giovedì 17 settembre 2020

Nuova interfaccia di Blogger: che ne pensate?

Sarà che sono una tradizionalista, ma raramente sono soddisfatta quando un sito che uso assiduamente cambia la sua interfaccia grafica.
Ogni volta che Facebook modifica l'aspetto dell'home page, ad esempio, trovo che la funzionalità e l'immediatezza del sito ne risentano.
Lo stesso è accaduto con Blogger.

Da qualche settimana gli utenti avevano la possibilità di ripristinare la versione precedente, cliccando sull'apposito tasto, ma adesso non è più possibile tornare indietro (quantomeno per me).

Insomma, che ne pensate della nuova interfaccia? Vi piace? La stavate già usando da tempo, e quindi vi siete ormai abituati o, come nel mio caso, lo farete adesso per mera costrizione?

Io la trovo macchinosa. Da smartphone le foto di ogni singolo post occupano troppo spazio e costringono l'utente a scrollare a lungo la pagina, prima di trovare la bozza desiderata (ad esempio).
Non so se avete l'abitudine di pubblicare direttamente quel che scrivete, oppure se programmate post con largo anticipo.
Nel mio caso ho sempre, in media, una trentina di post programmati, più poche bozze.
Dunque, per arrivare alla notizia del giorno, devo scorrere parecchio, mentre con la vecchia versione in una sola schermata apparivano molti più post ed era facile selezionare quello desiderato.

Inoltre, ho notato che dal telefono non si possono inserire immagini, né link.
Insomma, come potrete vedere dallo screen che vi allego, praticamente non potrò più pubblicare dal cellulare, sebbene lo facessi molto raramente (solo in caso di emergenza).


Spero che il problema venga risolto al più presto perché mi capitava spesso di modificare la programmazione dei post dallo smartphone, o di inserire nuove fotografie scattate al momento.
Adesso, invece, mi tocca trasferire tutto sul PC.
A tal proposito, vorrei chiedervi se qualcuno di voi utilizza l'app di Blogger sul cellulare, e come si trova.
Avendo letto recensioni pessime, non l'ho mai scaricata e quindi non potrei giudicarla, ma se mi garantite che funziona, magari le do una chance.

Nella versione web, invece, mi pare che non manchi alcuna funzione, anche se resta il problema che l'elenco dei post pubblicati e programmati è molto ingombrante e non permette di distinguere a colpo d'occhio la tipologia di post (bozza, pubblicato, ecc.).

Insomma, sicuramente preferivo la versione precedente, sebbene questa non sia malvagia, ma le limitazioni da smartphone mi infastidiscono e non poco.

Voi cosa ne pensate?

98 commenti:

  1. Io preferivo la versione precedente,credevo che questa versione migliorasse ,ma così non è!Ciao

    RispondiElimina
  2. Non è possibile inserire il campo relativo all'indirizzo email per essere avvisati di un nuovo commento: proprio non si può. Devo andare a vedere la lista dei commenti per vedere se ce ne sono di nuovi...
    La vecchia versione era più sobria ma almeno era supercollaudata e non dava problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quella è un'opzione automatica che si selezionava dalle impostazioni.
      Mi stao dicendo che non funziona più? Io continuo a ricevere le mail, perché ho sempre scelto questa funzione.

      Elimina
    2. Ho controllato.
      Basta cliccare su Impostazioni nel menu a destra e poi scegliere EMAIL.
      È ancora possibile inserire il proprio indirizzo dove ricevere le notifiche dei commenti.
      O forse tu lo facevi direttamente da ciascun post? In quel caso non saprei cosa dirti, perché non ho mai fatto nulla del genere, anzi, le impostazioni dei singoli post mi sembrano più ricche (nel menu a destra) rispetto a prima.

      Elimina
    3. Era anche per me la scelta di default. Ora, su Impostazioni --> Email --> Email per notifica commenti, la finestra dove - in teoria - si dovrebbe scrivere l'indirizzo risulta non compilabile. Anzi, posso ocliccare solo su "Annulla"!

      Elimina
    4. Caspita, hai ragione!
      Non avevo provato a simulare l'inserimento di un nuovo indirizzo.
      È un bel problema, ma considerando che il campo c'è, immagino che sia un disservizio temporaneo.
      Di solito nella fase lancio vi sono molte cose che non vanno r che vengono man mano migliorate.

