripetuto solo quando il Covid l'ho contratto davvero, cioè il 7 luglio di quest'anno. E li ho rifatti, poi, per poter uscire nuovamente.
    A me non fa paura il Covid, fa paura tutto il teatrino che gli gravita ancora intorno e che mi ha sinceramente stancato.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio stamattina leggevo che si stanno studiando nuove restrizioni per le scuole.
      Ci risiamo, insomma.
      Fanno quello che vogliono tutta l'estate e poi rompono i maroni agli studenti. E questo sarebbe il terzo anno, ormai.
      Non se ne può più!

      Elimina
  13. Ho sempre avuto paura. Sono sempre stata a casa per paura di prenderlo. Ho fatto tre vaccini. Ora da una settimana io e mio marito siamo positivi. Stati male, specie lui con tanta febbre, tanto mal di testa, di gola, siamo a letto, molto stanchi.....
    Ecco questo è tutto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che siate positivi e che abbiate sintomi non lievi.
      Se è già passata una settimana manca poco, però.
      Forza! 😘

      Elimina
  14. Io non faccio quasi testo diciamo, peccato che da due giorni mio padre ha mal di gola e sporadicamente febbre, leggero il livello batterico ma c'è, quindi stiamo allerta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita. Quindi è positivo.
      E come fate restando tutti nella stessa casa?? È un bel problema. 😔

      Elimina
    2. Non c'è soluzione, incrociamo le dita..

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.