martedì 9 marzo 2021

Non solo Salento: la provincia di Taranto tra le meraviglie della Puglia

Da Pugliese sono sempre stata consapevole del fatto che la mia meravigliosa regione sia famosa, soprattutto, per il Salento, e che in tanti ignorino le infinite altre bellezze che il territorio offre.
Io stessa, pur avendo visitato la Puglia praticamente in ogni suo angolo, non avevo mai dato lo giusto spazio alla provincia di Taranto.
Facendo delle ricerche sul web, però, lo scorso mese di novembre, ho trovato un agriturismo che mi ha subito conquistata, invitandomi a recarmi sul posto.

Purtroppo, però, come ben sapete, a causa dell'arrivo della zona arancione, ho dovuto rinunciare al mio desiderio di partire.
Ma, per fortuna, la scorsa settimana, approfittando del clima primaverile e della possibilità di spostarsi nel territorio regionale, io, Leo e Lorenzo abbiamo messo l'indispensabile in valigia, e siamo partiti alla volta di quella che sarebbe diventata una vacanza da sogno.
Curiosi di scoprire perché? Ve lo spiego subito.

Il merito va, principalmente (o addirittura esclusivamente) al caro Luigi, titolare dell'agriturismo "Valle delle rose", a Massafra.
Lui che ha messo su una vera bomboniera, arredata con gusto, in cui, grazie alla preziosa collaborazione della cuoca Caterina, offre agli ospiti piatti tipici pugliesi, realizzati con ingredienti locali di ottima qualità.


 

Ma, come detto, al di là di ogni meraviglia strutturale o culinaria, l'asso nella manica di questo posto è indubbiamente Luigi.
Lui che, dopo venti minuti, sembrava un nonno acquisito per nostro figlio, e lo conduceva mano nella mano, ad esplorare le bellezze della sua tenuta, nonché a visitare decine di animali, per assecondare quella che è la più grande passione di mio figlio, tra cui i due cagnoloni Olivia e Popeye.
E allora ecco il nostro piccolo tesoro trasformarsi in un pastore, e avventurarsi in vastissimi terreni non troppo distanti dalla struttura, in cui incontrare allevamenti di mucche, capre, pecore, galline, cavalli e asini martinesi, senza mai lasciare la mano del suo, ormai, fedele amico, che aveva tutte le sembianze del nonnino di Heidi.





E come se non bastasse, ogni sera, nella hall, dopo cena, Lorenzo si tratteneva a giocare con Luigi, preparandogli ricette a dir poco opinabili, quali i wurstel alla banana (finti s'intende), che lui divorava in un istante.
Il tutto con addosso una stanchezza infinita, dato che abbiamo percorso almeno nove chilometri al giorno (a piedi), senza dormire nemmeno mezz'ora.
Pertanto, ci perdonerete per i volti sfatti nella foto che segue, scattata proprio da Luigi tra un boccone plasticoso e l'altro.
Veniamo, adesso, ai tanti chilometri macinati.
Cosa si può vedere nella provincia di Taranto, oltre ai numerosissimi allevamenti a cielo aperto e alle distese di prati verdi che danno l'impressione di essere immersi in un enorme campo da golf?

Il primo giorno, abbiamo deciso di recarci proprio nel capoluogo, per lasciare spazio all'arte.
Eccoci, quindi, in visita al meraviglioso castello aragonese in cui, gratuitamente, un marinaio ci ha accompagnati in un tour della durata di circa 45 minuti, raccontandoci le origini del luogo e le vicende storiche che lo hanno visto protagonista fino ad oggi.
Castello Aragonese

 

Poco distante dal castello, attraversando il celebre ponte girevole di Taranto, abbiamo deciso di visitare il museo archeologico Marta, al costo di 8€ a testa (i bambini entrano gratis).
Non è stato facile convincere Lorenzo ad ammirare i reperti contenuti nelle varie teche, senza che ci chiedesse ogni sette minuti di andarcene, ma comunque siamo rimasti nel museo per poco più di un'oretta, e abbiamo ammirato tutto quello che i suoi tre piani di esposizione offrono.
 

Il giorno seguente è stata la volta di Mottola, invece, con i suoi insediamenti rupestri.
Una dolcissima guida di nome Vita, ci ha accompagnati per circa due ore in un sito denso di storia e di mistero, al costo di 10€ a testa (solo adulti), e di Castellaneta.

Chiesa rupestre di San Nicola - Mottola
Gravina di Castellaneta

Infine, tra le varie escursioni campestri, Luigi ci ha accompagnati nella masseria Sant'Elia, che si erge sull'omonimo monte (a Massafra), oasi WWF, nonché epicentro del parco regionale delle gravine.
Qui abbiamo passeggiato tra i tipici trulli, ormai abbandonati, che speriamo verranno restaurati al più presto, e la vegetazione selvatica.


