sabato 23 novembre 2019

Jukebox: '74-'75 dei The Connells

Buon sabato amici.
Rieccomi qui con una puntata del jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana tocca alla richiesta di Riccardo del blog "Il bazar del calcio".
Ha scelto una canzone che mi piace molto per la sua musicalità, e che sono certa conosciate tutti.
Anzi, approfitto per ringraziarlo per la sua clemenza, in quanto molti di voi mi stanno richiedendo canzoni che, probabilmente, nel mondo conoscono solo otto persone... 😜

'74-'75 è un singolo dei The Connells, pubblicato nel 1993 come estratto dal quinto album "Ring".
Probabilmente la adoro perché è una delle canzoni emblematiche degli anni '90, ma confesso che non mi ero mai soffermata sul suo testo prima di redarre questo post.
Ho scoperto, quindi, com'era abbastanza ipotizzabile dal ritornello, un senso nostalgico dei tempi del college, frequentato del gruppo a metà degli anni '70.
Nel videoclip girato nel 1993, infatti, vediamo scorrere le foto di alcuni studenti prese dagli annuari, affiancate alla loro immagine attuale.
Nel 2015 il video è stato nuovamente rimontato, per aggiungere alle suddette fotografie anche quelle che ritraggono la band ed i compagni di classe oggi.

Sono proprio io, quello che conoscevi
il tuo “…e vissero per sempre nel rimpianto” ’74, ’75
dimmi di te, voglio sapere tutto
come sei diventata dopo il 74-75.

Non c’è una vera ragione
ora che la pioggia scende
davvero nessuna ragione
per questo ricordo che affiora
quando ti guardo negli occhi
so che andrà tutto bene
se ti guardo negli occhi
allora andrà meglio.

Sicuramente questo è il brano di maggior successo per i The Connels, sebbene la loro carriera sia molto lunga.
Inizialmente, nessuno immaginava che '74-'75 sarebbe diventata tanto famosa, considerando soprattutto che in America era stata apprezzata pochissimo.
Un paio d'anni dopo rispetto alla sua uscita, però, vi fu un vero e proprio boom in Europa che portò la canzone in vetta alle classifiche, rendendola, come detto, un'icona degli anni Novanta.
E con questo tormentone vi saluto, e vi invito a prenotarvi per una puntata del mio jukebox.
Buon fine settimana.

33 commenti:

  1. Grazie per la pubblicazione! Beh, sicuramente come testo più felice della precedente (Lemon Tree), anche se il nostalgismo non è che sia fonte di felicità :D.
    Sonorità comunque indimenticabili: un cult degli anni '90. E una canzone che mi ricorda un bel periodo della mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello perché?
      Solo per le compagnie? Sei sempre troppo ermetico. Potevi regalarci qualche dettaglio in più....... :P

      Elimina
    2. No in generale, bei tempi quelli :D

      Ah, nuova richiesta: Giudizi Universali di Samuele Bersani. Sempre '90 è... :D

      Elimina
    3. Sai che non la ascoltavo da una vita?
      Mi capita di canticchiare "Spaccacuore", ma questa proprio mi era uscita di mente.
      Credo che dovrò cambiare la rubrica ne "Il jukebox anni Novanta".
      Queste sì che sono canzoni!!!! <3

      Elimina
    4. Bellissima "Giudizi universali"! 😍

      Elimina
  2. Ma sai (sapete) che è da ieri che la riascolto?
    Perché è sempre presente nelle mie raccolte.
    Una bella canzone, senza dubbio :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastica.
      A maggior ragione per un amante di quegli anni come te...

      Elimina
  3. Una delle canzoni, nemmeno la più gettonata, delle mie colonne sonore estive... Se chiudo gli occhi sento ancora l'aria umida del mare e la salsedine durante quei pomeriggi al Lido Gabbiano mentre il brano va in uno dei primi juke box a CD giunti dalle mie parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che lo scopo del mio jukebox era esattamente quello, ma non mi aspettavo che mi avrebbe condotta ovunque tranne che qui...

