martedì 4 giugno 2019

A volte ritornano: vi ricordate Dennis Fantina?

Vi ricordate Dennis Fantina? Diciotto anni fa vinse la prima edizione di "Amici" di Maria De Filippi che, all'epoca, si chiamava "Saranno famosi".
C'è da dire che la formula del talent show non aveva ancora preso piede prepotentemente nei palinsesti della tv, né interessava molto alle radio.
Quindi, tanti talenti sfornati in quegli anni non ottennero il successo che avrebbero meritato.
Quantomeno più di alcuni cantanti che oggi vendono milioni di copie, pur non avendo doti canore di chissà quale tenore...

Qualche giorno fa, però, la trasmissione "All togheter now", condotta da Michelle Hunziker con la collaborazione di J-Ax, è stata teatro di un graditissimo ritorno, quantomeno per me.
Un affascinante e brizzolato Dennis, infatti, si è sottoposto al giudizio dei 100 componenti del muro, presentandosi con delle parole che hanno un sapore un po' amaro.
Il cantante ha spiegato, infatti, di essere al momento disoccupato, con due figli, e di vivere grazie alla musica, passione che ha caratterizzato tutta la sua vita, seppur con molti alti e bassi.

Insomma, Dennis ha incantato la giuria, esibendosi sulle note di "All night long", uno dei suoi cavalli di battaglia sin dai tempi del talent firmato De Filippi.

Cosa dire?
Sono stata molto felice di rivederlo in tv, perché è sempre stato uno dei miei giovani "cantanti  televisivi" preferiti.
Oltre al suo timbro graffiante, ammiravo la simpatia e quel sorriso disarmante col caratteristico diastema agli incisivi superiori che mi ricordava tanto papà.
Facevo il tifo per lui e fui molto felice di vederlo trionfare.

Quindi, forza Dennis!
Le emozioni che mi regali sono le stesse di quasi vent'anni fa, quindi spero che il tuo telefono torni a squillare come meriti, e che in tanti ricomincino ad apprezzare la tua musica.
Intanto, voglio condividere con i miei amici e lettori una delle tue canzoni, "Intensamente" del 2015.

35 commenti:

  1. Quando ho letto 18 anni fa ho vacillato. Comunque anche a me piaceva Dennis, e anche Antonino se non sbaglio venuto dopo. Poi sono cresciuta e non l'ho più seguito molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente ha fatto specie anche a me. Una vita fa...
      Sì, Antonino vinse pochi anno dopo, e mi piaceva un sacco.
      Ma anch'io smisi di seguirlo.
      Però riconosco che negli anni "Amici" abbia sfornato anche voci interessanti, come quella di Annalisa che riesce ancora a scalare le classifiche.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Questo nome non mi dice niente.
      Forse perché non ho mai apprezzato la categoria ballo, e infatti ricordo solo Leon e Anbeta.

      Elimina
  3. Mha..secondo me se in diciotto anni non sei riuscito a sfondare fatti una domanda e datti pure una risposta.
    Con tutte le attenuanti del caso ( albori dei talent ,scarso interesse discografico ecc..) ma Fantina ha provato pure "Ballando sul ghiaccio" e ha condotto un programma musicale subito dopo la vittoria a Saranno famosi!
    Poi le cover son le cover devi essere credibile con qualcosa di tuo.
    Alla fine ciliegina sulla torta , Fantina è stato pure a The voice of Italy (mi sembra quando c'era la Carrà,Pelù ,Noemi e J-Ax) e non si è girato nessuno!
    Comunque se non sarà la musica gli auguro di trovare comunque lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione.
      A The voice l'hanno "trombato".
      Però a me piace, e spero che trovi "un lavoro vero", ma che non smetta mai di cantare.

      Elimina
  4. Ma sbaglio o qualche anno fa conduceva anche un programma, su una rete minore?
    Comunque Amici ancora non era la macchina da soldi di oggi, e infatti in quella prima edizione fu molto più serio.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto più serio, hai ragione.
      Ma quanti talenti ricordi di quegli anni?

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ahaha
      Meno grave del fatto che io non conosca i tuoi cantautori preferiti.. 😜

      Elimina
  6. A proposito di Amici, anche Marco Carta non se la passa certo bene (furto di magliette!)...e Valerio Scanu che fine ha fatto? Certo che le femminucce sono state più fortunate: Emma Marrone, la Amoroso, Annalisa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco carta è passato dal coming out alla cleptomania.
      Magari adesso Barbarella lo inviterà per qualche puntata e lui riuscirà a guadagnare due soldini.
      In modo da saldare il conto alla Rinascente.
      Ahahah

      Elimina
  7. Non lo conosco, non ho mai seguito quel genere di trasmissioni, appartengo alla generazione di Sanremo Giovani e Castrocaro.
    Non basta la popolarità a salvarsi dal rischio di finire disoccupati. 😕

    Tutta la mia comprensione. 😥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La popolarità è spesso fugace.
      Sarebbe giusto che ciascuno di questi artisti avesse un piano B per la propria vita lavorativa.

