venerdì 22 luglio 2022

Da cosa nasce... storia

 
Ho ricevuto una richiesta di amicizia su Facebook da una mia coetanea fasanese che, però, non avevo mai visto. Di conseguenza, l'ho ignorata come faccio sempre.
Qualche ora dopo, però, mi ha inviato un messaggio per spiegarmi perché me l'avesse mandata.
Come spesso accade nella mia vita, siamo rimaste a chiacchierare per due ore, raccontandoci fatti, cose, persone.
E pensare che tutto era partito da un consiglio sul blogging.

Come me, infatti, Anna (nome di fantasia) ha la passione per la scrittura giornalistica, ma ha avuto modo di capire che, dalle nostre parti, può trattarsi solo di un hobby, considerando le paghe pressoché inesistenti.
Pertanto, ha pensato di aprire un suo blog, e mi chiedeva come fare, avendo avuto modo di apprezzare il mio.

Le ho risposto che bisogna partire innanzitutto dal motivo per cui si fa questa scelta, perché se si spera di arricchirsi con un blog, si è lontano anni luce dalla realtà.
Mi ha giurato, però, che i guadagni non le interessano, e dunque le ho spiegato che non occorrono nemmeno grosse doti informatiche per aprire un sito accattivante, poiché le procedure sono tutte guidate, ma che a fare la differenza può essere l'idea, l'argomento di cui si scrive. E perché no, anche lo stile con cui lo si fa.

Per la prima mezz'ora, abbiamo parlato di questo, dopodiché la conversazione si è spostata sul luogo in cui viviamo oggi e sulla direzione che abbiamo scelto di dare alle nostre vite, anteponendo il lavoro e il pragmatismo all'amore per la scrittura.
Ci siamo riscoperte molto simili, insomma, sebbene non avessimo mai avuto a che fare l'una con l'altra. Quasi complici, se vogliamo.

Ironizzando, le ho detto che le avrei dedicato un post, perché l'ultima volta che ho risposto ad un perfetto sconosciuto su Facebook l'ho sposato, ma con lei, per ovvi motivi, non sarebbe potuto accadere nulla di analogo.
Quindi, al più, nascerà un'amicizia virtuale.

Chi mi conosce sa quanto adori nutrirmi di emozioni e di splendide casualità. E questo scambio di messaggi me ne ha regalate.
Le ho detto che potrà contare su di me per qualsiasi dubbio di natura "bloggheristico", e che dovrebbe provarci, senza esitare troppo.

Voi perché avete aperto il blog? Lo ricordate?
O se siete semplicemente dei lettori, come mai bazzicate in questo angolo di web, anziché trascorrere il tempo libero su un comune social network?
Magari Anna potrà trarre ispirazione dalle vostre esperienze.

Intanto, parafrasando il celebre detto "da cosa nasce cosa", per quanto mi riguarda anche stavolta è nata una storia. Perché proprio tenere i polpastrelli a freno non mi riesce. 😉

34 commenti:

  1. Il mio blog l'ho aperto perché il broadcast su Whatsapp iniziava a stare "stretto".
    Ho un paio di episodi analoghi al tuo di richieste di amicizia rifiutate e seguite da chat privata di richiesta di qualche informazione, soprattutto in campo fumettistico/collezionistico. Vero, sono dialoghi spesso migliori di quelli che si fanno con chi già si conosce, ma forse è perché agli sconosciuti si può mostrare solo il meglio di sé. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però, almeno, non ti sei ancora sposato.
      Io mi sono precipitata fin troppo, dando confidenza ad uno sconosciuto che mi ha abbordata su Facebook. Ababahah

      Elimina
  2. Certo che lo ricordo è lo stesso che continua a spingermi a scriverci ossia fare denuncia sociale

    RispondiElimina
  3. Ho passato parecchio tempo a leggere i blog e a commentare alcuni post, sempre sul cinema e sulla musica, finché tre anni fa ho provato a metter su una cosa mia da gestire come un diario giornaliero ... Ed eccomi qua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai fatto bene.
      Mi regali tante risate. Soprattutto quando mi paragoni alla Bullock. 😂😂😂😂😂😉

      Elimina
  4. Io aprii il mio blog, nel 2006, perché all'epoca i social non esistevano e quindi chi voleva interagire un po' in rete non aveva altre possibilità. Nel corso di tutti questi anni ho avuto spesso la tentazione di chiuderlo, ma alla fine l'ho mantenuto, anche perché lì dentro ci sono 16 anni di post, di riflessioni, di racconti, di cose mie, e un po' mi spiacerebbe perderle.
    Oggi continuo a bloggare, anche se in maniera saltuaria e non lineare o pianificata, perché tutto sommato ancora mi piace farlo, non so neppure io bene perché.
    Ma non do ad esso chissà quale importanza, né scrivo per "missione"; è semplicemente un hobby tra i tanti che mi piace mantenere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo.
      Anche per me è un fantastico hobby.
      Le missioni sono tutt'altra cosa. 😉

      Elimina
  5. Io l'ho aperto perché invogliata da un'amica.. non avevo uno scopo e dopo 12 anni ancora non ce l'ho... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      Bellissimo. "Ancora non ce l'ho".
      Sempre autentica e genuina, tu. 😘

      Elimina
  6. Non ho mai pensato di aprire un blog , troppo impegnativo per la mia età .
    Mi piace seguire i blog degli altri che per la maggior parte trovo
    interessanti . E poi , mi faccio delle risate , alcune volto soffro , dipende .
    Mi interessano le ricerche su quello che mi viene in mente , utile .
    Allora , auguri ad Anna e a tutti i blogger .
    Bacioni a te . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu piuttosto, come stai?
      Ti ho mandato una mail ieri, ma non hai risposto.
      Hai dimenticato di controllare la posta? 😘

