lunedì 6 aprile 2020

La reale efficacia delle mascherine: da oggi obbligo in Lombardia

A partire da oggi 6 aprile e fino al 13, in Lombardia vige l'obbligo di uscire di casa solo col naso e la bocca coperti da mascherine, o addirittura da una semplice sciarpa o foulard.
Lo stabilisce l'ordinanza del governatore Attilio Fontana.
Il problema è che, secondo gli esperti, le mascherine fatte in casa o qualsiasi altro tipo di tessuto non servono assolutamente a nulla.
Per ridurre i contagi, infatti, occorre indossare dispositivi medici come le mascherine chirurgiche, ma non certamente dei pezzi di stoffa "arrangiati".
Posto che, e lo ripeterò fino alla fine,
mantenere la distanza interpersonale di un metro basta a proteggersi.

Difatti, lo stesso capo della protezione civile Angelo Borrelli, così come il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, continuano a non indossare alcuna mascherina, ma a sensibilizzare al rispetto della distanza di un metro, così come da disposizioni ministeriali e scientifiche, pur ammettendo che quelle chirurgiche "siano utili per prevenire il contagio da parte di un soggetto con Covid-19".

Però, come ben sappiamo, le mascherine sono introvabili in Italia, o vendute a prezzi a dir poco esagerati.
Dunque meglio crearcele in casa o andare in giro con una sciarpa sulla bocca come consiglia il governatore della Lombardia?
Assolutamente no!

Per spiegarvene il motivo, vorrei mostrarvi questo video, condiviso su Instagram dalla giornalista Roberta Villa, che mi ha inoltrato la mia amica Angelica.
E' in lingua spagnola, ma sarà chiarissimo a tutti.
Il protagonista vi mostra con un semplice deodorante per il corpo l'efficacia delle diverse tipologie di mascherine.
Sempre grazie ad Angelica, poi, ho avuto modo di guardare un secondo video che vi allego in basso, girato dalla dottoressa Elena Pontarollo, in cui ci spiega come sanificare le mascherine chirurgiche per poterle riutilizzare più volte, invece di utilizzare protezioni del tutto inefficaci.
Ovviamente non sono un medico e non posso garantirvi che questo procedimento sia scientificamente valido, ma il video mi sembra incoraggiante.
A voi le valutazioni.
In ogni caso, vi ricordo che l'unica reale soluzione è uscire da casa il meno possibile, soltanto per ragioni di primaria necessità e rispettare la distanza di sicurezza, con o senza la mascherina.

34 commenti:

  1. Obbligo o semplice raccomandazione, io esco con la mascherina, anche solo per gettare la spazzatura, poiché non so se chi incrocerò rispetterà la distanza di un metro da me, né se sono positivo asintomatico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece son sicura di non essere asintomatica, per il semplice fatto che sto rispettando perfettamente la quarantena e non ho contatti con NESSUNO da un mese.
      In ogni caso, consigliare ai Lombardi di coprirsi anche con una sciarpa è una boiata pazzesca per aggravare la psicosi generale.
      Se proprio vuoi contenere il contagio, costringili a restare a casa SERIAMENTE e non solo sulla carta...

      Elimina
    2. Anche qui vedo qualcuno coprirsi con giri di sciarpa, nonché fumatori che con la mascherina si proteggono il mento... 🙄
      Comunque sì, ci vorrebbero regole più ferree e precise, agevolando il reperimento di mascherine e soprattutto dando il buon esempio anche in televisione (non vedo mai giornalisti indossare protezioni, per dirne una).

      Elimina
    3. I giornalisti non le indossano perché, appunto, non serve.
      Nel decalogo che le reti televisive ci propinano ogni mezz'ora, hai mai letto "indossare una mascherina"?
      NO. Sul sito del Ministero? NEMMENO.
      Fontana interpreta la legge e il parere scientifico a suo piacimento, e come lui altri ammonistratori che si stanno allineando al suo pensiero.

      Elimina
  2. Cara Claudia, lo ho sentito in TV la novità, obbligo per la mascherina, qui per ora niente.
    Ciao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto che in Svizzera non hanno ancora chiuso niente, nonostante i contagi ci siano eccome.
      Tu, per scrupolo, fai andare tuo figlio a fare la spesa.

