martedì 7 aprile 2020

#iomiallenoacasa: l'importanza di allenarsi in quarantena

Questa quarantena, ormai, va avanti da più di un mese.
In tutte le case non si fa altro che cucinare, mangiare e dormire, per poi svegliarsi ri-cucinare, ri-mangiare e ri-dormire.
Sicuramente, tra queste che sono le attività principali per coloro che hanno dovuto sospendere il lavoro, vi è spazio per musica, film, letture, creatività.

Ma, confessate, quanti di voi si dedicano anche all'esercizio fisico, pur restando nelle mura domestiche?
Probabilmente soltanto quelli che lo facevano già prima della quarantena, poiché tengono al proprio aspetto o alla propria salute.

Onestamente io non rientro fra questi, ma ieri pomeriggio ho deciso di cambiare le mie abitudini (o quantomeno di provarci).
Facendo una breve ricerca sul web, infatti, mi sono imbattuta in decine di video-tutorial di personal trainer o medici che consigliano dei semplici esercizi da poter replicare in casa (addirittura senza spostarsi nemmeno dal divano) e senza l'ausilio di attrezzi sportivi specifici.
Ecco, infatti, che due bottigliette d'acqua diventano dei pesi, e anche scope, sedie, e cuscini possono diventare validi alleati nella lotta ai chili di troppo.

Va detto, però, che, conoscendomi, sapevo bene che l'entusiasmo di un nuovo progetto sarebbe svanito molto presto, perciò ho optato per un piano B.
Sul Play Store del mio smartphone, quindi, ho cercato un'applicazione che rispondesse alle mie esigenze e l'ho subito scaricata, in modo che, ogni giorno, mi avvisasse con una notifica della necessità di allenarmi e, al contempo, mi regalasse delle medaglie virtuali che potessero spingermi a fare sempre meglio.
Quanto a lungo la userò?
Chissà. Intanto, se avete bisogno di "qualcuno" o "qualcosa" che vi sproni a non trascurare l'attività fisica, vi consiglio di dare un'occhiata a questo articolo, in cui troverete diverse app come quella che ho scelto io, gratuite o a pagamento.

Vi ricordo che l'esercizio fisico fa bene all'umore oltre che al corpo, poiché smuove le endorfine, dette, appunto, "ormoni della felicità".
Io ci provo. E voi?

33 commenti:

  1. Ehm... C'è una domanda di riserva? 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo che sei più pigro di me. 🤣🤣
      Comunque ti assolvo soltanto perché dicesti di essere qualche chilo sottopeso. Quindi in qualità di magro, la quarantena non può farti che bene. 😉

      Elimina
    2. In realtà faccio volentieri lunghe camminate a passo svelto, per tre mesi ho fatto casa-lavoro a piedi 4 volte al giorno, ogni volta un chilometro e mezzo... Vado senza problemi a piedi da Carrassi a Japigia... Ma adesso... 😥

      Elimina
    3. In verità anch'io adoro camminare, motivo per cui la mia automobile giace perennemente indisturbata al suo posto.
      Però adesso..... 😭😭

      Elimina
  2. A causa della mia invalidità gli esercizi classici non sono indicati. Per mia fortuna abito all'ottavo piano, per mantenermi in forma sarebbe sufficiente fare le scale ma -ad essere sincero- non sono molto costante, dopo il primo giorno di quarantena ho già mollato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io abito al secondo di sette e non uso mai l'ascensore.
      Ieri sono salita fino all'ultimo per lasciare una comunicazione importante ad un condomino e non ti nascondo che avevo il fiatone...

      Elimina
  3. Cara Claudia, credo che nessuno possa battere me! Come pigrizia, abito al 1° piano e per fare 2 rampe di scale ce metto 5 minuti, mi non perche sono pigro, perché non cela faccio.
    Ciao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei autorizzato, ci mancherebbe.
      È già tanto che non prendi l'ascensore.

      Elimina
  4. Io da sabato riprendo a fare due passi (riapre l'edicola e finalmente avrò la scusa per uscire di casa). Poi ho il giardino.
    Quindi via con i passi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La scusa per uscire" non suona benissimo.
      Gli hater direbbero che stai istigando al non rispetto delle regole.
      Spieghiamo che, da sempre, acquisti due quotidiani al giorno, perché sei un giornalista e perché informarti ti interessa a prescindere.

