sabato 2 luglio 2022

Jukebox: 'Vita' di Dalla e Morandi

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Sara DamaBianca del blog "Pensieri scossi", che ha scelto un brano di due cantanti che amo molto, ovvero, Lucio Dalla e Gianni Morandi, "Vita".

Premetto che quando Sara mi ha chiesto questa canzone, ho dovuto cercarla su YouTube per riconoscerla, poiché ero convinta che s'intitolasse "Anche gli angeli".
Scritta da Mogol, su musica di Mario Lavezzi, fu pubblicata nell'album "Dalla/Morandi" del 1988.

Inizialmente, il brano era stato pensato per Mina, e iniziava col verso "Cara in te ci credo", ma la Tigre di Cremona lo rifiutò, e quindi Mogol lo riadattò per Lucio Dalla.

Questa canzone segnò la ripresa della carriera di Gianni Morandi, dopo uno stallo che caratterizzò quasi tutti gli anni Ottanta.
Inoltre, fu importante anche per Dalla che, da tempo, desiderava condividere il palcoscenico con un collega e amico, ma aveva già subìto il rifiuto di Lucio Battisti.
Quindi, il sodalizio tra Morandi e Lucio fu speciale per queste e molte altre ragioni.

A parlare, nel testo, è un uomo, probabilmente di mezz'età, che ha vissuto molte esperienze non positive, e si sente praticamente fallito, ma in un certo senso giustifica le sue sconfitte, e apre ad un lieto fine.
"Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano
ma la sofferenza tocca il limite
e così cancella tutto e rinasce un fiore
sopra un fatto brutto.
Siamo angeli con le rughe un po' feroci
sugli zigomi,
forse un po' più stanchi ma più liberi,
urgenti di un amore, che raggiunge chi lo vuole respirare".

In fondo è proprio vero che anche agli angeli capita di sbagliare, e allora perché dovremmo essere poco indulgenti con noi stessi?
Ringrazio Sara per avermi fatto riascoltare questa bella canzone, successo di due pilastri della musica italiana.
Ora, però, ricordate di lasciarmi nuove richieste nei commenti.
Baci.

23 commenti:

  1. Ecco un'altra canzone che mi piace tanto! Ma la cosa buffa è che me l'ero dimenticata nel corso degli anni. A farmela ricordare è stato l'inquilino del piano di sopra che un giorno l'ha messa in loop e pure a massimo volume. Ogni tanto - di rado, per fortuna - gli vengono di questi esploit musicali e se mette cose che mi piacciono lo "sopporto" volentieri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensa se gli venisse la fissa con Gigi D'Alessio. Voglio proprio vedere se resteresti lì ad ascoltare in silenzio. Ahahahahha
      Comunque aspetto la tua richiesta, eh?!

      Elimina
    2. In quel caso attaccherei lo stereo anch'io per controbattere!!
      Per la richiesta ci provo: proprio ieri sera col marito ci siamo fatti un tuffo nella nostalgia anni '70. Perchè non "Sunny" dei Boney M?

      Elimina
    3. L'ho cercata su YouTube per ricordarla, e mi sono innamorata del loro abbigliamento.
      Quanto eravate fighi in quegli anni, coi parrucconi e i pantaloni super a zampa? Altro che risvoltini! 😂😂

      Elimina
    4. Caspita! Sunny nella versione dei Boney M è un capolavoro di arrangiamento. Archi veri (non synth) basso portante, voci stupende delle tre cantanti.

      Elimina
  2. Brano molto bello e famoso, tratto da un album oserei dire leggendario: quando uscì se ne parlò parecchio, e i due artisti hanno sempre ricordato con piacere questo progetto assieme.
    In origine anche io credevo di intitolasse diversamente, per la precisione "Gli angeli". 😄

    RispondiElimina
  3. Anche se sono una fan di Dallas e Morandi , non ho mai sentito
    questa canzone . Brava Dama che me l'hai fatta ascoltare , è
    proprio bella . Sì "Gli Angeli" sarebbe stato più appropriato .
    Buona serata . Ein Kuss fur Dich und Lorenzo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi meraviglio davvero, considerando quanto ami Lucio.
      Eppure, non è recentissima.
      Vabbè, l'importante è che tu l'abbia scoperta, prima o poi. 😘

      Elimina
    2. Il repertorio di Dalla è sterminato, facilissimo perdersi dei capolavori per anni.

      Elimina
    3. Oddio ! Ho scritto Dallas , la città dove morì Kennedy .
      Spero che Dalla mi perdoni .

      Elimina
    4. Ahahahha
      Si capiva che la esse era partita per sbaglio, tranquilla! 😂😂

      Elimina
  4. Grazie tesoro.
    Un abbraccio fortissimo e riguardati. ❤️

    RispondiElimina
  5. Conoscevo la canzone ma non la sua storia. Ammetto che non è tra quelle che riascolterei in loop ma la sento spesso su radio nostalgia. Testo molto toccante. Bellissima questa rubrica ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dev'essere fantastica questa Radio Nostalgia. Dalle mie parti, in Puglia, non esiste.
      Sono felice che la mia rubrica ti piaccia e spero che ne approfitterai per richiedermi una delle tue canzoni preferite.

      Elimina
  6. Grazie a te per averla ospitata qui nel tuo spazio, sai che amo questa rubrica. L'ho riascoltata tutta, davvero una canzone che non stanca mai.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. Può essere ascoltata più volte, senza stancare mai.
      Io, poi, ho un debole per Morandi. E, ovviamente, amavo anche Lucio.
      Quindi, non potevo non apprezzare la tua richiesta. 😘

      Elimina
  7. Vita io ti credo
    dopo che ho guardato a lungo, adesso io mi siedo
    non ci son rivincite, né dubbi né incertezze
    ora il fondo è limpido, ora ascolto immobile le tue carezze...
    M E R A V I G L I O S A!
    ...è ma qua siamo su vette altissime della poesia😉

    RispondiElimina
  8. Lo credevo anch'io che avesse quel titolo, solo ascoltandola ho ricordato, ricordare una bella canzone, di due grandi artisti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe canzoni dovrebbero passare più spesso in radio. Almeno una volta alla settimana su tutte le frequenze.

      Elimina
  9. Bellissima, non la ricordavo più
    Eppure con questi due miti della musica, come si fa a dimenticare
    Baci, buona settimana 💗

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.