sabato 16 novembre 2019

Jukebox: 'Lampo di vita' di Luca Carboni

Buon sabato amici.
Rieccomi qui con una puntata del jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana tocca alla richiesta di Alessandro che ha scelto "Lampo di vita" di Luca Carboni.
Confesso di aver storto il naso leggendo il suo desiderio, poiché "detesto" Carboni. Le virgolette sono perché, ovviamente, mi limito a giudicare le sue canzoni e non la persona, ma proprio non riesco ad apprezzarle.

Pensate che lo scorso mese di agosto Luca è stato invitato nella mia città durante i festeggiamenti del santo patrono, ed ha tenuto un concerto in piazza, a pochi isolati da casa mia.
Vi dico solo che ho dormito con le finestre chiuse, io che soffro di claustrofobia e che apro almeno una finestra persino a dicembre... 😅

Però, ogni promessa è debito, quindi ecco il post per Alessandro.

"Lampo di vita" è un brano scritto da Luca Carboni che si è avvalso per la parte musicale della collaborazione di Gaetano Curreri e Saverio Grandi.
Pubblicato nel 2006 nel cd "...le band si sciolgono", nono album di inediti per l'artista.

Devo dire che il testo non è male, ma il motivo proprio mi apre la bocca dello stomaco.
L'eterna cantilena di Carboni mi fa venire una grandissima voglia di.... spegnere la radio, se no finisce che mi deprimo o che la rompo per la disperazione.

Chissà se tu sei cambiata
Chissà dove sei finita
In questo lampo di vita
Chissà se sei stata amata
Chissà se quella ferita
Chissà se poi è guarita
In questo lampo di vita
Chissà se ti sei salvata

Insomma, Alessandro mi perdonerà, ma proprio non saprei cos'altro aggiungere.
I miei gusti musicali sono molto opinabili, lo so, ma che ho fatto di male per avere dei lettori che amano Pelù, Carboni, ecc?
Ci manca che qualcuno mi chieda una canzone di Nino D'Angelo e allora dichiarerò ufficialmente chiusa la rubrica, o il blog. 😜

Scherzo, ma la musica napoletana mi angoscia. A voi piace?
Intanto, vi invito a prenotarvi per una puntata del mio jukebox.
Buon fine settimana.

26 commenti:

  1. Un pregio delle canzoni di Luca Carboni è che ci metti meno di due secondi a riconoscere che sono sue.
    A me non dispiace, conosco parecchie sue canzoni, e l'intero album "Carboni" (con "Mare mare", "Ci vuole un fisico bestiale", ecc.) è stato colonna sonora di una delle ultime estati spensierate della mia vita.
    Questa canzone, non me ne voglia Alessandro, non la considero tra le migliori, ma devo specificare che non mi piacciono in genere le canzoni più parlate che cantate.

    Claudia, la tua reazione al concerto di Carboni potrebbe fare coppia con la mia reazione quando venne "Battiti Live" a Ginosa, che me ne andai apposta a Metaponto. 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, effettivamente mi sarei murata in casa anche per "Battiti Live".
      Magari Alessandro mi perdonerà, allora. :)))

      Elimina
  2. Il primo Luca Carboni, quello di Silvia lo sai, Farfallina, Gli autobus di notte, non mi dispiace. Il Carboni di questi ultimi tempi, invece, non piace neppure a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ho bisogno di affettoooooo,
      e di qualcosa che non c'è".
      No, mi dispiace. E' proprio il suo timbro che mi snerva e il modo "cantilenoso" in cui parla e canta.
      Ho la pelle d'oca.
      Mea culpa.

      Elimina
    2. "I ragazzi che si amano" e "Inno nazionale" li conosci?

      Elimina
  3. Perché "mea culpa"? Mica c'è scritto nella Costituzione che ti debba piacere Carboni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Grazie. Ma mi sento cattiva a disprezzare un artista. Preferisco essere più moderata, per carattere, ma certe volte... gna fó. 😉

      Elimina
  4. l'ho scoperta su un vecchio CD del 2005 o giù di lì, credo fosse una compilation, conteneva infatti molte canzoni da discoteca...
    all'epoca la ascoltavo e semplicemente mi piaceva, oggi invece la ascolto soffermandomi di più sul testo che mi fa pensare tante cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo come si possa inserire Carboni in una compilation con brani da discoteca. 😂😂
      Comunque il testo non è male, l'ho detto.
      Chissà a chi ti fa pensare...

