sabato 23 novembre 2019

La torta paradiso di Anna

Buon sabato amici.
Oggi vi propongo una delle ricette della mia amica Anna.
Stavolta ha realizzato per noi la classica torta paradiso, soffice e veloce.
In rete circolano moltissime versioni di questo dessert golosissimo. Vediamo quale ha scelto Anna.

Ingredienti:
- 100 grammi di burro morbido;
- 180 grammi di zucchero;
- 4 uova a temperatura ambiente;
- buccia grattugiata di un limone;
- un cucchiaino (5ml) estratto di vaniglia o una bustina di vanillina;
- 80 grammi di fecola di patate o amido di mais;
- 200 grammi di farina 00;
- una bustina di lievito vanigliato per dolci;
- un pizzico di sale.

Per cominciare, in un contenitore piuttosto piccolo, lavorate il burro morbido con lo zucchero, attraverso le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Trasferite, quindi, la crema in una ciotola più ampia, nel quale aggiungerete le uova a temperatura ambiente e continuerete a sbattere con le fruste a velocità media.
Unite, adesso, gli aromi e le polveri setacciate, continuando a mescolare per qualche secondo.

Trasferite il composto liscio e omogeneo in uno stampo imburrato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Consigli:
- Per burro morbido s'intende che dovrete tirarlo fuori dal frigorifero almeno due ore prima rispetto alla lavorazione;
- Se notate che la superficie della torta si sta scurendo troppo, copritela con un foglio di alluminio fino a fine cottura;
- Le dosi indicate sono per uno stampo da 20 centimetri. In questo modo la torta verrà abbastanza alta. Se la preferite più sottile vi basterà utilizzare una tortiera più ampia.

16 commenti:

  1. Cara Claudia, la tua amica Anna è stata veramente brava!!!
    Come tu sai a me piacciono tutte, sono tutte buonissime.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tomaso, è stata bravissima.
      Buon fine settimana a te. 😘

      Elimina
  2. Non sono un grande amante delle torte paradiso.
    Trovo che sia buona la prima fetta che mangi ma se poi se conservi il dolce ..che ne so una settimana per dire.
    Quando la mangi di nuovo quello che prima era soffice è diventato duro..per farti capire.
    Poi torta paradiso , torta Margherita...la minestra..pardon il dolce è sempre quello no?
    Ciao e non è vero che ti maltratto.
    Con amore Max😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai, vero, che in una settimana indurirebbe persino il babà?!
      Queste torte sono fatte per essere consumate entro tre giorni, altrimenti si seccano troppo.
      E poi certo che mi maltratti. Mi contesti persino le ricette.
      Per giunta nemmeno mie. 😂😂😂😜

      Elimina
  3. Con un ripieno altrettanto fresco, dentro, sarebbe il top :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciami indovinare...
      Una bella marmellata di fragole, come piace a te. (Che poi è la mia preferita).

      Elimina
  4. La torta paradiso la faceva sempre anche mia nonna ed è una delle mie preferite.
    Mi ricordo che quando la andavo a trovare la torta c'era sempre ... anche se nulla lo dava a vedere; ma bastava andare nella sua camera da letto e la trovavi sulla cassettiera a raffreddare. ^_^

    RispondiElimina
  5. E' un grande classico che a me non è mai piaciuto, come la torta mimosa, anche quella la detesto :D
    Ugualmente complimenti alla tua amica Anna ed un abbraccio a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ho mai fatto la mimosa?
      Però se me la offrono la assaggio volentieri, ma giusto un pezzettino, se no mi risulta sdegnosa.

      Elimina
  6. Buonissima! Poi direi ideale per il periodo freddo.
    Il problema che dice Max con me non si pone: due belle fette il giorno in cui viene preparata, poi lascio agli altri l'onere di finirla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      E se anche gli altri chiedono la doppia porzione, mi sa che in due giorni è ben che finita.

      Elimina
  7. Mi sa che per serve proprio un ripieno :D Una crema al latte come la merendina. Credo che una delle mie sorelle la fece una volta e mi era piaciuta, ma la "nostra" versione era più articolata e quindi non la fecero più XD
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché alle donne, tendenzialmente, piace complicarsi la vita.
      Io, almeno in cucina, scelgo la semplicità. 😉

      Elimina
  8. Questo dolce mi manda proprio in paradiso, gnam ;)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.