Insomma, una vacanza perfetta all'insegna della natura e della storia locale, che ci ha permesso, però, di allargare la nostra famiglia, adottando un nonno speciale.

E' proprio omaggiando il caro Luigi che voglio concludere questo breve diario di viaggio, regalandovi un'immagine di quello che ho scritto sul suo libro degli ospiti, poco prima di partire.
Premetto che ho fotografato la mia dedica per poterla rileggere ed evitare di ripetermi, scrivendo questo post.
Poi, invece, ho capito che sarebbe stata perfetta anche qui, per chiudere con l'amore che ha contraddistinto la nostra vacanza, una pagina indimenticabile della nostra vita.
Grazie Luigi.
Grazie Puglia che ci rendi ogni giorno più orgogliosi di essere nati nel posto più bello al mondo.
E grazie a voi per aver letto questo post, condividendo con me questo viaggio speciale.

38 commenti:

  1. Sparse qua e là ci sono persone speciali, Luigi è una di queste.

    Splendida vacanza in luoghi a me vicini e familiari. La "bassa" Puglia, come la definì una invidiosa guida turistica del Molise (storia vera) è meravigliosa per territorio, storia e accoglienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È meravigliosa, dici bene, ma non l'avevo mai esplorata a fondo.
      Forse il pregiudizio relativo all'inquinamento dell'ex Ilva incide negativamente anche su noi Pugliesi (figuriamoci sui turisti).
      Comunque, nelle zone che abbiamo visitato noi l'unico cattivo odore che si sentiva era quello del letame di mucche e simili.
      Dunque, la mascherina ha avuto una duplice, preziosa, funzione. 😅

      Elimina
  2. Sinceramente non conosco la Puglia se non per averla attraversata diverse volte in auto o treno per tornare a casa. Ma so che è una terra bellissima, ricca di storia e quindi di tradizioni. E poi è terra di cultura di confine quindi piena di sfumature. Grazie per il tuo reportage così... umano e coinvolgente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che prima o poi riuscirai a fermarti qui, almeno per un paio di giorni.
      Ne resterai estasiato.
      L'Italia è tutta meravigliosa, ma va riconosciuto che alcune regioni, paesaggisticamente, hanno una marcia in più.

      Elimina
  3. Sono contentissima che la vacanza si sia finalmente concretizzata nel migliore dei modi!
    Io amo tantissimo il castello aragonese di Taranto.. è stupendo! Il mio preferito in zona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi ti piace più del "tuo"?
      Purtroppo quello di Gioia non lo ricordo, perché lo visitai in gita scolastica alle elementari, e da allora non ci sono più tornata.
      Ma mi pare che sia altrettanto bello.
      Di sicuro, però, l'affaccio a strapiombo sul mare, influisce e non poco, per rendere quello di Taranto più suggestivo.

      Elimina
    2. Quello che è qui non è così grande e imponente. Non è proprio paragonabile! ^^

      Elimina
    3. Da visitare anche il Castello Svevo di Trani.

      Elimina
  4. Un posto e persone meravigliose.Buona giornata Claudia.

    RispondiElimina
  5. Gran parte del merito di una vacanza riuscita sta certamente nei rapporti umani, non solo nella bellezza dei posti visitati. Tra l'altro mi hai fatto venire la nostalgia perchè quand'ero ragazzina mio padre aveva un cliente a Massafra e quindi ci siamo stati diverse volte. L'ultima fu 25 anni fa... un'eternità! Ricordo che il cliente di mio padre ci portò a visitare alcune grotte suggestive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'eternità, dici bene.
      Dovrai tornarci.
      Anzi, se scegli la provincia di Bari, ti faccio da Cicerone. 😘

      Elimina
  6. Come il nonnino di Heidi? Il nonno di Heidi è un colosso, si vede che non segui i pugliesi del 3LameStudios :D
    A parte gli scherzi, è molto bello sapere che abbia avuto premure nei vostri confronti e nei confronti di Lorenzo.
    Noi italiani siamo maestri dell'accoglienza, ma quando si mette anche vera umanità, diventa tutto splendido, compreso il tuo messaggio di ricordo.
    Vi porterete il ricordo di questi giorni, soprattutto perché è stata una felice parentesi in un momento terribile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene. Un momento terribile in cui attimi di tale umanità ed amore fanno davvero la differenza.
      Spero che potremo tornare presto a trovare Luigi.
      Lorenzo ci chiede di lui ogni giorno.

