mercoledì 8 maggio 2019

Grave bimba di 18 mesi aggredita dal Pitbull di famiglia

Queste sono notizie che vorrei non scrivere mai.
In tanti, infatti, sostengono che "gli animali siano meglio delle persone", e che soprattutto i cani siano indispensabili in famiglia, in presenza di bambini.
Quel che mi preme sottolineare, però, è che si tratta comunque di animali e, a maggior ragione in caso di razze dal temperamento piuttosto aggressivo, non bisogna mai abbassare la guardia.

Stamattina, ad esempio, ho letto di una tragedia avvenuta ieri a Vercelli.
In un'abitazione, il Pitbull di famiglia ha aggredito improvvisamente due sorelle di 18 mesi e 12 anni.
La piccola è stata ferita molto gravemente e trasportata con l'elisoccorso in codice rosso all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino.
Qui i chirurghi plastici l'hanno operata, durante la notte, per le profonde lesioni al volto.
La sorella, invece, ha riportato ferite ad un braccio e al labbro.

Va detto che entrambe non sono in pericolo di vita, ma che sicuramente conserveranno i segni fisici e psicologici dell'aggressione subita.
In casa con loro era presente soltanto la madre.
Gli investigatori stanno cercando di ricostruire la vicenda.

Intanto, il cane è stato trasferito nel canile di Alice Castello.

Insomma, è davvero prudente lasciare dei bambini incustoditi con un animale di questa taglia?
Anche se, in verità, non vorrei demonizzare razze "violente" come i Pitbull e i Doberman. Infatti, la stessa cosa sarebbe potuta accadere anche con un Chihuahua...

37 commenti:

  1. Discorso complesso. Innanzitutto capirei come mai certe persone hanno necessità di avere cani comunque "pericolosi": complesso di inferiorità? cazzo piccolo? Penso sia questo: ti manca qualcosa e compensi col "canagghione" (sei pugliese, capirai la parola) grosso e "cattivo".

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Ma non credo, dai.
      Sarà una passione. Come quelli che amano il paracadutismo o gli sport estremi..

      Elimina
  2. Io sono un'amante degli animali e non darei tutta la colpa a loro ma ai genitori irresponsabili.
    Come hai anche scritto, un cane è pur sempre un cane (soprattutto di razza grossa, indipendentemente se classificato aggressivo o meno) e non va lasciato solo con i bambini perché, per quanto sia docile, i bambini non sapranno mai davvero approcciarsi a lui e capire se qualcosa lo infastidisce come invece un adulto può intuire.
    Pure un gatto o un coniglio possono aggredire quando sentono una minaccia, anche se immotivata, ma un bambino non può comprendere se sta facendo qualcosa di sbagliato o meno quindi non bisogna mai lasciarli da soli con un animale che possa mettere in pericolo la loro vita.

    Ho un'amica che ha avuto un dogo argentino buono come il pane e ha vissuto col suo bimbo piccolo, ma mai si è sognata di lasciarli soli insieme, non perché non si fidasse del cane ma perché non si può mai sapere cosa farà il bambino e come possa reagire il compagno a 4 zampe.
    Penso che la convivenza ci possa essere ma deve essere sempre supervisionata.
    In effetti, ogni volta che qualche mamma vede uno dei miei animali e dice che il suo bimbo ne vorrebbe uno, io lo sconsiglio sempre. Gli animali (almeno la stragrande maggioranza) non sono fatti per vivere con i bambini a meno che il genitore si renda conto della pazienza e responsabilità che deve avere per entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua amica è una madre molto coscienziosa.
      Personalmente trovo che i bambini debbano essere educati a non relazionarsi ai cani come ad un gioco, e quindi a rispettarli.
      Ma ovviamente perché questo accada devono avere almeno sei anni.
      Prima può accadere di tutto.
      Immagina se gli tirano l'orecchio, la coda, gli infilano un ditino nell'occhio, ecc.
      Sfido qualsiasi animale a non avere un'impulsiva reazione di difesa.

      Elimina
  3. Quando si prende un cane di quella razza come tante altre un po aggressive, non si possono lasciare insieme ai bambini perché anche se il cane è buonissimo non si sa mai come può reagire se involontariamente il bambino gli fa del male, magari tirando le orecchie oppure la coda, perfino noi avvolte prendiamo male se qualcuno in maniera scherzosa ci fa del male, quindi attenzione genitori, buona serata











    è

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima.
      È esattamente quello che penso io, con la differenza che estendo il discorso anche alle razze tendenzialmente docili.
      Buona serata a te.

