mercoledì 1 aprile 2020

Quando il lievito di birra diventa introvabile

Da qualche settimana, a causa della quarantena, il lievito di birra è diventato introvabile in tutta Italia. Secondo i dati diffusi da Coop, nelle prime tre settimane di lockdown l’acquisto del lievito è aumentato del 122 per cento.
Le casalinghe più audaci hanno cominciato ad acquistare addirittura i panetti da mezzo chilo (riservati solitamente ai panifici), pensando di tagliarlo a pezzetti e congelarlo.
La verità è, però, che il lievito congelato perde notevolmente la sua efficacia, ed ha un sapore più marcato che può disturbare il palato.

Insomma, se proprio non potete fare a meno di impastare pizze e focacce in questo momento di reclusione forzata, eccovi dei suggerimenti per sostituire il lievito di birra nelle preparazioni salate, senza assaltare i supermercati alla sua disperata ricerca.

  • Lievito madre: la pasta madre nasce dall'unione di acqua e farina con uno starter, cioè un ingrediente che faccia partire la fermentazione naturale, quale frutta, uvetta o yogurt. Prendersi cura della pasta madre, però, non è semplicissimo. Infatti, occorre un lavoro quotidiano che vada avanti per almeno venti giorni, prima che il lievito possa essere utilizzato. Se avete un panificio di fiducia, potete acquistarlo già pronto, ad un costo abbastanza basso, ed occuparvi solamente dei rinfreschi quotidiani con acqua e farina. Inoltre, ricordate che i tempi di lievitazione con questo tipo di pasta sono molto più lunghi rispetto al classico cubetto di birra, ma gli impasti risulteranno molto più leggeri e digeribili.
  • Bicarbonato di sodio: una soluzione economica e presente in tutte le case è quella del bicarbonato. Questa polvere magica è per me preziosissima, in quanto la uso per sterilizzare frutta e verdura, ma anche per il bucato. Quello che in molti non sanno, però, è che il bicarbonato è perfetto anche come agente lievitante, associato a sostanze acide quali aceto, succo di limone, latte o yogurt. L'unica accortezza che dovrete avere è di inserirlo al termine della lavorazione dell'impasto e di infornare subito la vostra pizza o focaccia, in quanto la lievitazione sarà istantanea.
  • Lievito istantaneo o di birra ma disidratato: confesso di usare i lieviti chimici con molta parsimonia per diffidenza, ma posso garantirvi che sia quello istantaneo che quello di birra disidratato, se utilizzati nelle giuste dosi, daranno vita ad impasti soffici e gustosi, con la pecca che, però, non potranno essere conservati a lungo.
  • Cremor Tartaro: a differenza di quanto si possa credere, il cremor tartaro non è adatto solo alle preparazioni dolci, ma sarà un valido alleato anche per le vostre ricette salate. Basterà mischiarlo col bicarbonato per generare una lievitazione istantanea ma efficace.
I più coraggiosi provano anche a realizzare il lievito di birra in casa, facendo fermentare la birra artigianale non filtrata con farina e zucchero, ma è un procedimento che consiglio solo agli esperti, poiché si può incorrere facilmente in errore e creare sostanze dannose per il nostro organismo.

Dunque mie care massaie e miei cari cuochi, non abbiate paura di restare senza lievito di birra, poiché le alternative sono tante ed economiche.
Va detto, però, che per ragioni di intolleranza, in passato mi è capitato di provare ricette di pane e focaccia senza lievito e non ne sono rimasta del tutto delusa. Quindi potreste sperimentare anche qualcosa del genere.

L'unica cosa che non deve mai mancare in cucina è la fantasia.
Per tutto il resto vi è una soluzione!

33 commenti:

  1. Ciao, interessante e prezioso argomento.
    Buon pomeriggio
    Rakel

    RispondiElimina
  2. Lievito madre e passa la paura. A casa ci ritrovavamo un lievito di birra e dal primo impasto abbiamo iniziato a tenerne da parte un po' per l'utilizzo successivo. Non occorre nemmeno "rinfrescarlo" tutti i giorni, grattando via la "crosta" formatasi tenendolo in un contenitore chiuso in frigo per qualche giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non saprei se questo metodo che utilizzate possa essere nocivo per la salute.
      Ma se siete ancora vivi non mi sento neanche di rimproverarti.
      Nel dubbio, però, diciamo ai lettori "don't try this at home". :))

      Elimina
  3. Noi abbiamo risolto grazie ad una panetteria locale che ha messo in vendita il lievito che producono loro...lo consegnano anche a domicilio, altrimenti sarebbe stato del tutto introvabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente vi consegnano il lievito madre, ed è sicuramente il migliore che voi possiate utilizzare.

