giovedì 7 novembre 2019

Nel periodo delle castagne cadono i capelli: perché e cosa fare

Sin da quando ero piccola ho sempre avuto un complesso legato ai capelli.
Purtroppo, infatti, le mie zie paterne sono quasi calve e l'alopecia ha colpito praticamente tutti in famiglia, me compresa.
Devo dire, però, che con le dovute accortezze riesco a vantare ancora una capigliatura di tutto rispetto, sebbene guardandomi attentamente si noti che ho pochissimi capelli, ma per fortuna sani.

Nel periodo delle castagne la situazione peggiora e va gestita con maggiore oculatezza.
Vi siete mai chiesti perché i capelli cadano copiosi in queste settimane?
In molti pensano che si tratti solo di una leggenda metropolitana, ma non è vero.
Ad incidere sulla caduta è la variazione delle ore di luce nell'arco della giornata e, quindi, la  produzione di melatonina.
Questa porterà da settembre a novembre, (ma anche tra marzo e aprile) ad una perdita dei capelli sia negli uomini che nelle donne che supera la caduta abituale di circa il 30%.

Ad essere più colpiti dal problema sono i capelli lunghi, poiché maggiormente fragili.
Nei casi fisiologici, però, non occorre intervenire in nessun modo.
Solo quando la caduta si fa eccessiva e non si limita ai periodi in oggetto è bene consultare un tricologo o un dermatologo.

Attenzione ai rimedi faidaté.
Spesse volte capita di acquistare sieri e shampoo promossi dalle pubblicità o consigliati dal farmacista di fiducia, senza che però questo possa avere una precisa idea del vostro problema.
Stessa cosa vale per gli integratori alimentari, che andrebbero assunti solo in caso di reale necessità, comprovata dai risultati delle analisi del sangue.

Allo stesso tempo, però, è bene prevenire la caduta attraverso dei semplici accorgimenti alimentari.
Per tutelare la vostra chioma, infatti, ricordatevi di assumere cibi ricchi di vitamina C (agrumi, verdure, tuberi).
Prestate attenzione anche alle vitamine del gruppo B, tra cui la B6, fondamentale per la crescita dei capelli (latte, uovo, legumi, pollo).
Anche l'acido folico e il ferro sono importanti per tutelare la salute dei capelli (verdure, legumi, cereali, carne magra).
Infine, non trascurate la vitamina A e lo zolfo.
Ovviamente cercate di bere circa due litri di acqua al giorno e non trascurate l'attività fisica.
Magari, evitate di fumare.
Insomma, uno stile di vita sano vi aiuterà a superare il periodo delle castagne senza troppa fatica, e nemmeno l'obbligo di cambiare acconciatura scegliendo tagli corti.
Ricordatevi, infine, di massaggiare energicamente il cuoio capelluto al momento del lavaggio, con piccoli movimenti circolari che aiutano a stimolare la microcircolazione

Chissà se qualcuno di voi, come me, ha problemi relativi al diradamento progressivo dei capelli e se ha dei consigli da aggiungere a quelli che ho proposto io.
Sentitevi liberi di aggiungere qualsiasi spunto.

34 commenti:

  1. a me cadono anche nel periodo che va dal primo gennaio al 31 dicembre

    RispondiElimina
  2. Io ho superato il mio periodo delle castagne.. il mese scorso ne ho persi una marea ma, dato che ho una chioma molto folta, non uso particolari accorgimenti (tranne per il lavello, quando li lavo, dove faccio un'accurata raccolta per non otturarlo ^^').
    Recentemente ho dato un taglio netto (come ogni autunno) e li ho tagliati corti, questo solo perché in inverno mi scoccio troppo ad asciugarli bene. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te!
      Io ho appena finito la piega e ho perso intere ciocche, ma il taglio corto proprio non fa per me.
      Ah, gli scarichi sono ben protetti anche a casa mia, altrimenti mi servirebbe un idraulico al mese.. 😂

      Elimina
  3. Cara Claudia, la calvizia un male che un tempo sembrava non esistesse, poi con tutti questi prodotti io penso che abbiano un po danneggiato la resistenza dei capelli!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che hanno ottenuto il fenomeno opposto?
      Non ci avevo pensato, ma è possibile. 😢

      Elimina
    2. Secondo me Tomaso ci ha visto giusto.
      Siccome ho iniziato a perdere capelli già da studente, mi informai su qualche rimedio e risalii a una lozione, Herbavit, che effettivamente ridusse di molto la caduta. Se non che fosse un prodotto dufficile da trovare, lo ordinava un'unica farmacia a quasi 40 km da casa, e quando ebbi necessità di rinnovare le scorte, la farmacia era sprovvista. Ci recammo nella farmacia del mio paese dove ci proposero la blasonata Crescina... Ebbene, sin dalla prima applicazione, ho sentito la cute bruciare, iniziando a perdere tutti i capelli salvati dall'Herbavit! E lo stesso Herbavit, dopo un trattamento con Crescina, era come acqua fresca, inefficace. 😩
      Pertanto sì, ci vendono anche veleni nei negozi dove dovremmo trovare prodotti salutari.

      Elimina
    3. Effettivamente di veleni ce ne vendono eccome.
      Io ormai tento spesso la via del biologico, ma non potrei dirti che ne traggo grossi giovamenti.
      Ma pazienza.

      Elimina
  4. Nice tips and good article. I followed your blog now. Thx

    RispondiElimina
  5. Conosco bene il problema... :(
    Rimedi preventivi? Non hanno fatto niente, anche cambiando regime alimentare introducendo i cibi che hai indicato.
    Mi chiedo perché non cada anche la barba, dato che la odio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei fare lo stesso discorso con i peli delle ascelle, ad esempio.
      Ma no. Quelli superflui restano lì ben saldi, a vita! 😭😭😭

      Elimina
    2. Però è una contraddizione, se sono superflui sono poco importanti, eppure restano.

