giovedì 14 novembre 2019

Giornata mondiale del diabete: l'importanza della prevenzione

Ricorre oggi la giornata mondiale del diabete (GMD), istituita dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991.
La data non fu scelta a caso, in quanto il 14 novembre nacque Frederick Banting (co-scopritore dell'insulina con Charles Best nel 1922).
Nel nostro Paese, la giornata mondiale viene organizzata dall'associazione "Diabete Italia", che ne cura gli eventi nelle piazze e negli ospedali, dal 4 al 17 novembre.
Per scoprire le iniziative più vicine a casa vostra, vi basterà cliccare su questo link e compilare i campi indicati.

Scopo della campagna d'informazione è, innanzitutto, sensibilizzare alla prevenzione.
Nella foto che ho scelto per questo post potete vedere alcuni banalissimi sintomi, spesso trascurati, che possono essere indici della presenza della malattia che colpisce oltre 425 milioni di malati nel mondo e quasi quattro milioni in Italia.
Secondo le statistiche, però, un Italiano su tre non sa di soffrire di diabete.

Ricordiamo che il diabete, però, non è una malattia a sé, ma provoca innumerevoli effetti come malattie cardiache, cecità, amputazioni, insufficienza renale, morte precoce (fonte Tgcom24).

Insomma, la diagnosi precoce è determinante per limitare i danni della patologia.
Dunque, non vi resta che sottoporvi regolarmente ai controlli del caso, sotto consiglio del vostro medico di famiglia e, perché no, partecipare ad una delle iniziative organizzate in questi giorni.
Come sapete, con la salute non si scherza, quindi meglio essere responsabili e consapevoli.

25 commenti:

  1. argomento serio e importante. per stemperare, il consiglio è quello di non dare zuccheri all'albero di natale. è di abete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho capita.
      Mi dispiace. Il tuo humor inglese è troppo aulico per me.
      Anzi... Humor svizzero!

      Elimina
    2. ahhaha come non l'hai capita :D

      Elimina
    3. L'ho capita in ritardo, solo quando Germano me l'ha spiegata..... 😅

      Elimina
  2. Grazie dello spunto di riflessione. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sensibilizzare alla prevenzione dovrebbe essere un must, in qualsiasi comunitá, virtuale e reale. 😉

      Elimina
  3. Cara Claudia, credo che ai bambini di oggi si danno troppo merendine con zuccheri e alla fine
    quando è già tardi diventano obesi!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente l'obesità e il diabete sono strettamente correlate, ma conosco persone magrissime e ammalate.
      Quindi è giusto effettuare i dovuti controlli anche se non si hanno problemi con l'ago della bilancia.
      Buona giornata.

      Elimina
  4. Io ho tutti i sintomi descritti , eccetto il peso ma , NON ho il diabete.
    E allora ??? Di recente ho fatto tutte le analisi del sangue . Perfette !!!
    Devo dire che non assumo zucchero , un po' di miele e raramente dolci.
    Mi ha fatto sorridere Digito , forse capisco anche humor svizzero .
    Buona giornata . Qui è arrivato l'inverno .Kisses
    PS.PC. sistemato dal tecnico .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha dovuto spiegarla lui la battuta.. 🤦‍♀️
      Comunque anch'io ho quasi tutti i sintomi descritti, ma a parte il ferro basso ho sempre le analisi perfette.
      Meglio così, dai.
      Bacio

      Elimina
  5. Mio nonno era diabetico, ma per fortuna mio padre non aveva ereditato la patologia, né lo abbiamo fatto io e mio fratello.

    RispondiElimina
  6. Anch'io avevo dei familiari diabetici. Sto aumentando sempre più di peso e ho tutti i sintomi elencati. Ma i dolci non li mollo.... l'unica cosa che mi fa stare bene. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti sottoponi regolarmente ai controlli del caso.
      Quindi, dolci siano! 😉

      Elimina
  7. Ciao! Quest'iniziativa è molto importante. Il mio prozio aveva un diabete fortissimo e purtroppo non è stato possibile capire da chi l'ha ereditato… ai tempi dei bisnonni era difficile curarsi bene, specie in questo ambito. Ora però è il 2019... ed è giusto che ci siano informazione e prevenzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è bene che nessuno di noi pensi di essere immune a questa ed altre malattie.
      La prevenzione è indispensabile.

      Elimina
  8. Anche io oggi ho voluto dedicare attenzione a questa malattia.
    Ci sono bambini che ancora muoiono perché non viene diagnosticato per tempo.
    Tanta sete, tanta pipì e tanta stanchezza: non sottovalutiamoli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima.
      Il diabete infantile è ormai diffusissimo, purtroppo.
      Non so se dipende solo dall'alimentazione, come dice Tomaso, ma è sempre bene informarsi a dovere.

      Elimina
    2. Nel diabete di tipo 1 l'alimentazione non c'entra, è una malattia autoimmune. Il pancreas smette di lavorare e bisogna 'sostituirlo' con le iniezioni di insulina
      Nel diabete di tipo 2 invece l'alimentazione fa la differenza.
      E' una malattia subdola, non si può mai abbassare la guardia!

      Elimina
    3. Hai fatto benissimo a precisare.
      Non sono sufficientemente informata sul tema.
      Grazie.

      Elimina
  9. In famiglia nessuno, forse mio zio non ricordo, io per fortuna no, comunque è sempre meglio prevenire, messaggio perciò importante.

    RispondiElimina
  10. Mio zio era diabetico.
    Si, proprio quello zio morto lo scorso anno...
    Impazziva di fronte al gelato, ma anche di fronte a tutti i dolci. Gli occhi si ingrandivano, letteralmente.
    Era bellissimo vederlo divorare un cioccolatino, lo faceva come se fosse un momento anelato, desiderato, a lungo represso.
    E si, ci faceva sorridere. Però il diabete resta una malattia orribile ed è giusto che ci sia una giornata dedicata.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace di averti fatto riaffiorare questi ricordi tristi e allo stesso tempo dolcissimi.
      In realtà non ho mai vissuto di riflesso il diabete, perché mio nonno lo era da sempre, e quando l'ho conosciuto ormai non manifestava più alcun interesse verso i dolci.
      Una mia amica, invece, di recente ha acuto il diabete gestazionale, e lì l'ho vista davvero soffrire per le numerosissime rinunce alimentari.
      Quanto alla giornata mondiale, sicuramente meglio questa che quelle sui baci e simili, che proprio non ci piacciono.

      Elimina
  11. Questi sono i post che la mia ipocondria ama... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corri a prenotare delle analisi extra, perché non si sa mai. 😂😂😂😜

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.