mercoledì 13 novembre 2019

Qual è la differenza tra corteggiamento e molestia?

Qualche giorno fa sono andata a prendere Lorenzo dall'asilo, a piedi, approfittando del beltempo.
A metà strada ho incontrato due ragazzi che avranno avuto all'incirca la mia età.
Uno dei due ha fischiato per manifestarmi interesse.
In verità, non l'ho nemmeno guardato. So, però, che per un tratto mi ha seguita, perché continuavo a sentirlo fischiare a mo di richiamo.
La cosa non mi ha creato imbarazzo né preoccupazione, tant'è che non ho nemmeno alzato il passo.
Mi sono limitata a continuare il mio cammino senza accennare minimamente piacere o fastidio.
Evidentemente la mia strategia ha funzionato, perché dopo tre isolati non ho più udito rumore di passi dietro di me, né vociare.

Ora.
Chi mi conosce sa che sono una ragazza molto forte e spavalda, che non teme praticamente nulla.
C'è da dire, poi, che erano le tre del pomeriggio e mi trovavo in una delle vie più trafficate della città. Magari, se fosse accaduto di sera ed in periferia, mi sarei allarmata un po'.
Di giorno, invece, il fatto che un ragazzo mi facesse, a suo modo, un complimento, mi ha quasi fatto piacere, lusingandomi.

Eppure, un paio di settimane fa, facendo zapping, ho guardato un'intervista de "La vita in diretta" in cui una bellissima influencer di cui ignoro il nome denunciava il fatto di essere stata molestata in metropolitana, attraverso gli sguardi invadenti di un gruppo di ragazzi.
Lì per lì sorrisi, pensando che volesse solo attirare un po' l'attenzione su di sé.
Non riuscivo a capire, infatti, che fastidio potessero darle degli sguardi non ricambiati, o persino degli apprezzamenti volgari.
Non mi sento molestata, ad esempio, se qualcuno per strada dice che ho un bel sedere. Semplicemente, me ne infischio. Certo, se i "complimenti" sfociano in un "corteggiamento" assillante, allora sbotto e mi libero di chi mi sta importunando senza mezzi termini.

Trovo che la differenza tra corteggiamento (seppur "illecito" o fastidioso) e molestia sia abissale.
Finché nessuno mi mette le mani addosso, mi pedina, mi lascia biglietti nel tergicristallo o mi invia frequenti SMS, io non mi sento in alcun modo molestata.
Le battutacce dei maschi predatori di turno, lasciano il tempo che trovano per quel che mi riguarda, poiché nemmeno mi soffermo ad ascoltarle.
Resto dell'idea, quindi, che determinati atteggiamenti vadano sminuiti anziché enfatizzati, e che la noncuranza sia l'unica vera soluzione per "limitare i danni".

La libertà delle donne deve andare molto oltre il peso degli occhi puntati addosso e dei giudizi sul proprio look.
Nessuna dovrebbe sentirsi intimidita dai commenti del maschio alfa di turno.
Basterebbe avere un pizzico di autostima in più per camminare fiere per le vie del mondo, senza nulla temere.
Per me funziona.

46 commenti:

  1. è il rispetto degli spazi e dei tempi altrui. ma sono l'ultima persona a cui chiedere, considerando che una mica tanto apposto mi ha dato dello stalker dopo che mi si è presentata sotto casa prendendo un aereo e facendomi credere di essere passata qui per caso. (ogni riferimento è puramente casuale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avrei denunciata, altro che.
      Tu sei troppo buono a perderci la testa e te lo dico sempre.
      Certa gente è malata di mente e va allontanata.

      Elimina
  2. A me personalmente infastidisce quel certo comportamento maschile di fare pubblici apprezzamenti, fischiare, seguire per un tratto: per me è già quello una molestia. Saranno maschi alfa ma lo sarebbero di più se esplicitassero civilmente i loro apprezzamenti, presentandosi e dicendo elegantemente cosa li attrae dell'altra persona. Sembra una mossa "impegnativa", e forse in quest'epoca anche "ridicola", ma certi apprezzamenti non è mica necessario farli arrivare a destinazione, arrecando un potenziale disturbo.

    Poi magari il mio ragionamento è del tutto sbagliato, e ha successo chi sistematicamente fischia e fa apprezzamenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sfido chiunque ad avere successo con una simile cafonaggine.
      Magari lì per lì può far piacere alla donna di turno, ma dubito fortemente che questa possa convincersi a dare il proprio numero di telefono ad uno che l'ha abbordata fischiando, come si fa con un cagnolino.
      Poi, se questi tipi diventano dei latin lover, la colpa è proprio di quelle che ci stanno!

      Elimina
    2. Non credo loro puntino al successo, piuttosto si divertono a fare apprezzamenti, perché "è sempre la donna a mettersi in mostra", come se uscissero di casa apposta per farsi "rimorchiare".

