domenica 29 marzo 2020

Le mie nozze di zucchero

Buona domenica, amici.
Quest'oggi io e mio marito festeggiamo le cosiddette nozze di zucchero (sei anni di matrimonio).
Stando a qualche ricerca fatta in rete, per celebrare l'occasione bisognerebbe concedersi qualche dolcezza per il palato.
E allora è proprio una congiura contro la mia linea! Già durante la quarantena non faccio che cucinare (e, per ovvi motivi, mangiare), se poi devo anche rispettare le tradizioni degli anniversari...

Insomma, ho cercato per voi una citazione famosa che riguardasse lo zucchero, e mi è venuta in mente la celeberrima
"Basta un poco di zucchero e la pillola va giù!"
di Mary Poppins, perfetta sia per il matrimonio che per questo periodo di reclusione forzata.

Perché, se ci pensate bene, il segreto per restare a lungo insieme (a prescindere che siate sposati o fidanzati) è indorare sempre la pillola e, come si dice dalle mie parti "bere l'aceto", ovvero buttar giù qualche boccone amaro per quieto vivere.
Devo riconoscere che questa non è una delle mie doti, poiché difficilmente lascio correre quello che mi infastidisce.
Al contrario, mi piace chiarire le cose e non lasciare nulla al caso.
Dunque mio marito ha gli attributi d'acciaio a sopportarmi?
Ma no. Abbiamo due bei caratterini ed è proprio il caso di dire "Dio li fa e poi li accoppia".
Però, non ci siamo (ancora) mai picchiati, né uno dei due ha mai trovato le valigie sul pianerottolo. Quindi, direi che non possiamo lamentarci. 😅
In relazione, invece, alla quarantena, direi che la citazione che ho scelto rimane perfettamente calzante.
Difatti, anche per affrontare al meglio questo periodo in cui siamo costretti a restare in casa, "basta un poco di zucchero".
In tutti i sensi... In cucina (soprattutto), attraverso pensieri felici, coccole con chi ci circonda, parole dolci dette a chi ci vive lontano, ecc.

Allora, buona domenica zuccherosa a voi e auguri a me e Leo. 😘

47 commenti:

  1. Auguri Claudia: buon anniversario. In tutte le relazioni vi sono conflitti il cui esito è di solito legato al bilancio affettivo proprio di quella relazione: vale a dire quanto il rapporto è importante per noi e se il gioco vale la candela. Se un estraneo ci crea fastidio possiamo reagire evitandolo, se una persona cara invece fa o dice qualcosa che ci disturba dobbiamo sopportare o affrontare la cosa e preservare la relazione. Funziona così di solito. Si può superare tutto se ci vogliamo veramente bene e quando ne vale la pena. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio come nella quarantena, no?
      Vale la pena di restare a casa. ;)
      Buona domenica a te.

      Elimina
  2. Buon anniversario. 😊
    Io la pillola la preferisco però impanata... 😁

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri, felice anniversario... Poi facci sapere cosa hai cucinato di buono per l'occasione :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente. Mi sono messa in ferie e ha cucinato lui.
      Tortellini con le polpette e torta panna e fragole.
      Povera la mia lineaaaaaaa!!!

      Elimina
    2. Sì ma scusa... ha cucinato lui che lo fa di mestiere...!

      Moz-

      Elimina
  4. Tantissimi auguri per il tuo Anniversario .
    Spero vi siate versati una bella dose di zucchero velo in testa così ,
    diventa Anniversario zuccherissimoooooooooo .
    Abbraccio ambedue . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      In testa no, ma nello stomaco ne è andato fin troppo. ;)

      Elimina
  5. Auguri Claudia tanti cari auguri a te e a tua marito 🤗
    Anzi auguri zuccheroso 😊 ma sì...vai con dolcini ,pranzetti e ...magari un buon bicchiere di vino 😊
    Ciao Claudia 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo sono astemia.
      Infatti, mio marito lo dice sempre che non c'è gusto avermi come compagna di tavola. Ahahaha ':

      Elimina
  6. Pensavo proprio a Mary Poppins infatti :D
    Comunque Auguri ad entrambi e buona domenica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come mai ci pensavi?
      Buona domenica a te.

      Elimina
    2. E' istintivo con la cosa dello zucchero (tu che pensavi scusa?), e poi adoro quel film ;)

      Elimina
    3. Ah sembrava ci stessi pensando prima di leggere il mio post!

      Elimina
  7. Tantissimi auguri Buon Anniversario di zucchero, bello e buono.
    Auguri e abbracci virtuali.