      Elimina
    5. A me la funzione si è disattivata quando ho cambiato tema grafico e nonostante risulti attiva non ricevo più notifiche di nuovi messaggi.

      Elimina
  3. Sarò molto sintetico al riguardo: fa schifo! (non mi pronuncio su come rende da telefono, perchè da telefono non navigo)

    RispondiElimina
  4. mi associo ad Alex qui sopra. Io non ci capisco nulla, non mi ci ritrovo non sono praticamente più capace di pubblicare un post con foto o link

    RispondiElimina
  5. Dico solo: mi ci sto abituando.
    Per me il problema è scorrere la lista dei post.
    In programmazione ne ho poco più di 200, e se devo intervenire sulla programmazione, è veramente arduo :D. Tanto tanto se devo modificare il post che esce il giorno successivo...magari lì clicco sull'etichetta relativa e non perde troppo tempo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso tutti sapranno dei 200 post in coda, non solo io, e potranno sbalordirsi quanto me. 🤣🤣🤣🤣😜

      Elimina
    2. 200 post in coda?!? Wow! E io che pensavo di esagerare mettendone 5...

      Elimina
  6. Quando si passa a una nuova interfaccia si è sempre un po disorientati. Personalmente ho trovato alcune difficoltà a pubblicare le foto nella grandezza che volevo e anche difficoltà a selezionare una parte di testo dopo una foto. Per fortuna conosco l'html.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho provato ad inserire didascalie, poiché le uso molto raramente, ma cercherò di scoprire come fare.
      Anche tu non sai nulla della versione da cellulare?

      Elimina
    2. Bell'anteprima del cellulare se non lo giri vedi il post a metà, tagliato in verticale. Nel cellulare ci sono differenze di base fra foto in orizzontale e foto in verticale. Mah!

      Elimina
    3. Io non ho ancora capito come inserirle le foto.
      Quando ne avrò la possibilità ti saprò dire.

      Insomma, adesso se non posso accendere il PC, perché sono fuori casa per giorni, non posso pubblicare nulla.
      Che sciocchezza.

      Elimina
  7. Nelle prime settimane, sicuramente c'erano tanti problemi. Molte funzioni sono ritornate, ma ci sono ancora dei lavori in corso. Attendiamo che tutto venga sistemato, bisogna abituarsi.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  8. Come sostengo a proposito del 90% dei cambiamenti, che siano cose, abitudini, persone: anche Blogger era meglio prima!
    Non tanto per il pannello di amministrazione che ha perso di intuitività e compattezza, quanto l'editor dei post, che trovo di una disfunzionalità imbarazzante!
    Devo modificare un articolo programmato? Ora lo visualizza in Times New Roman anche se è scritto in Arial!
    Devo spostare la data di pubblicazione? Dopo averla cambiata non si aggiorna finché non salvo, e soltanto a quel punto mi dice quando verrà pubblicato.
    Problemi anche nello spazio tra paragrafi e tra fotografie...

    Segnalato due volte questi disagi, manco una risposta automatica!
    Meriterebbero uno sciopero dei blogger finché non ripristinano le cose com'erano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu pensa cosa gliene importa a Google se noi scioperiamo.
      Ti ricordi le proteste ai tempi dell'abolizione di G+? La decisione era già presa e se ne sono infischiati.
      Se anche mettessimo su un'organizzazione di un milione di blogger, ci ignorerebbero.

      Elimina
    2. Sciopero dei blogger = non circolano i banner pubblicitari di AdSense negli spazi che Google vende alle aziende = le aziende si risentono loro con Google che gli fornisce un servizio a pagamento.
      Se mi vendi qualcosa dietro un contratto, quanto puoi infischiartene delle mie lamentele?

      Ah, in merito allo smartphone, per me era scomodo anche prima per cui ho sempre gestito il mio blog da pc... Del resto certe attività non sono proprio fattibili da smartphone, ci vuole un computer con uno schermo adeguato.

