lunedì 6 agosto 2018

Tanto rumore per nulla: non era razzismo


Nei giorni scorsi, la cronaca nazionale ha visto la presenza di una notizia facilmente strumentalizzabile.
La lanciatrice del disco azzurra, Daisy Osakue, infatti, è stata colpita sull'occhio da un uovo, lanciato da un'automobile con a bordo alcuni ragazzi.
Immediato l'urlo al razzismo, da parte di media e social network.
I più, infatti, hanno tentato di far rientrare l'episodio in una serie di atti vergognosi riconducibili al forte clima di razzismo creato dal ministro dell'interno Matteo Salvini.
Secondo il parere di politici ed esperti del settore, infatti, l'atleta sarebbe stata colpita solamente per la carnagione scura.

Eppure, dopo pochi giorni di indagini, si è scoperto che in quell'auto vi erano tre giovani (di cui uno figlio di un consigliere comunale del PD) che avevano già colpito altre persone con delle uova, scelte assolutamente a caso.
Nessuna discriminazione, quindi, ma solo il gesto scellerato di ragazzi che pensano possano compiere qualsiasi cosa in nome della fantomatica goliardia.

Ora.
Spero che chi ha sbagliato paghi.
Daisy, per fortuna, sta bene e parteciperà agli Europei di atletica in corso in questi giorni a Berlino.
Quello su cui vorrei soffermarmi, però, è l'esigenza di puntare sempre il dito contro qualcuno, nella società attuale, nonché la pessima abitudine che molti hanno di istigare all'odio.
Ho visto persone molto cattoliche e gentili pubblicare post su post per spiegare agli Italiani quanto Salvini sia arrogante, cattivo ed inqualificabile, come ministro e come uomo.

Io non lo difenderò, perchè in questa sede di politica mi importa poco e nulla.
Vorrei solamente spiegare a questa gente che loro non sono molto meglio di lui, in quanto, aizzando le folle contro il vicepremier o contro chiunque altro, non fanno che alimentare, ancora, l'odio.

Sogno un mondo in cui tutto questo non esista, e ciascuno non si senta in diritto di ergersi a giustiziere della notte, o a giudice emerito.
E' un'utopia, lo so bene.
Ma sognare che male fa?

29 commenti:

  1. Chissà cosa vota il figlio del consigliere del Pd XD. A parte gli scherzi, immaginavo non fosse un atto di intolleranza ma atti di bullismo. Spero che i ragazzi paghino le loro colpe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavi bene..
      Ma quanti giornalai hai visto parlare di razzismo?
      O li becco solo io? 😤😤😤

      Elimina
  2. Cara Claudia, odio coloro che aspettano ogni piccola occasione per infangare tutto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Tomaso.
      Qui ogni pelo nell'uovo è utile per scatenare un polverone.
      Buona serata a te.
      Un bacio.

      Elimina
    2. Pelo nell'uovo calza a pennello! :D

      Elimina
    3. Ahahahha
      Non ci avevo pensato! 😂😂😅

      Elimina
  3. E meno male, perché ormai la gente pare ragionare con la pancia anziché col cervello, con tutti i casi accaduti in questi ultimi tempi! Ciò non toglie che andare in giro a lanciare uova sia proprio da idioti, e anche di questi ormai l’Italia pullula.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho detto che sono tre dementi e meriterebbero due ceffoni ben assestati dai loro genitori, più un mesetto di carcere o di lavori socialmente utili.
      Ma scommetto che prenderanno al massimo una multa.. 😓

      Elimina
  4. Si, ma non è che sto caso "travisato" trasforma tutti quelli precedenti in atti goliardici, questo è stato erroneamente interpretato dalla stampa, ma altri casi non vanno assolutamente sottovalutati..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente.
      Non ho mai detto che il razzismo in Italia non esiste, ma che di sicuro non è nato due mesi fa...
      Sono anni che assisto alle stesse dinamiche, ma pare che se ne debba parlare soltanto adesso per ragioni meramente politiche.

      Elimina
  5. Preferirei strumentalizzare i sedici immigrati morti in due incidenti nel foggiano negli ultimi giorni, invece.
    Sono morti perché vengono schiavizzati oppure solo per la pessima educazione stradale che vige al sud?
    Scommetto che Salvini opti per la seconda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in questo caso, purtroppo, non si tratta di una novità recente, ma di una pratica diffusa da tempo immemore. E non solo al sud.
      Però se vogliamo dire che fino a tre mesi fa non vi erano immigrati sottopagati e sfruttati in Italia, allora sono bello gli asini volanti. Ne comprerò uno..

