venerdì 3 agosto 2018

Esodo estivo: bollino nero in arrivo domani


Ormai le ferie non sono più solo un dolce pensiero, ma si avvicinano per moltissimi Italiani.
Dunque, come ogni anno, Autostrade per l'Italia ha diramato il bollettino con i dati del traffico che vedremo sulle nostre strade.
Attenzione, soprattutto, alle date del 4 e dell'11 agosto.
Le due mattinate, infatti, si sono viste attribuire addirittura il bollino nero, che lascerà il posto, nel pomeriggio, a quello rosso.
Queste sarebbero, quindi, le due uniche giornate a rischio paralisi sulle strade, per l'estate 2018.
I restanti weekend di agosto, infatti, fino a sabato 1 e domenica 2 settembre, avranno sì il bollino rosso, ma non ci sarà rischio di code chilometriche.

In ogni caso, Autostrade per l'italia consiglia di viaggiare, se possibile, di notte, e di consultare il sito prima di ogni partenza, per verificare eventuali problemi prettamente territoriali.
Per agevolare il traffico, inoltre, in tutti i weekend di agosto è previsto il divieto di transito per i mezzi pesanti, spesso anche per l'intera giornata.

Buone ferie, Italiani.
Ricordatevi, però, di guidare responsabilmente.

19 commenti:

  1. Ecco il vantaggio di andare in ferie a luglio...ahah...anche se poi domenica scorsa sono passato nelle stradine interne pur di non fare la Statale e l'Autostrada..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi che il traffico ti creasse problemi.
      Col caldo, poi..
      Doppia ragione per lamentarsi.. 😣😣😣

      Elimina
    2. Ahahah il traffico a chi piace?

      Elimina
  2. Noi mai vacanze ad Agosto , a Luglio sì ma al Nord . A Settembre
    Germania a trovare mia figlia . A volte ci muoviamo a Maggio o
    Giugno . Certo , non siamo obbligati alle ferie estive e così non
    dobbiamo soffrire x il caldo e il TRAFFICO . Buona serata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si ha possibilità di scelta è sempre meglio evitare.
      Pensa che io ho sempre preso le ferie a febbraio, tanto vivendo sul mare non avevo bisogno di settimane libere per andarci.
      Invece a febbraio mi concedevo una settimana a Londra, a Parigi, a Praga, e così via.
      Adesso, in quanto madre, non ho diritto alle ferie mai, ma mi organizzerò. 😉
      Buona serata a te.

      Elimina
    2. Ma Claudia , vai via con Lorenzo !!! Mia figlia e marito sono
      venuti x un Natale che la bimba aveva 1 mese ,e poi x Pasqua e così via. Se vivi al mare , porta il bimbo in montagna .
      Sai che bene gli fa' e come si diverte, magari con la neve .
      Non so perchè ma il mio PC non mi permette le faccette e io
      le trovo così divertenti...Ribuona serata . L.A.

      Elimina
    3. Diciamo che aspetto tempi migliori.
      Essendo um bambino molto vivace mi farebbe impazzire in "vacanza", quindi per ora preferisco fare altro.
      Quando sarà più disciplinato ricomincerò a girare il mondo. In tre sarà meraviglioso. ❤

      Elimina
  3. Non essendo fortunata come Riky😆e potendo andare in ferie solo ad agosto, di solito ci toccano file chilometriche nella tratta adriatica tra Bologna e Rimini, che tanto varrebbe prendere il sole sul cofano dell'auto😁😁😁 per cui, gli ultimi anni stiamo alla larga dai giorni da bollino nero (ma anche rosso e giallo) e partiamo dopo😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendere il sole sul cofano non dev'essere male, dai..
      Puoi sempre lanciare una nuova moda. 😂😂

      Elimina
  4. Ho voglia di mare, ma lo preferisco in inverno, adesso, tranne certi luoghi, è un carnaio. Amo l’alta montagna, soprattutto in estate. Il traffico? Un inferno.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In montagna ci sono stata solo due volte, sempre a febbraio.
      Quasi quasi mi fate venire il desiderio di andarci in estate.
      Buona serata.

      Elimina
  5. Cara Claudia, orologio visto, ma dai è grazioso ... comunque vedrai che più in la trovi di meglio ... anche se questo non è male .... Ad ogni modo, io non ho questo problema del traffico. Luglio ed agosto sono mesi casalinghi. Al massimo farò un paio di giorni al mare qui dalle mie parti. Comunque la notizia è utile ed interessante per chi viaggia. Un abbraccio.😊💋💋💋💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così l'abbronzatura ti renderà ancora più bella. 😍😍
      Un bacione.

      Elimina
  6. Io in vacanza ci sono già stata a luglio, per fortuna! Ma mio figlio in questi giorni va e viene da un posto all'altro e non nascondo di essere preoccupata quando lo so in viaggio. Speriamo in bene! Ogni volta che sento parlare di un incidente mi si stringe il cuore a quelle povere persone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dici proprio a me che in un incidente stradale ci ho quasi rimesso la vita.
      Eppure sono sempre ottimista e non voglio credere che una nuova tragedia colpirà me o i miei cari.
      In fondo, vedere il bicchiere mezzo vuoto a cosa serve? 😉
      Buona giornata a te e un saluto a tuo figlio.

      Elimina
  7. Sembri il "traffic news" della radio locale che ascolto! 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo prendo come un complimento..
      Se non hai cambiato frequenza vuol dire che ti piace. 😉

      Elimina
  8. Una cosa positiva di non andare più in vacanza è il traffico, anche se noi quando viaggiavamo lo facevamo sempre di notte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dico sempre al Moz, che ci andiamo a fare noi in vacanza che viviamo in paradiso? 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.