mercoledì 2 giugno 2021

Buon 75esimo compleanno Repubblica

 
Ricorre oggi la 75esima festa della Repubblica italiana.
Per il secondo anno di fila, a causa della pandemia in corso, i festeggiamenti saranno ridotti e sobri.
Stando al programma ufficiale, pare che i cieli della capitale non ospiteranno neppure il volo delle Frecce Tricolori.
In ogni caso, per l'occasione, ho scelto di condividere con voi una citazione del mio amato Paulo Coelho.
"L'individuo che
non onora la propria terra,
non onora se stesso".

Troppe volte, infatti, il nostro Paese viene bistrattato e criticato proprio dagli Italiani.
Un popolo che, mi pare, sia tendenzialmente sempre insoddisfatto e miri a sottolineare i difetti più dei pregi.
Di sicuro, da molti anni, ormai, chi ci governa non è degno del proprio ruolo e prende decisioni spesso scellerate, che portano il popolo in ginocchio.
Va detto, però, che qualcosa di buono è stato fatto e che, per fortuna, gli Italiani non perdono mai la voglia e la forza di rialzarsi.

Dunque, buon compleanno Repubblica, sperando che prima o poi torneremo a sentirci tutti rappresentati in governo e non solo, dopo un lungo periodo in cui la parola dittatura è stata usata fin troppo spesso, e molti di noi hanno pensato di esserne vittime.

23 commenti:

  1. "PROUD"

    Onorato
    Onorato di disonorarmi
    Se facendo ciò
    Posso evitare di onorare
    Non la mia terra
    Ma la gente che la calpesta
    La umilia
    Che quotidianamente la ferisce
    La violenta
    La raggira
    La inganna
    La sfregia.

    Onorato
    Onorato di essere additato
    Come uno schifoso sovversivo
    Un viscido traditore
    Un antipatriota
    Se per essere patriota
    Devo essere come chi oggi patriota lo è
    O meglio
    A parole dichiara di esserlo
    E si ammanta di tale vocabolo
    Solo per ricevere applausi e consensi.

    Onorato
    Onorato di amare la mia terra
    Aiutandola a cambiare in meglio
    Criticandola se necessario
    Anche aspramente
    Senza ipocrisie o false moine

    Onorato
    Onorato di amare la mia terra
    Non scegliendo il loro modo di amarla
    Ma il mio

    Onorato di amare la mia Terra
    Perché è dicendo a chi si ama la verità
    Che lo si aiuta
    E non illudendolo che tutto va bene
    O peggio ancora
    Mantenendo un omertoso silenzio
    Realizzando così
    La nostra colpa più grande.

    DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

    Scusa ma quella frase.... capisco e condivido il tuo pensiero ma. quella frase... sarà che con me Coelho proprio non ha fortuna e non ne fa una giusta :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Dici che sarà un problema di affinità con lo scrittore?
      Non credo, dai.
      La frase ti avrebbe ispirato questi versi se anche fosse stata scritta da un tuo paladino. 😉

      Elimina
    2. Vero, infatti prima ho letto la frase anche aiutato dal fatto che era giustamente evidenziata e poi solo dopo ho saputo di chi era :-))))

      Elimina
    3. I versi di Daniele si sposano bene col mio pensiero a riguardo della festa odierna.

      Elimina
    4. Doppiamente grazie a lui per averli condivisi qui.

      Elimina
  2. Sarà che da sempre mi piace confrontarmi con persone di paesi diversi, sta di fatto che anche diversi anni fa, quando mi lamentavo delle cose che non andavano in Italia con i miei amici di penna stranieri, spesso scoprivo che da loro era lo stesso e a volte era pure peggio. Non bisognerebbe mai fare confronti, è vero, ma a volte confrontarsi può aiutare a capire che non abbiamo nulla di cui lamentarci ;)
    E buona festa della Repubblica anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, è proprio quel che penso anch'io.
      Sono contraria ai confronti in qualsiasi settore, ma in questo caso possono solo farci bene.
      Buon due giugno a te. :*

      Elimina
  3. Auguri tricolore verde bianco e rosso a scuola ci hanno insegnato nelle elementari il significato di questi tre colori non dimentichiamolo oggi ogni colore è ancora più sinonimo di bellezza nei rossi è quello che mi richiama all'amore per la Patria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio figlio frequenta il terzo anno di scuola materna e qualche settimana fa gli hanno insegnato l'inno nazionale che canta spesso inorgoglito.
      È bello che queste abitudini appartengano anche ai bambini.

