mercoledì 19 dicembre 2018

La notte dei desideri - Jovanotti

Tempo fa ho svelato il mio "non amore" per una canzone molto profonda e introspettiva, "Le tasche piene di sassi", citando però altri brani di Lorenzo Jovanotti a me molto cari. Tra essi, "La Notte dei desideri". Una canzone molto "dalliana", per musica e testo, d'altro canto richiama le stelle e il cielo, elementi spesso presenti nei brani di Lucio Dalla.

"La notte dei desideri" è ambientata nella notte di San Lorenzo, che all'apparenza "è una notte come tutte le altri notti", ma in realtà ha "qualcosa di speciale": musica, gente che fa festa. Il desiderio espresso alla caduta delle stelle cadenti è il simbolo della volontà di desiderare dell'uomo, in sostanza della sua voglia di inseguire sogni e di realizzarli. Una connotazione positiva: i desideri spingono l'uomo a "raggiungere qualcosa di migliore", oltre "Le miserie dei potenti" (il malaffare che ci governa e ci circonda) e "le fredde verità della ragione", e inoltre permettono di "attraversare la terra desolata per raggiungere qualcosa di migliore". I sogni sono il motore della nostra vita e permettono appunto di affrontarla al meglio, nel tentativo di realizzarli. Nonostante le difficoltà e gli ostacoli.

Non a caso l'uomo sognatore è paragonato a Cristoforo Colombo, al navigatore che affronta quindi un'impresa all'apparenza impossibile; a un trapezista che si lancia nel vuoto. E nell'occhio del sognatore si riflette il cielo, simbolo dell'infinito, di ciò che va oltre i confini (citati in precedenza con l'immagine dei barbari). I sogni e la volontà di realizzarsi ci danno la spinta per andare oltre al "finito", a ciò che è fisso, immobile. 

Nella canzone c'è anche una donna, perchè l'amore eleva sempre la condizione umana. Molto significativo anche quel "non sento più il bisogno di soffrire", ad indicare un sentimento autolesionista innato nell'uomo, che si manifesta nel soffocare sogni e desideri, che al contrario, come detto, sono il motore della nostra vita.

38 commenti:

  1. Grazie a Riccardo per il suo guest post.
    Oltretutto, pur avendo ascoltato e cantato questa canzone un milione di volte, non avevo fatto caso che fosse ambientata in una notte così speciale per me.. Quella di San Lorenzo.
    Diciamo che, adesso, l'apprezzerò ancora di più.. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha, hai messo la firma gigante :D.
      Grazie per avere ospitato anche questo post, al quale tenevo molto.
      Questa è, assieme a "La porta è aperta", la canzone di Jovanotti che amo di più.

      Elimina
    2. Dici che è troppo grande?
      Volevo fosse evidente.. 😂😂

      Elimina
  2. credo che desiderare ci dia la misura del
    nostro essere vivi.
    desiderare di sapere e di sapersi, conoscere e conoscersi, avere ed aversi, capire e capirsi e impararsi, perdonarsi e la smetto che ti fracassarSI le scatole :-)
    noi e gli altri
    non mi piace molto lorenzo cantante mi piace lorenzo persona, l’ho sempre trovato positivo, scanzonato, leggero. tutte robe che dovrei impararSI ad essere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Magari tutti mi fracassasSIro le scatole come te.
      Almeno la smetterei di commettere omicidi mentali in stile Ally McBeal. (Chissà se l'hai mai visto, ma a me faceva impazzire).
      Scherzi a parte, sei sempre molto profonda, ed io non posso che darti ragione.
      Avere desideri è un po' come porsi, ogni giorno, nuovi obiettivi.
      Aiuta a vivere meglio.
      Buona giornata. Baci

      Elimina
    2. Desiderare ci dà misura del nostro essere vivi.
      Esatto Nina, proprio così.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Non è tra i miei preferiti, ma non mi dispiace.

      Elimina
    2. Vero Anna, questa canzone è meravigliosa :)

      Elimina
    3. Sì ♡
      Claudia ho bisogno della tua email. Non ho più istangram e vorrei parlare con te. Se vuoi scrivimi nei contatti. Ho whasApp. Telegram. Messenger.

      Elimina
    4. La mia mail è pubblica.
      Se clicchi mail sul mio profilo, mi scrivi direttamente.
      Comunque è facile.
      nome.cognome@gmail.com, tutto piccolo.

      Elimina
  4. Bel post quello di Riccardo anche se il brano a me non emoziona particolarmente, ma lo scritto di Riccardo è un'ottimo passo di critica musicale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I suoi post musicali sono molto più tecnici dei miei, ed arricchiscono il blog.
      Ecco perché lo ospito sempre volentieri..
      (Scherzo. Lo farei a priori 😉)

      Elimina
    2. Ringrazio Daniele e anche te, Claudia, ma ovviamente io posso limitarmi a fare qualche sfarfugliamento sui testi :)

      Elimina
  5. Bella e poi bella!!! Cara Claudia ogni tuo post per me è una scoperta!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta il post è di Riccardo, quindi ringrazia lui.. 😘

      Elimina
    2. grazie Tomaso per aver apprezzato :)

      Elimina
  6. Mi piace quando si parla di musica.
    Questa canzone non è tra le mie preferite, però si fa ascoltare.
    La notte di San Lorenzo è sempre un po' magica, bello che Jovanotti ci abbia ambientato questa canzone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fa ascoltare abbastanza bene.
      E sì, la musica è una costante importante nella mia vita. Così come nella tua. E in quella di Ricky. :*

      Elimina
    2. Grazie Dama :), a questo punto non posso non chiederti qualche titolo di canzone che ti piacerebbe riascoltare :)

      Elimina
  7. Ottimo Ricky.
    Jovanotti il cantante con la zeppola in bocca più ricco al mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha
      Dalle mie parti si dice "fava", ma tutte son sinonimi di altro.
      Chissà se tu ci alludevi o meno.. :P

      Elimina
    2. Grazie Sotuknang :)
      Ma mi è venuta in mente una cosa: conosci la canzone se io fossi san gennaro di Federico Salvatore? Per me è un capolavoro.

      Elimina
  8. I sogni e i desideri non devono mai mancare oppure addio mondo.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  9. Bella la tua analisi della canzone, Riccardo .
    Adesso aspetto qualcosa di Emma😀😀😀
    Non è la mia canzone preferita di Jovanotti.
    Amo tanto “Gimme 5 e La mia moto”😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Emma non te la scrivo nemmeno per Natale. Quindi, hai pensato bene di corrompere Riccardo.
      Ma dubito che cederà. 😜

      Elimina
    2. Dovrò accontentare Max.
      Mi turerò il naso e sceglierò la mia città :D

      Elimina
    3. Se posso scegliere metti "Occhi profondi " scritta per lei da Ermal Meta.
      Ciao

      Elimina
  10. è una canzone che mi piace tantissimo!
    speriamo che ognuno trovi la sua notte dei desideri nel 2019 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Fede, hai buon gusto :P

      Elimina
    2. Mi ero persa il tuo commento, Federica. Perdonami.
      Speriamo proprio che tu abbia ragione. Baci

      Elimina
  11. La notte ma anche i pomeriggi per esaudire i desideri ;)
    No davvero, gran bella canzone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari i pomeriggi di lunedì 17.
      Alle 18. 😜

      Elimina
    2. Bella questa sfumatura del pomeriggio (lunedì 17 :P) :)

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.