martedì 12 novembre 2019

Perché fuggo da chi mi opprime

Uno dei miei difetti più strani è che scappo sempre da chi mi opprime, anziché rivendicare i miei spazi.
Vi spiego. 
Diversi anni fa ero fidanzata con un ragazzo gelosissimo.  Trascorrevamo la maggior parte del tempo libero assieme, e non potevo mai vedere un'amica, nè uscire da sola a fare shopping.
Era ossessionato dall'idea di perdermi.

A quel tempo, vuoi l'ingenuità della giovinezza, vuoi che non amavo particolarmente la mondanità, mi stava bene così e giustificavo le sue proibizioni come indice di troppo amore.
Cinque anni dopo, però, con l'aiuto di una mia cara amica, capii che il nostro rapporto non era sano e decisi di troncarlo.

Da allora, fuggo sempre da chi mi opprime e non solo in amore. 
Vi faccio un esempio.
Ho un'amica a cui voglio bene che si chiama Teresa. Mi sono avvicinata a lei a causa della sindrome da crocerossina che mi contraddistingue. Infatti, è sempre stata in disparte e senza amici.
All'inizio va tutto bene. Ci sentiamo ogni giorno e prendiamo il caffè abbastanza spesso.
Dopo qualche mese, però, i suoi messaggi iniziano a farsi sempre più frequenti. Mi scrive anche sedici volte al giorno. Già inizia a mancarmi il respiro.
Come se non bastasse, comincia a lamentarsi per il fatto che non ci vediamo mai, quasi a sottintendere che il nostro incontrarci sia un dovere da manuale.
Qui al respiro affannoso si aggiungono le convulsioni.
Provo a spiegarle, con delicatezza, che non deve opprimermi, ma lei persevera.
Allora, smetto di risponderle al telefono e sparisco.
So che è troppo drastico, ma è più forte di me. Lo faccio spessissimo.

Non sopporto la gente che mi sta col fiato sul collo, a prescindere che si tratti di amici, colleghi, parenti.
Preferisco avere rapporti distesi con tutti, ma senza che si cominci a pretendere di più.

Ho lasciato molte persone lungo il mio cammino, senza nemmeno dare spiegazioni, perché quando ho provato a farlo è risultato vano.
Resto dell'idea che chi ti opprime non se ne rende neppure conto, oppure vive una delicata condizione psicologica in cui reputa assolutamente normale il proprio atteggiamento.

Per me, invece, è durissima.
E continuerò a scappare.
Inevitabilmente.

52 commenti:

  1. scappa. avrei dovuto farlo anche io. e invece sono rimasto lì come un coLLione. scappa, non fare come me. scappa. sei ancora qui? scappa!

    (più tardi ti scrivo su whatsapp, ti mando un centinaio di messaggi. soltanto grugniti, non preoccuparti) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      In quel caso ti silenzio per due giorni e cancello la chat senza leggere.
      Ho i miei trucchi... 😂😂😜

      Elimina
  2. Trovo la tua analisi finale impeccabile.
    Bisogna fuggire da chiunque tenda a fagocitarci in un rapporto impari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      A volte mi sento in colpa, come dice Valeria, ma poi passa.
      La mia salute mentale vale più di tutto ed ho imparato ad essere egoista.
      Almeno in questo...

      Elimina
  3. Hai fatto bene. Pure io scappo. Perché ho capito che alla fine è lo stesso.
    Con quando hanno certe problematiche uno vale l'altro e non è mai abbastanza per quanto tu dia. Non saremo noi che le possiamo "guarire" e quindi resta
    indispensabile non ammallarci noi per loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.
      Non dobbiamo ammalarci per loro.
      Ed io ho rischiato fin troppo di sprofondare.

      Elimina
  4. I casi sono due: o ci si ritira con onore, o si finisce per reagire violentemente. Come te, anch'io preferisco ritirarmi e tagliare i ponti con persone eccessivamente oppressive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La violenza è anni luce distante dal mio dna.
      Quindi troncare di netto è la mia unica alternativa per non soccombere.

      Elimina
  5. Infatti, ho imparato a farlo solo di recente.
    Prima trascinavo rapporti che mi facevano più male che bene...

    RispondiElimina
  6. Cara Claudia, bisogna essere forti e affrontare le piccole difficoltà, poi ti sentirai meglio.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Mai capitato persone del genere.
    Sarò perché sono poco attento come ascoltatore.
    Mia moglie me lo rimprovera spesso quando mi parla.
    Con me quella tipologia di gente non avrebbe terreno fertile.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, sono un'ottima ascoltatrice e confidente... 😭😭

      Elimina
  8. Anni fa' , avevo un'amica carissima , poi mi arrivarono voci che mi
    criticava e in faccia mi diceva come dovevo vivere la MIA vita e quella
    della mia famiglia . Un giorno la voce ha fatto traboccare il calice .
    Arrabbiatissima ho preso carta e penna e le ho scritto .
    E' venuta a trovarmi e voleva sapere CHI mi aveva riportato ciò che aveva
    detto . Non feci nomi . La nostra amicizia finì con mio grande sollievo .
    Sparire no , dare spiegazioni sì .

