mercoledì 10 giugno 2020

Coronavirus: adesso i guanti non servono più

Dall'inizio della pandemia se ne sentono di tutti i colori.
I virologi dell'ultima ora (e non solo) continuano a lanciare allarmi per prevenire i contagi che troppo spesso, però, sono totalmente discordanti tra loro.
Mascherine sì o no? Guanti? Gel igienizzante?
A contribuire al clima di confusione in cui viviamo, ecco l'intervento dell'OMS che ha ufficialmente smentito l'utilità dei guanti monouso.
Peccato che lo abbia fatto solo mesi dopo l'utilizzo scellerato e la vendita incontrollata di queste "protezioni" che non faranno altro che contribuire all'inquinamento del pianeta, e al contrario di quanto si possa credere, "aumentare il rischio di infezione, dal momento che possono portare ad una autocontaminazione o a una trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso".

Dunque, la raccomandazione d'ora innanzi è di disinfettarsi spesso le mani, attraverso gli appositi gel igienizzanti, ma di non coprirle con guanti, nemmeno quando si va al supermercato.
Chissà se i negozi di tutta Italia (e non solo) si adegueranno a quest'ultimo cambio di rotta e permetteranno ai clienti di entrare senza queste inutili protezioni.
Personalmente, continuo a diffidare anche dalla reale utilità della mascherina, a cui preferisco di gran lunga il distanziamento sociale.

Ne abbiamo già parlato molte volte, lo so, ma visto che ormai ogni giorno siamo costretti ad ascoltare tutto e il contrario di tutto, è bene tornare sull'argomento.
Come procede la situazione dalle vostre parti?
Vi permettono di andare in giro non bardati, o i negozi che vendono guanti, mascherine, visiere e gel vengono ancora presi d'assalto?

Io, dall'inizio dell'epidemia, non ho ancora speso un solo euro in protezioni dalla dubbia efficacia.
Possiedo una mascherina in stoffa lavabile che mi è stata regalata da una cara amica e che utilizzo solo nei luoghi in cui è espressamente richiesta, e non ho mai indossato dei guanti, eccetto che al supermercato dove, per fortuna, li fornisce direttamente il gestore.
Insomma, non mi sono lasciata prendere dalla psicosi del contagio e ho gestito il tutto col buonsenso che mi contraddistingue.

Che ne pensate, infine, nel fatto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità non riesca ancora oggi a dare risposte certe, ma diffonda spesso consigli fuorvianti?

45 commenti:

  1. Finalmente basta guanti. Al di fuori dei negozi c'è ancora il cartello con l'obbligo ma io ho smesso di usarli. Uso l'igienizzante, quello si. L'OMS cambia spesso idea, e non solo sul covid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo non è destabilizzante?
      Almeno loro dovrebbero avere le idee chiare...

      Elimina
  2. Io ho investito poco in mascherine e uso la stessa per più volte. Da parte ne avevo due lavabili per quando finirò le monouso ma una è già sparita. In tempi non sospetti mi hanno regalato due pacchi di guanti forse presi dal personale delle pulizie dell'ufficio, e non ho ancora terminato il primo: li metto per fare la spesa e sono molto più utili dei guanti da ortofrutta, con cui non riesci ad aprire le bustine da frutta. Mai comprato l'igienizzante, ma dovrò farlo quando andrò al campeggio. Francamente ne ho le scatole piene di queste ricerche e misure contraddittorie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne hai le scatole piene come tutti. Qui si sfiora davvero il ridicolo.

      Elimina
  3. Purtroppo si conosce ancora poco questo virus, nei prossimi mese ci saranno più certezze.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà vero, ma non ci vuole uno scienziato per capire che i guanti veicolano il virus più delle mani igienizzate.

      Elimina
  4. Cara Claudia, credo che ogni regione abbia dei suoi motivi di mettere delle regole, qui da noi non ce nessun obbligo ne mascherine ne guanti.
    Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che non sono solo le regioni a mandare in confusione, ma proprio l'Organizzazione Mondiale della Sanità che per prima dovrebbe rassicurare anziché generare inutili allerte.

      Elimina
  5. Allora era tutta una questione di marketing! Puro squallore!
    Auguro a chi ha speculato sul coronavirus di spendere i soldi per curarsi una diarrea cronica. 😠

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo. Come per le mascherine.
      Col prezzo calmierato, combinazione, nessuno vuole più ordinarle e sostengono che non arrivino.
      Strano. Ho un'amica che le vende e le arrivano regolarmente ogni volta che le ordina...

      Elimina
    2. In realtà le mascherine si trovano, ma tre a 3,60€...

      Elimina
    3. È solo l'ennesima speculazione.
      Qui le vendono a 61 centesimi l'una, possibilmente a pacchi da 5, ma se te ne servono giusto un paio, ti accontentano.