      Elimina
  8. Oh dai, mi ero quasi dimenticata di lui! Quella è stata l'unica edizione che ho guardato, andavo ancora a scuola e mi sembrava una buona scusa per non passare la serata a fare versioni di greco e latino! ;)

    RispondiElimina
  9. Voce meravigliosa.... E' di Trieste, ho sempre tifato per lui, a The Voice lo hanno scartato subito. Aspettavo la trasmissione e poi mi devo essere addormentata.... grazie che hai messo il link, così l'ho sentito.
    Canticchia in qualche locale, per tirare avanti. Ha detto la verità, ha due figli da crescere. Spero in un pizzico di fortuna. Ciao Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io.
      Anche se non è più un giovanotto e mi pare che le case discografiche preferiscano investire sui bellocci che fanno impazzire le teenager.

      Elimina
  10. Lo ricordo bene, anche perché fu una delle poche volte che ho seguito quella trasmissione, che ora evito come la peste, comunque mi fa piacere di questo suo ritorno, anche se è un dispiacere sapere di questi suoi problemi, lui che forse ha vinto troppo presto, lui che meritava senz'altro di più di certi recenti vincitori di avere successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È esattamente quello che penso io.
      Tanti hanno avuto successo per un bel visino, ma senza meritarlo..

      Elimina
  11. Mi ricordo benissimo di lui perché Saranno Famosi lo vedevo, poi quando il format diventò una bagarre lasciai perdere. A me la confusione non piace e Amici è questo, ormai, da anni.
    Mi fa sorridere che abbia riproposto la stessa canzone...se vuoi andare avanti ti devi innovare, a maggior ragione se non hai avuto successo.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do ragione, ma magari ha voluto far leva sui nostalgici (come me), dimostrando di avere lo stesso fascino di allora.
      Il modo in cui ancheggia è niente male, infatti... ;)

      Elimina
  12. Purtroppo non sempre vanno avanti i migliori e per logiche che non capisco... però anche se non è diventato strafamoso mi stupisco come non lavori almeno come corista/solista in qualche programma televisivo, anche in reti minori..
    Comunque una domanda per te, come mai non hai mai voluto prendere il tesserino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari puntava più in alto rispetto a questo genere di trasmissioni. Non saprei.

      Quanto a me, la risposta è facilissima. Vivo in Puglia, e qui la maggior parte dei giornalisti che collabora con testate locali (e persino regionali) viene pagata poco o nulla. Io stessa ho scritto per anni ricevendo compensi a dir poco scandalosi.
      Quindi, sapevo che quello sarebbe restato un hobby, perché per vivere necessitavo di un "lavoro vero" (ben pagato s'intende).
      Pertanto, scelsi di concentrarmi su altro, non investendo tempo e denaro in un titolo che non mi sarebbe mai tornato utile nella sfera professionale.
      Non mi sono mai pentita della mia decisione, se non per l'ansia di essere chiamata "giornalista" dai colleghi ed essere sempre costretta a specificare che non lo sono e non lo ero, per tappare la bocca agli avvoltoi del settore, quando invece ho scritto migliaia di articoli in più di tanti che conservano il tesserino nel portafoglio, ma si occupano di tutt'altro. ;)

      Spero di essere stata esauriente.
      E benvenuta.

      Elimina
  13. Io ricordo quando era a Saranno Famosi (anche se non ricordo se mi piacesse), però ha detto bene Silvia Mezzanotte nel dire che all'epoca il programma non aveva grande risonanza anzi era visto anche male dalle case discografiche. Oggi purtroppo credo che non ci sia un mercato discografico ampio per una voce come la sua, di Nek, Francesco Renga o Raf ne abbiamo già abbastanza, e lui somiglia anche un po' vocalmente ad Umberto Tozzi, quindi suona purtroppo anche poco originale. Se Dennis passa di qui a leggerci, gli consiglierei anche un po' una svecchiata al look, per cercare anche di avere un appeal più fresco e moderno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Se Dennis passa da qui a leggerci ci querela tutti, anzi VI querela tutti, perché io sono stata buonissima.
      Quindi spera che non si affacci. 😂😂

      Elimina
  14. @Pier
    Speriamo non passi proprio a leggere...poverello dopo quello che gli hai scritto 😀😂

    RispondiElimina
  15. Comunque hai ragione...ma in questo caso penso non basti un cambio di look!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cambio look in che senso?
      Jeans strappati e camicetta attillata? 😂

      Elimina
  16. Non lo seguivo il reality a suo tempo m ho visto Dennis dal vivo in un evento del mio paesello!

    RispondiElimina
  17. peccato che lui non sia mai davvero riuscito a sfondare :(

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.