      Elimina
    3. Ma quanti blogger hanno i banner? Nel mio giro pochi.
      A me, personalmente fruttano poco o nulla, quindi non credo che Google si preoccuperebbe se minacciassi di chiudere il blog.

      Elimina
  9. io vorrei prenderli a schiaffi dal primo all'ultimo, hanno rovinato tutto, c'erano tante cose da migliorare e che hanno fatto??peggiorate...incredibile, c'ho messo anni per costruire il mio blog, e ora è tutto buttato nel WC..la questione delle etichette è assurda, nella vecchia versione facevo cose in 1 secondo,ora devo fare tutto un giro che non mi passa manco per l'anticamera!!! li odio con tutto il cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è così.
      Se può consolarti, anche Facebook a partire da oggi non permette più di tornare alla vecchia versione e la nuova è uno schifo totale.
      Si mettono d'accordo per farci impazzire??

      Elimina
    2. A proposito dei miglioramenti che c'erano da fare: la questione spam, la possibilità di bannare un utente disturbatore (anche anonimo, tramite l'indirizzo IP), conservare le larghezze personalizzate delle colonne quando si cambia tema grafico.

      Elimina
  10. Cara Claudia, io non mi faccio dei problemi, accetto tutto, tanto non saprei nemmeno come cambiare!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a prenderla con filosofia.
      Almeno non ci fai cattivo sangue.
      Un bacio.

      Elimina
  11. Io trovo macchinoso che per vedere i post pubblicati usando “elenco lettura” prima si partiva dall’ultimo pubblicato e scendendo si trovavano i più vecchi, ora per sfogliarlo si debba tornare ogni volta all’inizio.
    Google mi segnala continuamente che i miei post non sono leggibili sui dispositivi mobili, io li vedo bene, quindi non so che fare. In definitiva io penso che la nuova versione non sia migliore della precedente e complichi un pochino le cose.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa storia della leggibilità mi è del tutto nuova. Non ho mai ricevuto comunicazioni da Google, quindi non saprei aiutarti.
      Per il resto, mi sembra che siamo tutti d'accordo.

      Elimina
  12. Spero che i problemi siano solo per chi usa lo smart-phone che io non ho .
    Con il PC spero che tutto rimanga com'è .
    Buona giornata . Besos . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Laura, per voi lettori non cambia nulla.
      I problemi sono per noi blogger nel momento in cui andiamo a scrivere e organizzare i post.

      Elimina
  13. Non mi piace e spero di abituarmi quanto prima ma come te faccio fatica.

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudia! :) Io ho odiato il cambio di interfaccia! Solitamente non uso la versione per il cellulare, però anche sul computer ci sono state delle modifiche. Come te io programmo o lascio in bozza tantissimi post: ho notato che con il nuovo Blogger non compare più la data se il post è in bozza, ma devi necessariamente aprirlo per vederla. Che odio!
    Dal punto di vista della scrittura dei post, invece, l'unica cosa che mi ha dato problemi è l'inserimento delle immagini. Ho dovuto imparare a usare i codici HTML perché altrimenti non riuscivo a mettere le immagini di fianco al testo, ma soltanto sopra o sotto. Inoltre in questi giorni - non so se soltanto a me - mi sta dando ulteriori problemi, dato che non riesco quasi più a fare copia e incolla delle copertine dei libri da Internet, ma devo prima scaricare l'immagine sul computer.

    Insomma, era sicuramente meglio prima... ma poteva andare anche peggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dal web non ho problemi con le immagini ma, come ho detto, uso questa versione solo da ieri. Quindi, magari, hanno già risolto.
      Cliccando su ciascuna immagine si apre un menu che ti permette di selezionarne la dimensione, la posizione, ecc.