      Elimina
  4. Io non ho una grande simpatia per pitbull e altri molossi...
    poi boh, da bambino a me facevano paura, quindi figuriamoci...manco morto terrei i cani negli stessi ambienti dei bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'hai superata, poi, questa paura? O ti fingi ancora morto quando incontri un cane di grossa taglia? :P

      Elimina
  5. Non esistono razze più aggressive di altre, esistono solo padroni str0n#i che educano i propri animali ad esserlo. Anche la mia gatta quando si inca##a mi lascia dei solchi sanguinanti sulle mani, ma non posso non ammettere di essermeli meritati tutti quei graffi, visto che lei ci aveva già provato in mille altri modi a dirmi che non voleva essere scocciata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, e benvenuto.
      Ti ho letto spesso da Moz.
      Ah, qui non hai bisogno di asterischi.
      La censura non fa per me.. 😉

      Elimina
    2. Ahah, gli asterischi sono una mia vecchia abitudine, ormai difficile da eliminare...

      Elimina
    3. Vecchia perché?
      Fino a qualche anno fa erano obbligatori?
      Beh, io non c'ero, ma li avrei evitati lo stesso. 🤣

      Elimina
    4. No, mai stati obbligatori. Semplicemente un giorno mi è venuto in mente che alcuni avrebbero potuto finire sul mio blog digitando oscenità nei motori di ricerca. Di conseguenza, ho ritenuto utile prevenire...

      Elimina
    5. Caspita! Sei molto previdente, allora.
      Ma in fondo mica poi tanto.. Perché sei capitato qui. 😜

      Elimina
    6. Ma guarda, le statistiche del mio blog sostengono che la terza parola chiave in ordine di frequenza che mi porta visite è "suicidio". E tutto perché un paio di volte ho recensito film che avevano a che fare con il tema. Se ci penso rabbrividisco...

      Elimina
    7. Caspita.
      Se può consolarti le mie statistiche riportano sempre parole o frasi sgrammaticate..
      Proprio a me che sono una grammar nazi.
      Comunque, adesso che mi ci fai pensare, nel post che ho programmato per domani ho scritto "suicidarsi".
      Non sarà che ti ruberò delle visite? 😂😂

      Elimina
    8. Me le faccio rubare volentieri :-P

      Elimina
  6. Volevo lasciarti un commento al volo: leggo spesso che cani come pitbull vengono definiti appartenenti a razze pericolose... In realtà se leggi le caratteristiche di questa razza scoprirai che è un cane paziente coi bambini, socievole, molto protettivo col padrone, ecc.
    Lo scrivo perché sono sicura che sia una cosa che i più nemmeno immaginano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io ho scritto che la stessa cosa sarebbe potuta accadere con un Chihuahua.
      Resta che i bambini non dovrebbero essere lasciati incustoditi in compagnia di nessun animale.

      Elimina
    2. Si, l'ho scritto a prescindere dalla tua frase giustissima :)
      Comunque mi dispiace molto per la bambina, però devo dire che io sono sempre stata coi cani e, allo stesso modo, mi fido dei miei che ho ora, non potrei mai immaginare un attacco del genere, credo che per questo molti genitori si sentono sicuri nel lasciarli insieme anche senza la supervisione di un adulto.

      Elimina
    3. Che vuol dire "incustoditi"? Perché se ci stai vicino tu non succede niente? Sei sicura? Forse è il caso di scegliere se avere bimbi piccoli o animali che possono essere un pericolo.
      Forse.

      Elimina
    4. Franco, se ci sono io accanto, faccio da scudo per salvare mio figlio.
      Magari muoio lo stesso, o forse no.
      Resto dell'idea che un adulto sappia difendersi meglio di un neonato.
      In ogni caso, io non amo i cani cresciuti in casa, ma questo è un altro discorso.

      Elimina
  7. p.s. mentre scrivevi questo articolo un altro pitbull si è mangiato il braccio di una nonna...

    RispondiElimina
  8. Dico sempre meglio i gatti ai cani....!
    Il rischio c’è sempre di essere azzannati pure da un gatto , ma sicuramente meno frequente che con un cane!
    Poi...non saprei che dire : l’aggressività esiste.. è nella natura di tutti gli animali ,uomo compreso.
    Uno diventa aggressivo anche solo per difendersi o perché percepisce un pericolo verso altri.
    Di esempi di cani che son andati via di testa te ne potrei raccontare a bizzeffe.
    Sta nel buon senso del padrone scegliere un animale il più possibile gestibile, anche nella eventualità che possano accadere ste cose.
    Ci vuole testa.
    L’animale non è l’unico colpevole anzi paradossalmente forse è l’unico innocente.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la colpa è sempre dei padroni.
      Gli animali, a differenza degli uomini, non nascono con l'istinto del bene e del male..