      Tempo fa vidi un video molto bello, girato tra i tavoli di un bar, un ottimo esempio di come ritengo ci si debba approcciare a una donna, ma anche di come molte donne "arriviste" strumentalizzino il corteggiamento. Se lo ritrovo te lo linko.

      Elimina
    3. Certo. Mi piacerebbe guardarlo. Grazie!

      Elimina
    4. Eccolo!
      Stessa ragazza corteggiata dal povero e dal ricco.
      Dura meno di quanto si creda perché è messo due volte di seguito.

      Elimina
    5. No, dai. STUPENDO.
      Ben le sta! Odio le donne arriviste che cadono ai piedi del primo riccone di turno.
      Ho sempre preferito lavorare sodo per concedermi, eventualmente, dei lussi.

      Elimina
    6. Purtroppo ho conosciuto personalmente un paio di ragazze di quello stampo, certamente appariscenti (di quelle che almeno nelle fantasie un pensierino ce l'ho fatto...), in alcuni casi anche apparentemente disponibili a stabilire un contatto; poi però, provando a dichiarare il proprio interesse, ecco che saltava fuori "Ho il ragazzo", peraltro mai visto, e pronto a smaterializzarsi quando al posto mio c'era il figlio di papà attrezzato di moto oppure auto sportiva... Donne che cercano cosa hai, non cosa sei. E infatti, mi è successo, una volta laureatomi, che qualcuna avesse rivisto la sua opinione sul sottoscritto... Eh no, torna dal "tuo ragazzo", non credo alla sincerità del tuo interessamento.

      Elimina
    7. Queste donne meritano di essere corteggiate da un senzatetto che noleggia auto di lusso e frac per mezz'ora, e magari anche di ritrovarsi a fare sesso con uno che non si lava da un mese ma che, apparentemente, è l'uomo dei loro sogni...
      Con tutto il rispetto per i senzatetto!

      Elimina
  3. Io sono d'accordo con gas. A me da fastidio e mi sento a disagio e se c'è qualcuno che si sente a disagio c'è comunque qualcosa che non va. E per quanto una persona possa infischiarsene certe cose sono umilianti e non dovrebbero esistere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo che non dovrebbero esistere, soprattutto per quelle donne che provano disagio o paura.
      Resta, però, che tutt3 dovremmo imparare a difenderci da sole, e non a sperare che gli inetti o i violenti di turno ci risparmino perché "mamma non vuole".

      Elimina
    2. Non ho capito questo commento. Sinceramente ritengo che dovrei sentirmi sicura di andare dove voglio a prescindere da quanto io sappia difendermi. Il problema qui non è quanto una donna sia brava a difendersi ma quanto un uomo si senta legittimato a prendersi della libertà che non ha. Dal tuo ragionamento alle frasi "è colpa sua doveva stare a casa/non doveva vestirsi così..." il passo è breve, direi inesistente

      Elimina
    3. Non mi sono spiegata bene, hai ragione.
      Intendevo che è assodato che certi fenomeni non dovrebbero accadere, ma purtroppo non cesseranno mai di verificarsi.
      Dunque, le donne dovrebbero imparare a difendersi, invece di sperare nella giustizia terrena o divina.
      Sono stata più chiara?

      Elimina
  4. Io la penso come te. Ma io credo che il punto sia come concepiscono se stesse alcune e che concetto hanno degli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè. ma c'è anche da dire che tu sei abituata ad avere a che fare con psicopatici. Sembra che tu abbia una calamita per attirarli. Ahahah :P

      Elimina
    2. 😱
      💔
      😭
      Infatti basto io come caso umano 😂

      Elimina
    3. Ahahahah
      Noooooooooooooo. Mi riferivo a quel tipo che voleva convivere con te senza neppure averti stretto la mano. :P

      Elimina
  5. Gli stupidi sono senza fine..
    Povera Italia.
    M.

    RispondiElimina
  6. Cara Claudia, per me la differenza è grande, uno è intelligente, l'altro è un cafone!!!
    Ciao  e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente l'intelligenza e l'eleganza non passano mai di moda, ma non tutti ce l'hanno.
      Buona giornata

      Elimina
  7. A parlare di cosa, poi?
    Uno che ti fischia come un cane non avrà grossi argomenti di conversazione..... ;)

    RispondiElimina
  8. Quando ero giovane e carina , i ragazzi per la strada facevano apprezzamenti
    educatamente . Io tiravo diritto per la mia strada e nessuno mi ha mai
    molestata .Forse erano i tempi dei "pappagalli" educati , oggi forse danno
    più fastidio ma , dipende anche dalla persona e dal suo comportamento .
    Buona giornata . Abbraccio .
    PS.Inviare commenti funziona , MAIL e altro no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto strano. Non posso aiutarti, allora.

      Quanto al "corteggiamento" per strada, invece, hai espresso il mio stesso pensiero. Basta non dare corda a certi dementi...

