giovedì 24 giugno 2021

Il lieto fine per il piccolo Nicola

 
Quando ieri mattina ho letto la notizia del ritrovamento del piccolo Nicola Tanturli, ho tirato un grosso sospiro di sollievo, e mi sono sentita pervasa da una forte sensazione di gioia, come se la vicenda mi riguardasse da vicino, anche se così non è.
Sintetizzo brevemente i fatti, poiché anche coloro che non li hanno seguiti possano cogliere il senso di queste righe.

Siamo a Palazzuolo sul Senio, nel Mugello, in una zona boschiva e isolata.
Qui vive la famiglia Tanturli.
Lunedì sera, mamma Giuseppina mette a letto il piccolo Nicola di poco meno di due anni (21 mesi), e si reca nella stalla per sbrigare alcune faccende.
Qualche tempo dopo, assieme al marito Leonardo, cenano e prima di andare a dormire vanno nella cameretta di Nicola, per controllare che sia sereno.
Il piccolo, però, non c'è.
Immediatamente iniziano a cercarlo in ogni dove, senza però lanciare l'allarme alle autorità.
Solo il mattino seguente denunciano la scomparsa di Nicola che, come detto, è stato ritrovato ieri in una scarpata, a circa tre km di distanza dalla sua abitazione.
Alle ricerche hanno partecipato tantissimi volontari, coordinati da forze dell'ordine e Protezione Civile.
A ritrovare il bambino, però, è stato un giornalista, Giuseppe Di Tommaso della "Vita in diretta", che ha sentito dei lamenti provenire dal fossato e ha lanciato l'allarme.
Così, il comandante della stazione dei carabinieri di Scarperia, Danilo Ciccarelli, ha potuto riportare Nicola in superficie. 
Insomma, la vicenda si è conclusa con qualche piccola escoriazione sul volto e sul corpo del bambino ma, ovviamente, poteva andare molto peggio.

Sui social è subito partita la lotta alla scelleratezza di questi genitori che hanno osato non chiudere bene la porta a chiave, oppure non controllare ogni sette minuti che Nicola dormisse al suo posto.
Da madre, non mi sento assolutamente di giudicare questa coppia, sebbene al loro posto avrei agito diversamente. E non perché sono migliore, ma perché ho duemila e un timore quando si tratta di mio figlio. L'ho desiderato così tanto che non mi perdonerei se gli accadesse qualcosa, e mi intristisco persino quando si sbuccia un ginocchio (pur lasciandoglielo fare per permettergli di crescere libero e sicuro).
Ne discutevo qualche giorno fa con una mia amica.
Non riesco, ad esempio, a fargli frequentare la colonia estiva con i suoi compagni, perché temo che le educatrici lo perdano di vista e lui possa smarrirsi, affogare, o altro.
Piuttosto mi faccio in otto tra casa, lavoro, ecc. e lo porto personalmente ogni mattina al mare, pur di averlo sempre sotto controllo.

Alcuni sostengono che io sia una mamma chioccia, ma non è propriamente vero.
Ripeto, Lorenzo è libero di fare miliardi di esperienze, ma a condizione che ci sia io a supervisionarlo, seduta in un angolo lontano, ma con gli occhi fissi su di lui.
Esagero? Può darsi. Ma non potrei agire diversamente.

Dunque, ogni madre e ogni padre sanno cosa è giusto per il proprio figlio e, purtroppo, momenti di distrazione o di leggerezza possono capitare.
Quindi, cerchiamo di non giudicare mai l'operato degli altri genitori, e limitiamoci ad esultare per il ritrovamento di Nicola che ha portato una ventata di ottimismo in un periodo già fortemente truce.

32 commenti:

  1. Era da prevedere una reazione dei social contro i genitori. Eppure se avessimo tutti un più alto spirito di immedesimazione, una maggiore empatia verso qualunque essere che soffre, il mondo sarebbe migliore.

    Bene per come è andata.
    In quanto a te, ritengo tu faccia benissimo con Lorenzo: anzi lui è fortunato ad averti come riferimento, molte mamme per lavoro devono affidarsi a nonni, zii, baby sitter, che può anche andare bene ma senza diventare regola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta di lasciare il mio lavoro in albergo, quando con mio marito abbiamo deciso di avere un bambino, deriva proprio da questo.
      Non avrei potuto accettare che mio figlio fosse educato da terzi e sicuramente con meno rigore (ed amore) di quanto avremmo fatto io e suo padre.
      Capisco che non sempre sia possibile, in quanto un solo stipendio fisso possa non bastare a mandare avanti una famiglia, ma egoisticamente ritengo che i figli siano un lusso e che in mancanza di disponibilità economica non si debbano nemmeno mettere al mondo.