      Elimina
  9. Non so di chi sia la colpa, ma non doveva succedere e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Certe tragedie andrebbero evitate alla fonte, però.

      Elimina
  10. Povere piccole, io sarei morta di paura :(
    E mi spiace dirlo ma noto sempre più famiglie che trattano i cani come un altro figlio...e no, però. Ok voler bene agli animali, ok trattarli nel modo giusto, ok non fargli mancare nulla.
    Ma gli animali sono animali, e le persone sono persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora lo vedi perché ti adoro??
      Un'altra cosa che abbiamo in comune.
      E niente. Devo proprio venire a stringerti la mano. ;)

      Elimina
    2. Ahaha
      Ma almeno cinque o sei.. 😉😘

      Elimina
  11. IO sono amante degli animali. Abbiamo sempre avuto gatti e cani.
    Tutti buoni, però la fuiglia, quando era bambina, da sola col cane non l'abbiamo mai lasciata. Mi pare il minimo! In fondo un bambino può far del male al cane anche senza volerlo e di conseguenza quello si rivolta contro.
    IN ogni cosa bisogna usare il buonsenso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima. È esattamente quel che dico io, ma è bello che ad esprimere il concetto sia un'amante degli animali come te, se no sembra che a me o ad altri non vadano a genio.

      Elimina
  12. Io ho un bull terrier, un cane con una pessima nomea e prima di prenderlo ci siamo informati bene sulle reali caratteristiche della razza. Posso dirti per esperienza che è vero, alcune razze sono più schizzate di altre, ma i più rognosi sono cani di piccola taglia. Il punto è l'entità del danno che fa il cane con il morso. Sono stata morsa diverse volte dai cani dei miei, da bambina, ma essendo di piccola taglia non hanno mai fatto grandi danni. Se al mio nasone saltasse in testa di moderni, potrebbe staccarmi tranquillamente la mano. Di temperamento è buonissimo, non è aggressivo nemmeno con gli altri cani. La linea di sangue è stata selezionata proprio per avere un cane con queste caratteristiche caratteriali e l'allevatrice a cui ci siamo rivolti non si sarebbe mai sognata di vendere un cucciolo con tratti aggressivi (ne aveva uno uscito così quando siamo andati a prendere il nostro). A volte per risparmiare si prende il cane di razza online o al negozio di animali e non si sa nulla della linea di sangue. I bull terrier che arrivano dall'est, ad esempio, sono più aggressivi rispetto ad altri europei. A ciò aggiungiamo che l'educazione mette in riga anche il cane più cazzuto e che se tratto il cane come un mio pari, dormendoci a letto assieme e allungando cibo dal tavolo, lui semplicemente occuperà il suo ruolo nella gerarchia del branco e starà sopra ai bambini (e a volte anche all'altro adulto della coppia), affermando il suo comportamento con condotte aggressive che non dovrebbe permettersi di avere.
    Io ho piena fiducia nel mio nasone, ma ciò nonostante non lascerei mai il mio bambino da solo con lui perché entrambi (non solo il cane) sono imprevedibili e se il bambino ficca un pastello nell'occhio del cane, è ovvio che il cane reagisca... e lì la colpa non è né del cane né del bambino, ma mia che non ho saputo vedere il potenziale pericolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo al cento per cento con te.
      Anche se, ti dirò di più. Mio zio aveva un pitbull ed era dolcissimo.
      Certo, non lo lasciava incustodito, ma sembrava un cane normalissimo.
      Resto dell'idea che educare gli animali e le persone nel nome dell'amore porti buoni frutti, a prescindere dalla reale natura di ciascuno.
      Ho apprezzato molto il tuo accenno all'importanza dei ruoli in famiglia e anche con gli amici a quattro zampe.
      Ogni volta che vedo un cane o un gatto trattati come bambini, mi viene la pelle d'oca, e penso che qualcosa in questo mondo non stia andando per il verso giusto.
      Però non posso esprimerlo, perché arriva il finto animalista o moralizzatore di turno ad accusarmi di odio verso gli animali.
      E magari fossero tutti come me quelli che odiano gli animali.
      E magari anche come te. ;)

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.