      Elimina
  4. Bravo Ricky!
    Era da una vita che non la riascoltavo!
    Ma scusami il college ( dalle foto)corrisponde con le nostre “superiori”?
    Ahahaha! la cosa che mi fa sorridere è che stasera ho la cena dei 50 enni ( loro , io sono ancora sui 49 fino alla fine del prossimo mese😂) ...però sono i miei ex compagni delle elementari , non del college ahaha!!!
    Io il video l’ho visto per la prima volta adesso da te ...la canzone la conoscevo , un must dei 90.
    Bella anche Giudizi universali .
    Posso richiedere Achille Lauro con C’est là vie?
    È da una settimana che l’ascolto grazie alll’interpretazione di Sofia a X-factor e devo dire che mi piace un sacco.
    Con amore tuo Max😘😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che puoi.
      Anche se detesto sia lui che la canzone.
      Uffaaaaaaaaaaaaá!!
      Ma come potrei rifiutare la tua richiesta?
      Povera me. 😭😭

      Elimina
    2. MAX 49 anni portati benissimo, se la foto è recente! 👍

      Elimina
    3. Non dirglielo che poi si monta la testa. 😂😂
      Sì comunque, mi pare sia recente.

      Elimina
    4. Ahaha! Appena tornato dalla festa dei 50enni!
      Andata bene!!!
      Grazie Gas ...dalla tua domanda si EVINCE che non mi hai visto nel videomessaggio per il compliblog di Moz.
      😂🤣

      Elimina
    5. Il videomessaggio l'ho visto ma non ho collegato volti a nomi.

      Elimina
  5. sinceramente con questo clima umidiccio è un colpo grosso per crollare sul divano non dico addormentati ma in preda a sogni strascicati.
    Mai aprirò l'ombrello con quel ritmo...la pioggia fa bene ai fiori e io sono considerato non troppo riuscito esteticamente. Buona domenica e la prossima al massimo la Lennox con gli yuritmis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che tu non mi abbia citato un titolo specifico, altrimenti avrei preparato un post anche per te.
      Buona domenica.
      A presto.

      Elimina
  6. Bellissimo pezzo. Quanti ricordi di quel periodo... Non tutti belli, a dire la verità, ma la vita, almeno la mia, non è fatta solo di ricordi positivi. Comunque sia, gran bel pezzo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa la mia...
      Se hai letto un minimo della mia storia saprai che le cadute son state più frequenti delle gioie.
      Ma il sorriso resiste.
      Attendo la tua richiesta, non farti pregare.
      Buona serata.

      Elimina
  7. Cara Claudia, Che bello riascoltare della bella musica, a me piace questa!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la conosci anche tu e che ti piace.
      Buona serata.

      Elimina
  8. Io non la conoscevo ma , attraverso il tuo Jukebox scopro belle canzoni .
    Mi è piaciuto molto anche il video ; quando erano al college e il confronto
    come erano... ieri .
    Ore 10 e mezza a nanna . Anch'io . Ma a parte la differenza d'età , abbiamo
    tante piccole cose in comune . Olé
    Buona notte...e qui piove...
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne abbiamo davvero molte, altro che.
      Strano che tu non conoscessi questa canzone. È davvero famosissima.
      Buonanotte allora. 😘

      Elimina
  9. Questo video è semplicemente bellissimo

    RispondiElimina
  10. La ricordo bene, veramente una canzone malinconica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di malinconia, a volte, aiuta ad apprezzare quello che si ha, sai?...

      Elimina
  11. Un gruppo che mi piace per la loro musica, orientata verso la chitarra e la melodia. '74-'75 credo sia il loro brano più noto.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Finalmente un brano che conosco, uno poi anche parecchio bello, gran bella scelta Ricky ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che c'è lui a non farmi rimpiangere di aver ideato questa rubrica. 😂😂

      Elimina
  13. Questa canzone è una piccola meraviglia e ringrazio te per averla ospitata e Riccardo per averla richiesta.
    Bella bella, mi piace davvero tanto.
    E pensa che l'ho conosciuta solo da adulta, diciamo due o tre anni fa al massimo.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura.
      Credevo che tutti quelli della nostra epoca la conoscessero sin da bambini.
      Era davvero difficile non beccarla in radio negli anni Novanta.
      Bacio a te.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.