giovedì 16 settembre 2021

Loretta Goggi si arrende agli hater: io invece no!

 
Nei giorni scorsi ha fatto molto discutere quanto accaduto a Loretta Goggi, in seguito alla sua esibizione sul palco dei Seat Music Award, per celebrare i quarant'anni della canzone simbolo della sua carriera, "Maledetta primavera".
La cantante, infatti, si è esibita in playback ed è stata aspramente contestata sui social per questo, ma non solo. I soliti hater hanno preso di mira il suo aspetto, a causa di un vestito giudicato "da pagliaccio" e del viso molto tirato, che ha fatto pensare che Loretta avesse esagerato col botulino.

A sorprendere l'artista, però, al di là del contenuto più o meno giustificabile dei tantissimi commenti ricevuti, è stata la cattiveria con cui gli odiatori seriali le si sono rivolti.
Per questo, la Goggi ha affidato alla sua pagina Facebook un lungo sfogo, annunciando che ha deciso di chiudere con i social.

"Miei cari tutti, ma proprio tutti tutti, anche coloro che mi seguono su altri siti, vorrei riuscire a ringraziarvi uno ad uno per avermi amato e seguito per 61 anni, sapete bene che non sarei ancora qui senza il vostro sostegno e la vostra stima.
Ma oggi, oltre alla gratitudine, vorrei parlarvi del rammarico che provo nel leggere commenti, anche sul mio sito ufficiale, di una cattiveria, un'arroganza , una gratuità indescrivibili, tali da costringere il mio staff a cancellarne alcuni e la cosa non mi piace, però l'educazione ha un limite e il mio sito non deve dare spazio a certi signori . 
Censurare nemmeno è bello. L'unica cosa è prenderne le distanze. 

Non starò ad elencarvi gli insulti arrivati in occasione di una delle più grandi emozioni della mia carriera, un momento di cui avrei voluto godessimo insieme, nella comune gioia per un grande traguardo raggiunto e non certo per parlare di trucco (mi trucco da sempre da sola e mi piace quello scelto per quest'anno, inutile criticarlo no? Lo cambio secondo il mio spirito), di vestito da pagliaccio (uno splendido abito di Etro!), di chirurgia estetica (vi sfido a trovare sul mio volto, vicino alle orecchie o fra i capelli cicatrici in proposito, confesso che ho preso un chiletto però), di playback (usato da tutti, tranne che da chi essendo un cantante di professione ha potuto portare la sua band o suonare un suo strumento). [...]

Non scenderò oltre al livello dei leoni e ciò che più fa tristezza, delle leonesse (alla faccia della solidarietà femminile!) della tastiera, sono già andata oltre il mio stile. 
Ho deciso di allontanarmi definitivamente dai Social e dai relativi insulti che oltre a ledere la libertà di chiunque su come desideri vestirsi, pettinarsi o truccarsi (e guardando  bene le foto dei profili di chi li manda forse dovrebbe solo spolverare il suo specchio, sempre che ne abbia uno in casa, ma dubito), offendono il comune senso del buon gusto! 
Non lo faccio solo per me, che sono una "tosta", ma per tutte le donne e gli uomini che subiscono il body shaming. 
Eccomi perciò a comunicarvi che questa è la mia ultima visita, non solo sul mio sito, ma anche su tutti gli altri . [...]".

Insomma, Loretta ha deciso di chiudere definitivamente i suoi profili, per non dover continuare a lottare contro la cattiveria di chi la accusava ferocemente.
Io, però, non sono d'accordo con lei.
Trovo, infatti, che così facendo stia seguendo il loro gioco, rendendoli addirittura soddisfatti.
Perché un cretino qualunque può svegliarsi un giorno, gettare fango ignobile su qualcuno, e costringerlo ad interrompere i contatti col pubblico?