      Elimina
  6. tempo addietro ho seguito un santone indiano Gurugì che tra le altre cose filosofiche parlava anche di arte di vivere indiano.Tra le tante cose parlava di massaggiarsi ogni mattina con oli balsamici o creme naturali tutto il viso e in particolare il cuoio capelluto. Da qualche anno sto mettendo in pratica tale disciplina con un successo che altri mi hanno fatto notare:
    - Andrea ma come ti crescono i capelli? non li avevi tagliati la settimana scorsa?
    Meditate gente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la microcircolazione è fondamentale, ed è giusto stimolarla, come detto, con appositi massaggi.

      Elimina
  7. Adesso anche beauty blogger!? Non lo accetto guarda 😂😂😂
    In tutto ciò qui di lato mi appare uno spot di trapianto capelli ad Istanbul, mi sa che è la soluzione più efficace 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      La pubblicità di Google ha sempre le risposte a tutto. 😂😂
      No, comunque. Beauty blogger mai. Lascio a te lo scettro. 😜

      Elimina
  8. Claudia io ne ho persi tantissimi.
    Anni fa sono stata male, scrissi anche un post sul mio blog principale.
    A volte mi arrivano ancora mail di donne con problemi gravi legati ai capelli. Che dire, un conto un effluvio stagionale, un conto una perdita grave e progressiva.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La perdita grave e progressiva è indice di malattia, fisica o psicologica.
      In entrambi i casi occorre agire... alla radice... del problema.
      Cercherò il tuo post. Mi hai incuriosita.
      Se me lo linki ti ringrazio tanto, così mi risparmi la fatica. 😘

      Elimina
    2. Eccolo:
      https://recensionicosmetiche.blogspot.com/2014/09/quando-una-donna-perde-i-capelli-la-mia.html

      Elimina
  9. Sta diventando anche un mio problema ! Davanti i capelli si sono fatti un pò più radi. D'altra parte era un problema che aveva anche mia madre e mio fratello, che è molto più giovane di me, è quasi calvo. Io, in questo periodo, faccio una bella cura completa con le fiale che compro dalla parrucchiera e spero che servano a rinforzare i capelli che ho. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che la tua parrucchiera ti voglia bene e ti venda i prodotti giusti. 😉

      Elimina
  10. Io in Autunno e Primavera ne perdo tantissimi e , nelle altre stagioni ,
    tanti . Ho provato prodotti da parrucchiere e altri pubblicizzati ma,
    senza successo . Oltretutto sono sottili e ormai devo fare il "ritocchino
    biondo". Alla mia età si mangia salutare , niente pasticci anche se sono
    i più buoni . Andrea consiglia oli ma , allora avrei sempre i capelli
    unti alla radice .
    Esami del sangue recenti, PERFETTI . E vabbè , se è il caso , metterò la
    parrucca !!!
    Bises Buona giornata Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Infatti mi sto già informando per acquistarne una.
      Sarà la volta buona che mi faccio bionda anch'io, per la gioia di Lorenzo, visto che non ho mai voluto decolorare i capelli... ;)

      Elimina
  11. A me non cadono più ...ma nemmeno mi son ricresciuti quelli che ho perso.
    Sarà purè il periodo delle castagne ma io devo ancora mangiarne una.
    Son arrivato al punto da avere le voglie...fortuna che non son incinto :)
    Comunque quando a 24 anni ho cominciato a perdere i capelli le ho provate davvero tutte : minoxil ( che ho abbandonato subito perchè provocava come effetto collaterale il calo del desiderio ), massaggi , frizioni , alghe , uova ...pure lozioni con il mio piscio ( poi mi lavavo i capelli con lo shampoo eh..).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio... Le lozioni con l'urina?! Ma che schifo!
      I pochi capelli rimasti si saranno suicidati! 😂😂
      Comunque molte lettrici approfitteranno del tuo consiglio per tenere a bada gli ormoni dei mariti... 😂😂

      Elimina
  12. Sinceramente non sapevo di questa cosa, comunque a me non crescono più sopra, altroché che perderli. Tu però attenta, che senza capelli non vorrei vederti ;)

    RispondiElimina
  13. A me i capelli cadono perennemente a manate :D Quando li lavo è una ecatombe, altro che castagne xD Ma non ho mai la costanza e la pazienza di mantenere dei rimedi e delle cure a lungo termine. Comunque, anche io ho letto che stimolare la micro-circolazione con oli balsamici è quasi miracoloso anche per farli allungare. Su YouTube trovi video a bizzeffe! Il mio migliore amico anche ha l’alopecia ma lui una forma diversa dalla tua, evidentemente, perché non ha nemmeno ciglia, sopracciglia, ecc…penso per una donna sia terribile, mentre lui “ci sta bene”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per il tuo amico che ha, quindi, una forma molto acuta di alopecia.
      La mia è una sciocchezza a confronto.
      Gli uomini, effettivamente, stanno bene anche senza capelli.
      Ma senza ciglia e sopracciglia...
      Povero! Non vorrei essere nei suoi panni. 😢

      Elimina
  14. Da giovane mi preoccupavo dei capelli, ma ora alla mia eta vorrei non averne uno...eviterei di andare dal il barbiere.
    Buona domenica Claudia, beata la tua età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Effettivamente risparmieresti tempo e denaro.
      Ma puoi sempre raderti a zero, dai... 😉

      Elimina
  15. Non tocchiamo questo tasta...lo sai bene 😑

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.