      Elimina
  7. Il mio primo blog risale a così tanti anni fa che faccio un po' fatica a ricordare perchè l'ho aperto. Come Andrea, devo premettere che all'epoca i social non avevano il peso che hanno ora e quindi un blog era il modo adatto per interagire con altre persone. Mi è sempre piaciuto scrivere, anche se prima del blog mi limitavo a diari che leggevo solo io. Penso che il motivo principale sia stato il fatto che stavo cercando di ricostruire me stessa. Può sembrare esagerato, ma mi ero resa conto da un po' che per anni avevo vissuto secondo le aspettative degli altri e non seguendo le mie inclinazioni (del resto a Sara di "...tutto il resto è vita" è successo qualcosa del genere, non è così inconsueto!). Comunque sia, cominciare a scrivere sul blog per me ha significato cominciare a esprimermi liberamente, senza preoccuparmi di che cosa avrebbe pensato tizio o caio. E' stato l'inizio di un'esplorazione interiore che mi ha portato a essere quella che sono ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello il senso del tuo scrivere.
      No, non è affatto così raro. Conosco personalmente una persona che ha vissuto tutta la vita in funzione degli altri e dei loro giudizi, e non riesce ancora ad abbandonare queste zavorre.
      Quindi lunga vita alla scrittura o al blogging come principio di libertà!

      Elimina
  8. Il blog ha preso vita nel giugno 2013, forse per la voglia narcisistica di voler raccontare di me - che poi è un noi.
    Nessun fine, nessuno scopo, solo mettere per iscritto pezzi di strada che, se non fissati, prima o poi scapperebbero dalla memoria.
    Chissà se un giorno i mei figli lo leggeranno.....e chissà cosa ne potranno pensare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi figli si divertiranno un sacco, perché il tuo blog è il copione perfetto per uno spettacolo teatrale. Comico, ovviamente. 😉

      Elimina
  9. Sai che anni fa anche mia madre aveva un blog e non credo di averlo mai letto?
    Eppure leggo tutti i suoi libri (per prima), e non mi perdo un solo post su Facebook.
    Invece all'epoca non ero proprio entrata nelle dinamiche del blogging.
    Devo dire che poi ho recuperato alla grande, visto la frequenza delle mie pubblicazioni. 😅

    RispondiElimina
  10. No. Lo chiuse poco dopo che aprii il mio. Sì, ha scritto diversi libri.
    Puoi cercarli su Google.
    Si chiama Carmen Pistoia.

    RispondiElimina
  11. Sì. Abbiamo due stili diversi. Lei scrive poesie e romanzi. Io, invece, racconti e articoli di giornale.
    Però il talento è lo stesso. 😍

    RispondiElimina
  12. Avevo altri blog in altre piattaforme, io seguo tanti argomenti, un diario online mi ha aiutato ad arricchirmi e migliorare, oltre a conoscere tante belle persone.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo blog è proprio nelle mie corde, in quanto ad argomenti.
      E condividiamo anche la nascita di belle amicizie, grazie a questa cornice.

      Elimina
  13. Avete avuto un bello scambio, spero che avrete tempo modo e voglia di continuare e magari anche di incontrarvi un giorno, perché no?
    Riguardo me, sono passati molti anni, le ragioni sono diverse. Comunque ne espongo una, forse quella che va per la maggiore: la voglia di uno spazio di condivisione personale. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il concetto di condivisione personale. Suona quasi come un ossimoro.
      Affascinante come te, insomma. 😘

      Elimina
  14. Quando è uscito il mio manuale di scrittura creativa ho creato una pagina FB per farlo conoscere e parlare dell'argomento scrittura. Era un sacro fuoco, in quel periodo. A un certo punto mi sono resa conto che i contenuti non erano facilmente accessibili per i lettori, e ho creato il mio attuale blog, dove ho inserito tutti gli articoli. Nel tempo è diventato soprattutto un bel modo per comunicare e coltivare i rapporti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che tu abbia pensato di agevolare i tuoi lettori, anziché costringerli ad acquistare i tuoi libri e basta. Col blog sono certa che si sentano anche chiamati in causa, quando proponi nuove idee. E quindi più felici di seguirti.

      Elimina
  15. Si ricordo..a volte guardo i miei inizi...rare volte..l'ho fatto ...perché mi piace scribacchiare ..i primi tempi facevo post tutti i giorni ..poi ho imparato programmazione..spesso faccio post di stronzate..ogni tanto qualche post serio ...e per adesso cerco di tenerlo aperto
    Anche se manca tempo....la mia piccola "creatura "la tengo viva..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le tue vignette e le battute che alleghi.
      Quindi non smettere mai. 😘

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  16. Il lato migliore della rete, gli incontri tra persone affini. Io avevo aperto il mio blog principalmente per parlare di cinema e libri, poi pian piano è diventato qualcosa di moto più ampio, il mio diario personale dove esprimere tutto quello che sento. Da lettrice di blog, invece, posso dire è che sono qui perché mi sono resa conto che i social non facevano più per me. Troppa negatività e tante polemiche inutili, sui blog c'è ancora voglia di serenità e di chiacchierare senza fare a gara a chi ha più follower.❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione.
      I social sono pieni zeppi di odio e leoni da tastiera.
      Per carità, esistono anche nel mondo del blogging, ma in misura nettamente inferiore e, quindi più gestibile.

      Elimina
  17. L'ho aperto su suggerimento di altra blogger, ma alla fine è diventata la mia creatura, a cui dedico con piacere una parte del mio tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se la tua amica blogga ancora.

      Elimina
    2. Sì, è una ex vicina di casa, ma tutt'altro argomento, è una food blogger :D

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.