      Elimina
    2. Sono d'accordo, e non ci vedo egoismo quanto senso di responsabilità. Saresti andata d'accordo con mio padre: "La mugghiera con dei figli ha daffàre di mestiere 'a mamma!" (mi perdonino lettori siciliani 😅).

      Elimina
    3. Beh no, in questi termini no.
      Se il mio stipendio fosse stato più congruo di quello di mio marito, allora sarebbe stato lui a lasciare il lavoro per occuparsi di nostro figlio. E sarebbe venuto su altrettanto ben educato.
      Non faccio discriminaziono di genere (combinazione proprio di questo parlerà il mio post di domani). Penso soltanto che i figli vadano cresciuti da almeno un genitore.

      Elimina
  2. Pensa che conosco bene Casola Valsenio, è un posto dove ci rechiamo spesso a fare gite, quindi questa vicenda mi ha toccato particolarmente, per così dire. Io ho letto un commento di una che dava degli scellerati ai genitori perchè non facevano dormire il bambino nel lettone con loro. A 21 mesi? Rido per non piangere... Io ho sempre cercato di crescere i miei figli indipendenti, il mio stile parentale è di certo più vicino a quello di questa coppia che non a quello di certe persone che - lo ricordo ancora - al parco giochi seguivano i figli come ombre. Da genitori è naturale preoccuparsi per i propri figli, ma non si può nemmeno esagerare (poi finisce che ai colloqui di lavoro ci vanno con la mamma, storia vera pure questa). E comunque l'incidente può succedere anche ai genitori più attenti, a volte è proprio questione di un attimo purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il colloquio di lavoro con la mamma mi fa venire la pelle d'oca.
      Se mio figlio, da "grande" fosse un mammone, mi sentirei una fallita.
      Adesso è normale che io sia il suo principale punto di riferimento, ma ha soli cinque anni e mezzo. Già fra due o tre anni presumo che non sarà più così.

      Elimina
  3. Perché dare responsabilità a dei genitori che riponevano da mesi fiducia nei loro piccolo? È una terra ostile quella e ho dubitato molto per il piccolo, due notti all'agghiaccio i boschi so che sono frequentati anche da crossi carnivori e ho gioito sapendolo salvo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo gioito tutti.
      Come detto, poteva andare molto peggio. E' stato un miracolo.

      Elimina
  4. Hai ragione, ma le circostanze restano misteriose, era davvero sonnambulo? Come ha fatto ad uscire? Perché hanno aspettato 9 ore? Comunque l'importante è che l'abbiano trovato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante domande a cui possono corrispondere solo inutili supposizioni.
      E' giusto che gli investigatori facciano il loro lavoro, ma il popolo del web (e non solo) dovrebbe restarne fuori.

      Elimina
  5. sono contenta anche se ci sono dei lati oscuri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I lati oscuri ci sono sempre in questi casi, ma non sta a noi cercare delle spiegazioni.

      Elimina
  6. E' normale che ci siano haters e lovers, ormai ognuno deve dire la sua (un po' come commentare questo post) :)
    Non mi sento di recriminare i genitori, anche io non chiudo la porta a chiave se sto nei pressi dell'abitazione, leggendo la storia come da te presentata, anche le mie gemelle potrebbero tranquillamente uscire autonomamente. Quello che non è chiaro è che sembra che il bimbo avesse le scarpette.. ma è solo una notizia che ho visto passare e non so se è stata verificata. Mettono a letto il bimbo con le scarpe? Non avvisano subito le autorità per paura di essere additati come "genitori scellerati" o piuttosto perché dietro c'era altro? Comunque i bimbi sono curiosi come le scimmie e se vengono educati "indipendenti" forse non hanno coscienza delle paure. Per il resto sì, mi pari molto mamma chioccia :D però se incastrandoti puoi supervisionarlo tutto il tempo e stai più tranquilla così, perché no? Io per forza di cose devo smollarle e lo faccio anche a cuor leggero perché prima di lasciarle al centro o alla baby sitter mi sono studiata bene la situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo ad affidarle a persone di cui ti fidi.
      Conosco la tua esperienza di vita e fai già tanto, quindi se a priori non amo giudicare gli altri genitori, figuriamoci te!

      Quanto al caso di specie, mi vien da pensare che un bambino di quasi due anni cresciuto "nella foresta" abbia abilità fisiche e persino logiche maggiori di uno tenuto nella bambagia. Quindi non penso che per lui fosse difficile infilare dei sandaletti.
      Resta, però, che anche a me questa storia non convince al cento per cento, ma l'importante è che Nicola sia salvo e che chi di dovere, adesso, non lo perda di vista.