      Elimina
  5. Concordo con te , il testo non è male ma , la canzone in sè è un po
    lagnosa . Comunque , sui gusti non si discute .Ad Alessandro piace ? ok.
    Buonanotte Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.
      Non mi permetterei mai di giudicare i gusti degli altri. È solo che non riesco a spendere buone parole per un cantante che non mi piace per niente.
      È come sedersi accanto ad una persona che si disprezza, a cena.
      Non ti passa un po' l'appetito? 😉
      Buonanotte

      Elimina
  6. In questo caso ti do ragione, ma solo per questa canzone che non mi piace, mentre altre di Carboni mi piacciono ;)

    RispondiElimina
  7. A me piacciono anche alcune canzoni recenti di Luca :), come "Prima di partire" e "Fisico e Politico", inoltre "luca lo stesso" dove ha messo lo zampino Tommaso Paradiso.
    Certo il primo Carboni ha dato subito un'impronta, lasciando il segno con alcune canzoni citate già da Gas e Andrea.
    La più bella canzone di Luca Carboni però sarà citata nel mio sito a fine mese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow. Non vedo l'ora di leggere il tuo post ed inquinarlo a dovere col mio disprezzo. Ahahah 😗

      Elimina
  8. Eccomi a farti la mia richiesta musicale (magari in futuro ne farò altre):
    ti chiederei di pubblicare "La ragazza e la miniera" di Francesco De Gregori, una canzone poco conosciuta del grandissimo cantautore romano, ma per me un piccolo gioiello...
    Grazie e presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua richiesta farà molto felice Germano, che adora il cantautorato italiano.
      Io non la conosco, ma mi informerò a dovere.
      Grazie per aver partecipato al jukebox.
      Buona serata!

      Elimina
  9. Luca Carboni non è tra i miei artisti preferiti ma c'è una sua canzone, Malinconia, che un tempo mi piaceva parecchio.
    Riguardo la canzone napoletana, io ci sono letteralmente cresciuta. Mia madre era lontana dalla sua terra, la Campania appunto, peraltro da sola con una suocera orribile. Per farsi forza ascoltava le sue canzoni ed io che ero sempre con lei ho assorbito molto. Mi piace la musica napoletana ma non quella neomelodica, che detesto. C'è differenza.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non conosco la differenza tra i due generi, ma probabilmente è quella neomelodica a non piacermi.
      Ricordati che aspetto la tua richiesta.
      Bacio

      Elimina
    2. Ne ho due. Farei scegliere a te quale inserire :)
      Una è "Il mio giorno più bello del mondo" di Francesco Renga.
      Che non è il mio artista preferito e non lo sarà mai, ma trovo bellissima questa canzone in particolare.

      L'altra è "Ti ho voluto bene veramente" di Marco Mengoni, canzone a cui sono molto legata.
      Un abbraccio.

      Elimina
    3. Adoro le tue richiesteeeeeee.
      La prima è una canzone che mi piace da morire.
      Dedicai un post al brano "A un isolato da te".
      La seconda, invece, la conosco poco, ma mi ispira.
      Ti darei un bacio in fronte. Grazie grazie grazie.
      Ovviamente le metto in coda entrambe. :*

      Elimina
    4. Anche io ho una richiesta: Living on my own versione remix (1993) di Freddie Mercury! Altro pezzo cult degli anni '90

      Elimina
    5. Uh, come sono felice.
      Per tutto.
      Per le due canzoni in coda e per la richiesta di Riccardo :)

      Elimina
  10. Luca per me un grande nel periodo metà anni 80 fino a metà anni 90, poi non mi è piaciuto più.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tanti la pensano come te.
      A me, però, non piaceva nemmeno prima... ;)

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.