lunedì 28 giugno 2021

Bambini nudi al mare: sì o no?

 
Qualche giorno fa, mentre ero in spiaggia con mio figlio, notavo alcuni bambini che correvano sulla battigia completamente nudi.
Non ho mai amato i bimbi senza costume, a qualsiasi età.
Dunque, ho scritto due righe in merito in un brevissimo post che ho condiviso sulla mia bacheca Facebook, e un'amica di famiglia mi ha tacciata di bigottismo.

Secondo lei, infatti, educare i piccoli con pudore e tabù è sbagliato, in quanto ne limita la libertà.
Premetto che se nascondere i genitali di mio figlio da decine di occhi potenzialmente indiscreti significa essere bigotti, sono fiera di esserlo.
Ma non mi si venga a dire che tenere i bambini in spiaggia come mamma li ha fatti sia normale.
So che è un'abitudine molto diffusa nei Paesi del nord Europa (e non solo), ma io non ci sto!

Nel rispondere con ironia all'amica in questione, le ho detto che se persino Adamo ed Eva utilizzavano la foglia di fico per coprirsi le parti intime, significa che, sin dagli albori dell'esistenza, non era poi così naturale farlo.
Insomma, come sapete non amo giudicare le scelte genitoriali degli altri, ma davvero si può essere sereni all'idea che chiunque possa guardare o, peggio, fotografare i genitali dei nostri bambini?
Come spiegavo a lei, di sicuro i pedofili non vanno in giro con un cartello appeso al collo che ci invita a stare attenti a loro. Dunque, non sarebbe meglio evitare?
Alcuni hanno aggiunto che si tratta anche di una questione di igiene, sebbene io creda che non sia rilevante, in quanto anche col costumino la sabbia finisce ovunque.

Chissà quanti ipotetici bigotti (come me) si celano tra voi.
A prescindere che abbiate figli o no, trovate sana l'abitudine di portarli al mare senza neppure una mutandina? Se sì, non avete mai pensato ai rischi dell'esposizione a gente poco raccomandabile? Ma non solo. Dov'è finito il semplice senso del pudore?

35 commenti:

  1. In effetti con la diffusione degli smartphone, e l'altrettanta facilità con cui una foto può finire su Internet, il "costume di tenere un bimbo a mare senza costume" andrebbe evitato, è una questione di responsabilità genitoriale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhhh!!
      Una volta serviva una macchina fotografica per rubare immagini. Ora, invece, si possono scattare foto anche di ottima qualità ovunque e a chiunque.
      Ma la cosa sembra non interessare a nessuno. 😔

      Elimina
    2. Si ecco, penso che Gas abbia centrato il problema. Una volta non era poi così importante proprio perchè sostanzialmente non c'erano tecnologie così occultabili o internet a non farsi mai i cacchi propri.
      Oggi invece non mi pare proprio il caso.

      Elimina
    3. A me in realtà dava fastidio anche vent'anni fa, perché al di là della possibilità di fotografare un bambino, l'idea che un pedofilo potesse guardarne uno e provare un'emozione (giusto per essere delicata) mi disturbava.

      Elimina
  2. Il rischio che esponi è in effetti reale, dall'altro lato se il bimbo è piccolo non ci vedo nulla di male anche se è rischioso soprattutto per la delicatezza della sua pelle in generale e quindi soprattutto in quelle zone in particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo che sicuramente se anche si decide di mettergli il costumino non vedo in questa scelta nulla che possa essere riportato ad una forma di bigottismo.

      Elimina
    2. La questione del bigottismo derivava non dalla scelta di far indossare a mio figlio il costumino, ma dal fatto che critico chi li porta al mare completamente nudi e, di conseguenza, non avrei la mentalità aperta tipica del Nord.

      Elimina
    3. Dissento anche su questa interpretazione del bigottismo. Sarebbe come dire che una donna che fa il topless è moderna chi non lo fa è una donna all'antica. Non si potrebbe affermare nulla di più sciocco.

      Elimina
  3. Allora: parlare di senso del pudore con un bambino piccolo secondo me non ha senso. Ha però senso purtroppo preoccuparsi dei pedofili. Quando andavo al mare da bambina, non era inconsueto vedere bambini piccoli completamente nudi, ma, consentimi l'espressione un po' stupida, erano "altri tempi". Non perchè non ci fossero i pedofili, ma perchè non c'erano i cellulari, Internet e i social, di conseguenza il tutto restava più "privato". Concludendo: se non ci fossero rischi, per me non ci sarebbe problema se i bambini piccoli stessero senza costume, ma visto che il mondo è quello che è, molto meglio agire in maniera più responsabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Visto che il mondo è quello che è".
      Ecco, sintetizzerei la mia opinione proprio con questa frase.
      Io non vorrei sembrare pessimista o catastrofista, ma le cose terribili non capitano solo agli altri e ritengo che ciascun genitore dovrebbe, nel suo piccolo, fare di tutto per proteggere i propri figli dai rischi della società.