    Ieri ho allargato il testo , cercando di rimpicciolirlo ho fatto un gran
    pasticcio . Devo portare il PC dal tecnico . Questo commento spero ti
    arrivi , le MAIL mi è impossibile scriverle .Più tocco e più va' in tilt .
    Ciao abbraccione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il commento è perfetto, tranquilla.
      Magari prova a chiedere a tuo genero. Presumo si tratti di una sciocchezza.
      Avrai solo ingrandito l'immagine con una sequenza di tasti.
      Fammi sapere.
      Bacio

      Elimina
  9. Scappare dalle situazioni e dalle persone che non ci piacciono va bene, per carità.
    Io però una parola di commiato la direi sempre. Perché così come tu hai il diritto di scappare, allo stesso modo gli altri dovrebbero avere quello di comprenderne le ragioni. Soprattutto se non ci si rende conto di essere oppressivi, va spiegato.
    Poi prendi la tua strada, ma almeno dillo. Cancellare le persone dall'oggi al domani non è solo drastico, è anche "spiacevole".
    Non è una critica, ci mancherebbe. E' solo un modo differente di vedere la stessa questione. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che a spiegare ci provo sempre e sono anche parecchio diretta.
      Dico, ad esempio, "se continui a mandarmi 200 messaggi al giorno, mi perderai. Mollami un po'!".
      Ma ne ottengo tregua per due giorni e poi punto e a capo.
      Allora addio..

      Elimina
  10. Io ne so qualcosa...ma dico che male non fai, anche se chi ti opprime molte volte lo fa perché ti vuole bene, ma bene per davvero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, tu sei l'esempio lampante delle infinite volte che ho provato a farti ragionare, spiegandoti che non dovevi scrivermi continuamente.
      Com'è andata a finire? Che sono scappata, perché bene o non bene, certi atteggiamenti logorano. 😢

      Elimina
  11. Sicuramente esperienze come quella del tuo ex ti segnano... E ad un accenno di certi comportamenti è ovvio che ti venga voglia di fuggire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, quale accenno?
      Di solito aspetto che la situazione si faccia grave, proprio perché mi dispiace chiudere i rapporti.
      P.S. Ti aspettavo sul post do ieri. Avresti avuto mooooooolto da dire. 😉

      Elimina
  12. Cara Claudia...io non fuggo, mi piace prendere il toro per le corna.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Io invece sono quella che se ho un amicizia dove ci si vede e ci si sente in modo normale, e poi dopo vari avvenimenti,vedo l'esatto opposto, comincio a delirare e ho bisogno di buttare tutto in faccia. Non riesco a far finta di niente xke io ci tengo alle persone che voglio bene. Mi è capitato proprio qualche settimana fa. Ho resistito due mesi senza dir nulla, ma il pensiero era fisso a come poter sputare tutto in faccia. Lei dice che ognuno ha il suo modo di vedere le cose, che non essendo stata bene, lei reagisce in un modo tutto suo, che non parla con nessuno, cosa non vera xke lei stessa mi disse che l'aveva raccontato ad una sua amica, e che x quanto mi riguarda, mi è sembrato di capire che questo suo comportamento fosse normale. Ah, io x lei ero la sua migliore amica. Ed io le ho gentilmente detto che avrei preferito che mi avesse parlato di queste sue problematiche per poterle stare più vicino, piuttosto di questa amicizia fantasma, una chiusura a riccio. Detto questo, io sono quella che adesso ho preso una posizione e ho deciso di non scriverle più xke non perdo la testa con chi non vuol neanche sentirmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se eri la sua migliore amica è assurdo che sparisca dall'oggi al domani senza motivazione.
      In quel caso è ovvio che dobbiate parlare e chiarirvi.
      Io mi riferivo a quei rapporti morbosi che non ti lasciano spazio, nemmeno se provi a spiegarlo.
      T'immagini se da domani cominciassi ad inviarti trecento messaggi al giorno, pur sapendo che lavori e non puoi stare col telefono in mano per colpa mia?
      "Che fai Lù?".
      "Perché non rispondi?".
      "Ma almeno mandami uno smile".
      "Sei strana oggi. Tutto bene? Che hai mangiato?".
      Non ti viene l'ansia già solo a leggere questo esempio? ;)

