domenica 6 marzo 2022

Perché sei speciale

 
Il 6 marzo nascevano Michelangelo Buonarroti (1475),  Gabriel Garcia Marquez (1927) e David Gilmour (1946).
Allo scrittore colombiano, premio Nobel per la letteratura nel 1982, ho deciso di dedicare la citazione della domenica.
In particolare, vorrei condividere con voi un aforisma che trasmette molta tenerezza e ottimismo.
“Per il mondo tu puoi essere
solo una persona,
ma per una persona
tu puoi essere il mondo.”.

Quante volte ci sarà capitato di sentirci non all'altezza del mondo in cui viviamo, o con un profondo senso di solitudine nel cuore?
Eppure, sono certa che ciascuno di noi abbia almeno un'unica persona per cui rappresenta l'intero universo.
Può trattarsi del partner, di un genitore, di un figlio o, perché no, di un amico speciale.

Insomma, nessuno è davvero completamente solo.
Scommettiamo?
Io che sono un'ottimista patologica, ne sono convinta.

Buona domenica a voi, e a tutti coloro che vi portano nel cuore. Anche in silenzio.

22 commenti:

  1. Questa frase la conosco per lo meno dai tempi delle scuole medie, scritta su muri, incisa tra le suppellettili dei pullman, citata nei diari scolastici... Cosa strana è che più di qualcuno la attribuiva a Jim Morrison. 🤔

    Personalmente non mi sento per niente "tutto il mondo" per qualcuno, dato che non ho un cane. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo.
      Ai tempi delle medie veniva scritta ovunque, ma non ricordo a chi fosse attribuita.
      E tu, adottalo 'sto cane... Dai! 😂😂

      Elimina
    2. Vivendo solo, non adotto animali: non avrei chi se ne occuperebbe se mi succedesse qualcosa.

      Elimina
    3. È una visione un po' pessimistica della vita.
      Anche una coppia può morire insieme in un terribile incidente stradale.
      Quindi, per scongiurare l'eventualità di problemi posteri, meglio non fare figli, adottare animali, ecc.?

      Elimina
    4. Gas ..e adottalo un cane ..non sai che ti perdi ..concordo con Claudia ....e dai!!!

      Elimina
  2. Bellissima citazione.Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Oggi è il compleanno di Gilmour? Ommioddio, mica lo sapevo! Da divoratore di libri, compresi i suoi, adoro ovviamente Marquez, ma Gilmour, signori miei, giù il cappello! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia un'omonimia, perché oggi è il compleanno del Gilmour storico chitarrista dei Pink Floyd, e non mi pare che abbia scritto dei libri... 😅

      Elimina
  4. Buongiorno e buona domenica
    Ho questa massima letta tanto tempo fa
    "....Smettila di guardare la vita con occhi tristi, in bianco e nero. Dalle il colore che merita.
    Ama te stesso!
    Valorizzati!
    Disponiti alla lotta"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una massima bellissima. Chissà chi è l'autore. Vado a cercarlo.

      Elimina
  5. Ne sono convinto anch'io, buona domenica a te!

    RispondiElimina
  6. Bella questa citazione , non la conoscevo .
    Io amo i miei famigliari e qualche amica .
    Spero a mia volta , essere riamata .
    Buona Domenica . Laura
    PS. oggi ancora sole , da te ha smesso di piovere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ti voglio molto bene. Non sottovalutarlo. <3
      Qui ha smesso di piovere ma è ancora nuvoloso e fa freddo.
      Da domani, invece, pare che torneranno le precipitazioni.
      Che noia!

      Elimina
  7. Ehhi !! son io l'ottimista patologica...
    anch'io la frase la credevo di Morrison..
    comunque dai ci sarà qualcuno per cui sono il mondo ..spero marito..ma certamente Joy,Susy,Meggy,Giulio e tutta la banda felina ..
    ok in questi giorni il morale al minimo .. pensavo di aver raggiunto il minimo minimo con covid ..ma c'è ancora più minimo ;((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai un cane che si chiama Giulio? Fantastico! 😂😂
      Sì, anch'io pensavo che peggio del Covid non potesse esserci nulla, e invece...

      Elimina
    2. No cani Joy e Susy 2 femmine
      Rimanda gatti ..maschi /femmine

      Elimina
  8. Ci sono persone molto sole, purtroppo. Che non hanno nessuno. Genitori, figli, veri amici, partner.
    Noi siamo davvero molto fortunati e a questo dobbiamo pensare ogni giorno.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei pensare alla mia vita senza un solo affetto su cui poter contare. 😔

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.