      Poteva andare peggio, dici?
      Fatico a crederci... Ahahah

      Elimina
  15. Se scrivo 'na merda rendo l'idea???
    Grazie, perché pensavo di essere solo io l' imbecille preistorica che non sa adattarsi ai cambiamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no.
      Come vedi siamo tutti sulla stessa barca e navighiamo nel... letame. ;)

      Elimina
  16. Visto che tanto prima o poi ci sarebbe toccata, avevo iniziato a usare la versione nuova appena introdotto, ma poi sono tornata rapidamente alla vecchia perchè avevo riscontrato molti problemi. Ho finito per usare la vecchia finchè ho potuto e, se non altro, posso dire che nel frattempo hanno risolto diversi malfunzionamenti. Ciò non toglie che questa nuova versione mi sembri nettamente peggiore della precedente. Non ti so dire riguardo alla pubblicazione da cellulare e alla app, visto che lavoro sempre da PC, però l'inserimento delle immagini è più brigoso e devo sempre perdere tempo a sistemare la grandezza del testo che, non so perchè, si altera ogni volta che aggiungo un'immagine. Non riuscirò mai a capire per quale motivo vengono introdotte delle versioni nuove peggiori delle precedenti... lasciare quelle che funzionano, benchè vecchie, è così brutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insisto, secondo me lo fanno solo per farci impazzire e se la ridono alle nostre spalle...

      Elimina
    2. Hanno dei programmatori fantasiosi e devono dare un senso al loro stipendio, non vedo altra spiegazione...

      Elimina
  17. Dobbiamo imparare tutti, cara Valeria.
    Ma si può dire "che palle!!!"? ;)

    RispondiElimina
  18. Sono contento che ne parli perché in questi giorni ho fatto a Moz una capoccia così con questa storia. Personalmente non posso dire che la odi, però credo sia una modifica inutile, che non implementa poi aspetti davvero utili. La grafica così è dispersiva, ha molti spazi semplicemente vuoti. Alcuni passaggi sono un po' strani, tipo dove inserire le etichette. Inoltre hanno tolto troppo presto la possibilità di passaggio dalla vecchia alla nuova interfaccia (anche io non posso cambiare). Segnalo se non l'hai notato, che in alto a destra c'è sempre un punto interrogativo tramite cui è possibile inviare dei feedback. Non so se sia stato un caso, ma ho visto che hanno sistemato alcune delle cose che ho segnalato, magari l'unione fa la forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, dovremmo fare tutti delle segnalazioni, anche se, come diceva Gaspare, non rispondono e sembra quasi che non vengano neppure lette.

      Quanto, invece, al ritorno alla vecchia versione, se tutti continuavamp ad usarla credo che comunque non ci saremmo mai abituati alla nuova, dunque un taglio netto col passato è sempre opportuno. Di sicuro avrebbero potuto attendere che tutti i problemi fossero risolti.

      Elimina
    2. Non sono d'accordo, ti faccio un esempio: ho segnalato che le etichette applicate al post nell'elenco, dovessero essere tutte visibili e cliccabili (ad un certo punto le avevano raccolte e potevi cliccare solo su una a caso). Adesso infatti sono tutte cliccabili. Inoltre ho segnalato che l'inserimento delle etichette era fatto male (non si vedeva nemmeno quale etichetta avessi già inserito, a meno che non aggiornassi completamente la pagina). Hanno cambiato anche quello.

      Esatto, avrebbero dovuto aspettare di avere una versione definitiva dell'interfaccia prima di eliminare del tutto il passaggio

      Elimina
    3. Ecco, hai trovato la definizione giusta: dispersiva. E' molto dispersiva ed inutilmente.

      Elimina
    4. È quasi stancante passare con lo sguardo da una parte all'altra della pagina: completamente a sinistra il titolo, completamente a destra il resto!

      Elimina
    5. Sì Pier, però almeno una notifica automatica che hanno ricevuto il feedback potevano inviarla, dato che le correzioni le fanno grazie alle nostre segnalazioni, peraltro gratuite, quando dovrebbero essere gli sviluppatori a fare test prima di varare un cambiamento. Ci stanno facendo usare un pannello di amministrazione "beta".

      Elimina
    6. Sono d'accordo con te, non dico che abbiano fatto bene a lasciarci così una piattaforma che alla fine andava bene. Intendo dire che però credo stiano ascoltando le nostre lamentele (credo anche perché sono al momento con le mani in pasta) e che faremmo bene tutti a segnalare se vediamo qualcosa che non va. È una piattaforma gratuita, ci sta che le nostre segnalazioni lo siano altrettanto

      Elimina
  19. Da smartphone non uso quindi non mi interessa, da PC quello sì, anch'io ho usato fino ad ieri quello vecchio, mi ritrovo in difficoltà ora, ma penso sia solo abitudine, ci vuole tempo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è questione di abitudine, ma testa che la nuova versione è proprio brutta, quindi invece di andare avanti andiamo indietro.
      Sarà la volta buona che ci decidiamo a migrare su un'altra piattaforma?