      Elimina
  7. Quello che non riesco a capire è , come un bimbo così piccolo abbia potuto
    camminare per 3 Km. (ho sentito anche 5 Km). I passi sono piccoli e a quanto
    ho capito , una zona impervia , oltretutto senza mangiare e bere si sarà
    riposato e anche dormito : No ? Avrà avuto paura o è un piccolo guerriero
    come dici tu?
    Non condanno i genitori ; la mia sorellina di 2 anni è mancata dentro il
    cortile di casa e chiuso . Fatalità ma , credo che mia Madre non se lo sia
    mai perdonato , ha sofferto fino a quando se ne è andata lei .
    Storia a lieto fine , risparmiamo le lacrime .
    Buona giornata . Ti soffio i bacini .Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho letto dei 5 km.
      Purtroppo i giornali ci presentano versioni discordanti, e i social fanno il resto.
      Non so come sia possibile che Nicola sia sopravvissuto, ma l'importante è che sia andata così.

      P.S. I bacini soffiali forte, magari mi regalano un po' di refrigerio. Qui siamo arrivati a circa 40 gradi, con un tasso di umidità del 75%. Quindi immagina. :((((

      Elimina
    2. Povera Claudia ! In casa circa 26 gradi , fuori mai arrivati a 30 .
      All'ombra beninteso . Questa mattina dalle h.9 alle h. 10 , mare .
      C'era un bel venticello ... Si stava proprio bene . :)))
      Cercherò di soffiare più forte . Hahaha

      Elimina
    3. In verità io non posso lamentarmi, perché vivendo proprio sul mare, avverto sempre un leggero venticello che non mi fa soffocare, anche se in alcuni momenti della giornata sembra scomparire.
      Chi vive più nell'entroterra, invece, sta letteralmente facendo la sauna.

      Elimina
  8. Anch'io ho tirato un sospiro di sollievo, quando ho saputo che era stato ritrovato, temevo che di lui non si sapesse più niente , come in altri tristi casi. Non giudico certo i genitori, però tante cose non sono chiare neanche per me, mi sembra impossibile che abbia potuto fare tutta quella strada, con le scarpine pulite, senza un graffio.... lasciamo indagare a chi di dovere, l'importante è che stia bene. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo con te.
      Spero che le indagini faranno il loro corso e che, qualora dovessero stabilire che Nicola non sia al sicuro nella sua famiglia, gli trovino una sistemazione migliore.

      Elimina
  9. Dobbiamo essere tutti felici per il piccolo. Se ci sono state delle mancanze o delle disattenzioni da parte dei genitori (perché è ovvio che qualcosa non ha funzionato come dovrebbe), beh... di questo se ne occuperà chi di competenza. Io, da semplice cittadino, mi accontento di esser felice per Nicola e per i suoi genitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo.
      Anch'io mi accontento di essere felice per lui e anche per questi genitori che hanno potuto riabbracciare il loro piccolo, contro ogni aspettativa.

      Elimina
  10. Sono molto felice del ritrovamento, come genitore non mi va di giudicare nessuno, molte volte basta veramente poco per una tragedia.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i bambini piccoli certi imprevisti sono sempre dietro l'angolo. Ed è facile che si trasformino in tragedia.

      Elimina
  11. Chi ha sempre la ricetta pronta mi spaventa.
    Chi punta il dito pensando di essere un padre migliore, una madre migliore, una persona migliore...mi fa tremare.
    Perché tutti possiamo provare distrazione, possiamo sbagliare, possiamo anche avere un eccesso di fiducia. E sentirsi superiori è straniante.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così.
      Non capisco cosa ci guadagnino coloro che non perdono occasione per denigrare l'operato degli altri, anche con un cattiveria fuori dal comune!

      Elimina
  12. Io non ho figli, ma penso che un posto sicuro al 100 per cento non possa esistere, non capisco poi il ritardo nel lanciare l'allarme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non esiste nulla di assolutamente certo.
      Sul ritardo nell'allertare i soccorsi non saprei dirti. Credo che anch'io d'impulso cercherei mio figlio e chiamerei mia madre. Non so se avrei la lucidità di telefonare ai carabinieri. 😔

      Elimina
  13. Sono stata davvero contenta per questa storia a lieto fine! Non sono madre (e molto probabilmente non lo sarò, per mia scelta ;) ) però penso che chi giudica non ha il diritto di farlo anche perchè non sappiamo l'esatta dinamica, solo quello che viene riportato dai giornali, che non sempre sono affidabili. Dovremmo solo essere felici che non sia l'ennesimo caso di cronaca nera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che la caccia al colpevole fa più gola della semplice felicità. Purtroppo.

      Elimina
  14. Si davvero un sospiro di sollievo quando ho sentito la notizia, non posso immaginare quel bimbo da solo nel bosco… comprendo quello che dici perché anche noi siamo un po’ così. Un bene un male non lo so, ma siamo così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo così e non potremmo essere diversamente.
      La serenità dei nostri figli mi porta a credere che, però, non siamo sulla strada sbagliata.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.