      Elimina
  4. Le frecce tricolori potevano anche esserci, sono fantastiche, comunque Auguri Italia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho verificato se da qualche parte lo spettacolo delle Frecce c'è stato.

      Elimina
  5. Qui sembra un giorno come gli altri . Nessuna festa nè banda Comunale .
    Povera Italia così amata , com'è caduta in basso per colpa degli Italiani .
    Dovremmo prendere esempio dai Paesi stranieri tutto quello che c'è di
    positivo , dagli altri , non commettere gli stessi errori .
    Buona giornata . Ein Kuss Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io oggi non sono proprio uscita, perché ho mal di testa.
      Ma presumo che a parte la classica corona di fiori davanti al Municipio, non sia stato fatto altro.
      Ormai si è perso il gusto di molte tradizioni e la colpa non è solo del Covid.
      Buona giornata anche a te. :*

      Elimina
  6. Io, ogni anno, in questa giornata festeggio solo un evento per me importante: il compleanno di mio figlio! (Che poi, se ci penso... partorire in un giorno di festa, che iattura!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho partorito il giorno dell'Immacolata, pensa un po'!
      Auguri a tuo figlio, allora.
      Un bacio.

      Elimina
  7. La mia festa preferita, resta il 25 aprile. Bisognerebbe partire dalla Costituzione, una delle più belle del mondo.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle più belle del mondo, è vero, ma interpretata, ormai, ad personam.

      Elimina
  8. La costituzione italiana è stata costruita per essere interpretabile a seconda dei casi, basti vedere quante infrazioni chiare ai suoi principi sono state fatte in questi ultimi 12 mesi. La Repubblica italiana fondata sul lavoro su questo primo e fondamentale punto è miseramente crollata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione, e benvenuto!
      La Costituzione, un po' come la Bibbia, si apre purtroppo ad una lettura spesso soggettiva.
      Negli ultimi quindici mesi ne abbiamo viste di tutti i colori. Siamo stati privati persino della libertà di fare una passeggiata intorno al nostro palazzo.
      Il lavoro, dici? Ancora oggi, a distanza di più di un anno dall'inizio del buio, poter lavorare sembra un lusso. Ed è davvero assurdo.

      Elimina
  9. Io sono fiera di esser italiana.
    Mi piace tanto l'Italia. È un Paese meraviglioso..al che se ne dica .
    Se mi ammalo vado in ospedale e vengo curata dei buoni medici ..anche se non disponessi di nessuna copertura assicurativa .i miei figli..ne ho 1 solo😉..possono frequentare delle buone scuole..disponiamo del patrimonio naturalistico e culturale migliore del mondo .. al che se ne dica la nostra costituzione è tra le migliori del mondo ..si capisce che mi piace l'Italia?
    Ma con questo non son cieca e sorda.so che molte cose non vanno ..diciamo che in molti posti delle persone non si comportano bene. Questo è quello che non va..le persone !!
    Certe persone . Non tutte ..anzi la maggior parte siamo corrette..paghiamo le tasse .il nostro lavoro cerchiamo di farlo al meglio..e "tamponiamo" il comportamento scorretto degli altri ..
    I politici anche qua la maggior parte fa politica per "rimpolpare" il suo patrimonio personale..ma sicuramente ce ne son alcuni che lo fanno per il bene comune..magari pochi ma ci sono ..
    Dunque ;
    BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA🇮🇹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora mai conosciuto un solo politico onesto, sai?
      Purtroppo.
      Però mi ritrovo nel tuo commento e adoro la nostra Italia.
      Buona serata.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.