    RispondiElimina
  8. Tanti , tanti auguri !!! Buon Anniversario e buna domenica, anche se chiusi in casa !!!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri per il vostro "ANNIVERSARIO DI ZUCCHERO".

    RispondiElimina
  10. Viva la domenica zuccherosa e buon anniversario!
    Certo che hai sottolineato una questione non da poco.
    Nella coppia bisogna davvero sopportare o è meglio un sano confronto?
    Io sarei per la prima scelta, ma in effetti non hai tutti i torti, affatto: alla fine sopporta, sopporta, può esplodere tutto in maniera rovinosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Quindi meglio chiarirsi più spesso, per evitare di accumulare sino ad arrivare ad un punto di non ritorno.

      Elimina
  11. Cara Claudia, io sono in coda!!! E dico tanti e tanti auguri, con il buon zucchero!!!
    Ciao e buona domenica cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In coda???
      Mai. Chissà quanti altri anniversari festeggerai. ❤

      Elimina
  12. Meglio di quelle di legno...😀
    Però sai che su Wikipedia non son manco menzionate quelle di zucchero ( cos’è un altra usanza terrona😀?), i sei anni di matrimonio corrispondono alle nozze di ferro.
    Poi l’argento , l’oro e il diamante corrispondono ahaha!!!
    Comunque auguri a voi zuccherini..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà le nozze di ferro sono i 70 anni di matrimonio, ma alcuni le associano anche ai sei, vai a capire perché.
      No, comunque.
      Gli anniversari non hanno alcuna provenienza geografica, infatti io li ignoro.
      Ogni anno mi piace chiedere a Google di che anniversario si tratti, e così ho fatto qualche giorno fa.
      Sei poco attento. Non badare solo a Wikipedia. 😜

      Elimina
  13. Auguri per la data importante e infelice per me
    i giorni pari sono quelli con nervosismo più accentuato figuriamoci gli anni
    la mia compaesana moglie fa gli anni oggi
    ho regalato una ciotola di fiori: nontiscordardime.
    un gelato al biscotto con candelina e letterona
    Gradita la cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male che era una giornata infelice.
      Sei stato bravissimo.
      Auguri a lei! 😗

      Elimina
  14. Auguri! Si può dire che rispetto a me sei ancora sposina. Per me quest'anno suonano i 23 anni, che nozze sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero essere nozze d'acqua.
      Effettivamente, ne è passata di acqua sotto ai ponti... 🤣🤣😉

      Elimina
  15. Ciao Claudia auguri di buon anniversario e come diceva in un famoso film "In amore non si deve mai dire mi dispiace "Love story". Buona serata, un bacione e un abbraccio, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, è giusto anche chiedere scusa, altrimenti si rischia di allontanarsi.
      Buona domenica a te.
      Un bacio.

      Elimina
  16. Buon anniversario :) Non sapevo che esistessero le nozze di zucchero, sai?
    Comunque sei anni di matrimonio sono tanti ma allo stesso tempo siete novelli sposini, possiamo dirlo ^.^
    Per andare avanti in coppia servono un sacco di ingredienti, proprio come ne servono per fare i dolcetti che ci proponi qui sul blog :) E soprattutto serve la giusta dose di tutto.
    Vi auguro la vostra ricetta di giorno in giorno sia sempre migliore, nuova e saporita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce lo auguriamo anche noi, sebbene non sia semplicissimo.
      A proposito di dolci, sabato prossimo vi mostrerò quello che Leo ha realizzato per l'occasione.
      Lui sì che sa preparare delle ricette doc, ma è il suo mestiere, quindi non vale. 😉

      Elimina
    2. Anche il mio migliore amico è uno chef, è veramente bravo, eppure trovo il modo di prenderlo in giro sempre e comunque (la nostra battuta preferita è "tanto sai fare solo la panna cotta"). Magari funziona anche con Leo se vuoi essere cattiva come lo sono io xD

      Elimina
    3. Ahah
      A lui solitamente dico "tanto lo sai che cucino meglio io che ho studiato tutt'altro che cucina!".
      E lui ride. Perché sa che è quasi vero. 🤣🤣🤣

      Elimina
    4. Perché siamo donne ed in quanto donne abbiamo super-poteri indiscutibili ed indiscussi anche nelle cose di cui non sappiamo niente :D

      Elimina
  17. Te li ho fatti ieri ma mi fa piacere rifarteli anche oggi.
    Tantissimi auguri di buon anniversario a te e a Leo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Ops, arrivo tardi. Buon anniversario :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai. 😅
      Scherzo. Non tengo molto agli auguri, tranne che nel giorno del mio compleanno.
      Comunque grazie. 😗

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.