mercoledì 16 settembre 2020

La signora dei piccioni esiste davvero e vive in Australia

Vi ricordate la signora dei piccioni del film "Mamma ho riperso l'aereo", del 1992?
La donna che sfamava gli uccelli, al parco, era interpretata dall'attrice Brenda Fricker, ed entrò nel cuore dei fan.
Lo scorso weekend, una notizia proveniente dall'Australia mi ha fatto ripensare a lei, e ho deciso di parlarvene.
La 72enne Elizabeth Vlajkov, infatti, rischia di dover pagare una multa di ben 30mila dollari, per la sola colpa di sfamare ogni giorno, nel suo giardino, almeno 600 colombi da circa 25 anni.

I suoi vicini, infatti, non ci stanno e denunciano che la sua condotta creerebbe un grave problema igienico sanitario, dovuto all'eccesso di deiezioni da parte dei volatili, nonché al disturbo della quiete pubblica a causa dei loro frequenti versi.

Insomma, il Consiglio di Salisbury ha dato ad Elizabeth un ultimatum: se non cesserà di dare da mangiare ai suoi amici animali, dovrà pagare una multa di 30.000 dollari.
Non vi sembra una cifra spropositata?
Difatti, l'anziana protagonista della vicenda non saprebbe dove trovare una cifra tanto esosa, ma al tempo stesso ha dichiarato alla stampa locale di non voler smettere di nutrire i piccioni.

Purtroppo, in questo caso, non si tratta di un film e i disagi dovuti alla presenza in un'area limitata di così tanti uccelli possono essere davvero importanti, ma umanamente come si può condannare un'anziana rea soltanto di essere troppo generosa con gli animali?

Non è la prima volta che mi occupo di sanzioni a dir poco opinabili.

32 commenti:

  1. Secondo me non sono paragonabili le tre sanzioni. Per aiuola e volantini non c'era nessun disagio oggettivo o danno nei confronti di terzi e i "protagonisti" Sono stati sanzionati a prescindere. Questa signora verrà sanzionata se continuerà imperterrita a fare una cosa che danneggia altre persone. Va bene l'empatia, ma nessuno sarebbe contento di vivere con escrementi di uccelli intorno casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il paragone sussista soltanto sulle cifre spropositate di queste sanzioni.
      Basti pensare a chi infrange il codice della strada provocando anche morti o feriti e se la cava con una sanzione di poche centinaia di euro.

      Elimina
  2. Purtroppo sono contro la signora...I piccioni sono portatori di grossi disagi dal punto di vista sanitario...La maxi sanzione altro non è che un deterrente per lei.
    Io credo che possa esprimere la propria generosità anche in altri modi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari con gli stessi soldi potrà comprarsi un terreno isolato e andarci ogni giorno per sfamare gli uccelli.

      Elimina
  3. Purtroppo i piccioni "sporcano"... La multa mi pare comunque eccessiva!
    Ma non dimentichiamo che la "civilissima" Australia attua l'abbattimento programmato dei canguri che devastano le piantagioni, invece di costruire recinti più alti... Una nazione bravissima nel non trovare soluzioni, tipo avvalersi proprio della signora per fare spostare i piccioni da quella zona, facendoli sfamare su una zona dove le loro feci non arrecano disturbo e magari sono facili da rimuovere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, come dicevo a Riccardo, basterebbe spostarla in un luogo isolato ed incolto.
      L'abbattimento dei canguri è davvero aberrante.

      Elimina
  4. potrebbero metterle a disposizione un prato lontano dal centro dove sfamare i piccioni ..così niente più cacca nei dintorni casa ..lei sarebbe contenta i vicini ancora di più ..i piccioni sfamati ..e tutti felici..
    ok se mi segui vedi che stò sempre dalla parte animali ...rare volte dalla parte umana ..ecco quà però i vicini secondo me hanno ragione ..la cacca dei piccioni è molto pericolosa ..non per questo vengono chiamati i topi con le ali..portano tante malattie i loro escrementi ..con questo non dico di eliminarli ..ma solo di allontanarli un pò .
    coppia di amici abita in condominio dove un signore ha trasformato il suo garage in casa x colombi ..era pieno ,anche perchè si moltiplicano velocemente ..al mattino li lasciava liberi loro giravano un pò poi ritornavano a casa ..ho visto questa cosa ..alla sera lui li chiamava e tornavano ..molto bello ..un pò meno tutto intorno al portone garage ..c'era una latrina ..e senza esagerazioni ... han fatto di tutto: USL ,polizia municipale ..penso sanzioni ..niente imperterrito lui resisteva ...senza andarsene ..ma poi signora passando davanti per entrare nel suo garage è scivolata ,frattura piede ..denuncia ..richiesta danni ..e poi i piccioni son spariti ...con grande sollievo dei vicini ..
    la tua libertà finisce dove inizia la mia ... dovremmo ricordare 'sta cosa ..
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dell'idea che gli eccessi non vanno mai bene.
      Anche se fossero stati semplici cagnolini, immaginate se lei ne avesse sfamati cento. Pensate al frastuono che avrebbero creato.
      La convivenza tra persone e animali è meravigliosa, ma come in tutte le cose bisognerebbe sempre non abbandonare il buonsenso.

      Elimina
  5. Forse la somma è spropositata ma credo serva a fare da azione di convincimento affinché ci dia un taglio con quei colombi o piccioni che siano. Concordo con Nia qui la situazione ha delle ripercussioni sulla vita di altre persone e su una ustione anche di salute pubblica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se una multa salatissima possa bastare a dissuadere questa donna.
      A maggior ragione se, alla sua età, non ha nulla da perdere.
      Magari avrebbero dovuto condannarla a dei servizi socialmente utili, tipo la pulizia dei marciapiedi dagli escrementi di cani e volatili.
      E sicuramente avrebbero dovuto consigliarle anche un consulto psicologico per capire la ragione di tanto attaccamento ai piccioni.