      Elimina
  4. Io terrei costume perché finire sui siti porno ..è un'attimo.
    Poi x igiene..si siedono a terra in acqua e non è che c'e tutta sta igiene...
    Poi con costumino son carinissimi..
    Come le persone il costume
    e spesso aiuta 😉 sopratutto dopo na certa ..a volte vedi chi prende costume senza reggiseno..beh se hai 20anni e seno sodo ok..dopo certi reggiseni fanno miracoli😉
    Sicuramente veŕro definita bacchettona ..🤣🤣
    Cosa assolutamente lontanissima da me!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una bacchettona proprio come te.
      Quindi mi sembra un onore! ;)

      Elimina
  5. Ne parlavamo su facebook ed il mio pensiero al riguardo non è cambiato.
    Non ho figli ma se ne avessi non vorrei che le loro parti intime toccassero la spiaggia dove passeggiano anche cani e gabbiani.
    Oltre alla questione del decoro pubblico, per me vi è infatti quella non trascurabile dell'igiene personale.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto, il costumino non è che faccia così tanto da filtro, perché la sabbia finisce ovunque, ma magari è sempre meglio di niente.

      Elimina
  6. Premettendo che non mi pare si tratti di bigottismo per questo specifico caso, è sbagliato e non è "normale", punto. Si sta davvero esagerando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo.
      Sarà pur vero che vent'anni fa certe abitudini erano molto diffuse, ma non sarà un caso che ci siamo parecchio evoluti...

      Elimina
  7. ho sempre visto con occhio cattivo questa abitudine!

    RispondiElimina
  8. Non sono bigotta ma , sono pudica . No ai bimbi nudi in spiaggia .
    Da piccoli hanno il pannolone , poi un costumino ino ino è igienico
    e poi è sempre meglio proteggere le parti intime , specialmente dei
    bimbi , ai raggi del sole . Poi sono d'accordo che l'uso dello smart
    phone possa mettere le photo in rete . No , non va bene .
    Buon mare . Baciotti . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi niente mare. Avevo commissioni urgenti da sbrigare. Ma domani mattina non salterà. ;)
      Bacio.

      Elimina
  9. Io credo che un bel costumino colorato ci stia benissimo, sia per proteggere le parti intime dalla sabbia e dai raggi del sole , che per proteggere i bambini dagli sguardi indiscreti di eventuali malintenzionati (non possiamo sapere che gente gira in spiaggia !! ) Ma anche per un senso di pudore, non mi sembra sia bello mostrare i bimbi nudi, anche per i bimbi stessi !!!Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo con te.
      Mio figlio è un bambino libero e autonomo, ma gli ho sempre trasmesso il senso del pudore. Per me è fondamentale, al di là di qualsiasi rischio di incontrare un pedofilo.

      Elimina
  10. Io ho un senso del pudore molto forte, direi esagerato. Non amo la nudità, né mia, né altrui (per quanto non ho problemi né col corpo femminile, né con quello maschile). Motivo per il quale, anche in una spiaggia deserta, preferirei tenere bambini (ed adulti 😂) coperti. Come dice Mirtillo, è anche per i bambini stessi; è vero che non hanno senso del pudore così piccoli ma è altrettanto vero che spetta al genitore insegnarlo loro piano, piano anche così.
    Se vedessi un bambino nudo in spiaggia non penserei nulla di male, sorriderei probabilmente per la tenerezza ma mi direi "però il costumino era meglio".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sorrido intenerita. Di sicuro non corro da sua madre a dirle "copri tuo figlio, svergognata!".
      Però lo penso.
      Era giusto fare coming out. Ahahahahaha

      Elimina
  11. Bimbi sempre con il costumino, grazie.
    Per una serie molteplice di fattori: igiene, rispetto, educazione, decoro....
    Per l'amor del cielo, se gli si deve togliere quello bagnato per infilare quello asciutto lo si può fare senza creare tende o capanne. Però tutto il tempo biotto no!
    Figurati che quando i miei erano piccoli piccoli gli lasciavo anche una maglietta per proteggerli dal sole!
    Certi occhi curiosi e i raggi solari non fanno bene ai bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai usato la magliettina perché ho sempre evitato le ore più intense.
      Però mi sembra un'ottima idea per chi va al mare dopo le dieci.
      E diciamolo che hai quattro figli maschi e che anche tu sei nata e cresciuta al nord.
      Detesto i luoghi comuni del tipo "Ragioni così solo perché sei meridionale".

      Elimina
  12. Purtroppo il mondo non è abitato solo da persone perbene, quindi i miei figli hanno sempre indossato il costume anche neonati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco. Hai detto bene.
      Magari al mondo esistesse solo la brava gente. 😔

      Elimina
  13. Ho seguito la cosa su Fb e tu, che sei bigotta, hai fatto arrabbiare l’amica di tua madre! 😂😂
    Non ricordo se te lo scrissi lì, ma io non mi scandalizzo, sarei preoccupata solo per l’igiene e le malattie. Forse, però, a pensarci bene, nemmeno mi verrebbe il ghiribizzò di denudare i miei figli, non l’ho mai fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pure io mica mi scandalizzo, eh?
      Mi preoccupo soltanto per queste creature innocenti esposte ai rischi di una società che sa essere orribile.

      Elimina
  14. Non mi urtano particolarmente i bambini nudi in spiaggia, se non altro perché ci sono abituata. Che poi mi piaccia, è un altro conto. Io non sono mai stata nuda in spiaggia, mio figlio nemmeno, e sono sicura che stiamo benone così. Da quando il senso del pudore è dannoso in sé? Se ne sentono di ca...volate. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non urtano nemmeno me, ma mi rendono triste.
      Il senso del pudore è importantissimo.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.