Chi mi conosce sa che, in prima persona, sono rimasta vittima di hater e cyberbulli più di una volta, tanto da aver addirittura creato un'apposita sezione in questo blog.
La cosa di sicuro non mi ha fatto piacere, poiché quando ho aperto il blog tutto speravo fuorché dovermi rivolgermi alle autorità in più occasioni, o essere costretta a difendermi pubblicamente da attacchi infimi e, soprattutto, immotivati.
Quando, però, amici e parenti mi hanno chiesto se non fosse il caso di chiudere il sito, per tutelarmi, ho risposto categoricamente di no, poiché resto fermamente convinta che chi offende e getta odio su terzi dovrebbe vergognarsi di esistere e ritirarsi in completa solitudine, non di certo quelli che, come me, non fanno male a nessuno.

Dunque, a Loretta, a cui esprimo la mia profonda solidarietà, vorrei chiedere di ripensarci.
Questa gente ha una vita così triste da prendere di mira chiunque. Oggi è toccato a lei, ieri a me, e domani la vittima sacrificale sarà ancora un'altra.
Ma nessuno di noi dovrebbe mai arrendersi a questa violenza virtuale, bensì tentare in ogni modo di combatterla, praticando l'allegria, la gentilezza, e anche la determinazione.
Io ci credo. E voi?

29 commenti:

  1. Fa bene la Goggi a chiudere coi social,buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo.
      Non è giusto darla vinta agli imbecilli.

      Elimina
  2. Le scelte altrui, finché non nuocciono altri, vanno rispettate.
    Credo che, se fossi una celebrità, avrei agito come Loretta, perché non ho bisogno di "dare spettacolo" per colpa di una massa di vili idioti che manco sanno chi stanno giudicando e offendendo, per attirare i riflettori su di me, come è oramai prassi per più di qualche celebrità, anche politica. Quante sono le "stelle cadute" che hanno cercato un rilancio d'immagine mettendosi in mostra nei reality, esibendo i loro ritocchini estetici nonché il loro carattere di m3rda?
    Con questo non voglio dire che tu hai torto denunciando gli hater: agisci secondo il tuo carattere e senso di giustizia, Loretta probabilmente quel tempo preferisce dedicarlo ad affetti, passioni, lasciando andare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va detto, anche, che Loretta ha un'età parecchio avanzata, e magari non ha più la grinta o la pazienza per contrastare questi fenomeni.

      Elimina
    2. Non credo sia questione di grinta e pazienza: la reazione è nel suo stile, sono pressoché certo che avrebbe fatto lo stesso anche 20 anni fa.

      Elimina
    3. E allora, se la fa stare serena, ha fatto bene.

      Elimina
  3. Differenza tra te e Loretta Goggi: la VIP è lei. 😉
    In ogni caso, tu hai un blog dove difendersi dagli odiatori è abbastanza semplice; la Goggi ha chiuso i suoi profili sulle socialfogne, dove ogni sorta di difesa è materialmente impossibile. Alla fine della fiera, i leoni da tastiera non demordono mai, che li affronti a muso duro o che li lasci cuocere nel loro brodo; e contro le socialfogne le autorità non hanno alcuna intenzione di agire: guarda quante pagine di incitamento all'odio e alla violenza, di apologia al fascismo e quant'altro continuano imperterrite a pubblicare vomiti cerebrali nonostante tutte le denunce. Direi che per la gente normale le socialfogne sono da evitare come la peste, a maggior ragione se si è dei VIP. Io ho un blog, ma non ho mai avuto profili sulle socialfogne, proprio perché sul blog riuscirei a tartassare a dovere qualsivoglia odiatore, ma sulle socialfogne non avrei speranze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema dei miei hater è che non agiscono su questo blog. Magari! Sarebbe facilissimo metterli in riga.
      Se conoscessi il mio percorso, sapresti che creano appositi blog monotematici per calunniarmi, mi inviano mail anonime con minacce di morte, ecc.
      Resta che non ho chiuso quando il fenomeno era all'apice della sua crudezza, né lo farò mai.
      Si cuocessero nel loro brodo!

      Elimina
    2. In effetti, anche difendersi da quei blog monotematici e dalle minacce di morte è fattibile: lì le autorità riescono ad agire in certo qual modo. Anche se è una fatica di Sisifo: fai chiudere un blog e ne aprono subito un altro. Comunque, lì la lotta è pressappoco ad armi pari. Se non hai profili sulle socialfogne, continua a non averli: quelle sono l'arma numero uno degli odiatori e come dicevo non può essere spuntata.