      Elimina
  3. Sono convinto che usare e riutilizzare una sciarpa usata, toccata e ritoccata, appoggiarla su bocca e naso sia un ottimo sistema per infettarsi. Però non sono un esperto quindi la mia è solo un’ipotesi personale. Buona settimana, un abbraccio virtuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un medico nemmeno io, ma so che hai perfettamente ragione!
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
    2. Inutile e pure controproducente! 😲

      Elimina
    3. Enrico ha perfettamente ragione. Infatti io uscivo con la sciarpa e pensavo che quella era il modo perfetto per raccogliere i virus..

      Elimina
  4. Penso che il governatore della Lombardia abbia perso l'orientamento, anche se la situazione grave lo giustifica.
    Ci facciano uscire con le maschere da guerra nucleare, almeno quelle coprono anche gli occhi.
    Intanto vendono mascherine di carta a 3.5 euro, mah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A 3.50 se ti va bene.
      Su internet le trovi anche a sette euro. E gli allocchi le comprano...

      Elimina
  5. Ciao! Io ne ho qualcuna, magari in questi giorni proverò a vedere nella farmacia sotto casa se ne hanno altre… come lombarda non ho molta scelta, in questi mesi di quarantena ho anche dato una bella lavata a sciarpe e foulard, ma se riesco a trovare le mascherine meglio… anche perché quelle di carta sono monouso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle di carta sono monouso, è vero, ma puoi provare a sanificarle come hai visto nel secondo video.
      Magari funziona.

      Elimina
  6. Qui alcuni negozi obbligano l'uso di guanti e mascherina per entrare. Sono state consegnate mascherine gratuite casa per casa. A noi 4, non so però come contano. Io ne ho comperate 4 chirurgiche in farmacia, ad 1,8€ l'una. E più di 4 a nucleo familiare non ne vendono, che poi è una sciocchezza perché se io volessi potrei andare nelle 5 farmacie del mio Comune e comprarne 4 in ogni farmacia. Comunque a me non servono e non vedo l'utilità di riempirmi di mascherine che servono sicuramente più ad altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima.
      Non a caso medici ed infermieri muoiono perché sono sprovvisti delle giuste protezioni.
      Tutti coloro che fanno inutilmente scorta di mascherine dovrebbero averli sulla coscienza...

      Elimina
  7. Non so bene cosa pensare, vedo che anche gli esperti sono discordi. Certo è che sono tutti d'accordo su dover star lontani gli uni dagli altri, per cui mi sembra il miglior modo per proteggersi. L'esperimento con lo spray lo avevo visto su twitter ma molti sollevavano qualche dubbio, visto che il getto oltre a sembrare più forte in alcuni momenti, e anche per il fatto che il getto pare sia più potente delle microgocce che emettiamo parlando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il getto sarà più potente di uno starnuto (anche se non ci scommetterei), ma la mascherina chirurgica lo trattiene, mentre una sciarpa palesemente no.
      Anche senza video...

      Elimina
  8. Un minuto di silenzio per tutti quei genii che vedo quando sono in fila al supermercato, che indossano la mascherina chirurgica tenendo il naso fuori: utilissima davvero...
    Comunque, quello che come sempre mi lascia basita è che alla fine uno decide una cosa, uno ne decide un'altra... Non c'è unità di pensiero, mi chiedo se sono messi così anche all'estero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in democrazia ognuno interpreta la legge a suo modo, ed è quasi lecito.
      Quindi deduco che nel resto del mondo accada la stessa cosa, tranne che, appunto, in Paesi governati dalla dittatura.

      Elimina
  9. Vero basta stare a debita distanza per non rischiare ma se tutti potessimo avere la mascherina chirurgica tutti saremmo protetti perché io, nell'ipotesi fossi asintomatico per es., proteggerei il mio prossimo e viceversa. Certo le FFP2 ed FFP3 sarebbero la soluzione ideale ma non si trovano da dare agli operatori sanitari figuriamoci alla gente comune. Credo che obbligare alla mascherina quando per ora sono introvabili sia assurdo tanto quanto proporre in alternativa una sciarpa sul viso dato che come hai perfettamente scritto tu, quest'ultima non serve a nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti trovo questa ordinanza ai limiti della follia.
      Dalla pagina di Selvaggia Lucarelli ho scoperto poco fa che il governatore della Lombardia ha promesso che per la fine della settimana prossima potrà fornire i Lombardi di mascherine.
      Peccato che l'ordinanza scade proprio in quei giorni...
      Insomma, un vero genio del male...