      Elimina
  6. Non provo nessuna simpatia per i piccioni, secoli fa hanno invaso la soffitta di mia madre grazie a un vetro rotto e glassato tutto di guano, costringendola a chiamare una squadra in tuta bianca che mi ha buttato tutte le raccolte di giornalini e altri volumi a cui tenevo. E quando lascio in giardino i croccantini, se quel cretino del mio gatto non li mangia subito accorrono in massa a sbafarseli mentre lui sta a guardare. 30.000 dollari in effetti sono tanti, ma lei in 25 anni anche spendendone uno al giorno quanti ne avrà spesi in tutto? Si parla di 600 volatili, che planando scacazzeranno tutti i giardini confinanti, e mica pulirà lei... poi non sappiamo se è del tipo dolce e ingenuo o un'animalista talebana che ti sbrana in nome dei pelosetti (anzi piumosetti). Spero trovi agevolmente un terreno dove spostarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhaha
      Ad "animalista talebana" ho rischiato di morire. 🤣🤣

      Elimina
  7. Ciao Claudia! Non conoscevo questo fatto! Effettivamente la multa mi sembra abbastanza esagerata! 😳

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Esistono tecniche migliori per far ragionare la gente.

      Elimina
  8. Anch'io la immagino sola, altrimenti credo che il coniuge o i figli la farebbero ragionare. 😔

    RispondiElimina
  9. Sarei curiosa di sapere come vengono calcolati gli importi delle molte...un tanto a colombo, in questo caso? Capisco la signora, ma capisco anche che un numero così alto di volatili causi disagio ai vicini. Forse la cosa migliore sarebbe cercare una soluzione di compromessi e identificare un posto lontano da altre case dove la signora può continuare a nutrire i suoi amici pennuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha
      Immagino il tariffario...
      Colombi= 50 euro l'uno,
      Cani= 8.50 euro l'uno,
      Gatti= 6 euro l'uno. 🤣🤣

      Elimina
  10. Sproposita la multa certo, però dare da mangiare tutti i giorni a 600 colombi, ci credo che i vicini si lamentino. Nel film era al parco pubblico almeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma intorno al parco pubblico ci saranno state delle abitazioni, quindi più o meno è lo stesso.
      Lei li sfama nel giardino della sua villa, mica per strada. 😅

      Elimina
  11. Credo che lei abbia sottovalutato un problema o se ne sia un po' fregata.
    Io per 4 o 5 piccioni ho sempre il terrazzo da lavare, continuamente. Se ci fosse una donna qui vicino che fa quanto fa lei, ci litigherei ogni giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna nel mio quartiere non abbiamo questo problema (almeno), ma in compenso decine di padroni incivili portano i propri cani a fare i bisogni nelle aiuole lungo la mia strada e non raccolgono gli escrementi. 😤😤

      Elimina
  12. Esagerata la signora ed esagerata la multa . Come suggerito , le trovino
    un altro posto da sfamare i piccioni .
    Da un anno , la signora del condominio accanto , ha un cane e un grande
    giardino confinante al nostro cortile . La signora , poco dopo le h. 7.00
    scende in giardino , fuma in auto , gioca con lo smart-phone e il cane
    abbaia abbaia abbaia...Pomeriggio , stessa cosa . Non ho niente contro
    i cani ma questo lo ammazzerei ...Mi fa saltare i nervi e le orecchie .
    Cara Dama , anch'io mi trovo lo sporco dei piccioni sul terrazzo , che
    fare , pulire .
    Buona giornata . Laura***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che la tua vicina neghi spudoratamente che il suo cane possa disturbare il vicinato.
      Pensa che nel mio palazzo, al quinto piano, vive Oliver, un Pitbull che non ho MAI sentito abbaiare.
      Credo che anche i cani, come i bambini, vadano educati e non giustificati a priori.

      Buona giornata a te.
      Io oggi sono a Fasano, quindi lp sarà sicuramente. 😘😘

      Elimina
  13. Forse la multa è un filo esagerata, ma vuoi mettere il disagio?
    I miei suoceri come dissuasore hanno installato sul tetto uno strumento che produce non so se versi di rapaci o onde che li disturbano, perché dovevano spazzare le grondaie ogni due mesi dal guamo che lasciavano.
    Io li odio! - i piccioni, non i miei suoceri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah
      La precisazione finale è stata preziosissima. 🤣🤣🤣🤣

      Elimina
  14. Cara Claudia, lo sai che mi sorprende veramente questa verità...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  15. Ma sai che una "Signora dei Piccioni" esiste per davvero... anche qui in Italia? Non so se qualche bolognese leggerà questo commento, ma spesso, quando parcheggio allo Staveco di Bologna, mi capita di vedere un'anziana che, entrata nel parcheggio con la macchina, comincia a gettare mangime in una zona appartata, con decine e decine di piccioni che le svolazzano attorno. È una scena davvero da film. Lì per lì mi verrebbe voglia di dirle di smetterla, per i motivi igienici di cui si è già discusso, ma vi assicuro che la scena mi ha sempre fatto... non so, molta tristezza. Non me la sono mai sentita di riprenderla, e non so se mai lo farò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in un parcheggio non è molto intelligente, però, considerando gli ingenti danni che gli escrementi dei piccioni fanno alla carrozzeria delle auto. 😔

      Elimina
    2. Stranamente, nonostante la signora e i piccioni, non ho mai trovato la macchina sporca lì... i misteri della vita!

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.