domenica 24 novembre 2019

Buona domenica al sapore del caffè

Buongiorno amici e buona domenica.
Questa settimana ho scelto per voi una citazione che amo molto di Luciano De Crescenzo.
"Vi siete mai chiesti cos'è il caffè?
Il caffè è una scusa.
Una scusa per dire a un amico che gli vuoi bene".

La scorsa settimana ho collaborato con un'agenzia della mia città per la preparazione del calendario comunale degli eventi natalizi.
Sono stata impegnata tutte le mattine, dalle nove circa all'ora di pranzo.
Puntuale, però, alle 8.30, passavo dal negozio di Palma a prendere il caffè.

Dovete sapere che non bevo né latte e né caffè, ma il suo cappuccino ha un sapore diverso.
Me lo prepara con una maestria degna dell'abile barista che è stata per molti anni, in passato.
Eppure sono certa che, a fare la differenza, sia l'amore.

Fare colazione insieme è il nostro modo di dirci che ci vogliamo bene.
In realtà non abbiamo mica bisogno di gesti così impliciti, considerando che le rubo baci continuamente e che strapazzo di coccole sia lei che i bambini.
Ma è una bella abitudine.

Da domani, però, dovrò restare un po' a casa per scrivere.
Chissà se resisterò per più di due giorni senza il caffè..............

33 commenti:

  1. Buona domenica.
    Per me il rito del mattino sarebbe il cappuccio con brioche al bar.
    Non ho mai pensato a questo rapporto d’amore con chi te lo prepara😀 o con chi ci vai a prenderlo.
    Pure il caffè ( preferisco quello di moka a quello del bar)...per me è un qualcosa di mio da non condividere con nessuno , anche se son in compagnia.
    Cioè io mi concentro sulla colazione più che ’ su chi ho davanti.
    Non lo faccio apposta son proprio così.
    Baci e buonissima domenica a te e ai tuoi lettori.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non amo proprio nessun tipo di caffè. Quando mi capita di fare colazione al bar prendo solo una brioche o, al massimo, un espressino chiaro, proprio per bere qualcosa.
      A casa, invece, gallette con marmellata di fragole e acqua fresca. È triste, lo so, ma il latte mi fa venire la nausea.
      Lei me lo prepara con molta schiuma e mi riempie di biscotti, quindi riesco ad ingannare il mio gusto.
      Certo, rischio di diventare tutta ciccia e brufoli, ma chi se ne frega! 😂😂
      Buona domenica a te.

      Elimina
  2. Buona domenica. A Bari diluvia, come da previsioni...
    Non bevo né latte né caffè (se proprio è "prendere o lasciare" prendo quello di orzo), la mia compagnia al bar è basata sul cornetto, o meglio la sfogliatella, o meglio ancora la conchiglia alla crema chantilly. 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conchiglia è la mia preferita.... 😋😋😋
      Anche qui piove (ma poco) e spero regga, perché vado in trasferta a Fasano e non vorrei guidare col diluvio, al ritorno.

      Elimina
  3. Ho smesso di bere caffè un paio d'anni fa in seguito a qualche problema di ipertensione (ora risolto). Mi concedo ogni tanto qualche cappuccino. Il latte lo adoro.
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me in realtà farebbe bene, perché soffro di ipotensione. Ma non ho proprio l'abitudine di farlo e quindi lo accetto solo quando me lo offrono, con due bustine di zucchero... 😅

      Elimina
  4. È un momento, una pausa, una scusa.
    Un rito.
    Io lo bevo quasi ogni giorno.
    Ma so anche starne senza. Per lungo tempo.
    Ammetto però che si tratta di due minuti piacevoli (al bancone) o di 15 minuti piacevolissimi (a casa, con qualcuno).

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Nella mia borgata ho solo l'invito ora di Brigida ora di Gabriella ora di Bice, ora di Manuela per un caffè condiviso.
    Chi ha la macchinetta a cialde chi la vecchia Bialetti ma tutte tazzine addirittura col bordo dorato coordinate nella zuccheriera e nei cucchiaini con pomelli colorati. Al paesell0 vicino spesso è imbevibile a meno che non ci sia l'Osvalda che credo metta più polvere. Bella la compagnia con i perditempo che si scaldano per un gol rubato...indovina da che squadra...