      Elimina
    2. Giusta puntualizzazione: i giornali sono ovviamente considerati generi di prima necessità. E il voler uscire di casa era per fare qualche passo; per il lavoro preferisco lo smart working, ora :)

      Elimina
  5. sembra strano ma ho ancora meno tempo di prima in casa ora. Si lavora, si fanno le faccende domestiche e chiaramente appena si riesce si gioca con la bimba che ormai ha capito che anche se siamo in casa per molte ore non possiamo giocare con lei… perà qualche giorno fa ho rispolverato la Wii e quindi ci giochiamo con lei facendo così anche un po’ di esercizio fisico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui siamo sprovvisti di videogiochi che inducano a muoversi, quindi conviene arrangiarsi alla vecchia maniera. 😅

      Elimina
  6. Esercizi, corsa sul posto, scale, salto della corda giochi in giardino. Non manca niente. Nemmeno i kg in più però, dannazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non sono MAI stata capace di saltare la corda.
      Non so se dipenda dalla sordità parziale, ma mi manca proprio la coordinazione essenziale per farlo.
      Anche se, in tutta onestà, non ne ero capace neppure quando sentivo benissimo... 😅

      Elimina
  7. Io ho fatto sollevamento pesi: ho portato la sdraio dalla cantina al mio appartamento (secondo piano). Significa solo che adesso poltrirò sul terrazzo godendomi sole e temperature gradevoli anzichè sul divano XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Però per oggi potrai pranzare e cenare con meno sensi di colpa, dai. ;)

      Elimina
  8. La mia è una quarantena atipica. Non ho cominciato a cucinare come se non ci fosse un domani ma anzi mangio sempre oculatamente.
    Mi alleno almeno cinque volte alla settimana: o faccio yoga oppure faccio esercizi per spalle, addominali, glutei, cosce e braccia.
    Per me quel tempo sfruttato ad allenarmi è sacrosanto, unico, magico. Sento che mi serve proprio, che mi fa bene, e anche fisicamente mi vedo bene. Chiaro che mi mancano le lezioni con l'insegnate e le camminate veloci fino al mare, ma si fa quel che si può.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi confermi che l'allenamento fisico fa bene all'umore.
      Posso dirti che, effettivamente, ieri mi sentivo molto serena e rilassata mentre facevo quegli esercizi banali, ma utilissimi.

      Elimina
    2. Claudia prenditi quella mezz'oretta, almeno, per farlo almeno 4 volte alla settimana. E vedrai che sarà già sufficiente per aiutarti sia col corpo che con la mente, te lo assicuro.
      Un abbraccio.

      Elimina
    3. In realtà mi sono ripromessa di farlo ogni giorno, eccetto la domenica.
      Dici che è troppo? 😅

      Elimina
  9. Io salto ogni tanto con la corda. Per fortuna sono anche dimagrito, pensa tu...
    Diciamo che per ora mi va bene così^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dimagrito perché stai inevitabilmente limitando il junk food e le birre, visto che le kebabberie sono chiuse. :P

      Elimina
  10. Fare qualche esercizio fa sicuramente bene, ma mentalmente non è un bel periodo.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio perché non è un bel periodo, aiuta a distendere i nervi.

      Elimina
  11. Bene, guarda, stavo giusto scrivendo di come mi abbia ridotto la mancanza della piscina, in questo periodo. Ma io gli esercizi da casa non li so fare...😭😭 Ora, però, prendo appunti e mi segno i link. Daje, ci riprovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci riesco io che sono allergica a QUALSIASI forma di sport, eccetto la camminata, puoi farlo anche tu.
      Nelle varie app c'è la dimostrazione pratica degli esercizi e puoi impostare livello principiante, medio o esperto.
      Indovina quale ho scelto io? 🤣🤣

      Elimina
    2. Io manco a principiante mi avvicino! 😂😂

      Elimina
    3. Ti manderò un video delle mie performance, così ti ricrederai. 🤣🤣

      Elimina
  12. L'esercizio fisico è un'ottima abitudine a tutte le età. Io preferirei dedicarmi alla camminata, ma non si può... e allora ben vengano i video tutorial: ci vuole pazienza e volontà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferirei di gran lunga camminare.
      Anzi, quanto mi mancano le mie lunghe passeggiate!
      Però i tutorial possono aiutare.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.