      Elimina
  9. Ai miei tempi dopo il primo no se insistevi arrivava un ceffone. Oggi mi spiace dirlo ma non sanno cosa vuol dire corteggiare una donna.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente certi elementi un bel ceffone lo meriterebbero. 😉

      Elimina
  10. Concordo con il primo commento di Gas, per me quello che ti è successo si avvicina già molto alla molestia anche perché se il fischiare dietro è volgare e da sfigati, il seguire già è più inquietante e siccome può comportare ansia e preoccupazione è molestia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente per carattere tendo a minimizzare un po' troppo quel che mi accade.
      Però seguire una donna per strada è davvero sbagliato.

      Elimina
  11. La questione è: se ci interessa, se è bella/o, se è ricca/o, allora è corteggiatrice/corteggiatore, ammiratrice/ammiratore.
    Se ci fa cagare, se non ci piace, ecco che diventa una persona invadente, pericolosa, stressante... XD

    Comunque, il fischiare viene considerato molestia in questi periodi bui; un tempo era un modo per fare un apprezzamento un po' cafone, ma piacevole. Fa anche ridere :)
    Il seguirti, dipende. Anche lì è la persona a fare la differenza... oh, ma io dico: se nessuno segue più nessuno, se nessuno "pedina", si fa trovare alle stesse feste, negli stessi posti ecc... COME CAZZO SI FA A CORTEGGIARE UNA PERSONA? XD
    Bisogna seguire... sì, ma solo su Facebook? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma più che seguire bisognerebbe proporsi.
      Inutile pedinare una persona se poi non si ha il coraggio neppure di dire "Ciao, sono Antonio. Hai una sigaretta?".
      Ahah
      Una volta bastava così poco per rimorchiare... 😅

      Elimina
    2. Scusa Claudia ma , il commento del sempre 12enne Moz mi fa'
      troppo ridere. Non credo lui abbia problemi a corteggiare ...

      Elimina
    3. Sai che dichiara sempre di essere molto più impacciato e riservato di quanto non possa sembrare? Chissà se dissimula soltanto... ;)

      Elimina
    4. Aspettateee... dico che non si scopa, non che sono impacciato.
      Riservato sì, lo sono :)

      Moz-

      Elimina
    5. Interessante punto di vista quello del Moz: lo stesso identico atteggiamento, fatto da un tipo che piace, viene quasi assecondato, viceversa è molestia. Una sorta di corollario al video che ho messo stamattina tra i commenti.

      Elimina
    6. Infatti sembra una perfetta didascalia per il tuo video.

      Elimina
  12. Anche secondo me tra un apprezzamento e delle vere e proprie molestie c'è un abisso. A volte si esagera un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che sia proprio tu a dirlo.
      Ho un ricordo sbiadito secondo cui ne avevamo già parlato sul tuo blog, purtroppo per (tua) esperienza diretta.

      Elimina
  13. È una cafonata da morti de fame.
    Quella di fischiare dietro alle belle ragazze.
    Si fa in gruppo...è già basta questo a far capire quanto vale la cosa.
    Può essere goliardica ma è una forma di molestia
    e non va minimizzata.
    Si parte da atteggiamenti del genere e si può sfociare in atti molto più gravi.
    Le donne dovrebbero essere in grado di difendersi in una maniera o nell’altra o di essere difese , sempre.
    Portati via sempre lo spray al peperoncino 😀😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spray al peperoncino io??
      In caso di necessità un bel calcio dove non batte il sole e credo di potermela cavare... 😉

      Elimina
  14. A parte che ti fischierei anch'io forse...ti do ragione, la differenza c'è e bisogna cercare di essere più forti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Esagerato. Infatti non mi accade mai. Quello lì sarà stato un po' ubriaco. :P

      Elimina
  15. econdo me una "fischiata" a una ragazza, un sorriso..non può mai essere interpretato come gesto molesto.
    Discorso diverso il fischio che, come nel tuo caso, viene "prolungato" e accompagnato anche da un abbozzo di pedinamento.
    E ha ragione anche Max: il gruppo può creare ansia nella persona che si sente rivolgere delle attenzioni.
    Capisco anche la influencer: un conto è un sorriso e un apprezzamento fatto magari al suo arrivo o alla sua discesa, ma a cui non c'è seguito, un conto sono le continue battutine e i continui sguardi. Nel secondo caso, avrebbe pieno titolo per lamentarsi.
    Tu hai usato la parola "assillante", io evidenzio la parola "insistente".
    In generale però penso male, lo ammetto, ma penso che spesso ci siano due pesi e due misure.
    Lo stesso "corteggiamento" messo in pratica da due persone diverse, ma in un caso finisce per essere corteggiamento, nell'altro molestia.
    Però siamo sempre nella casistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino tu ti stia riferendo a quel che accade nel video di Gaspare.
      Se a fichiare è un uomo bello e ricco, la donna si sente lusingata. Se, invece, lo fa un ragazzo bruttino e povero, allora diventa fastidioso.
      Ho interpretato bene le tue parole?

      Elimina
    2. Avevo già visto quel video, però sì, credo che sia significativo...
      Poi ovviamente generalizzare è sempre sbagliato.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.