      Elimina
    3. Ho un profilo Facebook in cui accetto amicizie solo di chi conosco personalmente, e una pagina aperta a tutti.
      Ma no, non ho mai avuto problemi su Fb, perché i miei hater sono fogne di blog, ed essendo invertebrati, non creerebbero nemmeno un falso profilo Fb. 😉

      Elimina
  4. Nel mio piccolo son stata insultata x il blog..buonista.positivo.chi lo tiene è un idiota ..vecchia rincoglionita ..e molto altro ..non ho mai risposto ..anche se....andata avanti
    Come non fosse niente ..solo cancellato commenti ..poi dopo un bel po han smesso..erano più d'una persona ..persona parola grande!!
    Dunque a questi disturbati ..non dare MAI risposte.non scendere al loro livello!!!
    Anche perché se vuoi risposta metti nome ..no maria 45! O pino 50..
    Loretta spero ci ripensi ..il vestito ,il trucco lo faccio come piace a me!!
    Anche perché ha una carriera IMPORTANTE come curriculum..non deve di.ostrar niente a nessuno .
    Ciao
    A
    P.s. una ragazza che conosco aveva blog cucina /turismo della nostra regione ..bello carino interessante..nell periodo studiava dunque unica utile
    al dilettevole.. beh è stata attaccata ,insultata. Ha fatto anche esposto ai CC ..ha trovato avvocato. Per poi scoprire che chi la minacciava..minacciava!!..era conoscente disturbata . Ha chiuso blog ..e lasciato perdere..🤨🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perché una volta individuati, molti di questi vigliacchi hater risultano "disturbati"... Intanto il reato è commesso! Si curassero!

      Elimina
    2. Infatti io mi sono rifiutata di rivolgermi ad un legale, poiché non avrei speso un solo euro per difendermi da questi imbecilli.+
      Ho denunciato alle autorità com'è giusto che sia, ma non ho voluto ricevere aggiornamenti sulle indagini.
      Che vadano come devono andare.

      Elimina
  5. Ahahahah, ancora una volta parliamo dello stesso argomento: siamo proprio in sintonia!
    Devo dire che mi è dispiaciuto molto per questa cosa, bisogna essere proprio meschini per attaccare così Loretta Goggi solo per l'aspetto fisico e il look. Che poi li vorrei vedere questi: immagino sia tutti Veneri e Adoni, appena usciti dalla boutique più esclusiva XD
    E no, se capitasse a me non chiuderei tutti i social. Perchè non sarei io in torto, caso mai dovrebbero chiudere gli haters.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scritto oggi un post su Loretta? Wow. Non ho ancora letto nulla.
      E sì che siamo in sintonia. Siamo pure omonime! ;)

      Elimina
  6. Ma non per dire, è davvero la Goggi quella? A parte gli scherzi, è meglio non arrendersi, ma è giusto anche farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sembra diversa, ma non escludo che sia colpa di un trucco troppo marcato.
      Io, da eterna acqua e sapone, non saprei proprio distinguere l'eccesso di make-up dal ritocchino chirurgico.

      Elimina
  7. Condivisibile o meno, è una scelta.
    Mettiamoci poi che Loretta è di un'altra epoca, quando i social non c'erano e i cantanti potevano ascoltare un solo grido di dissenso: i fischi durante un'esibizione.
    Qui questa gente è andata molto oltre. Se ne è sentita offesa e se ne vuole tirare fuori. Non ha tutti i torti secondo me.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Di sicuro non è abituata alla cattiveria 2.0.
      Che peccato, però, che gli hater non risparmino neppure i pilastri della musica, televisione, ecc.
      Dovrebbero rispettare gli artisti che hanno una carriera e una vocalità come quelle di Loretta, e invece li attaccano come se fossero al mercato del pesce.

