sabato 14 marzo 2020

Jukebox: 'Sempre e per sempre' di Francesco De Gregori

Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Un mese fa pubblicavo un post dedicato ad una canzone di Francesco De Gregori e Riccardo mi diceva che la sua preferita del cantautore è "Sempre e per sempre", del 2001.
Come già detto a lui, era da tempo che volevo scrivere due righe su questo brano, ma me ne è mancato il coraggio.

Le verità è che non la conoscevo e l'ho scoperta per la prima volta poche settimane fa, come sottofondo musicale di un video dedicato al mio amico Giovanni Custodero, che ci ha lasciati troppo presto, e che mi manca un sacco.
So che si tratta di una meravigliosa canzone d'amore, ma ritengo che non debba necessariamente rimandare al sentimento che lega due innamorati.
Infatti, sarebbe perfetta anche per un genitore ed un figlio, o (come nel caso di Gio) per un amore che resterà eterno solo nel cuore, data l'impossibilità di restare vicini in terra.

"Sempre e per sempre tu
Ricordati
Dovunque sei
Se mi cercherai
Sempre e per sempre
Dalla stessa parte mi troverai"
Questi versi, in particolare, mi hanno toccato l'anima.
Ho ripensato a Giovanni che resterà per sempre accanto alla sua amata Luana e che le darà la forza per superare, prima o poi, questo terribile lutto.
Poi, ovviamente, mi è venuto in mente papà e il fatto che lui non avrebbe mai abbandonato mia madre, così come me e mio fratello. E che ogni volta che lo cerco, lui è esattamente lì, ad un centimetro dal mio cuore.

Però, non voglio intristirvi con questa mia interpretazione del brano.
Quindi, ve ne regalo la parte a mio avviso più romantica.

"E il vero amore può
Nascondersi
Confondersi
Ma non può perdersi mai".

Infine, vi ricordo di lasciarmi nuove richieste musicali nei commenti.
Buona serata.

24 commenti:

  1. Splendido brano, che non conoscevo.
    Anche secondo me parla di un amore generalizzabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi meraviglio che tu non l'abbia mai sentito.
      Credevo di essere l'unica ad averlo scoperto molto tardi.

      Elimina
    2. L'ultimo lavoro di De Gregori che ho seguito con attenzione è stato "La valigia dell'attore" (1997), e già si era allontanato dallo stile degli anni passati, rendendosi un po' troppo commerciale; questo brano invece sembra degli anni Ottanta.

      Elimina
    3. Sono felice di averti fatto rivalutare il De Gregori degli anni Duemila.
      Il mio amico Germano sotiene che l'album da cui è tratta questa canzone sia meraviglioso.
      Gli ho promesso che lo ascolterò.

      Elimina
  2. Allora sono ignorante anch'io . E' bella ma la trovo un po' triste .
    In questa settimana trascorsa in casa , sento ancora di più la mancanza
    di Mamma e fratello .
    Lunghe telefonate con amiche , ormai , con marito si parla solo di....
    Coronavirus . Non ne posso più e chissà quanto durerà .
    Un abbraccione one one L.A.
    PS. QUI da te ho scoperto Geraldina Trovato e ogni tanto la ascolto youtube

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene ad ascoltare la Trovato.
      La sua voce è molto grintosa anche se, a quanto pare, in questo momento hai bisogno di qualcosa di più allegro.
      Allora prova con la baciata.
      Io impazzisco per il "Mambo n. 5" di Lou Bega.
      La conosci?
      Prova a cercarla. Ti verrà tanta voglia di ballare. 😉

      Elimina
    2. Sì , trovato il Mambo n. 5 e ascoltato . Lo ballavo anch'io da
      giovane , però non come quelle ballerine in nero , anche perchè
      non avevo quegli attributi....
      Buona serata . Laura

      Elimina
    3. Ahah
      Le forme non ce le ho nemmeno io.
      Ma questa canzone mi trasmette un sacco di allegria.
      Un abbraccione one one. ❤

      Elimina
  3. Cara Claudia, sai non la conoscevo, ma ascoltandola, mi piace veramente.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Secondo me è una canzone d'amore riconducibile solo a una coppia di fidanzati, o di coniugi, di qualsiasi età. Paradossalmente mi sembra togliere forza ai versi, dandole un significato sull'amore in generale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, il fatto che io la associ a quel video mi condiziona al punto di pensare che possa essere idonea anche alla dipartita di qualcuno?
      Sarà.

      Elimina
  5. Bella canzone, Claudia: le canzoni d'amore sono sempre le più emozionati.

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto perche la trovi nel mio blog. la adoro..
    Maurizio

    RispondiElimina
  7. La conosco e scopro solo ora, comunque bella, soprattutto per il valore che tu gli dai :)

    RispondiElimina
  8. Credo tu abbia scelto i pezzi migliori di questa canzone, i più intensi.
    Fanno proprio bene al cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi la conoscevi?
      Che bello!
      Qui sembra non averla mai sentita nessuno... 😔

      Elimina
  9. Claudia, questa è la canzone che mio marito mi ha dedicato il giorno del nostro matrimonio, nel 2002.
    E' la nostra canzone.
    Ce la siamo anche tatuata, il suo primo e unico tatuaggio.
    Per me ha un significato speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!!!
      Sono troppo contenta.
      Mi sembrava di aver scelto una canzone che conoscessimo solo io e De Gregori. Alleluia!
      È una bellissima dichiarazione d'amore e tuo marito è stato molto romantico.
      Quasi mi commuovo. ❤

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.