sabato 24 marzo 2018

Eletti presidenti di Camera e Senato: Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati



A differenza di quanto si credesse ieri, i presidenti di Camera e Senato sono stati eletti questa mattina, nel corso della prima votazione (terza considerando le due di ieri). 
Ad aggiudicarsi l’incarico sono stati Roberto Fico (Movimento 5 stelle) per la Camera, e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia) per il Senato. 
Per quanto riguarda quest’ultima, c’è da sottolineare che è la prima volta nella storia del parlamento italiano che a ricoprire la seconda carica dello Stato è una donna. 
La sua candidatura ha portato ad un accordo tra la coalizione di centrodestra e il Movimento 5 Stelle, nonostante le premesse di ieri indicassero l’ipotesi di un governo Lega-5 stelle (clicca qui). 
Il presidente della Camera Fico è, invece, al suo secondo mandato da deputato pentastellato, e ha colto con enorme entusiasmo la sua proclamazione. 
Soddisfatto, anche, Luigi Di Maio, che ha dichiarato: “Roberto ci rappresenta al meglio, è la storia di questo Movimento”. 
Il prossimo step, adesso, sarà l’insediamento della squadra di governo. 
I grillini vorrebbero ottenere la carica di Premier, nella persona di Luigi Di Maio, rivendicando la maggioranza dei voti ottenuti alle elezioni del 4 marzo scorso, ma non si escludono colpi di scena. 
Non resta che attendere la fine delle vacanze pasquali, precisamente il 3 aprile, per cominciare a definire la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.