lunedì 18 luglio 2022

Il mostro dei mari, grafica eccezionale per un'idea poco originale

L'8 luglio 2022 Netflix ha lanciato il nuovo film d'animazione "Il mostro dei mari", diretto da Chris Williams (Oceania).
Mio figlio ne è rimasto letteralmente folgorato, perché ama il mare, la natura, e soprattutto perché ha solo sei anni e mezzo.
A me è piaciuto, infatti, ma con qualche grossa riserva. 

Una serie di pericolose creature marine rende gli abitanti di un'isola molto ansiosi.
Per questo, da decenni, a bordo di maestose navi tra cui la celebre Inevitabile, i cacciatori di mostri solcano i mari per uccidere i nemici, e ottenere in cambio grossi riconoscimenti monetari da parte della regina. 
Jacob Holland è uno dei più celebri tra questi, e si appresta a prendere il posto del capitano Crow, al comando della Inevitabile.
Prima, però, l'equipaggio partirà per un'ultima missione: uccidere la Furia Rossa. 
A complicare le cose ci si metterà la piccola Maisie Brumble, imbarcatasi clandestinamente sulla nave dei suoi sogni.
Sarà proprio la bambina a scoprire che, in realtà, la Rossa ha uno spirito buono e solidale, ben lontano dall'idea che gli uomini hanno di lei.
Riuscirà, con l'aiuto di Jacob, a salvarle la vita, convincendo il resto dell'equipaggio e del popolo che si tratta di una creatura del tutto inoffensiva? 
Il punto di forza di questo film è sicuramente la grafica.
I disegni sono così realistici e ben fatti che, spesso, ti fanno dimenticare completamente di essere davanti ad un cartone animato.
Sembra di guardare un film d'avventura, insomma.
Quindi, se fosse dipeso solo da questo, lo avrei promosso con la lode, senza la minima esitazione.

Il problema, però, sta nella storia.
La trama risulta troppo simile a quella della saga di "Dragon Trainer". In entrambi i casi, infatti, gli uomini muoiono per combattere ferocemente contro creature mitologiche che, però, sono in realtà tutt'altro che pericolose.
E non sarà facile allontanarsi da queste credenze ancestrali, secondo cui mostri, draghi e simili vanno eliminati per garantire la sicurezza del popolo.

Altro demerito di questo film è, a mio avviso, la durata.
Due ore sono davvero troppe, e si rischia che gli sbadigli offuschino la vista.
Novanta minuti sarebbero stati più che sufficienti per scoprire la sorte della Furia Rossa e dei suoi amici.

Insomma, io e Lorenzo abbiamo trascorso un bel pomeriggio di "cinema", ma di sicuro io avrei sperato in una trama più originale, che rendesse giustizia a dei disegni così perfetti, e in una lunghezza più... digeribile.

Voto finale, quindi?
7 e mezzo.

17 commenti:

  1. Non riuscirò mai a farmi piacere la freddezza dell'animazione fatta in computer grafica. Se avessi figli non so quanto volentieri vedrei con loro questi film, se prendessero da me credo apprezzerebbero soltanto i film d'animazione di Studio Ghibli, coi quali ho "incantato" vari giovanissimi, oltre ad adulti che non li conoscevano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dissi che Lorenzo ha rifiutato di vedere i film su Snoopy che mi avevi consigliato?
      Per la prima volta, ha spento la tv dopo dieci minuti. Credo che i bambini abbiano gusti propri che prescindano dall'epoca o dalla grafica. Senza condizionamenti esterni sanno dire cosa gli piace e cosa no.
      Almeno mio figlio ha le idee chiarissime. 😅

      Elimina
    2. Non mi avevi aggiornato. Quel giorno mi avevi preso alla sprovvista e non avevo molte opzioni da suggerire. 😕

      Elimina
  2. Già ma non è con la sola grafica che si fa un film ci vu ole una storia che funzioni e quello dei contenuti è sempre più ne cinema soprattutto post pandemia un problema serio ad ogni livello, dai film per bambini ai film più impegnati o thriller per adulti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo di storie che funzionano, al cinema e in Tv, ormai non ne esistono più.
      Basti pensare a quanti programmi del passato vengono riesumati, cercando di giocare sull'effetto nostalgismo.
      Al cinema idem. Con remake e simili fino alla nausea!

      Elimina
  3. Dragon Trainer è bellissimo! Mentre leggevo mi è subito venuto in mente, anche perché la grafica lo richiama. Sì, due ore sono troppe, anche per un amante dei film d'animazione. Un'ora e mezzo o poco più è il massimo, secondo me, e già si parla di tempi lunghetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me "Dragon Trainer" piace tantissimo.
      E pure questo è ben fatto. Ma avrebbe dovuto avere una trama più originale per conquistarmi.

      Elimina
  4. mi manca il finale, mia figlia invece lo ha visto tutto. Carino ma mi pare che il copione sia un po’ sempre quello il mostro che alla fine è bravo.
    A Greta comunque è piaciuto

    RispondiElimina
  5. Ottimo, sempre piaciuti i mostri marini 🙂 ne ho anche inserito uno nel mio nuovo racconto a fumetti, queste giornate di mare ispirano.... Ciao 🙋🏼‍♂️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Hai cambiato nickname. Non ti stavo riconoscendo. Ma quando ho letto "mio nuovo racconto a fumetti" non ho avuto dubbi che fossi tu.

      Elimina
  6. Adesso noo...ma autunno mi rimetto in linea con film ...a me piacciono tutti quelli eta 2..14..anni ..chissà perché????
    Ah e naturalmente quelli con super eroi...da capitan America in avanti🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
  7. Ho notato che nei film in CGI capita più spesso di quanto dovrebbe. Bella grafica, ma storia banale, copiata o piena di buchi di trama. Mi ricordo ancora il film tratto da "I Cavalieri Dello Zodiaco". Computer grafica eccelsa, trama malfatta. Sul serio, aveva più buchi di un gruviera. Tuttavia io essendo una grande fan della CGI anche a livello grafico alla fine me li guardo comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre detestato "I cavalieri dello zodiaco". Quindi mi sono risparmiata il sacrificio.
      Così come non cederó mai ai Me contro Te.
      Per fortuna ho convinto mio figlio del fatto che siano "da femmine", anche se a casa mia non esistono giochi o vestiti propri di un genere o dell'altro. Ma era la scusa più immediata che mi è venuta in mente.
      Quando sarà più grande potrò spiegargli che detesto gli YouTuber senza arte e né parte. 😅

      Elimina
  8. Ma stai cercando di rubarmi il lavoro? :D
    A parte gli scherzi, e a parte che probabilmente vedrò in ogni caso, è un peccato che assomigli troppo a Dragon Trainer, la grafica è abbastanza lampante, però devo capire e conoscere il complesso, ma lo saprai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no.
      Io guardo e recensisco solo film che sceglie Lorenzo. Quindi, a meno che non concentri il tuo blog sui bambini, non corri rischi. 😂😂

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.