domenica 29 maggio 2022

Buona scalata della vita!

 
Il 29 maggio nascevano John Fitzgerald Kennedy (1917), Noel Gallagher (1967), e Massimo Ambrosini (1977). Inoltre, moriva Franca Rame (2013).
Avendo già dedicato una volta l'almanacco della domenica al Presidente, e non avendo trovato citazioni interessanti degli altri, ho deciso di omaggiare, in un certo senso, un evento storico avvenuto in questa data che segna la prima ascensione del monte Everest da parte di un uomo (Edmund Percival Hillary, 29 maggio 1953).

Dunque, ho pensato di condividere con voi una frase inerente alla scalata, al coraggio che ci vuole per portarla a termine, ma anche alla gioia che si prova durante l'intero percorso, e non solo una volta che si raggiunge la cima.

A tal proposito, lo scrittore messicano Johnny Welch, ha dichiarato:
"Ho imparato che ognuno
vuole vivere sulla cima della montagna,
senza sapere che la vera felicità
sta nel modo di salire la scarpata".

Effettivamente, siamo tutti così concentrati sul risultato, da perderci il gusto che si prova nell'affrontare qualsiasi impresa comune e non.

Quindi, augurandovi buona domenica, spero che tutti voi possiate godervi ogni istante della vita, senza guardare sempre alla cima, ma assaporando ogni singolo passo.
Un abbraccio.

12 commenti:

  1. Concordo .siamo così ansiosi di arrivare in vetta che ci perdiamo la scalata ..tempo ad una lezione di yoga una mia ragazza..son andata in bicicletta ..fatto 30 km ..io bello li
    È un bel posto ..prati fioriti ..bel paesaggio..lei non ho visto niente ero impegnata a pedalare😲.. a questo punto usa la bici sui rulli ..ti sfianchi..non devi muoverti da casa..e puoi far anche più dj 30 km.
    Mi ha guardato perplessa ..settimana dopo ..sai ho seguito il tuo consiglio ..mi son guardata in giro , durante la biciclettata , posti bellissimi..lei non era di qua...ah e son arrivata ultima ...prossima biciclettata..SOLO io e moroso ..e ci si guarda attorno..non pedalare come i criceti sulla ruota ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti! Che senso ha pedalare a lungo se non ci si gode nemmeno un po' il paesaggio circostante? Tanto vale chiudersi in una palestra!

      Elimina
  2. Giusta riflessione. Parecchie scelte nella vita le ho fatte basandomi più sul percorso che sul risultato, chiedendomi se quest'ultimo valesse certi sacrifici... Purtroppo non sempre ho potuto decidere di tornare indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è non lasciarsi sopraffare dai rimpianti, ma imparare da eventuali errori e andare avanti con maggiore determinazione.

      Elimina
  3. Io però con le salite non ho un buon rapporto, ho poco fiato X°°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Soprattutto se provi a percorrerle in bicicletta... 😉

      Elimina
  4. Molto simile a "Non è importante la meta, ma il cammino", ma il messaggio è ugualmente potente, certamente da seguire.

    RispondiElimina
  5. Io ho sempre scalato montagne ma , mi sono anche fermata a
    godere l'attimo , altrimenti tanta fatica per niente .
    Buona serata . Baci . L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sei saggia. 😉
      Buona serata a te, mia cara.
      Bacione one one.

      Elimina
  6. Perché ogni volta che arriviamo su, tutta la fatica sembra non essere mai stata sopportata. Se penso, banalmente, a quanto mi sembravano impossibili i periodi precedenti alla laurea, o alla maturità, o al primo lavoro... Eppure adesso, guardandomi indietro, sembra sia stata una passeggiata. Succederà anche con la scalata infinita che mi sembra di star vivendo adesso e con le prossime che verranno, però è proprio vero: quante lezioni mi ha lasciato ciascuna salita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima. Questa è la giusta chiave di lettura.
      Guardandosi indietro tutto ci appare facile, e allora domani risulterà semplice anche ciò che ci affligge oggi. 😘

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.