sabato 26 giugno 2021

La catalogna gratinata con sorpresa

 
Premetto che siamo fuori periodo, perché l'ingrediente principale per la realizzazione di questa ricetta ormai non si trova più, ma potrete conservarla e prepararla in autunno.
Eccovi, quindi, la mia versione super rivisitata della catalogna gratinata.
Doveva essere un piatto vegetariano, ma poi ho cambiato idea e ho scelto di arricchirlo con prosciutto e provola.

Ingredienti (non posso darvi quantità precise. Dipende da quanta catalogna volete preparare):
- catalogna fresca;
- provola;
- prosciutto cotto a fette,
- formaggio grattugiato;
- pan grattato;
- olio e sale q.b.

Per cominciare, sbollentate in una pentola con acqua salata, le cime di cicoria lavate, pulite e tagliate a metà.
Basteranno tre o quattro minuti.
Dopodiché, scolatele bene e lasciatele intiepidire.

In una pirofila di ceramica, versate un filo d'olio sul fondo e spolverizzateci sopra abbondante pan grattato.
Quindi, come se voleste preparare una lasagna, adagiate un primo strato di catalogne e ricopritelo con prosciutto e provola. Salate, e aggiungete altro pan grattato.
A questo punto, chiudete con un secondo strato di cime. Versate un filo d'olio in superficie, e guarnite con fette di provola e pane grattugiato.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°, per circa 10/15 minuti.

Consigli:
- La catalogna gratinata risulterà molto dolce al palato, e quindi un'idea perfetta per convincere anche i bambini a mangiare un po' di verdura.
- Come detto, potrebbe essere un'ottima ricetta vegetariana. Al posto di prosciutto e formaggio, potrete condirla con pomodorini, spezie e salsa di soia.

11 commenti:

  1. Buongiorno di fresco incredibile dopo due giorni roventi
    Conosco la piatto, ma fa bene sapere le tue variabili che lo rendono senz'altro più appetitoso e completo, con una buona dose di verdure fresche può bastare per mezzodì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro la verdura, sia come contorno che come piatto unico.
      Qui siamo ancora immersi nel caldo africano.
      Buon fine settimana.

      Elimina
  2. Verdure tipo cicoria, catalogna e bieta mi piacciono da morire.
    Io però le mangio in purezza, lessate o ripassate.
    Baci e buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io d'estate non riesco a mangiarle, perché l'idea di lessarle mi fa sudare troppo.
      Mi concedo al massimo un puré, un paio di volte al mese. 😅

      Elimina
    2. Beh, pure accendere il forno non è una passeggiata di salute :D

      Elimina
    3. Ahhaha
      Giustissimo.
      Infatti questa ricetta è di un mesetto fa. Adesso non mi sognerei mai di accenderlo.
      Persino in piena notte, qui si richia il collasso. 😫😭😭😭

      Elimina
  3. Beh sì non è stagione, comunque buona questa ricetta, che mia madre prepara ogni tanto, anche se è più timballo e la cicoria è quella "bianca" ;)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.