      Elimina
  20. Cara Claudia, io, essendo un pò orba, non uso lo smartphone, ma solo il pc per preparare i post e non ne ho molti programmati, due o tre al massimo. Mi trovo abbastanza bene e, dopo qualche esitazione , ho iniziato ad usare il nuovo Blogger. Ieri ho visto che è cambiato anche il modo di stabilire la grandezza di una immagine ma ok , va bene anche così. Ciao e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sei abituata senza troppi problemi, allora.
      Buon pomeriggio a te.

      Elimina
  21. Ciao Claudia! Io da smartphone non lo uso, anche se dovrei provare. Da PC lo uso da qualche settimana e all'inizio avevo qualche problema con il caricamento delle immagini, ma dopo qualche giorno di lentezza è andato tutto ok...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi non hai incontrato troppi problemi.
      Sarà che hai uno spirito di adattamento maggiore del mio. 😅

      Elimina
  22. Mi ci sto pian piano abituando, ma non mi piace granché. Non usando lo smartphone per il blog, però, non avevo notato il fatto di non poter aggiungere foto. Questa è una gran pecca. Comunque molto meglio dei primi tempi, in cui era complicato inserire le foto della grandezza (e nella posizione) desiderata anche dal PC. Anzi, mi era praticamente impossibile, tanto da aver adottato la vecchia versione fino a qualche giorno fa. Mi creava addirittura problemi con le etichette. Almeno queste due cose sembrano essere state risolte adesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i problemi relativi alle etichette e alle immagini sono stati risolti.
      Speriamo che anche il resto possa essere ottimizzato.

      Elimina
  23. Io ho un cellulare samsung galaxy a51 e riesco ad inserire le immagini, i link no, solo nella versione web. Comunque di solito uso il PC per scrivere e pubblicare i post sul blog. La versione precedente però mi piaceva di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piaceva di più a tutti noi, mi pare.
      Chissà come inserisci le immagini dal cell. Peccato che tu non possa aggiungere lo screen al tuo commento.
      Blogger dovrebbe introdurre la possibilità di commentare con foto, proprio come accade su Fb.

      Elimina
  24. Io trovo scomodissimo caricare le immagini. Sostanzialmente bisogna caricarle una alla volta per riuscire a metterle nel giusto ordine mentre prima era possibile mantenere il caricamento fatto e mettere le foto gradualmente, man mano che si scriveva il post.
    Dato che nel mio blog posto principalmente foto, posso solo bocciare questa nuova versione.
    Ho cmq visto che ogni tanto correggono qualcosina... spero che riescano a migliorare il servizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la nuova versione migliorerà ancora, ma non credo che raggiungerà un livello davvero soddisfacente, perché al di là delle funzioni, come diceva Pier, graficamente è pessima.

      Elimina
  25. Non so se succeda solo a me, ma io sto continuando a utilizzare la vecchia versione tranquillamente. Quella nuova mi è proposta solo come opzione tramite un apposito link. Finché dura, ne approfitto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow.
      Non so come sia possibile.
      Se lo scopri, dimmeloooooo. 🤣🤣🤣🤣😉

      Elimina
    2. Beh, diciamo che ho utilizzato un piccolo trucchetto. In pratica, ho salvato nei segnalibri di Firefox il link esatto della vecchia versione, e lei è rimasta così memorizzata. Così facendo, per continuare a usarla non faccio altro che cliccare su "segnalibri" e nel menù che si apre selezionare il segnalibro corrispondente alla vecchia versione. Perché la vecchia versione non è sparita, non è stata cancellata da Google, è solo "nascosta", diciamo così, ma si può di nuovo renderla visibile dal suo link esatto :-)

      Elimina
    3. Rendi noto questo link, allora! 🤣🤣🤣

      Elimina
    4. Sul mio PC (con Firefox) e sul mio smartphone (con Chrome) si apre la vecchia versione a questo link:
      https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=36072544&useLegacyBlogger=true#allposts

