giovedì 7 novembre 2019

Seggiolini anti-abbandono: le beffe all'italiana

E' attiva da oggi la legge che obbliga gli automobilisti con a bordo bambini al di sotto dei quattro anni ad equipaggiare la propria vettura con un seggiolino anti-abbandono.
Il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, prevedendo l'entrata in vigore 15 giorni dopo, appunto il 7 novembre del 2019. (Fonte: Ansa).

La notizia dell'entrata in vigore della norma è stata, diffusa, quindi, proprio nelle ultime ore e a destare preoccupazione è stato il fatto che il Ministero non ha concesso il tempo di 120 giorni entro cui permettere alle famiglie di adeguarsi alle nove disposizioni.
Pertanto, sin da subito, coloro che non dispongono del suddetto dispositivo rischiano una multa da 81 a 326 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Inoltre, nel dl fisco è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato, ma non sono state divulgate chiaramente le modalità di richiesta dello stesso.
Insomma, come spesso avviene nel nostro Paese, l'attuazione della nuova legge fa acqua da tutte le parti e sta creando non poche polemiche.

Ricordiamo che i dispositivi "potranno essere integrati all'origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo" (Fonte: Ministero dei Trasporti).

Dunque, non vi resta che affrettarvi per mettervi in regola, sperando che i controlli non siano troppo repentini.
Di sicuro sarebbe paradossale venire multati a pochi giorni dall'entrata in vigore della norma!

18 commenti:

  1. Mi viene in mente il famoso proverbio della gatta frettolosa che ha fatto i gattini ciechi. Non si capisce, in effetti, perché non siano stati concessi i 120 giorni canonici per mettersi in regola. Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto sul mio blog, Andrea.
      È sempre un piacere accogliere nuovi lettori.

      Effettivamente è ridicolo approvare una norma del genere con effetto immediato.
      Ma siamo in Italia, no? 😉

      Elimina
  2. Comunque qualcosa andava fatto, purtroppo ci sono stati troppi casi di abbandono. Mi auguro che ci sia un po' di tolleranza nei primi mesi, per mettersi in regola.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non contesto assolutamente la legge, ma la goffa applicazione della stessa.

      Elimina
  3. Ridicolo! Semplicemente ridicolo!
    E tu non hai idea dei prezzi di questi affari ( almeno 70 euro per un cuscinetto) senza sapere se vanno bene! Non esiste nulla che dice quali siano omologati.
    Andrà a finire che li compreremo ( e mica uno solo: uno per la macchina di mamma, uno per quella di papà, uno del nonno, uno della nonna, uno della tata...) e tra qualche mese diranno: non vanno bene, manca il marchio 'pinco pallo'!
    Scommettiamo????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scommetto perché sono assolutamente certa che tu abbia ragione.
      È uno scempio!

      Elimina
  4. Cara Claudia, questo cosa è il tipico italiano, mettono in vigore una legge prima che tutti passano mettersi in regola!!! Questa è la vera Italia...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente in Svizzera funziona tutto molto meglio!
      Buona serata.

      Elimina
  5. Ah, il bello di non avere figli. ma soprattutto di avere una testa che funziona e che non li lascerebbe friggere in auto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che io che un figlio ce l'ho e non lo dimenticherei MAI in automobile, sono costretta a spendere soldi per queste sciocchezze.
      Per fortuna, però, Lorenzo compirá 4 anni fra un mese, quindi la legge può andare a farsi benedire per 30 giorni...

      Elimina
    2. Immagina quanti genitori dimenticheranno i figli in auto proprio per andare a comprare il seggiolino 😂

      Moz-

      Elimina
  6. Io ho trovato ridicola la prima foto che ho visto a proposito di questa nuova legge: in pratica bisogna devastare l'auto per installare un seggiolino sicuramente temporaneo, dato che compiuti i 5 anni del bambino, il seggiolino non serve più? E il sedile lato passeggero?

    Io avrei mesdo in galera gli sciagurati che hanno lasciato i figli in auto andandosene in giro a piedi, altro che seggiolino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo dispositivo serve fino ai 4 anni. Il seggiolino onestamente non ricordo, ma mi pare molto più dei 5 anni.

      Elimina
  7. Solita Italia, e non è questa la prima volta..

    RispondiElimina
  8. Ormai però la legge c'è, tantovale adeguarsi per evitare di andare incontro a sanzioni di ogni tipo, ma soprattutto per azzerare le possibilità che quel black-out che ti porta a dimenticare il bimbo in auto possa capitare a chiunque di noi. Ne ho visti un pò su seggiolinoantiabbandono.net ma non so ancora quale comprare esattamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio figlio ha compiuto quattro anni l'8 dicembre, quindi son riuscita ad evitare questa spesa.
      Se mi avessero sanzionata per una settimana o due, sarebbe stato il colmo.
      Una mia amica, però, ha comprato solo il dispositivo e l'ha sistemato sotto al seggiolino che già aveva.
      Ecco, mi pare che sia una buona soluzione.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.