      Elimina
  7. che bello leggerti e le foto...sono tornato indietro di 20 anni. La tarantella poi mi ha fotto essere lì per 3 notti e 3 giorni a dormire più di là he di qua dal buon vino. Stando in montagna solo mare e costa oltre Monte San Michele
    Che bella famiglia!!! tienila stretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui la notte della Taranta attira turisti da ogni parte del mondo. Non sapevo che avessi partecipato anche tu.
      Le famiglie sono tutte belle, a maggior ragione quando a farne parte vi sono bambini adorabili come il mio. 😘

      Elimina
  8. Taranto l'ho visitata qualche anno fa... e il castello è davvero fantastico!
    Sempre bello trovare posti come l'agriturismo dove siete stati, gestito da persone così... e dev'essere stato bello anche per loro ricevere un feedback così positivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto, Luigi ormai è uno di famiglia.
      Ci sentiamo spesso, e non credo che si stupirà per le mie recensioni sparse qua e là, perché gli ho già detto tutto e di più personalmente.

      Elimina
  9. Che meraviglia questi posti !!!E molto bello e accogliente l'agriturismo "Valle delle rose". Sulle tue foto ho visto luoghi che non conosco e che mi attraggono molto.. Io sono stata in Puglia tre volte : la prima , molti anni fa, in crociera verso la Grecia . La nave della Costa, ha attraccato, all'andata, al porto di Bari e siamo andati a visitare Alberobello. Al ritorno, sosta alle Tremiti, mi piacerebbe tornare alle Tremiti. La seconda volta che sono stata in Puglia, ero all'Hiberothel Apulia di Marina di Ugento, un posto isolato , purtroppo, però ho girato ugualmente e ho visitato Otranto, Gallipoli, S . Maria di Leuca, Lecce, Alberobello di nuovo , Ostuni. La terza volta, ero vicino a Tarato a Castellana Marina , ci sono rimasta solo una settimana e ho visitato Castellana con il museo di Rodolfo Valentino e poi Matera , è in Basilicata, ci tenevo troppo a vedere Matera e ho scelto un luogo di mare dal quale fosse facile arrivarci. Mi sono sempre trovata bene in Puglia , è una delle mie regioni preferite per le vacanze. MI manca l'interno perchè ho visto sempre luoghi di mare. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, sei stata ad un passo da me, ma ti sei persa città meravigliose quali Monopoli e Polignano a Mare.
      Vorrei precisare che il museo di Rodolfo Valentino è a Castellaneta, in provincia di Taranto.
      Mentre Castellana Grotte è in provincia di Bari e ha, appunto, delle grotte meravigliose.
      Anche noi siamo passati da Castellaneta, ma ho dimenticato di pubblicare la foto di una gravina ripidissima.
      Magari la aggiungo più tardi.

      Comunque, la prossima volta che passi da queste parti, avvisami. 😘

      Elimina
  10. Oddio...chi non vorrebbe conoscere un uomo come Luigi?
    Chi non vorrebbe lasciarsi prendere per mano da lui per esplorare le campagne e la natura?
    Io lo vorrei, sinceramente, lo vorrei.
    Grazie per questo splendido resoconto che ho letto tutto d'un fiato. Sono proprio felice che abbiate potuto ristorarvi un po' in questi giorni vedendo tante meraviglie. Ci voleva, ne sono sicura.
    Un abbraccio a tutti e 3 e uno a Luigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu saresti impazzita per un uomo così. Col suo bastone da esploratore, ci ha accompagnati nelle aree più sperdute, e dense di magia. Ma, ovviamente, più di tutto ha contato la sua compagnia e la tenerezza con cui si è approcciato a noi sin da subitissimo.

      La pausa ci è servita, hai ragione, ma io non mi sento ancora tornata alla normalità.
      Ho perso il senso del tempo e, con la mente, sono ancora immersa in quei prati verdi.

      Elimina
  11. Bellissima foto di voi tre . La proporrei x la pubblicità del
    Mulino Bianco . Fate tenerezza .
    Te l'avevo detto io che Lorenzo sarebbe andato a parlare con le mucche...
    E poi c'erano i cani che scodinzolavano a ogni carezza , per non parlare
    del Nonno aggiunto , mi piacerebbe proprio conoscerlo Luigi , ne parli
    con molta simpatia quindi se la merita .
    Mannaggia , la Puglia proprio mi manca...
    Un abbraccione one one . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiì.
      Peccato non aver scattato una foto ad Olivia e Popeye, magari mentre Lorenzo cavalcava uno dei due, ma non avevo il telefono sempre con me.
      Ho preferito godermi una sana dose di relax.
      Luigi piacerebbe a chiunque. Ne sono assolutamente certa.