      Elimina
  6. Dunque, ieri sono stata in giro per varie questioni e, sfortunatamente, sono passata pure dal mio, ormai, incubo preferito: il supermercato+negozio vendita detersivi vari. E, nonostante, tutta contenta, perché anche io avevo sentito della notizia che i guanti non erano più obbligatori, mi sia apprestata ad entrare nei due punti vendita con le mie bellissime manine scoperte, taaadaaaaaa, l tizi all'entrata - CHE I GUANTI NON LI AVEVANO! - mi hanno propinato le solite bustine "coprimano" del cavolo riguardo alle quali mi chiedo chi abbia mai potuto pensare che un essere umano sia in grado di utilizzare anche solo per prendere l'oggetto più agevole al mondo. Ho fatto finta di mettermeli, giuro, ma dopo due passi li ho levati via. Già basta la mascherina ad uccidermi (che, poi, servirà?)... bah. Continuo come te a pensare che l'unica sia il distanziamento (anche quello difficile da mantenere ultimamente). E, no, all'OMS non credo più, non credo più a nessuno. Solo a te credo, a sto punto :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono divertito io al supermercato con le bustine nelle mani :D
      Sono tornato bambino :D

      Elimina
  7. Penso che sia interessante (se ci fosse stata la necessità di ulteriore conferma)che si trovino affidabili e convincenti solo le notizie che fan comodo.
    Non aggiungo altro per quieto vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito, onestamente, cosa intendi.
      Cioè ci fa comodo credere che i guanti non servono e quindi diamo per oro colato quel che ha dichiarato l'OMS?
      Mi pare che finora ci siamo attenuti tutti (o quasi) alla lettera alle disposizioni, seppur spesse volte dai vertici hanno invertito la rotta.

      Elimina
  8. Questo discorso io l'ho fatto dal primo giorno, anche ai miei clienti, ricevendo un sacco di bei sberleffi. Che non capivo, che non mi volevo e non li volevo proteggere e compagnia bella. Dunque ci obbligarono a portarli. Non si trovavano e li abbiamo pagati una follia, non scrivo quanto perché mi sale la bile.
    Ora ci daranno comunicazione ufficiale di poterli togliere oppure no? non si è capito. Sul nostro territorio sono state fatte multe ai commercianti che non li indossavano, quindi ad oggi non so come comportarmi.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, l'annuncio ufficiale è stato fatto in tutti i telegiornali nazionali, ma capisco bene che non sappiate come comportarvi.
      Io già stamattina ho visto che molti esercenti che fino a pochi giorni fa ne facevano uso hanno smesso di indossarli, ma non escluderei che i soliti agenti privi di buonsenso (ne abbiamo parlato in passato) possano elevare delle sanzioni.

      Elimina
  9. Perdono l'OMS perché è una situazione complicata.
    Io, comunque, mai usati i guanti né me li hanno mai fatti usare.
    La mascherina la porto sotto il mento, da tirare su se entro da qualche parte... semplice.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mica tanto li perdono :D
      Loro devono avere le conoscenze specifiche per affrontarle, queste situazioni.
      Comunque io faccio come te..i guanti solo al supermercato dove sono ancora obbligatori.

      Elimina
    2. Io non li perdono per niente.
      Nel loro staff hanno fior fior di scienziati o semplici fioristi? (Con tutto il rispetto per la categoria)...

      Elimina
    3. Anche secondo me non sono perdonabili queste situazioni.
      Ci sono organi preposti a darci delle linee guida chiare e precise e mi aspetto che così venga fatto. E' stato tutto troppo fumoso finora.

      Elimina
  10. A me, i guanti, non sono mai piaciuti. Le mani restano sudate ed appiccicose e preferisco usare l'igenizzante più volte, invece di indossare i guanti. Adesso non se ne trovano più, ti danno dei sacchetti difficili da aprire e fastidiosi da indossare. Comunque torno proprio ora dal Centro Commerciale e ho dovuto mettere i soliti guanti/sacchetti, come sempre. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, stamattina sono andata al supermercato e mi hanno permesso di entrare a mani nude, dopo averle, però, igienizzate.
      L'obbligo della mascherina permane, ma immagino ancora per poco.

      Elimina
  11. Ma come, adesso che finalmente sono diventata abilissima a fare la spesa indossando dei sacchetti 20x20 perchè il mio supermercato invece dei guanti dà quelli? Non c'è più religione...
    (scherzo ovviamente; anche prima della dichiarazione dell'OMS avevo sentito altri medici dire che i guanti era meglio evitarli e piuttosto lavarsi spesso le mani)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, l'avevo sentito anch'io, ma mi toccava attenermi alle disposizioni dei negozi e supermercati, laddove era esposto chiaramente l'obbligo di indossare i guanti.

