sabato 6 aprile 2019

Torta arancia e cioccolato

Buon sabato amici.
Oggi vi propongo la ricetta semplicissima di questo ciambellone che ho realizzato qualche settimana fa.
La mia amica Lucia mi aveva regalato delle dolcissime arance da spremuta del suo orto, e non ho potuto fare a meno di tradurle in dessert.
Il risultato ha ampiamente soddisfatto la mia famiglia e alcuni amici.

Ingredienti:
- 380 grammi farina 00,
- 250 di zucchero,
- 30 di cacao,
- 3 uova,
- 150 ml di spremuta di arancia,
- scorza di un'arancia,
- 80 ml olio di semi di girasole,
- 1 bustina di lievito.

Come quasi tutte le mie ricette, anche questa non contiene burro, e prevede una preparazione davvero semplicissima.
Per cominciare, prendete due arance fresche e spremetele, avendo cura di separare i noccioli. (La quantità di spremuta che vi servirà è di circa 150 ml, quindi a seconda della dimensione del frutto potrete utilizzare più o meno arance).
Montate, ora, le uova con lo zucchero in una ciotola capiente, finché il composto non raddoppierà il suo volume, diventando chiaro e schiumoso.
Dopodiché, aggiungete la farina setacciata assieme al cacao, e continuate a mescolare, versando a filo i liquidi.
Infine, unite il lievito e la scorza dell'arancia.

Versate il composto in una tortiera imburrata e cuocete in forno statico preriscaldato, a 180 gradi, per circa 30 minuti.

Consigli:
- Io avevo finito il cacao, quindi ne ho messo meno di quel che vi ho indicato. Infatti, la mia torta è più chiara di quanto desiderassi, ma posso garantirvi che il sapore è assolutamente perfetto.
- Spolverizzate, a piacere, con dello zucchero a velo.
- Per un gusto più speziato, sostituite lo zucchero semolato con quello di canna, in egual misura.

29 commenti:

  1. Cara Claudia, non so se lo ho detto, ma io sono un golosone e i dolci mi piacciono tanto, una volta mi dicevano che era perché io non fumavo, forse sarà vero!!!
    Parlando di questa belle e buona torta, io me la senta già in gola.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio bravo a non fumare. Neanch'io lo faccio, ma sono circondata da gente che dipende dalle sigarette. Che noia!
      Lo so che sei goloso e fai bene.
      Buon sabato a te.
      Bacione

      Elimina
  2. Adoro la combinazione di arancia e cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'avevo mai sperimentata, ma devo dire che è stata un successo. ;)

      Elimina
  3. eh manca la foto della torta "tagliata" :D.
    Comunque arancia e cioccolata è il binomio della merendina Fiesta :D slurp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ti mandai quella con la fetta? Di solito non la faccio mai.. Una volta che la taglio la mangio e basta. Non ho il tempo di fotografare. 😂😂😂😂

      Elimina
  4. Io stamattina dto combattendo contro il tempo x fare la torta alla piccola. Che non si è accontentata del rotolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia. E allora fai anche questa. È troppo buona. Parola mia. 😉

      Elimina
  5. Buongiorno tesoro", "Bel post amica mia", "Interessante cara". ;)

    RispondiElimina
  6. Arancia e cioccolata mi fa lo stesso effetto di ricotta e pera....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mangio la ricotta. Quindi le pere le preferisco col cioccolato.. 😉

      Elimina
  7. Sembra ottima, anche meno abbronzata :D
    Sogno ancora la torta arancia e cioccolato che ho mangiato in Irlanda, pensa che siamo andati due volte allo stesso posto tanto ci era piaciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow. Chissà se assomigliava alla mia. Ovviamente molto più scura, però.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Adoro realizzare dolci con ingredienti facilmente reperibili in dispensa.
      Buon fine settimana.

      Elimina
  9. Sempre una meraviglia sia visiva che di ricetta il ciambellone!

    Ciao cara Claudia un abbraccio per un buon fine settimana.

    Rosy

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ottimo abbinamento! Una volta mi è capitato di mangiare una crostata con un ripieno di cioccolato fuso e marmellata d'arancia, davvero ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà stata sicuramente deliziosa, anche se non ho mai assaggiato la marmellata di arance.

      Elimina
  11. Bravissima Claudia bella torta e buonissima, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te che sei un'esperta è un gran complimento.
      Bacione

      Elimina
  12. Da un paio di mesi le mie torte sono tutte alla arancia, con aggiunta di un secondo o terzo ingrediente a piacere. Oggi ad esempio ricotta e carote.
    Io uso al massimo 100 gr di zucchero, dato che mio marito è diabetico, e il gusto mio e dei miei familiari si è adattato senza problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che piacerebbero anche a me? Non amo i dolci troppo zuccherati, ma familiari e amici mi rimproverano quando scarseggio con lo zucchero, quindi rispetto le dosi giuste.
      Però l'arancia è così gustosa che basterebbe anche solo il suo sapore.
      Buona domenica! :*

      Elimina
  13. Mi piace tanto il modo semplice ma aggraziato con cui l'hai decorato :) complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Questa l'ho fatta prima di tentare la strada delle "foto artistiche". E mi sa che era meglio così.
      Hai visto adesso cosa combino? Ma prima o poi troverò la strada giusta.. 😉

      Elimina
    2. Non combini nulla di male, sono esperimenti :D

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.