      Elimina
  14. Un post che mi ha fatto molto riflettere...perché a causa dei miei problemi penso di aver allontanato molte persone che credevo amiche. Non tutti ti danno spiegazioni.... Così ci resto male e anche in colpa.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte volte basta farsi un accurato esame di coscienza per capire perché alcune persone ci voltano le spalle.
      Nessuno di noi dovrebbe perdere l'obiettivitá. ❤

      Elimina
  15. Io la subii sta cosa, anni fa. Mi piace parlare ma non credo di essere uno stalker!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Ma non è che metto nella lista nera chiunque mi mandi più di un messaggio, eh?
      Con Palma ce ne mandiamo anche 50 al giorno, ma non mi fa il terzo grado e, soprattutto, se non rispondo per un motivo ics non continua a tartassarmi... 😂

      Elimina
    2. Ci rimasi malissimo...poi dopo qualche anno fui ricercato (dalla persona che mi aveva segato, eh!! Non dalla polizia!), ebbi un parziale chiarimento per poi riscomparire nel nulla...si vede che qualcuno ha il vizio!!

      Elimina
    3. Ma no. Non ti possono bidonare così. Dovresti vendicarti. 😂😂

      Elimina
    4. Non ho voglia di tirar fuori vecchia roba che potrebbe creare casini nel presente!

      Elimina
  16. da noi si dice:
    - sta attaccato come un gatto sta attaccato alle palle
    Mai provato ma ci credo.
    Ho un amico che telefona ogni giorno a mezzogiorno mentre mi preparo il mangiare o mangio e non riesce a capite che chi inizia a lavorare alle 6 a mezzogiorno fa pausa e non vuole rotture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, al tuo amico avrei smesso di rispondere da un pezzo!
      Queste cose proprio non le tollero.

      Elimina
  17. La tua esperienza col tuo ragazzo mi ha fatto venire in mente l'analoga esperienza vissuta da una delle mie due figlie col suo ragazzo. Un bravo ragazzo ma asfissiante al limite del patologico. Durò un anno poi mia figlia lo piantò. A volte, rompere e andarsene è l'unica soluzione possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti feci la stessa cosa, ma per decidermi di anni ce ne misi cinque.
      Indubbiamente, però, lasciarlo fu una delle decisioni più sagge che io abbia mai preso.

      Elimina
  18. Turchiarulo !

    Amica (per modo di dire) troppo oppressiva ed ansiosa. Hai fatto bene a liberartene dopo averle dato la chance di qualche preavviso per mollare un po' la presa. Mi spiace per lei pero' anche se debbo dire che ogni persona e diversa e senza sapere i dettagli del caso specifico non si puo' mai giudicare.

    Visto l'argomento scottante a carattere personale avrei da chiederti una cosa... anzi è un bel po' di tempo che ci penso, pero' per delicatezza e forma ho rimandato.

    Ma tu ... Claudia... con quel cognome li che ti ritrovi "turchiarulo" che si presta ad un ampio rimario goliardico ( che puoi ben immaginare)... come hai fatto a sopravvivere negli anni della scuola .. alle medie... alle superiori.

    Immagino le prese per i fondelli e i cori da stadio in classe !!!


    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dirti che, per carattere, mi faccio voler bene, e quindi a scuola ho sempre avuto molti più amici che nemici.
      Non sarà mancato qualche "Turchiaculo", ma onestamente lasciava il tempo che trovava.
      Per fortuna non sono mai stata bullizzata. Trovo che un cognome non basti per essere derisi. Tutto sta nella personalità di chi lo porta.
      Cosa dovrebbe dire, ad esempio, la povera Culetto Rosa?
      I suoi genitori non sono stati molto benevoli con lei... 😅

      Elimina
  19. Anche per me è così: se qualcuno mi pressa troppo, soffro.
    Io, che voglio assoluta libertà per tutti.
    Ho sempre piacere di stare con gli altri, di sentirli anche spessissimo, ma in tranquillità :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito che era questo il post a cui mi riferivo l'altro giorno?

      Elimina
  20. Il fiato sul collo è comunque uno dei mali della società odierna...o meglio, il lato negativo della tecnologia.
    Vent'anni fa, volendo isolarsi un po', era facile staccare i contatti con il mondo..
    Per cose di lavoro sono spesso io l'oppresso.
    Per altre cose ho paura di essere io l'oppressore e non solo per i messaggi vocali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Prima o poi bloccheró anche te, se continui a superare il minuto con le note audio... 😂😂😂😜

      Elimina
  21. Ecco perché non mi scrivi mai? Stai scappando??
    Ps: lo sono ank io... I love you😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Siiiii. Mi hai scoperta.
      Ho appena messo le scarpe da ginnastica come Julia Roberts in "Se scappi ti sposo".
      Non mi prenderai maiiiiiii!!! 😂😂😜❤

      Elimina
  22. E fai bene, bisogna imparare a difendersi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che a difendersi, bisogna imparare a pensare un po' a se stessi.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.