mercoledì 21 marzo 2018

Giornata Mondiale della Sindrome di Down: le iniziative dell'AIPD



Oggi, 21 marzo, si celebra in tutto il mondo la Giornata della sindrome di Down, con l’obiettivo di sfatare stereotipi e pregiudizi sulle persone che hanno questa sindrome, approfondendone la conoscenza sia in termini scientifici che sociologici.
Qualche giorno fa, ho avuto l'onore di intervistare la coordinatrice nazionale dell'AIPD (leggi qui), quindi spero, oggi, nel mio piccolo, di aiutare l'associazione a diffondere le iniziative in programma per la giornata.
L’Associazione Italiana Persone Down e le sue 51 sedi distribuite sul territorio celebrano in vario modo la giornata sulle piazze, nei convegni, nei parchi, nei teatri. 
A sottolineare l’importanza dell’educazione all'autonomia di queste persone, e per raccogliere fondi per tali progetti, verrà offerta sulle piazze una piantina di girasoli perché “Con i girasoli , giriamo soli!”. 
Verrà, inoltre, presentata alle Nazioni Unite a New York, nel convegno mondiale indetto per la giornata, l’esperienza di inserimento lavorativo realizzata in Italia e in Europa, attraverso il progetto Valueable.

Infine, vorrei segnalarvi la presentazione del libro "Chi trova un lavoro trova un tesoro", sul tema, appunto, dell'inserimento nel mondo del lavoro delle persone Down, scritto da Anna Contardi e Monica Berarducci.
Potrete leggere tutti i dettagli dell'evento nell'immagine qui sotto.



Nessun commento:

Posta un commento

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.