      Credo però che l'ID sia diverso per ogni singolo account, per cui non garantisco. So solo che da me funziona e mi permette di continuare a usare la vecchia versione :-)

      Elimina
    5. Infatti mi dice che non dispongo delle autorizzazioni e che devo cambiare account. 😣
      Grazie lo stesso. 😘

      Elimina
    6. Di nulla. Credo comunque che l'ID sia presente anche nel link della nuova versione. Potresti provare a copiarlo da lì e incollarlo al posto del mio nel link che ti ho dato. Chissà, magari funziona, anche se non ho molta fiducia :)

      Elimina
    7. Dovrebbe essere sufficiente, mentre si è nel pannello di Blogger, sostituire la parte finale dell'url (dall'ultima & in poi) con &useLegacyBlogger=true#allposts.
      Non ho avuto modo di provare, ho letto solo ora questo commento dallo smartphone.

      Elimina
  26. Ha molte cose che non vanno, ancora... Un po' dispersiva, ecco.
    Tanto ormai è obbligatoria e quindi mi sono fatto scendere il rospo e la sto usando.
    Ma ti dirò: da tel mi è rimasta la vecchia interfaccia... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te.
      A me si è aggiornata anche dal tel.
      Sarà che navigo con Chrome. Proverò a vedere dal browser di Samsung.

      Elimina
  27. Di pancia ti rispondo che "fa cagare"!!!! Poi ci penso e mi ricordo che anche quando lasciai il mio vecchio Blackberry per l'ifon pensai la stessa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensasti bene, perché "l'ifon" fa cagare veramente! 🤣🤣🤣

      Elimina
  28. Salve! Io ho riscontrato un problema nell'inserimento foto. Inserisco l'immagine nel posto, ma non trovo l'opzione per incorniciarla nel testo, come invece potevo fare prima. Qualcuno saprebbe come aiutarmi? C'è solo l'opzione per per l'allineamento a destra, sinistra e centro, ma non per inserire l'immagine all'interno del testo. Grazie a chi potrà darmi qualche suggerimento. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente non ho mai usato l'opzione per incorniciare l'immagine col testo, quindi non avrei potuto aiutarti nemmeno con la vecchia versione. 😑

      Elimina
  29. Ci ho preso la mano ma resta a mio avviso molto poco pratico ed intuitivo soprattutto se decidi di programmare un post. Secondo me per quello che hanno modificato poteva ed era meglio se restava come prima.

    RispondiElimina
  30. Una faticaccia temiamo di perdere visite al nostro blog :(

    http://scrivoquandoequantovoglio.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo come l'interfaccia grafica del pannello di controllo possa influire sul numero delle visite.
      Per il lettore non cambia nulla.

      Elimina
    2. No sul lettore non influisce indiscutibile sul numero di contenuti prodotti e sulla loro qualità si però..

      Elimina
    3. Io continuo a pubblicare un post al giorno, con la medesima qualità di sempre.
      Certo, perdo dieci in minuti in più, ma ormai mi sono abituata.

      Elimina
  31. Buongiorno,
    pensavo di essere l'unico che stava avendo problemi, per (s)fortuna non sono solo nell'universo...
    Nel mio caso i malfunzionamenti sono cominciati ad agosto, tanto che quasi pensavo di aver giudicato troppo male a priori gli sviluppatori di Blogspot, perché i miei timori si erano dimostrati infondati...
    Purtroppo da agosto è stato un po' un disastro, solo grazie ad un lettore sono riuscito a ricominciare a postare da ottobre.
    Vedo che sono stati messi i link di altri blog, mi permetto di mettere il post recente in cui ho riepilogato i problemi che continuo ad avere, magari qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti o le soluzioni che mi hanno suggerite potrebbero essere utili al altri:

    http://imagorecensio.blogspot.com/2020/11/situazione-malfunzionamenti-dopo-3-mesi.html

    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che siamo a novembre e stamattina non mi fa visualizzare un video che ho regolarmente caricato dal PC, ma che mi legge come un'immagine.
      Assurdo.
      I problemi aumentano ogni giorno, anziché diminuire.

