mercoledì 27 luglio 2022

Quando le nonne influencer perdono il controllo

 
Riflettevo con una mia amica su dei video che, ultimamente, stanno spopolando sui social.
La protagonista è Federica, un'anziana signora parecchio... disinibita.
Ogni giorno, infatti, sulla sua pagina TikTok pubblica filmini a dir poco scandalosi. Saluta i suoi follower, spesso in deshabillé e in pose volgari, oppure vestita ma mentre si solleva per bene la gonna, con l'intento di mostrare le cosce, o si abbassa la scollatura per scoprire il seno.

Insomma, questi video risulterebbero quasi normali se non fosse che Federica ha 70 anni.
Viene lecito chiedersi, dunque, se non si renda conto di quel che fa, a causa della demenza senile, oppure se non ha (più) nulla da perdere e si diverte come preferisce, senza tabù.
Inoltre, in tanti si domandano se non abbia dei familiari o degli amici che possano preoccuparsi di lei e fermare quest'abitudine pericolosa.

La verità è che non potremo mai sapere se Federica è malata oppure soltanto annoiata.
Quel che è certo, però, è che l'immagine che propone di sé è di pessimo gusto.
Ma ancora più opinabile è l'atteggiamento di tutti coloro che fanno rimbalzare i suoi video ovunque in rete, condividendoli su Facebook e WhatsApp, per deriderla.

Io ne ho ricevuti diversi, ma proprio non sono riuscita a divertirmi, anzi. Ho provato tanta pena per questa donna che, in un modo o nell'altro, ha sicuramente perso la bussola.
Per questo motivo, mi rifiuto di pubblicare sul blog uno dei suoi sketch, ma vi posto una foto, col viso opportunamente oscurato, per farvi capire l'entità del problema.

Se Federica fosse vostra madre, vostra nonna o una semplice vicina di casa, la lascereste proseguire indisturbata sulla strada dell'influencing?
Io no. Cercherei in ogni modo di farla rinsavire...
E' triste, però, pensare che dove non ci sono affetti che possano controllare determinati comportamenti, non esistano nemmeno delle norme più rigide, da parte dei social network, per vietare la pubblicazione e la diffusione di questi video.
Insomma, tutto fa brodo per loro. Non vi sembra fortemente ingiusto?

29 commenti:

  1. Fosse per me sparirebbero all'istante tanto gli influencer quanto i tronisti della De Filippi e ogni altra nullità sociale che guadagna dalla stupidità altrui. Il caso in specie mi fa soltanto pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pena, hai ragione.
      Ma qualcuno non dovrebbe intervenire?

      Elimina
    2. Qualcuno dovrebbe intervenire anche per fermare quelle mamme che esibiscono sui social i figli piccoli come attori in miniatura, o che mettono in ridicolo i propri animali domestici vestendoli come persone e quindi umiliandoli... Hai visto qualcuno muoversi? Io no... E questi parassiti sollazzano perché c'è gente stupida che sta al loro gioco.

      Elimina
    3. Il problema è che tutta questa gente magari ci lucra pure su. Io non ho mai capito come fare soldi su Facebook e simili, ma so che è un'attività molto comune.

      Elimina
  2. Forse è libertà di espressione anche questa. Unita a nessun obbligo di vederla per forza. Infatti io non l'avevo mai vista prima d'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è vederla o meno, ma che questa signora, a mio modesto avviso, va aiutata, perché non mi sembra affatto lucida.

      Elimina
  3. Io mbsoffermerei anche su chi girse con il pretesto di deriderla intanto la gustda e la condivide noi che non siano interessati non abbiamo condiviso quei video ed io nemmeno sapevo di questa signora .Detto questo se ha tanti follower e magari raccoglie anche denaro non è meno imbarazzante di una18enne che fa la stessa cosa tranne per l'aspetto fisico ma in entrambe le ipotesi io vedo molto degrado morale e non faccio distinzione di età

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me "infastidiscono" certe scene a prescindere dall'età dei protagonisti, ma se subentrano dei disagi mentali, spesso lampanti, la situazione si fa ben più seria.

