mercoledì 20 novembre 2019

WhatsApp: attenti al virus

Nelle ultime ore è circolata in rete la notizia di un virus diffuso attraverso WhatsApp che metterebbe a rischio i dati personali degli utenti.
Il malware si nasconderebbe dietro un file Mp4 ricevuto in chat da un numero sconosciuto.
Come vi ho più volte consigliato, ricordatevi di non cliccare mai sui link e sugli allegati che vi arrivano da contatti che non conoscete.

Nel caso specifico, per evitare la truffa vi basterà aggiornare l'applicazione alla sua ultima versione.
Il malware, chiamato "CVE-2019-11931", sta arrivando a coloro che utilizzano ancora versioni precedenti alla 2.19.274 su Android, alla 2.19.100 su iOS e pari o inferiori alla 2.18.368 su Windows Phone.

Al momento non risulta che qualcuno sia stato infettato, ma il rischio è che scaricando il malware gli hacker possano entrare in possesso di tutti i dati presenti sul vostro smartphone (compresi numeri e fotografie) o, addirittura, attivare il microfono per ascoltare le vostre conversazioni.

Insomma, con la sicurezza non si scherza.
Come detto, siate sempre molto cauti con link e file di dubbia provenienza e, in caso di perplessità, cercate sui più comuni motori di ricerca se vi sono delle segnalazioni in merito e comportatevi di conseguenza.

36 commenti:

  1. Non corro rischi. Io non apro mai video o immagini dale conosciute😅 figuriamoci da numeri sconosciuti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Anch'io non li apro mai, sai? 😉

      Elimina
    2. Spacciarsi morte che finire nel girone del buonguorno e buknanotte.

      Elimina
  2. Sto abbastanza tranquillo: i video non li scarico in automatico nemmeno dagli amici 😁, dato che qualcuno ha il vizio di mandarmeli lunghi, in alta definizione e soprattutto non meritevoli di essere conservati. Per cui gli sconosciuti non mi fregano.

    Piuttosto girano strane mail sulla posta certificata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho il download automatico di nessun genere di file, così mi risparmio anche i buongiornissimi che diceva Anna... ;)

      Elimina
  3. Perfetto, hai fatto molto bene a sottolineare di non cliccare mai su link esterni non sicuri.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  4. Cara Claudia, spesso sono delle bufale, ma nonostante è meglio stare sempre attenti.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, ma nel dubbio è sempre meglio evitare.
      Un bacio

      Elimina
  5. Io non ho Whatsapp ma tanti che conosco sì e sarà meglio che li avverta anche se a quanto so nessuno di chi conosco apre roba ricevuta da sconosciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow.
      Mi chiedo come tu faccia a resistere ancora fuori dal giro.
      Hai tutta la mia stima. ;)

      Elimina
  6. Faccio circolare la notizia iniziando da alcuni amici dalla tastiera facile, che continuano ad aprire e condividere con disinvoltura link senza riflettere, prima con l’email e adesso su Whatsapp.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Bisogna stare molto attenti. Non dobbiamo sottovalutare i rischi.

      Elimina
  7. sarà la solita bufala e creare ansie e attese.
    Poi basta portare il mezzo da un cinese o un aker e rigenerarlo come sarebbe bene ogni tanto fare. I segreti sono nel cassetto di fondo del baule in soffitta con sopra i bambolotti schifosi di quando mi regalavano piccoli neri personaggi schifosi, lo squartatore, Dracula e l'imitazione di Fanfani...
    Oggi sole e mi sento allegro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Ma no. Non serve formattare il telefono.
      E' molto meglio non prendere proprio i virus. ;)

      Elimina
  8. Sì, ma chi cazzo cliccherebbe su un file di un numero sconosciuto? :o
    Ci credo che NESSUNO sia stato infettato! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, molti lo fanno.
      Sopravvaluti i comuni utilizzatori degli smartphone.
      Spesse volte si tratta di gente senza alcuna cultura che non sa nemmeno cosa sia un file.

      Elimina
  9. Il mio telefono è molto vecchio...comunque non apro chat, video, ecc.ecc.
    E' arrivata anche a me questa notizia. Buona giornata, grazie Claudia.

    RispondiElimina
  10. Non apro whatsapp da giorni e non mi arriva mai niente, sto tranquillo direi ;)

    RispondiElimina
  11. Non ho whatsapp , non apro link (non mi arrivano nemmeno), non ho la carta di credito (a mia figlia hanno prelevato soldi 2 volte) . Se vogliono leggere
    le mie MAIL , prego , facciano pure , non c'è nulla di osè .
    Ciao Claudia , buona giornata . Laura

    RispondiElimina
  12. Sul cel di mio figlio n.3, che fa la prima media, non sai cosa arriva!
    Tra di loro si girano la qualunque schifezza, che lui ha l'assoluto veto di aprire.
    Sono i 'polli' perfetti per questo tipo di virus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Diciamo che gli hacker mirano tendenzialmente proprio a colpire le fasce più ingenue, tra cui bambini e anziani.

      Elimina
  13. Grazie per l’informazione, ma, per abitudine, non apro chat, mail, file di sconosciuti. Non rispondo manco al telefono se non mi spunta sul display chi sta chiamando. 🙃☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una cosa che mi fa molto arrabbiare. Discuto spesso con mio marito perché non risponde agli anonimi.
      Potrebbe essere la scuola di Lorenzo, qualcuno che mi ha raccattata svenuta per strada (purtroppo è accaduto davvero, sono un caso umano), ecc ecc.
      Lui ha paura che siano call center. Io, in quel caso, chiudo dopo tre secondi senza nemmeno salutare.

      Elimina
    2. Anch'io penso come tuo marito che siano rompiscatole, me ne accorgo di solito dall'orario o dai numeri: ho imparato a individuare i prefissi! IHIHIH.
      Comunque, hai più ragione tu. ;)

      Elimina
  14. Attenzione piuttosto al lavoro alle e-mail. Gli hacker diventano sempre più abili nel confezionare una e-mail ingannevole😉. Poi adesso mettono virus ovunque. Una volta negli exe e negli zip, ora anche nei file di word e office!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura.
      Non credevo ci provassero persino con gli allegati Office.
      Mai abbassare la guardia, quindi.

      Elimina
  15. Questi sistemi mi sembrano sempre meno sicuri e i nostri dati sempre più in pericolo.
    Grazie per l'informazione, terrò gli occhi aperti :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che i nostri dati non siano assolutamente al sicuro, purtroppo, lo sapevamo da un pezzo.... :(

      Elimina
  16. Io il telefono lo uso solo per chiamare e rispondere a chi è presente nella mia agenda.
    Una buona serata a te.

    RispondiElimina
  17. a me una volta un virus ha blcct ttt l vcl dll tstr. cttv!

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.