mercoledì 14 marzo 2018

A modo tuo - Elisa



Tre anni fa, scoprivo di essere in attesa di Lorenzo.
Il caso volle che, nello stesso periodo, ascoltai per la prima volta questa meravigliosa canzone di Luciano Ligabue, interpretata da Elisa (clicca qui per ascoltarla).
Da lì, l'amore. Diventò la colonna sonora della mia gravidanza.
Ogni volta che i dubbi mi assalivano, perché si sa, il dubbio è donna e, a maggior ragione, mamma, mi perdevo in questa poesia.
Oggi, che Lorenzo ha due anni, continuo ad apprezzarla e a condividerne ogni singola sillaba.
Quanto è difficile lasciare che i nostri figli crescano e imparino a badare a se stessi?
Quanto vorremmo custodirli, per sempre, nel nostro abbraccio?
Eppure, gli ho trasmesso il dono dell'indipendenza.
Da figlia, madre, moglie, amica e donna, ho sempre reputato fondamentale sentirmi libera di scegliere in autonomia, senza dogmi e senza catene.
E l'augurio che mi sento di fare a lui è di non essere mai costretto a vivere una vita non sua.
Intanto, io sarò qui, ogni volta che ne avrà bisogno.
Per sempre! ❤

A modo tuo - Elisa

Sarà difficile diventar grande
Prima che lo diventi anche tu
Tu che farai tutte quelle domande
Io fingerò di saperne di più

Sarà difficile
Ma sarà come deve essere
Metterò via i giochi
Proverò a crescere

Sarà difficile chiederti scusa
Per un mondo che è quel che è
Io nel mio piccolo tento qualcosa
Ma cambiarlo è difficile 

Sarà difficile
Dire tanti auguri a te
A ogni compleanno
Vai un po' più via da me

A modo tuo
Andrai, a modo tuo
Camminerai e cadrai, ti alzerai
Sempre a modo tuo

Sarà difficile vederti da dietro
Sulla strada che imboccherai
Tutti i semafori
Tutti i divieti
E le code che eviterai 

Sarà difficile
Mentre piano ti allontanerai
A cercar da sola
Quella che sarai

A modo tuo
Andrai, a modo tuo
Camminerai e cadrai, ti alzerai
Sempre a modo tuo 

Sarà difficile
Lasciarti al mondo
E tenere un pezzetto per me
E nel bel mezzo del tuo girotondo
Non poterti proteggere 

Sarà difficile
Ma sarà fin troppo semplice
Mentre tu ti giri
E continui a ridere

A modo tuo
Andrai, a modo tuo
Camminerai e cadrai, ti alzerai
Sempre a modo tuo

Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.