      Elimina
  12. Quando esco indosso sempre la mascherina . Guanti mai , sono anche
    allergica . Igenizzante fuori dal negozio e i guanti o sacchetti che
    mi danno loro . Trovo che sia giusto usare la mascherina ma , tutti
    aspettiamo di poterla togliere .
    Sentito in TV "Il Paese è fermo , gira solo il VIRUS" .
    Buona giornata . Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti a chi ha fatto questa pessima battuta in tv.
      Quanto alla mascherina, manca poco... vedrai.

      Elimina
  13. Mascherina e gel..
    Incontrando diverse persone al giorno..faccio così..
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Dell'OMS non mi fido, comunque io sono al di fuori di tutto ciò, ma i miei no, e al momento qualunque precauzione è utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo a contatto con i tuoi, sei a rischio quanto loro. Quindi è giusto che prendano tutte le precauzioni del caso per non infettarti.

      Elimina
  15. In effetti quella dei guanti si doveva capire fin da subito...
    Anche se poi da me li abbiamo usati quando io stavo male: mia madre toccava i "piatti contaminati" con i guanti.
    Ecco, quello è l'unico uso utile, ma ovviamente, dopo mezz'ora, guanti buttati via e lavaggio mani.
    Per chi lavora otto ore, tenere i guanti, è comunque imbrattare i guanti: non ci si può toccare in faccia. Meglio lavarsi le mani spesso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltretutto nei guanti le mani sudano e, magari, si creano dermatiti o irritazioni. Quindi oltre al rischio di veicolare il coronavirus, ci si deve anche prendere più cura della propria pelle.

      Elimina
  16. Credo che le restrizioni svaniranno completamente nell'arco di poche settimane.
    Per la scuola, però, sarà un bel problema, visto il rischio di una nuova ondata di contagi in autunno.
    Speriamo bene.

    RispondiElimina
  17. Dove vivo io sono alcune settimane che in molti negozi ed anche in qualche supermercato fanno entrare senza guanti, basta dimostrare di avere il gel igienizzante. Spero che quanto prima si possa fare a meno anche della mascherina...in quanto al gel, ecco, quella è invece una usanza che penso continuerò ad applicare anche in futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il gel dovrebbe essere presente all'ingresso di ogni negozio e nei vari reparti dei supermercati.
      Io, infatti, ho sempre usato quello che viene messo a disposizione dagli esercenti. In borsa ne ho una boccettina da utilizzare solo in caso di emergenza (per strada).

      Elimina
  18. Allora mascherina si anche perché s Genova è obbligatoria anche all'aperto finonsl 25 giugno. Guanti a volte si altre no. Cmq secondo me stiamo andando verso la fine di questa pandemia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono convinta anch'io.
      Però il fatto che siamo vicini alla fine del tunnel non dovrebbe permettere alle istituzioni di destabilizzarci con teorie senza alcun senso.

      Elimina
  19. Io, da profano, credo che in questi mesi abbiano parlato troppe persone dando mesaggi che potrebbero essere intrepretati male. Personalmente preferisco igienizzare spesso le mani, ma non mi piaccione le dichiarazioni che stanno venendo fuori in questi giorni. Il virus in alcune parti d’Italia sembra aver person forza e questa è una notizia importantissima ma ci sono Regioni, come la mia, che nonstante i proclami e la propaganda del presidente delle regione stanno ancora lottando. Sento virologi dire mascherine no mascherine si, virus senza forza o ancora forte… mi pare stiano facendo troppa confusione. Importante anche allentando alcuni provvedimenti continuare a tenere alta la guardia.
    Oggi ho letto da qualche parte che in estate il virus sulle superfici durerà meno… attendo altra smentita a breve :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto che gli asintomatici hanno una bassissima probabilità di contagiare gli altri, pensa un po'...

      Elimina
  20. Io sui guanti sono sempre stata molto scettica, molto meglio mani ben lavate e igienizzate.
    Sulle mascherine invece no! Sono da tenere!
    Ci sono ancora troppi nuovi casi, non dobbiamo mollare adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia regione da giorni si registrano ZERO casi.
      Già prima la usavo solo sotto costrizione, adesso praticamente la lascio in borsa per giorni interi.

      Elimina
  21. Dalle mie parti non ci sono contagiati le mascherine le fa una signora sotto casa Basta portarli del cotone lei ne fa tre strati e le rende ho la scorta per circa due mesi perché gli ho portato un lenzuolo per cui dice nel venute tante
    ci vuole fortuna nella vita in questo caso è essenziale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete fortunati a non aver avuti nessun contagiato.
      Spero che presto sarà così in tutta Italia.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.