      Elimina
  10. Sciarpe e foulard sono assolutamente inutili, quindi consigliarli mi fa soltanto ridere.
    Mascherine nei negozi ce ne sono molto di rado e di solito sono pochi quelli che riescono ad accaparrarsele. Ho visto diversi siti online venderle, non sempre a prezzi esagerati.
    Io ne ho pochissime, dono di una cliente molto generosa.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne hai pochissime e sono certa che le userai con parsimonia, in una regione in cui non vige ancora l'obbligo scellerato di indossarle.

      Elimina
  11. Il mio comune - lombardo - ne ha messe, nella cassetta della posta, due per famiglia.
    Ti dico solo che c'è gente che non le ha trovate perché qualcuno gliele ha rubate! Siamo messi malino…..
    Poi sull'efficacia ci sarebbe da aprire un capitolo: se mi mettessi davanti alla bocca due paia di mutande avrei la stessa efficacia.
    Ho visto un video spiritoso in cui riadattavano allo scopo un pannolino per bambini: probabilmente quello sì che funzionerebbe!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il pannolino sarebbe una buona idea.
      Io ne ho visto un altro con un assorbente anatomico, però. Molto più pratico, dai. :)))
      P.S. Ma voi cosa ci fate con due mascherine, considerando che siete in sei??

      Elimina
  12. Guanti e mascherine indossate non in modo perfetto, servono a poco. Rispettiamo le buone norme igieniche, che poi valgono anche per l'influenza stagionale.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  13. Non riesco a visualizzare i video, comunque la copertura di naso e bocca più che altro dovrebbe limitare la dispersione delle goccioline di flugge nell'ambiente: questo sta a significare che comunque se le uso sto provando a proteggere gli altri dal contagio che inconsapevolmente potrei portare io e se tutti le usiamo siamo tutti più protetti, anche se quando non si tratta di dispositivi sufficientemente filtranti, l'indossarli non mi protegge dal contagio che possono portare gli altri. Ad ogni modo le mascherine sono introvabili purtroppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sintesi perfetta.
      Peccato per i video, perché funzionano regolarmente.
      Hai provato a cliccare play più di una volta di seguito?

      Elimina
  14. Mi pare che anche in questo caso ci sia poco coordinamento, ogni Regione manda messaggi differenti, e tutto ciò a mio avviso può solo creare confusione.
    Qui il sig. Toti sta dicendo da giorni che ditribuirà gratuitamente delle mascherine chirurgiche tramite le farmacie tabacchini e edicole. Senza indicare modalità etc… tutto ciò indurrà la gente, soprattutto le persone anziane, ad uscire in massa. Assurdo.
    Io ne ho 4-5 chirurgiche che ho trovato magicamente in dispensa, ho esultato come un pazzo, e poi delle mascherine per la polvere. Le poche volte che esco le indosso tutte e due insieme. Poi le metto a stendere, intando al massimo sto fuori 1 ora perla spesa.
    Ieri ho visto comunque un video che descrive bene le varie mascherine:
    quelle chirurgiche ovvero quelle altruiste, perchè evitano di contagiare gli altri
    quelle Ffp2 ffp3 con valvola diciamo “egosiste” perché proteggono dal virus ma permettono la fuoriuscita nel caso uno fosse positivo, quindi bisognerebbe usare sopra a queste una mascherina chrurigica per proteggere gli altri
    Infine quelle migliiori ovvero le ffp2-ffp3 senza valvola che proteggono gli altri e sè stessi.
    Peccato che siano introvabili.
    comunque sicuramente se tutti avessimo a disposizione quelle chirurgiche e le indossassimo sarebbe già un bel passo avanti, rispettando distanze di sicurezza e igienizzando le mani quando occorre.
    Speriamo, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro. Sarebbe fantastico.
      Ma, non essendo reperibili in commercio, è inutile creare questi allarmismi di massa.

      Elimina
  15. In Cina la portano tutti e i risultati si sono visti, va bene che non se ne trovano, ma io penso che fin quando non trovano il vaccino dovrebbe essere obbligatorio indossarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indossare cosa, se quelle in commercio non bastano nemmeno per i medici?

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.