      Elimina
    2. Io ho un paio di indici dove aggiorno la saggistica e gli articoli dei quotidiani, ma il blog non mi trova più le etichette, quindi aggiornare gli indici risulterebbe impossibile... devo fare la ricerca per parole, a questo punto saltano fuori 2000 post e andarmi a cercare quello che devo modificare...
      Questo problema mi pareva risolto, ma ora è ricomparso...
      C'è poi il problema più grosso, la mancanza di spazio per inserire lo scritto tra le immagini, ed io di immagini ne metto a mucchi ^_^
      Con un escamotage suggerito da un lettore ho risolto, ma è una pezza che mi obbliga a impiegarci più tempo, quando con la vecchia versione non avevo questo problema.
      Sono abbastanza seccato :]

      Elimina
    3. Beh confesso che non ero in grado di affiancare il testo alle immagini nemmeno con la vecchia versione, eppure molte volte mi sarebbe tornato utile, ma mi limitavo ad inserire le immagini e a scrivere subito a capo.

      Elimina
  32. Buonasera Claudia, scusa se approfitto di questo post... non ci conosciamo, ho scoperto questo blog spulciando in rete notizie relative proprio ai "bug" di blogger. Io ho un problema: da quando siamo passati alla nuova versione ho grandi difficoltà a pubblicare le immagini all'interno dei post, nel senso che la piattaforma le inserisce ogni volta dove vuole lei e non dove voglio io... non so perchè, ma ogni volta che posto un'immagine Blogger me la mette all'inizio, alla fine, di lato, sovrapposta al mio pezzo, e non dove vorrei che stesse. Per caso tu o qualcuno di quelli che hanno commentato qui ha avuto il mio stesso problema? Se poteste darmi qualche dritta mi fareste un grosso favore.
    Grazie in ogni caso per la collaborazione, e scusa il disturbo.

    Sauro Scarpelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale disturbo. Scherzi?!
      Ti rispondo subito.
      I problemi con la disposizione delle immagini li abbiamo avuti in tanti, ma un mesetto fa.
      Adesso non accadono più, quindi mi sento di dirti che a breve non ne avrai nemmeno tu.
      Personalmente riscontro ancora problemi con i video, che ho risolto inserendoli direttamente in modalità html.
      Insomma, non posso esserti d'aiuto in merito alle immagini, ma sentiti libero di chiedermi e chiederci qualsiasi altra cosa.
      Buona serata.

      Elimina
    2. Grazie mille, sei stata gentilissima!
      Che dire... speriamo che il problema si auto-risolva, anche perchè è molto fastidioso: a volte impiego lo stesso tempo che ci ho messo per scrivere il post a disporre le immagini. boh.
      Vabbè... se non altro ho scoperto un altro bel blog, vitalissimo. Complimenti!!

      Elimina
    3. Pensa che ieri ho osato inserire dieci immagini in ordine sparso, pensando di poterle distribuire all'interno del testo a mio piacimento, come facevo in passato. E invece no.
      Per non avere problemi le ho eliminate tutte e disponendo il cursore nel preciso spazio in cui desideravo ciascuna immagine, l'ho caricata singolarmente.
      Insomma, una fatica.
      Spero anch'io che si auto-risolva tutto al più presto.
      Grazie per gli apprezzamenti, anche se la vitalità del blog porta anche conseguenze rognose, come vedrai nel penultimo post. 😅
      Passeró a visitare il tuo blog appena ho un minuto di calma.
      A presto.

      Elimina
    4. Grazie della visita!
      Ho letto il post di cui parli, e capisco il tuo disappunto... purtroppo la blogsfera non è diversa dalla società in cui viviamo, che ormai è sempre più incattivita. Io, fortunatamente, sul mio blog non ho mai avuto grossi problemi, sia perchè ho "numeri" (commenti e visualizzazioni) decisamente più piccoli, sia perchè essendo un blog tematico ha una platea molto più circoscritta e (spero) più civile.
      Il giorno che mi accadrà una cosa simile... sinceramente non so cosa farò, certo sarà un giorno sbagliato.
      Un abbraccio, e tieni duro.

      Elimina
    5. Diciamo che è meglio sperare che non accada mai.
      A te e a chiunque.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.