      Elimina
  4. A me fa tanta pena perchè sicuramente è fuori di testa .
    Possibile che qualcuno vicino a lei non possa farle capire che
    mostrarsi così sui social è di pessimooooo gusto ?
    Buona giornata Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non ha nessuno. E anche questo è molto triste. 😔

      Elimina
  5. Risposte
    1. Se li hanno persi persino gli anziani, figuriamoci cosa possiamo aspettarci dai giovani...

      Elimina
  6. In realtà potrebbe anche pubblicare video in cui legge un libro, o prepara una torta di mele.
    Sono certa che avrebbe comunque dei consensi. Un pubblico diverso, per carità, ma migliore.
    Quindi, perché ridicolizzarsi in quel modo?

    RispondiElimina
  7. Sì, certo, sarebbe da fare rinsavire, però so per esperienza che non è possibile fare cambiare idea a un anziano testardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene. Ma allora è lì che dovrebbero intervenire gli algoritmi dei social network e bloccare questi video.

      Elimina
  8. La spogliarellista, dici?
    Mamma mia, non credo...

    RispondiElimina
  9. Bisognerebbe capire se lo fa consapevolmente o meno. Nel primo caso sarebbe un modo per esprimere sé stessa (condivisibile o meno, ma pur sempre scelto il modo lucido) nel secondo, invece, bisognerebbe capire cosa fare (e comunque sempre senza giudicare). Comunque penso che i social siano arrivati ai minimi termini, ormai qualsiasi contenuto va bene... Sempre più felice di averli mollati❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo a boicottarli.
      Io utilizzo solo Facebook e, paradossalmente, ho avuto più problemi sul blog che lì. Poi se lo risparmio è perché gli devo parecchio, considerando che lì ho conosciuto mio marito... 😅

      Elimina
  10. E non hai visto niente.
    Se guardi i video sono a dir poco espliciti e imbarazzanti. 😔

    RispondiElimina
  11. Mai vista ..ma non faccio testo ..io guardo video solo cani gatti...
    Adesso non saprei che dire ..insomma unofa quel che vuole..ok lei ha 70 ..ma perché lei no..ragazza 20 anni si..
    Pero se ragazza giovane lo fa per protagonismo ..lei dovrebbe aver superato il tutto e metter si foto ..ma magari non sconce..parola obsoleta 😉
    E a fine di tutto sto ragionamento mi fa un po pena.. tenerezza..sembra non abbia altro a parte farsi far foto sconce..boh..insomma ci Sarà qualcuno che la può
    Fermare che fai??oltre a farle foto ..bohhhh..
    Io dico sempre ad Andrea....nel caso volessi andare a uomini e donne..fammi interdire dal giudice..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhahaha
      Ti ci immagino a Uomini e Donne Over. Sai che risate. 😂😂😂
      Comunque lei non pubblica fotografie. Questo che ho allegato io è il frame di uno dei suoi video giornalieri, in cui saluta i follower parlando del nulla e nel frattempo mostra... la mercanzia. 😅

      Elimina
  12. Ha perso il senso del pudore oppure non l'ha mai avuto, non lo sappiamo. Non è detto sia una questione legata all'età, magari se 40 anni fosse già esistito questo social - il più stupido di tutti, secondo me - lei li avrebbe girati nottetempo questi video.
    Non saprei, non li ho visti e non ci tengo a vederli :D
    La trovo un'abitudine di pessimo gusto, ma perché addirittura pericolosa?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pericolosa perché se non è pienamente cosciente di quello che fa, mette il suo corpo e le sue nudità al libero servizio di tanti che non sono esattamente onesti come me e te... E che, inoltre, può denegerare in veri siparietti pornografici.

      Elimina
  13. Sono contenta di essere fuori dal mondo e non conoscere alcun tipo di influencer. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti perdi nulla.
      Questi siparietti hot sono davvero... Imbarazzanti. 😅

      Elimina
  14. Un annoso problema dei social e non, ma il fatto è che deve essere lei la prima a capirlo, perché è semplicemente imbarazzante.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.