mercoledì 3 aprile 2019

Peggio dei vegani solo i falsi vegani...

Mi ero già occupata della lotta fra vegani e onnivori, qualche mese fa.
In questi giorni, però, diversi accadimenti mi hanno fatto venire voglia di riparlarne.
Ecco, quindi, che ho cercato un'immagine che rappresentasse bene il paradosso del veganismo, e ho iniziato a scrivere questo post.
Chissà se avete letto o ascoltato qualcosa in merito alla figuraccia della blogger vegana Yovana Mendoza Ayres, beccata a mangiare del pesce fritto.

L'influencer, seguita da più di un milione di follower, dava consigli su come seguire un regime alimentare crudista e vegano, senza rinunciare al gusto ed alla fantasia.
Peccato, però, che nel video pubblicato online da una sua amica, la si vede mentre mangia del pesce, durante una vacanza in Indonesia.

Immediata la reazione dei fan che si sono sentiti traditi e presi in giro.
Con un lungo video su Youtube, la blogger ha provato a spiegare che da un paio di mesi ha  dovuto cominciare ad assumere uova e pesce, e che passerà presto ad una dieta vegetariana, poiché quella vegana le nuoce gravemente alla salute.
Il sospetto che, invece, sia stata solo una farsa e che Rawana abbia sempre mangiato di tutto, però, si è diffuso rapidamente, ed è duro a cadere.

Insomma, perché farsi portavoce di uno stile di vita che non si condivide affatto? Solo per soldi?
E davvero questo tipo di alimentazione è follia?
Qualcuno ha paragonato i vegani ai no-vax. Che ne pensate?

22 commenti:

  1. Paragonare i vegani ai no vax è ridicolo ed ignorante. Penso che ognuno abbia diritto di seguire la dieta che preferisce senza rompere l'anima a nessuno. Io non mangio nbe carne ne pesce ma non chiedo a nessuno di fare lo stesso, quindi pretendo che nessuno mi dica costantemente che devo mangiare carne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la tua è una scelta spontanea che ti permette di star bene in salute, allora sei liberissima di mangiare quello che vuoi.
      Ma se registri video condivisi ogni giorno da un milione e più follower (in prevalenza ragazzini), allora devi essere più cauta nell'indottrinare ad uno stile di vita che non ti appartiene, illudendo chi ti segue che gli faccia bene..

      Elimina
    2. Hai ragione. Ma un vegano non limita la libertà di un altro quanto un non vaccinato limiti la libertà di alcune persone di frequentare determinati ambenti pubblici. E non sto difendendo la cretina del pesce fritto o gli estremisti che mi risultano ridicoli, ma le persone normali che vivono la.loro vita e vengono continuamente attaccati per le loro scelte

      Elimina
    3. Io ho conosciuto falsi vegani, falsi vegetariani, falsi intolleranti.
      Per me la gente può seguire lo stile di vita che vuole ma quello che odio è l'incoerenza. Inutile rompere i maroni a un cameriere di un ristorante perché si è vegani o intolleranti al lattosio facendo 100.000 precisazioni e poi andare a mangiare un dolce ai 3 cioccolati (che se poi fai notare questa cosa si stizziscono pure)... >_>

      Elimina
    4. Nia il paragone con i no-vax credo sia riferito al fatto che per millenni siamo sempre stati onnivori e in buona salute (così come vaccinati), ma improvvisamente la carne e i vaccini sono diventati velenosi. Sui disagi per la comunità, effettivamente, la differenza è abissale.

      Elimina
    5. Nyu di falsi vegani o intolleranti ne ho conosciuti molti anch'io.
      E poi mangiano qualsiasi cosa gli capiti a tiro, lontano da occhi indiscreti. Ma, evidentemente, non sono così furbi.. 😉

      Elimina
  2. Credo che l'associazione vegani-no vax sia data dalle posizioni "aggressive" assunti dagli uni e dagli altri nella loro propaganda.
    Ovviamente uno è libero di mangiare ciò che vuole e di propagandare ciò che vuole, se non è contrario alla legge; allo stesso tempo invece la vaccinazione è un obbligo per tutelare quei bambini che non possono vaccinarsi...Quindi sotto questo profilo, che è quello fondamentale, l'analogia novax-vegani crolla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione.
      Vedi come serve avere un avvocato per amico? 😜😗

      Elimina
  3. Trovo il veganesimo una iattura. Come ha detto bene la falsa vegana, la dieta in questione non fornisce tutti gli elementi nutritivi necessari per sostentarsi. Per il resto rispetto chiunque decida di fare tale scelta purché non venga a tentare di convertirmi con comportamenti fanatici. Divertentissima l'immagine che hai scelto per questo tuo post :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Mi è piaciuta un sacco.
      Però poveri sassi discriminati.... 😜

      Elimina
  4. Per soldi? no guarda, non ci avevo pensato proprio...sfruttare una moda? nah...
    Comunque possono dire quello che vogliono, ma se io diventassi vegetariano o vegano morirei, perché la mia salute ne risentirebbe.

    RispondiElimina
  5. Pare che lo abbia fatto per una questione di salute. Io non la conosco, non so neppure chi sia, e per questo non ho ragione di non crederle.
    Se il medico mi dice:"da oggi per un mese tu mangi carne anche se sei vegana, pena la tua salute", io lo faccio. Punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, l'ho scritto. Ma se uno segue una filosofia di vita e viene "costretto" a infrangere i propri principi, lo fa controvoglia, non ridendo e scherzando davanti a un piatto di pesce fritto..
      Meglio un merluzzo bollito in casa.. 😉

      Elimina
    2. Io seguo la filosofia "o bene o per niente" :D
      Se devo sgarrare, sgarro con tutti i crismi, concedendomi qualcosa di cui ho voglia...altro che merluzzo bollito :D

      Elimina
    3. Ahahaha
      E allora, crudo di mare sia! ;)

      Elimina
  6. Bè, è finita la sua carriera di influencer, insomma XD... Bell'amica poi, chiamala amica XD...
    Io comunque non faccio testo, sono contraria a tutti gli estremismi, ognuno è libero di vivere e morire come meglio crede basta che siano scelte personali e circoscritte alla sua persona. Puoi anche fare propaganda, per carità: basta che da quella non vengano fuori danni ad altre persone.
    Ad esempio non concepisco le madri vegane che costringono al veganesimo i figli piccoli facendoli finire magari in ospedale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io sono così contraria alle imposizioni che ho battezzato mio figlio, pur essendo atea, in modo che lui possa scegliere da solo come comportarsi..
      Invece le cronache sono appunto piene di bambini denutriti per colpa di genitori vegani o vegetariani.

      Elimina
  7. Sono per la libertà in modo assoluto. Come già letto qui basta che non si tocchi la libertà degli altri e allora tutto OK. Ho un'amica vegana con la quale non ho avuto mai una discussione sul fatto se la sua scelta sia giusto o meno. La cosa triste è che oggi ci siano questi influencer che condizionano la generazione zombie.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Tra quelli che istigano all'anoressia e quelli che spingono a diventare vegani, non trovo nessuna differenza..

      Elimina
  8. Cara Claudia, quando sento parlare di vegani spesso mi viene da ridere!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sanno cosa si perdono.
      I migliori piaceri della tavola...
      Buona serata a te 😗

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.