domenica 12 luglio 2020

Il 12 luglio del 1904 nasceva Pablo Neruda

Buona domenica cari lettori.
Ricorre oggi l'anniversario di nascita di uno dei poeti più amati di tutti i tempi, ovvero Pablo Neruda, premio Nobel per la letteratura nel 1971.
Per omaggiarlo, ho scelto di condividere con voi l'"Ode al giorno felice", sperando che possa essere di buon auspicio per tutti.

Questa volta lasciate che sia felice,
non è successo nulla a nessuno,
non sono da nessuna parte,
succede solo che sono felice
fino all'ultimo profondo angolino del cuore.
Camminando, dormendo o scrivendo,
che posso farci, sono felice.
Sono più sterminato dell'erba nelle praterie,
sento la pelle come un albero raggrinzito,
e l'acqua sotto, gli uccelli in cima,
il mare come un anello intorno alla mia vita,
fatta di pane e pietra la terra
l'aria canta come una chitarra.

Tu al mio fianco sulla sabbia, sei sabbia,
tu canti e sei canto.
Il mondo è oggi la mia anima
canto e sabbia, il mondo oggi è la tua bocca,
lasciatemi sulla tua bocca e sulla sabbia
essere felice,
essere felice perché sì,
perché respiro e perché respiri,
essere felice perché tocco il tuo ginocchio
ed è come se toccassi la pelle azzurra del cielo
e la sua freschezza.

Oggi lasciate che sia felice, io e basta,
con o senza tutti, essere felice con l'erba
e la sabbia essere felice con l'aria e la terra,
essere felice con te, con la tua bocca,
essere felice.

(Traduzione di Roberta Bovaia)

Insomma, io voglio essere felice.
E voi?

21 commenti:

  1. Noi lo siamo, nonostante tutto, perché la felicità è uno stato d'animo, e non può essere corrotto dalle miserie che ci gironzolano attorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorno di miserie ne ho vissute molte.
      Alcune le racconterò nel post di domani.

      Elimina
  2. Cara Claudia, veramente bella questa poesia, direi bellissima.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Scelsi Leopardi il Giacomo all'esame di maturità me mi avevano proposto Neruda...
    Dopo anni in un pomeriggio e notte di bufera ripresi quel libro e ...mi accorsi di cose avevo perso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che di tempo libero ne avrai di più, rispetto all'epoca, puoi recuperare leggendo tutte le poesie di Neruda.

      Elimina
    2. Fatto in più occasioni
      Piace chi poeta

      Elimina
  4. Io oggi sono felice , ho tutta la mia famiglia a pranzo .
    Non accadeva da Natale .
    Onore a Neruda , le sue Poesie sono un inno all'Amore .
    Buona Domenica ,Claudia . L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certi ci credo che sei felice!
      Io, invece, oggi ospito mia madre e ce ne andiamo un po' a zonzo. ;)
      Un bacio a Nora e un abbraccio a te.

      Elimina
  5. Grazie dell'auspicio e buona domenica ;)

    RispondiElimina
  6. Ti rispondo citando Lucio Dalla

    Ah felicità
    Su quale treno della notte viaggerai
    Lo so
    Che passerai
    Ma come sempre in fretta
    Non ti fermi mai

    RispondiElimina
  7. Sai che amo la poesia e di Pablo Neruda me ne piacciono diverse.
    Non sapevo che oggi sarebbe stato il suo compleanno. Dunque auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari avresti potuto indicarmi la tua preferita.
      Io ho scelto quella che mi è sembrata più positiva.

      Elimina
    2. Te ne lascio solo un pezzo, perché è lunga:

      "E' qualcosa che dentro mi trasporta e mi cresce
      immensamente vicino, quando lei è al mio fianco,
      è come una marea che s'infrange nei suoi occhi
      e che bacia la sua bocca, i suoi seni, le mani."

      Elimina
    3. E' bellissima.
      Hai proprio ragione.
      Grazie per avermela fatta leggere.

      Elimina
  8. Ogni volta che penso o leggo Neruda mi viene in mente Troisi e il postino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ho mai visto quel film?
      Prima o poi dovrò recuperarlo.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.