      Un abbraccione one one a te. :*

      Elimina
  12. Sono stata in Puglia e Basilicata due anni fa. Volevamo arrivare fino a Taranto, secondo me città da vedere, ma ci è mancato il tempo. Ci siamo ripromessi di fare un altro viaggio da quelle parti, e vedere appunto Taranto, Lecce, Monopoli, e rivedere Bari. Non so ancora quando sarà, ma...sarà!
    Ti invidio un po' per questa tua mini vacanza, e sono felice per te e i tuoi.
    Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sono felice che mi invidi un po'.
      Io ancora muoio dentro per la storia dei capelli. Ahahahaha
      Scherzi a parte, spero davvero che potrete visitare le città che hai nominato. Sono tutte meravigliose.
      Tra le tre preferisco Monopoli, perché ci vivo, ma davvero chapeau a tutte.

      Elimina
  13. Sana, sanissima invidia!!
    Non vedo l'ora di poter scappare anche io per qualche giro con tutta la tribù......ma la vedo lunga!
    Giornate così sono medicine per l'anima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che anche nella tua regione ci saranno posti meravigliosi da visitare, senza quindi dover superare i confini regionali.
      Spero che possiate concedervi almeno una breve gita, prima che ci rinchiudano nuovamente in casa come i topi. 😭😭

      Elimina
  14. Che posto meraviglioso e che voglia di passare dei giorni cosi. Bravi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci voleva proprio. Anche per stemperare la tensione che abbiamo addosso da un anno a questa parte.

      Elimina
  15. Se tuo figlio ti diceva che gli piaceva il museo archeologico sarebbe stato grave!🤣questo si!
    Bei posti ...dai ti sei ricaricata di energie positive.
    Vi siete ricaricati.
    Godetevela ancora dai...ciao😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che figura davanti alla guida.
      Già quel povero vecchietto era depresso perché da un anno a questa parte stanno facendo la fame, quindi sperava che noi facessimo un tour di almeno due ore.
      Ma niente. Il piccolo boss di famiglia non ne ha voluto sapere.

      Sì, ci siamo ricaricati e spero che potremo rifarlo dopo l'estate. 😘

      Elimina
  16. Scusa il ritardo ma non potevo non commentare il post delle tue vacanze. In realtà non ho molto da dire se non che questa è la vacanza che tutti dovrebbero fare, specie con un figlio piccolo. Bellissima la storia di amicizia tra tuo figlio e il signor Luigi. Credo che la porterà nel cuore per molto tempo. Belle anche le visite che avete fatto, proponendo una visione diversa della solita Puglia vista in tv. Avete mostrato un lato nuovo o meglio dimenticato. Dovreste rifarla questa esperienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rifaremo sicuramente.
      Con Luigi ci sentiamo spesso e gli abbiamo promesso che parteciperemo ad iniziative che, solitamente, organizza con i bambini in autunno, tipo la giornata in cui ciascun bimbo pianta il suo ulivo nel terreno dell'agriturismo e vi affigge una targhetta con nome e data di nascita. A distanza di tempo, poi, se ci tornano, possono annaffiarlo e prendersene cura.
      Ecco, Lorenzo sarà felicissimo di fare qualcosa del genere.
      In fondo sono solo 50 km da casa, quindi potremo concedergli una visita mensile al suo amico speciale.

      Elimina
  17. Beh Taranto sì, ovvio il Salento, ma Ostuni? e Alberobello? il Gargano? Tutte le province di una bellissima regione :)
    Davvero un bel posto comunque, e pensare che passato spesso da Mottola (e tutti gli altri) ma mai nel paese, davvero una fantastica vacanza, per Lorenzo certamente che indimenticabile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ostuni è bellissima, ma non mi attrae. Forse perché ci sono stata milioni di volte. Eppure sono innamorata di Polignano a Mare, pur essendo stata anche lì un miliardo di volte.
      Per il resto sì, una vacanza indimenticabile. Perfetta per questo momento di pandemia.

      Elimina
  18. Un bellissimo posto per riposare tra le bellezze del territorio, tra cucina genuina e posti incantevoli che non fanno sentire la stanchezza delle lunghe passeggiate che questi posti meritano. Una bella vacanza e molto bella la dedica. Ciao Claudia, bella famiglia la tua complimenti, un bacione a tutti Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lunghe passaggiate non mancano mai nelle mie vacanze.
      Infatti torno a casa più stanca rispetto a prima di partire, ma ne vale la pena.
      Per me viaggiare significa vedere posti nuovi, senza perdere un solo istante. Per dormire basta la notte. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.