giovedì 20 settembre 2018

When you say nothing at all - Ronan Keating

Qualche giorno fa, leggendo il blog di un'amica, ho scoperto che questa rientra tra le sue canzoni preferite.
Effettivamente, era da un secolo che non la ascoltavo, ma da adolescente ne sono stata letteralmente innamorata.

Ai miei tempi, però, non esisteva internet, né gli mp3. Per questo, la registrai su una musicassetta e la ascoltavo lentamente, mettendo spesso in pausa, per cercare di trascriverne il testo.
Già da allora conoscevo abbastanza bene la lingua inglese, ma forse nell'ascolto non ero messa benissimo, perché la canzone diventò "Quello che non diresti mai a nessuno", e la dedicai ad un mio carissimo amico, tradotta alla carlona..

Oggi, però, ve la propongo seriamente, con una traduzione fedele all'originale.
When You Say Nothing at All è il singolo di debutto da solista di Ronan Keating.
Il cantante irlandese lo registrò nel 1999 per la colonna sonora del film Notting Hill. Ed ecco qui un'altra serie di ricordi romantici legati alla mia adolescenza... Ma tranquilli, non vi ammorberò, sebbene il film rientri tra i miei preferiti, con l'ottima interpretazione di Julia Roberts e un brillante Hugh Grant che non mi delude mai.


Quando non dici proprio niente
E' spettacolare come tu riesca a parlare bene al mio cuore
senza dire una parola, tu puoi illuminare il buio
ci provo al meglio, ma non potrei mai spiegare
quel che sento quando non dici niente

Il sorriso sul tuo viso mi fa capire che hai bisogno di me
c'è una sincerità nei tuoi occhi
che dice che tu non mi lascerai mai
il tocco della tua mano dice che tu mi alzerai
ovunque cadrò
tu dici le cose migliori
quando non dici proprio niente

Tutto il giorno posso sentire le persone parlare ad alta voce
ma quando tu mi stringi forte, tu sommergi la folla
ci provano al meglio, ma non potrebbero mai definire
cosa è stato detto tra il tuo ed il mio cuore

Il sorriso sul tuo viso
mi fa capire che hai bisogno di me
c'è una sincerità nei tuoi occhi
che dice che tu non mi lascerai mai
il tocco della tua mano dice che tu mi alzerai
ovunque cadrò
tu dici le cose migliori
quando non dici proprio niente

Il sorriso sul tuo viso
mi fa capire che hai bisogno di me
c'è una sincerità nei tuoi occhi
che dice che tu non mi lascerai mai
il tocco della tua mano dice che tu mi alzerai
ovunque cadrò
tu dici le cose migliori
quando non dici proprio niente

(Tu dici le cose migliori quando non dici proprio niente)
(Tu dici le cose migliori quando non dici proprio niente)

Il sorriso sul tuo viso
la sincerità nei tuoi occhi
il tocco della tua mano mi fa sapere che hai bisogno di me


32 commenti:

  1. Buongiorno cara Claudia , e' bellissima la canzone di Keating , anche a me piace molto.Complimenti per i tuoi post .

    Grazie per il tuo pensiero , ti abbraccio con affetto e stima.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una canzone da degne romantiche quali siamo.. 😉
      Un bacione a te e buona giornata. ❤

      Elimina
  2. Prima regola: alla donna piace sempre Nothing Hill, quindi essere preparati su questo argomento :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Almeno su questo sei ferrato.
      Bene, bene.. 😂😂

      Elimina
    2. L'ho visto anche abbastanza recentemente il film. Non mi è dispiaciuto :D.

      Elimina
    3. Io l'avrò visto circa 13 volte.
      Ahahah
      Scherzo. Non mi piace vedere lo stesso film più volte, ma un'occhiata durante la pubblicità la dò volentieri.
      Gli unici film che mi rapiscono ancora sono "Sweet November" e "Se solo fosse vero".
      Se li becco a metà, non mi schiodo più.
      Anche "P.S. I love you" è meraviglioso. Ma tu diresti.. "troppi morti!". 😜

      Elimina
    4. Morti di amur? Morti di sonno come il sottoscritto alla visione? :D

      Elimina
    5. No. Morti di cancro e malattie varie.. 😂😂😂
      Però son belli, dai. E con protagoniste molto sexy. Ce la potresti fare!

      Elimina
  3. Ciao Claudia! Ehm… mi sento leggermente chiamata in causa :-)
    Non c'è bisogno che ti dica che per me questa è un'ottima scelta, no??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Mi hai scoperta subito.
      Non sono proprio capace di far le cose di nascosto.. 😂😂😂😚

      Elimina
  4. Anche a me piace molto questa canzone e, da adolescente, adoravo registrare le canzoni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà quanti giovanissimi si staranno chiedendo cosa significhi "registrare le canzoni".... 😂😂😉

      Elimina
  5. Ma solo a me questa canzone, appena la sento, riporta ai film d'ammmore che trasmettevano su Mediaset?! Che appena finivano o iniziavano c'era questa canzone e partivano gli occhi a stella e le urla "anche io voglio un principe azzurroooo"

    Spoiler: poi è arrivato :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Lo spoiler è bellissimo 😂😂
      Comunque sì, è ancora il jingle dei film d'ammmmmmore che trasmettono su canale 5. Però son sempre gli stessi da una vita, e li conosco a memoria.
      Uffiiiiii!! 😉😚

      Elimina
    2. ClauClaudio Come faccio a sentire la canzone?

      Elimina
    3. @Paola: purché il film romantico non lo si mangi guardando una pizza o ancor peggio mangiando popcorn e burro :D

      Elimina
    4. ahahah, ho invertito mangi-guardando :D

      Elimina
  6. E' una canzone molto dolce e romantica, oltretutto colonna sonora di un film che all'epoca mi piaceva molto.
    La riascolto spesso, del resto è ancora incisa nel mio vecchio mp3. Chissà che fine ha fatto Ronan Keating.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi anni ha fatto diverse cover. D'altronde, anche When you say nothing at all era una riedizione.
      Io lo adoravo anche in Father and son, con Cat Stevens.

      Elimina
  7. Cara Claudia, ciò che piace ai giovani non piace a me, che adoro le vecchie canzoni.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirlo, ma alcune canzoni sono belle a prescindere dal loro tempo.
      Baci

      Elimina
  8. Super opera del pop, tra l'altro la si sente ogni volta che passa un film pomeridiano su Canale 5, quindi è subito un cult.
    Ma il tuo amico che ha ricevuto la traduzione alla carlona, ha quindi male interpretato la dedica?? :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non lo vedo da molti anni? So che adesso è padre e marito, ma non ho il suo numero, e lui odia i social network.
      Peccato.
      Mi faceva ridere come pochi. ;)

      Elimina
  9. Ma che hai chiuso il blog anche tu?
    😀
    La pagina del tuo ultimo post “doveroso silenzio” non si apre e dice che il blog non esiste!
    Vai a darcenna controllata!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Non dice che il blog non esiste, ma che la pagina non esiste.
      Stavo programmando dei post per i prossimi giorni, e per sbaglio ne ho pubblicato uno.
      Ma non era neppure completo.
      Quindi l'ho rimosso.
      Don't worry. Io da qui numme movo! :P

      Elimina
  10. Bella canzone, ma al testo non ho mai pensato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se ne avresti fatto una traduzione meno criminale della mia.. :)))

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.