      Elimina
    2. Guarda il mio consiglio è per l'appunto questo: se non riuscite a trovare del lievito nella vostra zona, vedete se c'è vicino a voi una panetteria con forno annesso, loro vi potranno vendere il lievito senza problemi.

      Elimina
  4. Ho sentito sta cosa del lievito introvabile.
    Proprio prima al cambio turno.
    E parlavano di come farlo a casa.
    Io e un mio collega terr..hmm scusami pugliese ascoltavamo , alla fine m’ha preceduto lui dicendomi ...meglio farsi portare una pizza a casa a domicilio che perder tutto sto tempo ..no?
    E siamo scoppiati in una fragorosa risata fraterna😀😀😀 ahahaahh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Spero che la nonna del tuo collega non legga questo commento, altrimenti potrebbe morire d'infarto. :P

      Elimina
  5. Non so se hai sentito di persone che ne hanno fatto incetta (come del resto è stata fatta incetta di altri ingredienti) in maniera vergognosa. Quello che trovo scandaloso non è tanto la stupidità individuale, quanto il menefreghismo dei supermercati; sarebbe stato sufficiente impedire gli accumuli e ce ne sarebbe stato per tutti. Poi, per carità, si può vivere anche senza pizza o provare lievitazioni alternative, ma è proprio l'egoismo che non digerisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ho letto di queste persone.
      Sulla pagina Facebook del Signor Distruggere, non si parla d'altro in questi giorni.
      "Mamme pancine" che si vantano di aver eluso il divieto imposto da alcuni supermercati di acquistare più di due lieviti, uscendo, rientrando e cambiando cassa.
      Roba da matti. Meriterebbero due sberle ben assestate.
      Poi, magari, ignoranti ed inette come sono, non sanno neppure che quelle quantità di lievito basterebbero a sfamare un esercito per un anno intero!

      Elimina
  6. Sono alternative interessanti anche se devo dire che qui il lievito si trova tranquillamente; mia madre fa la spesa e lo trova senza problemi. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che siamo nella stessa provincia.
      Strano. Da queste parti ne arriva pochissimo e va subito a ruba.

      Elimina
  7. Cara Claudia, qui noi non lo usiamo, perché il pane non lo facciamo, mail lievito si trova.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pane è una delle pochissime cose che non ho mai fatto a mano, ma a pizze e focacce non riesco a rinunciare.

      Elimina
  8. Claudia... non ce la faccio a preparare la pasta madre a quel modo: devo proprio comprarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà nemmeno io.
      Ma il bicarbonato e il lievito istantaneo li ho usati spesso, ultimamente, con buoni risultati.

      Elimina
  9. Nel piccolo negozio di alimentari sotto casa mia, non solo il lievito scarseggia, ma anche altri generi tipo la pasta. Eppure il negozio è regolarmente rifornito. Credo c'entri un po' una certa, ingiustificata, psicosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anch'io.
      La mia amica ha un negozio di alimentari e i beni scarseggiano direttamente negli ingrossi.
      Per fortuna, però, a parte il lievito, di prima necessità si trova quasi tutto.

      Elimina
  10. Hai fatto bene a elencare i sostituti... per fortuna oggi qui è tornato XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho uno da 25 grammi che scade a fine aprile.
      Considerando che ne uso pochissimo, perché prediligo le lievitazioni lunghe, ne comprerò un altro quando tutto questo sarà finito. (Spero!)...

      Elimina
  11. Io non faccio media. Non lo compravo prima e non lo vado a cercare adesso.
    La gente ha esagerato, come al solito.

    RispondiElimina
  12. Su Facebook avevo proposto un paio di soluzioni, anche perché da me non si trova (almeno, fino a qualche giorno fa) :D Il lievito madre è in effetti difficile da gestire, richiede un po' di esperienza e di pazienza.

    RispondiElimina
  13. Qui non manca, per il momento non ci sono di questi problemi, e se ci fosse questo problema queste soluzioni non farebbero al caso nostro perché mai usati, poco male c'è altro da mangiare ;)

    RispondiElimina
  14. Manca il lievito, e anche la farina in certi supermercati.... Alcool introvabile. Sapevo anch'io di mescolare il bicarbonato con il succo di limone e funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina per fortuna qui ancora abbonda.
      L'alcool non l'ho mai usato.

      Elimina
  15. Io ho il mio vecchio, Buon lievito madre!

    RispondiElimina
  16. Non capisco perchè devo stare distante da mia moglie un metro, quando prima ci stavo a cinque metri, propio non lo capisco. Ciao Claudia e buona domenica delle palme a tutti voi.

    P.S. Scherzo naturalmente, però ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Bella questa.
      Molto meglio della mia! ;)
      Buone Palme anche a voi. :*

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.