sabato 5 maggio 2018

Istat: gli Italiani vivranno più a lungo



Secondo il report dell'Istat sul futuro demografico del Paese, la vita media degli Italiani è prevista in aumento per i prossimi anni.
Si parla di almeno cinque anni sia per gli uomini che per le donne.
Secondo le previsioni statistiche, infatti, entro il 2065 i primi vivranno, in media, 86.1 anni, mentre le seconde 90.2 (rispetto agli 80.6 e 85 del 2016).

Eppure, secondo il report, tra 47 anni la popolazione italiana diminuirà, poiché le nascite non basteranno a compensare i decessi.
Il problema del calo demografico, infatti, persiste già da diversi anni.
Nel 2017, ad esempio, si contano solo 464mila nascite, ovvero un nuovo minimo storico e il 2% in meno rispetto al 2016, quando se ne ebbero 473mila.
Si tratta, nello specifico, della nona consecutiva diminuzione dal 2008, anno in cui furono pari a 577mila.
Il calo della popolazione non riguarda, però, tutte le aree del Paese.
Regioni come Lombardia (+2,1 per mille), Emilia-Romagna (+0,8) e Lazio (+0,4), hanno registrato variazioni di segno positivo.

Dunque, l'Italia è un Paese sempre più vecchio, poiché l'aspettativa di vita aumenta, ma le nascite crollano.

7 commenti:

  1. Mi viene in mente una canzone che adoro, Viva degli Zen Circus...w la guerra perché vivi si muore, vivi si muore...ahhaah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre meglio di un mio lettore che mi ha scritto: "Non diffondere queste notizie, altrimenti alzeranno ancora di più l'età pensionabile!".
      E mi sa proprio che ha ragione.......

      Elimina
  2. Ci sono i fan della popolazione che deve diminuire per stare meglio. Io penso che sia sbagliato. Diventeremo una popolazione di anziani. Perché diminuiscono le nascite? La gente è sicura che l'amore è un sentimento a tempo e quindi meglio convivere, non fare figli. La media dei matrimoni sun supera 17 anni, le convivenze durano la metà. Quello che sta accadendo è terrificante. Nell'uomo di oggi non c'è più il desiderio, né del matrimonio, né dei figli. Tra aborti e eutanasia la cultura della morte è vincente.

    Ciao Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso esprimere una soluzione impopolare, da moglie e madre?
      I figli sì tutta la vita. Due, tre, quattro... Il matrimonio? Ma anche no.
      Purtroppo hai ragione tu. Nella stragrande maggioranza dei casi i rapporti di coppia falliscono. Eppure, oggi, le donne sono autonome, intraprendenti. Non dovrebbero avere paura di procreare. Se l'unione finisce, l'amore per i figli è inesauribile. 😉

      Elimina
  3. La prima scusa per non procreare è la necessità di trovare/conservare il lavoro, ma la verità è che la spinta propulsiva verso la famiglia genitori/figli si sta esaurendo. Io non credo che l'amore sia a tempo. C'è poca disponibilità a un cambiamento della propria vita, alla rinuncia agli egoismi, all'ascolto dell'altra/o.

    Ciao Claudia.

    RispondiElimina
  4. Meglio: più spazio per noi che vivremo cinque anni in più :)
    Ci godremo la vecchiaia assieme senza ragazzini tra i piedi :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Attento, però.. Le donne vivono più a lungo. Quindi, non avrai ragazzetti, ma di sicuro un esercito di esponenti del gentil sesso pronte a stressarti a dovere.. 😈😈😜

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.