      Elimina
  8. A me , Loretta Goggi è sempre piaciuta . Non mi importa come si veste
    nè il suo trucco parucco o butolino . Ogni uno è libero di fare ciò che
    vuole se non è di disturbo agli altri . Gli haters sono solo invidiosi
    di chi ha successo , vorrebbero essere famosi come le star che criticano
    e poveretti , vomitano la loro invidia e cattiveria sui social .
    Io penso che Loretta faccia bene a chiudere , forse certi epiteti la
    feriscono nel profondo . Perchè dovrebbe soffrire per un gruppo di idioti?
    Buona giornata . Qui piove . Bacioni . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che piace molto anche a me.
      Però devo confessare che a volte sorrido per i suoi look alquanto stravaganti.
      L'ho seguita a lungo nel programma di Raiuno "Ora o mai più", con Carlo Conti, e mi è molto piaciuta nelle vesti di giudice.
      Bacione.

      Elimina
  9. Buon pomeriggio Claudia.
    Il mio mondo è molto più reale, ma chi vive nella virtualità deve mettere in conto anhe questo
    Il mondo è pieno di cretini e maleducati.
    Facile tirare il sasso e nascondere la mano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che certi elementi si incontrano anche nella vita reale.
      Bisogna essere abili ad evitarli.

      Elimina
  10. Io credo che Loretta, alla sua età e con la sua carriera, non debba dimostrare niente a nessuno e possa permettersi di fare ciò che vuole. Purtroppo ci sono in giro troppi maleducati (per non dire di peggio) che stanno sempre a criticare ed insultare, solo quello san fare. Secondo me, se fosse stata più giovane, avrebbe avuto la grinta di continuare sicuramente. Ma , dopo tanti anni di lavoro, si sarà seccata seriamete e avrà preferito chiudere tutto e mandare tutti a uel paese.. Secondo me, ha fatto bene !! Ciao Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Come dicevo a Gaspare, "non ha l'età" per lottare. Ah, quella era la Cinquetti. Ahahaha ;)

      Elimina
  11. Il fenomeno degli odiatori in rete esiste da sempre e si è ampliato, nel tempo, mano a mano che la rete si sviluppava e aggiungeva nuove possibilità di aggregazione. Qualsiasi personaggio famoso, oggi, sa perfettamente che avere dei profili sui social significa inevitabilmente avere a che fare con queste "persone". Io sui social non ci sono più da anni, li ritengo una perdita di tempo, mi limito a scrivere le cose che voglio dire sul mio blog. Tra l'altro, il blog l'ho aperto 15 anni fa, quando ancora i social non esistevano. Eppure ricordo che quelli che oggi definiamo odiatori esistevano già quando i social non c'erano, e sfogavano la loro frustrazione e le loro paranoie nei commenti ai blog in circolazione allora. Questo per dire che il fenomeno è purtroppo sempre esistito, è nato e si è diffuso contestualmente alla nascita e allo sviluppo delle possibilità di socializzazione offerte dalla rete, non c'è nulla da fare.
    A questo punto la palla passa al personaggio famoso (o meno famoso) di turno. Se è uno che ha tempo e voglia di sopportare il tutto, tira avanti, se invece, come la Goggi, ritiene che non ne valga la pena, chiude tutto e se ne va, magari trovando modi più proficui di impiegare quel tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro la Goggi non ha bisogno dei social per avere visibilità, in quanto ha una lunghissima carriera nel contesto musicale italiano e anche televisivo.
      Dunque, mi state quasi facendo ricredere.
      Mi sa che ha fatto bene.

      Elimina
  12. Secondo me più ancora che darla vinta agli imbecilli è importante capire a cosa vuoi dare spazio nella tua vita e a cosa no. Se una cosa cessa di avere un valore per te, per qualsivoglia motivo, mi sembra assurdo riservarle del tempo, che a questo punto sarebbe molto mal speso. Che siano convinti di averla vinta, gli imbecilli, tanto l'imbecillità è già in sé un'ottima punizione. Agli altri, libertà, anche dai social!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non mi sembra 'sta grossa punizione essere imbecilli, sai?
      Tanto mica se ne rendono conto...

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.