      Elimina
  6. La cosa ancora più triste è che mi pare si istighi all'odio anche solo per attrarre nuovi like sui social.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Nel mondo triste in cui viviamo valgono più una manciata di like della verità.

      Elimina
  7. Assolutamente d'accordo con te: punire i colpevoli perché queste cosiddette ragazzate sono cose da balordi e da persone senza rispetto per gli altri, ma neppure voglio che si cada nell'estremo opposto facendo gli spara -sentenze prima ancora che si accertino i fatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Maris.
      Come al solito sei inappuntabile.
      Se i miei genitori non fossero stati così giovani, gli avrei chiesto se magari mi nascondono una sorella dall'altra parte dello Stivale. ;)

      Elimina
    2. 😊😉
      Ma poi mica tanto dall'altra parte... io sono solo in Campania!

      Elimina
    3. Mi stai istigando?
      Dici che devo indagare seriamente?
      Ahahahaah :P

      Elimina
  8. A fine luglio Mattarella: "Migranti nuovi schiavi, vergogna dell'umanità".
    Secondo me la vergogna dell'umanità è composta dagli sciacalli che importano immigrati come fossero merce ... o coloro che inventano episodi di razzismo come nella vicenda della atleta Osakue, iscritta al pd e che aveva dichiarato di essere sicura "al 120%" che si sarebbe trattato di razzismo ... Prima si fanno entrare in massa in modo incontrollato tantissimi immigrati ... poi questi vengono sfruttati ... poi gli italiani che si oppongono al business dell'immigrazione incontrollata sono accusati di essere scansafatiche e razzisti. I veri razzisti sono gli sciacalli dediti alla tratta degli esseri umani ed allo sfruttamento degli immigrati: gli episodi accaduti nelle ultime 72 ore nel foggiano ne sono un chiaro esempio ma si inseriscono in una lunga e triste serie che attraversa tutta la Puglia e non solo. Anche se non ho votato le liste governative, spero che il Governo, sotto la spinta del ministero Salvini, possa continuare a trovare rimedio alla barbarie della pseudo-immigrazione che in realtà è sostituzione etnica a danno degli italiani e sfruttamento della povera gente, che è più debole e facile da indurre allo sfruttamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si fanno gli applausi virtuali?
      Tu meriti il classico da 92 minuti.
      Davvero.
      GRAZIE!

      Elimina
  9. c'è chi si oppone al business dell'immigrazione incontrollata e si sente dire che è razzista e c'è chi non non fa nulla contro le politiche eugenetiche neonaziste e islamiste che mirano alla sostituzione etnica a danno di Italia ed Europa

    http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2017/03/17/erdogan-ai-turchi-in-ue-fate-5-figli_bb690d61-4fb4-4974-b565-cbf25e7727b1.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vero problema dell'Italia è la democrazia, affidata ad un popolo spesso bigotto ed ingrato.
      A volte, sebbene sia molto triste, penso che gli Italiani meriterebbero la dittatura.

      Elimina
    2. eh, la dittatura non proprio :) diciamo che bisogna ritrovare l'amore per la propria identità, la patria e la nazione, riscoprire l'importanza di contemperare il rispetto delle libertà individuali con la tutela degli interessi generali e collettivi ... la storia insegna che le dittature, di ogni tipo, non hanno avuto buon esito. Ciao Claudia :)

      Elimina
    3. Lo so Angelo, ma il mio voleva solo essere un messaggio provocatorio verso certe dinamiche.
      Buona serata. 😚

      Elimina
  10. Secondo me è ancor peggio che certi imbecilli continuino a circolare, perché non è stata la prima volta, possibile che solo ora che "sfortunatamente" hanno preso di mira un personaggio "famoso" qualcuno ha fatto qualcosa? E prima allora? Boh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...
      Non è stata la prima volta e, temo, non sarà l'ultima se non verranno presi provvedimenti seri.
      Ma cosa possiamo pretendere dalla repubblica delle banane?

      Elimina
  11. I fottuti perbenisti/buonisti non vedevano l'ora di aver un argomento sul razzismo di cui parlare...
    Senza nulla togliere al gesto da imbecilli che ai miei occhi passa in secondo piano dato che odio la categoria di cui sopra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che, stavolta, l'artefice è stato proprio uno di loro.....
      Furbizia mia portami via! 😅

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.