    RispondiElimina
  6. Io amo il caffè, non riseco a farne a meno, fortunatamente non ho problemi di pressione.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  7. E' un momento di stop.
    Di stop dalla frenesia che ci stà intorno.

    RispondiElimina
  8. Bello questo tuo rito, comunque il caffè non bevo neanch'io, però in questo periodo ad un pocket coffee non rinuncio mai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Pocket Coffee non mi sono mai piaciuti. Soprattutto per lo zucchero che ti lasciano sulla lingua.

      Elimina
  9. Cara Claudia, io sono per il cappuccino e un paio di brioche...
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. dopo circa una decina d'anni ho ripreso il caffè ..per svariati motivi avevo smesso ..e solo il sentire il profumo mi dava fastidio ..ma ancora ..sempre lei...per motivi inerenti salute ,mi han consigliato di provar a prenderne qualche tazzina ..beh mi sto riprendendo gli anni persi ..me lo godo alla grande ..e so anche dove lo posso avere al meglio ...dunque capisco il tuo rito ..caffè & coccole !!
    serena settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io preferisco le coccole. Il caffè, come dice De Crescenzo, è solo una scusa.
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
  11. Io ho sempre amato il caffè da quando ero bambina . Me ne davano un sorso .
    Colazione con marito , caffè lungo tedesco fatto con il filtro e un goccio
    di latte , fette integrali con marmellata . Incomincio la giornata con
    piacere . Durante il giorno ancora due con la Moka ,decaffeinato, da sola .
    Non prendo mai caffè al bar . Se vado con amiche , una bibita .
    Viva il caffè !!!
    Hai trascorso una bella Domenica ???
    Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo di sì.
      A pranzo c'era anche la fidanzata di mio fratello che adoro. Lorenzo, però, ha sviluppato chiari sintomi di raffreddamento con tosse e sono scappata via alle 16, subito dopo la sua pennichella, per paura che gli venisse la febbre.
      Almeno a casa mia ho tutti i farmaci per curarlo.
      Spero sia solo un malessere passeggero, comunque.
      Bacio

      Elimina
  12. Poco caffè e latte di soia o di mandorle da qualche anno, con dolcetto fatto in casa. Ma da qualche mese abbiamo comperato la macchinetta della nespresso..... dopo pranzo mi faccio un decaffeinato gustosissimo. Non pensavo, dopo vecchia di iniziare ad amare il caffè. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi abbiamo la stessa macchinetta a casa, ma la usa solo mio marito.
      Chissà quante altre cose imparerai ad apprezzare.
      Spero tante.
      Un bacio

      Elimina
  13. Io adoro il caffè e soprattutto il latte e la mattina non ci rinuncio mai, è un'abitudine che non perderò mai è un momento che amo, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te. Per me né latte e nè formaggi, come ti dico spesso quando commento le tue splendide ricette. 😘

      Elimina
  14. Dev'esser bello avere un'amicizia così speciale e così semplice, allo stesso tempo.
    Un caffè insieme, le coccole, due risate, qualche lieve confidenza.
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è bellissimo.
      Quello che mi mancava in questa città era proprio il calore umano, l'idea di avere anche solo una persona su cui contare, nonostante io non chieda mai aiuto a nessuno, per carattere.
      Ecco, da circa un anno sono più ricca. E felice. ❤

      Elimina
  15. Caffè e latte ogni mattina, non ci rinuncerei mai! Anche in ospedale non me lo sono fatto mancare, con fette biscottate o biscotti.
    Il caffè lo preferisco con la moka, perché è meno forte, e al bar lo bevo sempre in compagnia. Non mi piace granché, è troppo forte, ma in compagnia diventa più buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema del caffè è che sono totalmente immune ad i suoi effetti.
      Pensa che cominciai a berlo quando era fidanzata con mio marito perché, a causa del lavoro, ci vedevamo sempre alle 23.30.
      Io staccavo alle 21 e mi veniva sonno fino a mezzanotte, quindi prendevo anche due caffè, ma niente.
      Ogni sera mi addormentavo sul divano e mi svegliavo quando Leo mi scriveva.
      Cosa dirti? Ho un organismo stranissimo. 😅

      Elimina
  16. E tu come ti svegli senza caffè? 😀

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.